Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Convenienza auto elettriche con bollette ballerine

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by arabykola View Post
    Peró da gusto il vitara.... un gusto della m@donna proprio... circa come leccare la fig@ a una vecchia
    Ma infatti a me fa cag@re, è di mio zio, ma essendo soci d'azienda, purtroppo è anche mio...
    Ma lo uso col ciuffolo...
    Io sono fedele alla mia cara Impreza sti Soldberg.....
    Che a corrente non va, fa 3.5 km/l e vuole solo benza a 100 ottani...
    Ovviamente, blu con cerchi oro, acquistata nuova e guidata solo da me.
    Last edited by michi14; 29-03-22, 10:24.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by springer View Post



      Allora, giusto per precisare, il gle era di mia moglie, come ampiamente scritto e descritto, io al momento ho ancora un x5 m50 da 450 cv, che per un bestione di quella stazza non saranno tantissimi ma spinge sempre forte, avoja.
      Sta tesla qui in accelerazione se lo mangia proprio, ed è una semplice model y dual motor, quanto al piacere di guida in accelerazione te lo da alla grande, poi ditemi voi per altre cose il piacere di guida dove volete provarlo, se non in pista, visto che è tutto un limite dappertutto, è tutto un dosso riduttore dappertutto, è tutta una buca dappertutto, almeno in Italia.
      Per gli 800 km li fai, con una sosta di mezz'oretta in un supercharger mentre ti prendi un caffè o ti guardi qualcosa su Netflix. Non mi sembra sia un problema insormontabile.
      Guardate che anch'io ero molto perplesso sull'elettrico, e ci sono miei interventi qui su ddg che lo confermano, poi però ragionandoci un attimo ci sono arrivato, tanto volenti o nolenti il futuro, a meno di mirabolanti virate sull'idrogeno, è quello lì.
      E finché dura, sfruttiamo pure l'aggratiss...
      Sull'accelerazione ok, chiaramente l'elettrico anche del menga, spinge forte, ma poi ci sono anche le curve, e li la musica cambia....
      Per gli 800 km, sinceramente la vedo diversamente, nel senso che in autostrada per una ragione o per l'altra ci sono tutti i giorni, e mai ho incrociato una Tesla o comunque una elettrica a più di 110 km/h.
      Io non chiedo di tenere i 200, ma sulla A14 di poter fare Rimini-Bari-Rimini in giornata ai 130 costanti.
      In questa condizione, i casi sono 2:

      O non basta mezz'ora per ricaricare Oppure i Tesla/elettrico muniti godono ad andare non oltre i 110 e (fortuna loro) hanno tempo da perdere e godere del panorama ....
      Last edited by michi14; 29-03-22, 10:30.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by michi14 View Post

        Ma infatti a me fa cag@re, è di mio zio, ma essendo soci d'azienda, purtroppo è anche mio...
        Ma lo uso col ciuffolo...
        Io sono fedele alla mia cara Impreza sti Soldberg.....
        Che a corrente non va, fa 3.5 km/l e vuole solo benza a 100 ottani...
        Ovviamente, blu con cerchi oro, acquistata nuova e guidata solo da me.
        Ah ne ho vista una ogni tanto in giro a Rimini, ma allora sei te? Prossima volta che ti vedo mi faccio 'mprestare la maghina da mia moglie e ti aspetto al semaforo della Consolare
        Ah no, che mi pare ci fanno la rotonda adesso

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by springer View Post

          Ah ne ho vista una ogni tanto in giro a Rimini, ma allora sei te? Prossima volta che ti vedo mi faccio 'mprestare la maghina da mia moglie e ti aspetto al semaforo della Consolare
          Ah no, che mi pare ci fanno la rotonda adesso
          Può essere che fossi io, ma solo se era di Sabato o domenica e se era bel tempo.
          Quotidianamente ho un comodissimo Citroen Spacetourer naftone, ottimo per la famiglia, le gite, il lavoro.... E la camporella!!!!
          Occhio ai semafori, che sulla circonvallazione (quelli pedonali) sono intervallati dalle rotonde, e li la bestia si scatena!!!
          La paga iniziale d'accelerazione poi te la rendo con gli interessi....

          Gran bel mezzo comunque il BMW....
          Si può andare ancora più in camporella che con la mia Citroen

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by michi14 View Post

            Sull'accelerazione ok, chiaramente l'elettrico anche del menga, spinge forte, ma poi ci sono anche le curve, e li la musica cambia....
            Per gli 800 km, sinceramente la vedo diversamente, nel senso che in autostrada per una ragione o per l'altra ci sono tutti i giorni, e mai ho incrociato una Tesla o comunque una elettrica a più di 110 km/h.
            Io non chiedo di tenere i 200, ma sulla A14 di poter fare Rimini-Bari-Rimini in giornata ai 130 costanti.
            In questa condizione, i casi sono 2:

            O non basta mezz'ora per ricaricare Oppure i Tesla/elettrico muniti godono ad andare non oltre i 110 e (fortuna loro) hanno tempo da perdere e godere del panorama ....
            Aspé michi, non parlare di Africa, a Bari i supercharger ci sono ?
            Dai, scherzi a parte, secondo me andando a codice con 3 soste la fai alla grande.
            Per le curve, ma ndo vai a curvare michi, ma se vai anche in collina tra buche e dossi dove vai? E autovelox fissi o mobili. Son finiti i bei tempi, quando ti trovavi al bar alle tre di notte e si partiva a fare " il rally" in "montagna".
            Fortunati noi che li abbiam9 vissuti, ma non ci sono più.
            Elettrico, elettrico, silenzio, risparmio, e non si disturbano i leprotti nei campi.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by springer View Post

              Aspé michi, non parlare di Africa, a Bari i supercharger ci sono ?
              Dai, scherzi a parte, secondo me andando a codice con 3 soste la fai alla grande.
              Per le curve, ma ndo vai a curvare michi, ma se vai anche in collina tra buche e dossi dove vai? E autovelox fissi o mobili. Son finiti i bei tempi, quando ti trovavi al bar alle tre di notte e si partiva a fare " il rally" in "montagna".
              Fortunati noi che li abbiam9 vissuti, ma non ci sono più.
              Elettrico, elettrico, silenzio, risparmio, e non si disturbano i leprotti nei campi.
              Ma infatti, come scritto sopra, io quotidianamente uso il Citroen Spacetourer, soprannominato da mio figlio "la vongola", fa te ...
              Però mi permette di andare a Bari, o a Salerno, o Foggia, o Bolzano, o Aosta, A/R in giornata ai 130 senza sbatti, e se sono in ritardo anche 150...

              Poi sulla Adriatica, carichi le signorine per una "sosta tecnica" e ci stai pure comodo....

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by michi14 View Post



                Poi sulla Adriatica, carichi le signorine per una "sosta tecnica" e ci stai pure comodo....
                Ahahaha, e io me l'immaginavo che andavamo a finire qui

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Noi facevamo le speciali clandestine, da San Leo a Saludecio, la valle di Teva fino a Urbania e la più corta ma spettacolare, la discesa da Trarivi di fianco al cimitero per andare su a San Marino e poi circuito discesa salita della strada di San Marino....
                  rigorosamente di notte!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by michi14 View Post

                    Sull'accelerazione ok, chiaramente l'elettrico anche del menga, spinge forte, ma poi ci sono anche le curve, e li la musica cambia....
                    emh scusa, ok probabilmente non è una Giulia ma non è che la usano solo persone che fanno solo da A a B.
                    Una giulia pesata reale è sopra i 1700 kg, una model 3 p circa 1880 kg, però con il vantaggio che circa 500kg sono sotto il culo.
                    Semmai il problema delle BEV sportive, oltre l'autonomia, è che anche se generano poco calore è molto più complicato climatizzare la batteria e mantenerla in un range di utilizzo ottimale.

                    Per gli 800 km, sinceramente la vedo diversamente, nel senso che in autostrada per una ragione o per l'altra ci sono tutti i giorni, e mai ho incrociato una Tesla o comunque una elettrica a più di 110 km/h

                    Io non chiedo di tenere i 200, ma sulla A14 di poter fare Rimini-Bari-Rimini in giornata ai 130 costanti.
                    In questa condizione, i casi sono 2:

                    O non basta mezz'ora per ricaricare Oppure i Tesla/elettrico muniti godono ad andare non oltre i 110 e (fortuna loro) hanno tempo da perdere e godere del panorama ....
                    .
                    vabbè ma sono scelte individuali, vanno a 110 perché è più o meno la velocità di crociera che permette un discreto range e consumi molto bassi, ma se ci fossero stazioni di ricarica da 200kW ogni 50 km puoi tranquillamente fare Rimini bari con 2 fermate da 20 minuti circa e andare a 140 di media
                    Last edited by Carlito27; 29-03-22, 13:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      emh scusa, ok probabilmente non è una Giulia ma non è che la usano solo persone che fanno solo da A a B.
                      Una giulia pesata reale è sopra i 1700 kg, una model 3 p circa 1880 kg, però con il vantaggio che circa 500kg sono sotto il culo.
                      Semmai il problema delle BEV sportive, oltre l'autonomia, è che anche se generano poco calore è molto più complicato climatizzare la batteria e mantenerla in un range di utilizzo ottimale.


                      vabbè ma sono scelte individuali, vanno a 110 perché è più o meno la velocità di crociera che permette un discreto range e consumi molto bassi, ma se ci fossero stazioni di ricarica da 200kW ogni 50 km puoi tranquillamente fare Rimini bari con 2 fermate da 20 minuti circa e andare a 140 di media
                      Sul discorso curve, si applica anche il discorso masse da frenare, marce che aiutano a rallentare ecc.
                      Sul discorso distanze e medie, con i se e con i ma, oggi 29 Marzo 2022 la macchina mi serve per lavorare e fare in giornata certi percorsi, quindi ad oggi le stazioni non ci sono, e inoltre 2 fermate ad andare e 2 a tornare, mi porterebbero via comunque 1 ora e 20 minuti, considerando che io faccio sempre tutta una tirata, non mi fermo manco a pisciare o prendere il caffè, perché il tempo mi costa, devo per forza prendere un naftone.

                      L'elettrico sarà utile quando una ricarica di max 5 minuti mi permetterà di fare almeno 500 km ai 130 e avrà una vita di almeno 150-200.000 km.

                      Bisognerà poi vedere quanto costerà ricaricare, dal momento in cui l'elettrico sarà più o meno la sola opzione disponibile.... Sicuramente almeno come la benza odierna.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by michi14 View Post
                        Sul discorso curve, si applica anche il discorso masse da frenare, marce che aiutano a rallentare ecc.
                        Si certo ma non parliamo mica del pachiderma i4 che pesa 2400 kg, poi a rallentare aiuta la regen che sulle tedesche supera i 200kW.

                        Sul discorso distanze e medie, con i se e con i ma, oggi 29 Marzo 2022 la macchina mi serve per lavorare e fare in giornata certi percorsi, quindi ad oggi le stazioni non ci sono, e inoltre 2 fermate ad andare e 2 a tornare, mi porterebbero via comunque 1 ora e 20 minuti, considerando che io faccio sempre tutta una tirata, non mi fermo manco a pisciare o prendere il caffè, perché il tempo mi costa, devo per forza prendere un naftone.
                        Buon per te che riesci a fare 600 km senza fermarti, sei uno dei pochi che il BEV attuale non può soddisfare.
                        L'elettrico sarà utile quando una ricarica di max 5 minuti mi permetterà di fare almeno 500 km ai 130 e avrà una vita di almeno 150-200.000 km.
                        solo il battery swap può farlo, in futuro non credo che ci saranno HPC oltre i 500kW max, anche con batterie allo stato solido
                        Bisognerà poi vedere quanto costerà ricaricare, dal momento in cui l'elettrico sarà più o meno la sola opzione disponibile.... Sicuramente almeno come la benza odierna.
                        Beh questo dipenderà dal mix energetico, anche perché il costo dell'energia elettrica non è importante solo per la mobilità
                        Last edited by Carlito27; 29-03-22, 17:20.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          E cmq ragá, autonomie, piacere di guida, masse, accelerazione, tutto bello e interessante, ma siamo OT.
                          Il punto del 3d era la convenienza delle elettriche anche in presenza degli aumenti e delle bollette ballerine.
                          Io dico che al di là di tutto e alla luce di tutti i costi complessivi, al momento i BEV sono convenienti. Secondo me eh.
                          Poi si può disquisire per mesi sulle agevolazioni, sulle ricariche gratuite e sulla "moralità" di tutto questo, ognuno la vede a modo suo e magari la ragione sta in mezzo, chissà.
                          Di sicuro in futuro più o meno prossimo le cose cambieranno, metteranno bolli, superbolli, accise varie, figuriamoci se lo stato vampiro si fa sfuggire l'occasione di fare cassa, però allo stato attuale in elettrico conviene ancora.
                          Imho.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Oh... diglielo

                            e se non sanno contare.. pazienza

                            al giorno d oggi un elettrica costa al km più o meno come un auto a metano... quando il metano stava a 0’99

                            e cioè, in soldoni , 0.030/0,040 cent km

                            salvo😬, le ricariche gratis da ikea , da mercatone uno , in altri centro commerciali, tessere da 30/50€ al mese senza limiti ecc


                            fatelo con l impreza, col delta integrale come il mio o con quello che vi pare ...

                            e io ci riesco pure

                            se avete un fornitore che vi paga i bonus in buoni carburanti i benefit come la mia compagna .... la y a metano o la delta conviene farla andare a benzina

                            e , credo , nn servano spiegazioni in merito

                            sono solo benefit vari
                            a me la mia azienda i premi produzione li elargisce come buoni spesa.... non ci compro carburante ma ci faccio la spesa x 2 mesi

                            io mai sentito gente che si lamenta che vuole pagare la spesa

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              D'altronde, serve drogare il mercato per renderle accettate da tutti, e poi imporle🤷🏻‍♂️

                              Altrimenti resterebbero per sempre lo zero virgola. Per me, libertà di scelta per ognuno. E infatti le macchine a metano o GPL, per quanto economiche, sono state sempre una piccolissima parte del parco circolante.
                              E parlo da possessore di bombolone di gas petrolio liquefatto.

                              Poi non capisco perché si mischia questione ambientale con risparmio di soldi.

                              Per risparmiare, ti prendi una punto 1.2 del 99 e la fai andare a gas. Di certo non una model 3.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Perché si mischia?

                                perchè inquinando meno si risparmiano pure dei soldi.... bomber sveglia

                                anche io non capisco perché nn capisci mai unkazzo... ma non me me frega unkazzo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X