Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by D_light View Post
    dubito fortemente...

    per "conoscenza" diretta non si risparmia nulla...
    vieni a trovarmi e ti mostro le bollette di quando avevo il riscaldamento a termosifoni e ora

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Luka79 View Post
      vedendomi costretto ad abbandonare un progetto a causa di un socio poco convinto delle potenzialita' e del successo che avrebbe avuto, ho ben pensato durante le ferie appena trascorse di comprare due appartamenti...in modo da non sputt@nare tutto nel giro di pochi mesi (mi conosco e so che lo avrei fatto ).
      in uno dei due appartamenti, sto valutando l'idea di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento ma sentendo qua e la i vari costruttori ho avuto pareri discordanti sulla loro reale efficienza.
      c'e' qualcuno che ha esperienza in merito? vorrei riuscire a capire se ne vale la pena o meno.

      grazie!
      Luka... Se puoi montalo!
      Il top sarebbe se hai la possibilit? di montare un piccolo impianto a pannelli solari.
      A casa mia per esempio non ? possibile.... per? se nel tuo caso riesci a montarli e sfruttarli, abbinato a una caldaia a condensazione, il risparmio energetico ? massimo.

      I contro sono il costo iniziale e i lavori per installarlo (ma se entri in una casa da ristrutturare...) e la manutenzione nel caso di guasti.

      Comment


      • Font Size
        #18
        ciao, allora ioho il riscaldamento a pavimento e di mestiere faccio il costruttore.
        Questo tipo di riscaldamento ? usato moltissimo neipaesi nordici, diciamo dalla germania in su, proprio per la maggiore omogeneit? del calore. Un calorifero emette calore in prossimit? della sua locazione, quindi spostandoti avvertirai un differenza di temperatura mentre con il pavimento avrai un calore omogeneo per tutta casa e soprattutto meno dispersione. In prossimit? delle finestre/porte avrai maggiore quantit? di tubi per contrastare eventuali spifferi dall esterno.
        Il costo di realizzazione ? pi? alto e per fare un lavoro fatto bene devi prima scegliere il tipo di pavimentazione e poi farla "analizzare" da ditte specializzate del settore che ti indicheranno il tipo e l altezza del masseto.
        Il lavoro deve essere fatto a regola d arte perch? se ti si rompe IL tubo ( specifico che il tubo ? unico altrimenti le varie giunture aumenterebbero il rischio di perdite ) so caxxi, devi togliere il pavimento ed il massetto....
        Cosa importante ? che questo tipo di lavoro, se fatto bene, si fa solamente su case al pian terreno e possibilmente i di nuova costruzione per i vari calcoli di sicurezza del cemento armato, sarebbe impossibile realizzarlo in un secondo piano in virt? del fatto del calcolo del masseto.
        Cosa fondamentale ? la salute : il calore che proviene dal basso concentra la circolazione nella parte bassa del corpo ed a lungo andare potrebbe dar problemi infatti si consiglia impostare temperature pi? basse rispetto ai caloriferi.
        Ora se ti conviene o no a livello di consumi non saprei, per la mia esperienza consumano uguali, invece a livello estetico ora ti posso assicurare che fanno dei caloriferi che sembrano quadri o sculture, insomma oggetti d arredamento, unico neo il prezzo.
        Il sistema del riscaldamento a pavimento era usato dagli antichi romani che realizzavano canali sotto il pavimento nel quale facevano circolare acqua calda.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il risparmio energetico incide da parecchi fattori:

          tipo di impianto
          temperatura dell'acqua
          tipo di casa
          isolamento termico
          esecuzione della posa

          La velocit? di riscaldamento/raffredamento dipende anche dallo spessore del massetto.

          Costi? variabili. Ci sono anche termi costosissimi.

          Riscaldamento a pavimento tutta la vita, il massimo sarebbe abbinato ad un geotermico.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Attendiamo marshall..


            Luka... azz... 2 appartamenti? STICA E MECO!

            Comment


            • Font Size
              #21
              con questo risolvi.....


              riscaldi e cuoci carne a go go!!!!



              Comment


              • Font Size
                #22
                Il discorso ? lunghissimo.
                Ma per farla breve ...se lo installi per il confort ambientale ? il massimo.
                Vivere bene a casa propria non ha prezzo.
                Il risparmio si pu? valutare su un 25% max a confronto di un impianto a radiatori fatto bene..nei calcoli e nell' installazione.
                La differenza a parit? di watt si pu? colcolare sui 1500 euri per il costo di una valvola a pistone motorizzata per avere la bassa temperatura....e per un collettore con piu' partenze e teste elettriche.
                Se ? un appartamento non serve un impianto con abbinato un bollitore da 800 lt con impianto solare da abbinare al pavimento.....soldi buttati.....se ? una casa singola con un esposizione disagiata del sole ...allora se n? pu? parlare.
                La cosa piu' importante ? il discorso riparazioni........se l' impianto ? eseguito da persone serie che utilizzano materiali di un certo livello...REHAU ...per dirne uno...se buchi il tubo non serve levare tutto il circuito si f? la riparazione di quei 20 cm che serve e basta ci sono dei raccordi a pressare garantiti 50 anni come i tubi.
                Spero di essere stato chiaro . Roby

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Laino View Post
                  con questo risolvi.....


                  riscaldi e cuoci carne a go go!!!!



                  Ottima idea... fa anche una bella atmosfera in casa per le serate romantiche..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    bene, visto che ci sono diversi esperti del settore credo sia bene se vi dia giusto qualche indicazione pi? chiara in modo da poter farsi un'idea migliore sulla situazione:

                    fondamentalmente, l'appartamento nel quale vorrei installare questo impianto si trova in un condominio (se cos? si pu? chiamare visto che c'? solo un appartamento al piano ed il mio ? al secondo piano).

                    i pavimenti verranno realizzati interamente in parquet, inclusa la cucina ed i bagni.

                    la superficie, essendo per l'appunto un appartamento e non una villa, non ? immensa.

                    le finestre verranno totalmente sostituite con altre pi? tecnologiche aventi anche una dispersione termica notevolmente minore.

                    la zona giorno e due delle camere sono esposte al sole dall'ora di pranzo sino al tramonto.


                    ho letto (e di conseguenza non mi fido) che il massetto ? uno dei punti chiave in quanto deve essere alleggerito ma ad alta conducibilit? termica. questo,nel caso fosse vero, potrebbe recare danni alla posa del parquet?
                    altra curiosit?: mediamente, su che prezzi al mq ci si aggira?


                    Grazie a tutti per le risposte, molto esaustive e soprattutto frutto di esperienze dirette!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      1 Solare e riscaldamento a pavimento.... SENSO ZERO
                      quindi evita perche devi mettere dei pannelli solari sotto vuoto...
                      costan na follia... solitamente quando e' freddo il sole non c'e' quindi da qui capisci la NON logica del riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari

                      2 Ti convene sempre fare il riscaldamento a pavimento rispetto al riscaldamento a radiatori, perche con le caladie apposite, (condensazione) hai rendimenti che si aggirano attorno al 105-107% a fronte di caldaie normali con radiatori che girano con rendimenti attorno al 90%

                      3 riscaldamento a pavimento ha l'unoco contro dell'elevata inerzia termica quindi solitamente lo si lascia sempre acceso perche ci mette molto ad andare a regime, quindi non ha senso accendere e spegnere

                      4 non ti preoccupare per i problemise rompi... perche se ci pensi anche le tubazioni dell'acqua per i radiatori... non volano, e solitamente e sicuramente chi lo posa e' assicurato o assicurati che lo sia

                      5 ricordati che non sempre si riesce a fare.. il riscaldamento a pavimento rende massimo 100W /mq quindi lo puoi fare solo su case di nuva generazione o cmq isolate.. ma chi te lo progettera' ti fara' i calcoli.

                      6 mi raccomando specifica sempre se farai fare la finitura in legno invece ch eceramica.... perche il legno ISOLA quindi rende meno... ovviamente non cambia nulla, ma lo devono sapere in fase di progettazione

                      7 se puoi tra riscaldamento a pavimento e radiatori non c'e' paragone, pavimento tutta la vita. ma non e' un fatto personale, e' che sono 2 tecnologie diverse... e il riscaldamento a pavimento ha solo ed esculivamente vantaggi rispetto ai raditatori, a paste il solo svantaggio dell'inerzia termica, quindi se lo usi in una seconda casa o in una casa che usi poco, li si che non e' sensato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        bene, visto che ci sono diversi esperti del settore credo sia bene se vi dia giusto qualche indicazione pi? chiara in modo da poter farsi un'idea migliore sulla situazione:

                        fondamentalmente, l'appartamento nel quale vorrei installare questo impianto si trova in un condominio (se cos? si pu? chiamare visto che c'? solo un appartamento al piano ed il mio ? al secondo piano).

                        i pavimenti verranno realizzati interamente in parquet, inclusa la cucina ed i bagni.

                        la superficie, essendo per l'appunto un appartamento e non una villa, non ? immensa.

                        le finestre verranno totalmente sostituite con altre pi? tecnologiche aventi anche una dispersione termica notevolmente minore.

                        la zona giorno e due delle camere sono esposte al sole dall'ora di pranzo sino al tramonto.


                        ho letto (e di conseguenza non mi fido) che il massetto ? uno dei punti chiave in quanto deve essere alleggerito ma ad alta conducibilit? termica. questo,nel caso fosse vero, potrebbe recare danni alla posa del parquet?
                        altra curiosit?: mediamente, su che prezzi al mq ci si aggira?


                        Grazie a tutti per le risposte, molto esaustive e soprattutto frutto di esperienze dirette!

                        se le pareti non sono isolate
                        di certo nn ti bastano i 100W/mq che e' il massimo rendimento che hanno.
                        se fai il riscaldamento a pavimento nei bagni fai mettere termoarredi elettrici, se no dovresti derivare gli scaldasalviette dalla dorsale principale, e quindi avresti la caldaia che lavora ad alta temperatura, e perdi tutta la logica della condensazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          le pareti, non essendo una casa di nuova concezione, non sono dei fogli di carta velina ma delle pareti in muratura da 40cm....roba che neanche qui in nigeria le faccio gettare tanto grandi quando preparo i basamenti delle turbine!
                          comunque, ho gi? incaricato un tecnico (sotto consiglio di un mio amico) di venire a fare una prova di dispersione o conducibilit? termica (non so di preciso come si chiami) in modo tale da capire con cosa abbiamo a che fare.

                          ps. lasciando sempre l'impianto in funzione.....si intende dire 24su24 per tutto l'inverno????

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            le pareti, non essendo una casa di nuova concezione, non sono dei fogli di carta velina ma delle pareti in muratura da 40cm....roba che neanche qui in nigeria le faccio gettare tanto grandi quando preparo i basamenti delle turbine!
                            comunque, ho gi? incaricato un tecnico (sotto consiglio di un mio amico) di venire a fare una prova di dispersione o conducibilit? termica (non so di preciso come si chiami) in modo tale da capire con cosa abbiamo a che fare.

                            ps. lasciando sempre l'impianto in funzione.....si intende dire 24su24 per tutto l'inverno????

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              sul risparmio non saprei, sicuramente il calore viene percepito molto prima rispetto che con i tradizionali radiatori a parete.
                              ti dico che qui l'abbiamo appena installato nella nuova hall che ? una stanzetta da 150mq con soffitti alti 6.9 metri..ti dico..si sta benissimo ed in poco tempo,rispetto ad una simile lobby realizzata nella vecchia ala e riscaldata coi fancoil..certo , dirai tu, dipende da come ? dimensionato l'impianto!!posso azzardare dicendo che il paragone sia abbastanza equilibrato ..
                              poi,riguardo la manutenzione non ho molte notizie..io cercher? di svignarmela prima!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Dissento sul fatto che sia piu rapido ad arrivare a regime. Io lo consiglio a chi vuole mantenere una temperatura costante in quasi tutte le 24 ore. Io che a casa non ci sono mai per esempio non me ne farei nulla.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X