Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aerei da caccia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Ayrton View Post
    l'SR71 è un ricognitore stealth di più di 30 anni fa.....privo di armamenti ma capace di superare mach 3 e di sforare i 60000 ft.....per il costo esorbitante credo ne siano stati prodotti meno di 10....secondo me è superlativo, motoristicamente parlando....io non ho voglia di spiegarlo, sarebbe troppo lungo, ma a chi interessa andate a vedere il funzionamento dei suoi propulsori a velocità elevatissime....vedete a cosa servono quei "coni" che escono dagli ugelli
    Da Ing. Aerospaziale quale sono mi chiamo in causa, agganciandomi all'introduzione del mio coltissimo amico "Aìrthon" sui propulsori del suddetto aereo. A mio giudizio 2 gioielli dal punto di vista tecnico e dinamico nel campo degli eso-reattori. Innanzitutto ve li presento: sono due Pratt & Whitney J58 (quelli che spingevano il Tomcat furono due TF30, poi sostituiti da due General Electric F110 tanto per la cronaca ).

    I convenzionali propulsori adottati sulla maggior parte degli aerei a reazione sono composti da 5 componenti fondamentali:
    1 - Presa d'aria: sezione tronco-conica divergente, atta a decelerare il flusso d'aria in ingresso e, di conseguenza (Bernoulli), aumentarne la pressione.
    2 - Compressore: costituito da rotori a palette sulla parte anteriore del motore (sugli aerei di linea sono dei rotori giganteschi).
    3 - Camera di combustione: ove avviene la nebulizzazione del carburante, la miscelazione con l'aria e la combustione fra i due.
    4 - Turbina: un altro gruppo di rotori a palette, atto a dare energia al compressore essendo calettato ad esso e messo in movimento dalla massiccia espanzione dei fluidi in uscita dalla camera di combustione.
    5 - Ugello: zona tronco-conica convergente sulla parte posteriore del motore, adibito a trasformare l'energia termica del fluido in uscita, in energia cinetica (spinta).
    Su molti aerei supersonici, prima dell'ugello, viene montata una seconda camera di combustione in grado di sfruttare la sovrapressione residua nei gas di scarico. Essa consente la post-combustione, meglio conosciuto come post-bruciatore.

    L'SR-71, come anticipato da Ayeyeìrton, era in grado di raggiungere (e superare) Mach 3, cioè oltre 3 volte la velocità del suono alla quota corrispondente... ma non grazie all'utilizzo di tutte le parti sopra elencate, bensì solamente di 3: Presa d'aria, camera di combustione e ugello.
    Compressore e turbina venivano isolati, una volta raggiunta una velocità prossima ai Mach 2.5, tramite delle saracinesche interne al motore. Grazie infatti alla sofisticata gemetria e al gigantesco cono (capace di sfruttare e convogliare l'onda durto, caratteristica del volo supersonico), la presa d'aria era in grado di sviluppare un'enorme compressione dell'aria in ingresso (400 volte la pressione atmosferica) senza adoperare il compressore meccanico. Tale fluido, analogamente a quanto detto sopra, entrava in camera di combustione, dopodicè in ugello. Ovviamente, non dovendo alimentare il compressore, anche la turbina veniva isolata.
    Questo principio di funzionamento si chiama STATO REATTORE ed era in grado di fornire all'SR71 le quasi 15 tonnellate al secondo di spinta necessarie a superare i 3.500 km/h.
    Last edited by Acealex; 26-08-07, 01:51.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by marlun View Post
      StefANO di tutte le cose che hai detto ho capito SOLO Bernoulli, del quale ahim? conosco i vari teoremi di Idrostatica
      Meglio fluidodinamica

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by dingo125 View Post
        ok grazie..e come mai "solo" 5 si s??
        Io lo s?! Ace Combat per la Play non era ancora uscito!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Cmq per il dibattito sul ruolo del Tomcat, visto che bombardiere, multiruolo e superiorità aerea sono già stati detti, io voto tostapane!

          Comment


          • Font Size
            #80
            ecco qui l' SR 71 :




            Bellissimo!!!!

            Comment


            • Font Size
              #81
              quoto danon aggiungerei il blackbird

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by danon79 View Post
                ecco qui l' SR 71 :




                Bellissimo!!!!
                e te credo che la gente vede gli ufo!!

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  cioè Ale non ho capito tu alle 3.45 di stamattina ti sei messo a sbatacchiare statoreattori a destra e a manca? minkia non ce la fai più
                  Last edited by Ayrton; 26-08-07, 10:37.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    e cmq dan....dell'SR-71 son stati messi alcuni filmati nelle prime pagine

                    Comment


                    • Font Size
                      #85

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Acealex View Post
                        Io lo s?! Ace Combat per la Play non era ancora uscito!
                        in quel gioco tiro gi? tutti

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Ayrton View Post
                          cio? Ale non ho capito tu alle 3.45 di stamattina ti sei messo a sbatacchiare statoreattori a destra e a manca? minkia non ce la fai pi?
                          Esatto! Ti rendi conto di che gente frequenti?!?

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            domanda che può essere stupida x andare in ferie ho preso un airbus 330/200
                            (sicuro che era 330 ma nn sul 200) x decollare che velocità deve prendere?

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by teosanvi View Post
                              domanda che pu? essere stupida x andare in ferie ho preso un airbus 330/200
                              (sicuro che era 330 ma nn sul 200) x decollare che velocit? deve prendere?
                              Livingston? Eurofly?

                              cmq intorno ai 130/140 nodi credo

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Ayrton View Post
                                Livingston? Eurofly?

                                cmq intorno ai 130/140 nodi credo
                                livingston in km/h quanto sono?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X