Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by puzzaninni View Post
    Cosa importante ? che questo tipo di lavoro, se fatto bene, si fa solamente su case al pian terreno e possibilmente i di nuova costruzione per i vari calcoli di sicurezza del cemento armato, sarebbe impossibile realizzarlo in un secondo piano in virt? del fatto del calcolo del masseto.
    non so da te, ma qua nei ns. cantieri si fanno a qualsiasi piano, che siano nuova costruzione o ristrutturazione .. a casa mia (del '55) ? stato fatto sial al piano 1? che al 2?

    cosa intendi x sicurezza del c.a. o calcolo del massetto ?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Iena R1 View Post
      Dissento sul fatto che sia piu rapido ad arrivare a regime. Io lo consiglio a chi vuole mantenere una temperatura costante in quasi tutte le 24 ore. Io che a casa non ci sono mai per esempio non me ne farei nulla.
      beh leggendo anche sopra direi che non sei l'unico
      ...io per?, bada bene, non ho fatto altro che riportare una personale esperienza dettata da un confronto "reale" effettuato tra le due modalit?...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by nik74 View Post
        non so da te, ma qua nei ns. cantieri si fanno a qualsiasi piano, che siano nuova costruzione o ristrutturazione .. a casa mia (del '55) ? stato fatto sial al piano 1? che al 2?

        cosa intendi x sicurezza del c.a. o calcolo del massetto ?
        sono interessata anche io a questo dato...perch? mi pare ci sia uno spessore minimo da rispettare giusto?!
        ed in base a quello si calcola poi il peso del solaio immagino...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by tales5 View Post
          sono interessata anche io a questo dato...perch? mi pare ci sia uno spessore minimo da rispettare giusto?!
          ed in base a quello si calcola poi il peso del solaio immagino...
          relativamente al massetto, non credo ci siano dei grandi incrementi di peso considerando che devo smantellare il vecchio pavimento e relativo massetto per poi posarne uno alleggerito.
          magari mi sbaglio da buon ignorante in materia....pero' a occhio e croce mi sembra cosi'

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Luka79 View Post
            relativamente al massetto, non credo ci siano dei grandi incrementi di peso considerando che devo smantellare il vecchio pavimento e relativo massetto per poi posarne uno alleggerito.
            magari mi sbaglio da buon ignorante in materia....pero' a occhio e croce mi sembra cosi'
            esatto proprio x quello mi viene il dubbio di quanto scritto da puzzaninni

            in caso di nuovo si calcola il peso che andr? a portare la soletta e bon (che poi non ? in C.A. ma al max in laterocemento x una casa / appartamento)

            in caso di ristrutturazione spesso e sovente si deve levare il vecchio pavimento e relativo sottofondo ... il nuovo massetto lo si fa con l'alleggerito (cls. misto polistirolo o meglio tutto cls. cellulare)

            il problema potrebbe venire con solai molto vecchi in legni, ma anche qui si pu? rimediare con una cappa collaborante
            Last edited by Potanik74; 03-05-11, 07:32.

            Comment


            • Font Size
              #36
              http://www.efestoclima.it/pavimenti_...i_radianti.php
              http://www.efestoclima.it/pavimenti_...i_radianti.php

              qui c'? spiegato il funzionamento vantaggo e svantaggi. rispecchiano abbastanza la realta

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by sgamino81 View Post
                1 Solare e riscaldamento a pavimento.... SENSO ZERO
                quindi evita perche devi mettere dei pannelli solari sotto vuoto...
                costan na follia... solitamente quando e' freddo il sole non c'e' quindi da qui capisci la NON logica del riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari.
                non mi risulta proprio ... gi? in altri cantieri ? stato fatto, presto anche a casa mia

                il senso c'? ... eccome
                i giorni invernali sono mica sempre senza sole...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  [B]se fai il riscaldamento a pavimento nei bagni fai mettere termoarredi elettrici, se no dovresti derivare gli scaldasalviette dalla dorsale principale, e quindi avresti la caldaia che lavora ad alta temperatura, e perdi tutta la logica della condensazione.
                  gli scaldasalviette possono benissimo non essere elettrici, basta farli andare in continuo a bassa temperatura con la caldaia a condensazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    1 Solare e riscaldamento a pavimento.... SENSO ZERO
                    quindi evita perche devi mettere dei pannelli solari sotto vuoto...
                    costan na follia... solitamente quando e' freddo il sole non c'e' quindi da qui capisci la NON logica del riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari
                    Attenzione a dire le cose senza senso.
                    Il solare termico, dotato di boiler, aiuterebbe la caldaia a gas a lavorare di meno visto che un conto ? che la caldaia faccia passare l'acqua da 0? ai 28/40? necessari nel pavimento radiante oppure l'acqua di immissione in caldaia provenga gi? calda dal boiler scaldato dai pannelli radianti.

                    Siamo in Italia....non in Groelandia

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by nik74 View Post
                      non mi risulta proprio ... gi? in altri cantieri ? stato fatto, presto anche a casa mia

                      il senso c'? ... eccome
                      i giorni invernali sono mica sempre senza sole...
                      collegare i pannelli solari al riscaldamento? boh a me non pare una cosa molto furba poi oh ogni progettista segue le sue idee...
                      ma, pe collegare i pannelli solari al riscaldamento, devi installare quelli sottovuoto che id perse costno di piu
                      ti serve un accumulo
                      quindi materiale in piu
                      e per ammortizzare il tutto ci metti mooolto tempo
                      (chiaro non tutti i giorni sono senza sole, ma un conto e' la produzione di ACS, che e' la cosa piu giusta del mondo, un conto e' il riscaldamento)

                      io ti dico ne avro visti un 1/2% del totale che mi sono passati sotto mano....



                      imho
                      io non lo farei, poi oh sono scelte...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by nik74 View Post
                        non mi risulta proprio ... gi? in altri cantieri ? stato fatto, presto anche a casa mia

                        il senso c'? ... eccome
                        i giorni invernali sono mica sempre senza sole...
                        appunto............

                        Ho studiato i prodotti Roth....il Keymark ha certificato per il suo pannello Heliostar una potenza minima in Europa, nella zona di minor irraggiamento, a 525 kW/h/m2a .

                        Sti pannelli di ultima generazione hanno prestazioni rilevantissime

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by nik74 View Post
                          esatto proprio x quello mi viene il dubbio di quanto scritto da puzzaninni

                          in caso di nuovo si calcola il peso che andr? a portare la soletta e bon (che poi non ? in C.A. ma al max in laterocemento x una casa / appartamento)

                          in caso di ristrutturazione spesso e sovente si deve levare il vecchio pavimento e relativo sottofondo ... il nuovo massetto lo si fa con l'alleggerito (cls. misto polistirolo o meglio tutto cls. cellulare)

                          il problema potrebbe venire con solai molto vecchi in legni, ma anche qui si pu? rimediare con una cappa collaborante
                          esattamente quello che sto pensando io

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by desmoone View Post
                            Attenzione a dire le cose senza senso.
                            Il solare termico, dotato di boiler, aiuterebbe la caldaia a gas a lavorare di meno visto che un conto ? che la caldaia faccia passare l'acqua da 0? ai 28/40? necessari nel pavimento radiante oppure l'acqua di immissione in caldaia provenga gi? calda dal boiler scaldato dai pannelli radianti.

                            Siamo in Italia....non in Groelandia
                            Menomale c'? qualcuno che l'ha scritto. Ma a sgamino piace dare sentenze univoche
                            Senza considerare altro fattore che la caldaia a condensazione ha il massimo del rendimento proprio con il riscaldamento radiante a pavimento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by desmoone View Post
                              Attenzione a dire le cose senza senso.
                              Il solare termico, dotato di boiler, aiuterebbe la caldaia a gas a lavorare di meno visto che un conto ? che la caldaia faccia passare l'acqua da 0? ai 28/40? necessari nel pavimento radiante oppure l'acqua di immissione in caldaia provenga gi? calda dal boiler scaldato dai pannelli radianti.

                              Siamo in Italia....non in Groelandia
                              quando l'acqua della caldaia passa da zero a 40? la prima volta che lo accendi?
                              il riscaldamento a pavimento e' fatto, (per logica) per avere un funzionamento continuo, o al limite con attenuazione notturna, di conseguenza non avrai mai l'acqua di ritorno dall'impianto a zero gradi ma, a circa 28/30?C o cmq in base a come lo imposti
                              quindi a quel punto il solare per il riscaldamento non vedo l'utilita'....
                              poi oh magari sbaglio...
                              ma il tuo discorso funziona per un impianto on/off ben lontano dal pavimento radiante
                              imho

                              anche perche o invadi la casa di bollitori, acs + puffer per riscaldamento

                              oppure a quel punto eviti quello per il riscaldamento e ne metti solo uno per l'ACS, e metti dei pannelli solari tradizionali

                              mettere pannelli sotto vuoto ed un bollitore in piu (ne puoi mettere anche solo uno con serbatoio ACS interno, ma il serbatoio interno acs sarebbe cmq moolto piccolo) quando lo recuperi?

                              boh saro strano io, e quelli che mi ruotano attorno.. ma come scritto su ne ho visti benpochi cosi...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by desmoone View Post
                                Attenzione a dire le cose senza senso.
                                Il solare termico, dotato di boiler, aiuterebbe la caldaia a gas a lavorare di meno visto che un conto ? che la caldaia faccia passare l'acqua da 0? ai 28/40? necessari nel pavimento radiante oppure l'acqua di immissione in caldaia provenga gi? calda dal boiler scaldato dai pannelli radianti.

                                Siamo in Italia....non in Groelandia
                                come funziona questo solare termico?
                                pannello piu' boiler? il boiler che capacita' ha di mantenimeto in temperatura dell'acqua?
                                mi interessa questa soluzione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X