Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Giorma85 View Post
    Menomale c'? qualcuno che l'ha scritto. Ma a sgamino piace dare sentenze univoche
    Senza considerare altro fattore che la caldaia a condensazione ha il massimo del rendimento proprio con il riscaldamento radiante a pavimento.

    1come noti il discorso condensazione al punto due era gia' stato trattato!
    http://www.daidegasforum.com/forum/p...358581-25.html

    2 se do sentenze univoche e' perche so di cosa parlo, poi oh i miei sono consigli, poi ognuno dei suoi soldi fa quello che gli pare ma passandomene sotto mano qualche centinaio all'anno.. forse so di cosa parlo... forse e dico forse eh....

    poi chiaro dipende dove uno vive, magari te vivendo in un posto di mare hai temperature diverse,e magari con uno studio appropriato puo' avere una logica, ma trattandosi di un lavoro se non erro da fare in umbira non lo farei mai un impianto con pannelli solari+riscaldamento

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by nik74 View Post
      gli scaldasalviette possono benissimo non essere elettrici, basta farli andare in continuo a bassa temperatura con la caldaia a condensazione


      va beh allora mi ritiro...

      ok ora facciamo andare i radiatori a bassa temperatura...
      cosi rendono.. e funzionano... beh si chiaramente se li monti grandi 4 volte lo standard funzionano....
      boh va beh...
      qui ognuno dice la sua....


      prova a dimensionare un radiatore con dT 50
      ed un radiatore con dT15/20?C

      e noterai una "leggera" differenza di dimensioni:
      oh magari uno adora avee un radiatore di 6 mt x 6 mt

      bah...
      mi sembra che vi e' lo spirito di contraddire per forza qui....:1:

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by sgamino81 View Post
        1come noti il discorso condensazione al punto due era gia' stato trattato!
        http://www.daidegasforum.com/forum/p...358581-25.html

        2 se do sentenze univoche e' perche so di cosa parlo, poi oh i miei sono consigli, poi ognuno dei suoi soldi fa quello che gli pare ma passandomene sotto mano qualche centinaio all'anno.. forse so di cosa parlo... forse e dico forse eh....

        poi chiaro dipende dove uno vive, magari te vivendo in un posto di mare hai temperature diverse,e magari con uno studio appropriato puo' avere una logica, ma trattandosi di un lavoro se non erro da fare in umbira non lo farei mai un impianto con pannelli solari+riscaldamento
        Certo riguardo dare i consigli dal proprio punto di vista va bene. Per? mi sembrava tu avessi sparato a zero quando come ben sai ci sono tante variabili da tenere in conto.

        Comment


        • Font Size
          #49
          ma mediamente....che preventivo mi devo aspettare????

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Giorma85 View Post
            Certo riguardo dare i consigli dal proprio punto di vista va bene. Per? mi sembrava tu avessi sparato a zero quando come ben sai ci sono tante variabili da tenere in conto.

            certo che si...
            ma alla fine, se ci guardi, come detto sono una minimissimissima parte gli impianti a pannelli solari che integrano il riscaldamento a pavimento (mentre quasi tutti tutti fanno ACS)
            vorra dire che son tutti pirli????

            poi chiaro c'e' chi in nome dell'ecologia o del risparmio energetico secondo me forza un pochino le cose.. tutto qui.

            allora dovendo consigliare un cliente io farei come precedentemente descritto, penso sia il miglior rapporto qualita' prezzo...
            chiaro c'e' chi fa pure le case in paglia, per un fatto ecologico, ma mai le consiglierei...
            e' questo cio che voglio dire...

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by sgamino81 View Post
              certo che si...
              ma alla fine, se ci guardi, come detto sono una minimissimissima parte gli impianti a pannelli solari che integrano il riscaldamento a pavimento (mentre quasi tutti tutti fanno ACS)
              vorra dire che son tutti pirli????

              poi chiaro c'e' chi in nome dell'ecologia o del risparmio energetico secondo me forza un pochino le cose.. tutto qui.

              allora dovendo consigliare un cliente io farei come precedentemente descritto, penso sia il miglior rapporto qualita' prezzo...
              chiaro c'e' chi fa pure le case in paglia, per un fatto ecologico, ma mai le consiglierei...
              e' questo cio che voglio dire...
              Ok! Diciamo che ci siamo presi di punta e nel modo sbagliato

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Giorma85 View Post
                Ok! Diciamo che ci siamo presi di punta e nel modo sbagliato
                diciamo che io ho ragione e te no:
                mi piace di piu

                dai scherzo
                hai ragione condivido

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  collegare i pannelli solari al riscaldamento? boh a me non pare una cosa molto furba poi oh ogni progettista segue le sue idee...
                  ma, pe collegare i pannelli solari al riscaldamento, devi installare quelli sottovuoto che id perse costno di piu
                  ti serve un accumulo
                  quindi materiale in piu
                  e per ammortizzare il tutto ci metti mooolto tempo
                  (chiaro non tutti i giorni sono senza sole, ma un conto e' la produzione di ACS, che e' la cosa piu giusta del mondo, un conto e' il riscaldamento)

                  io ti dico ne avro visti un 1/2% del totale che mi sono passati sotto mano....

                  imho
                  io non lo farei, poi oh sono scelte...
                  non ? che sono scelte ... se non lo sai in Lombardia ? gi? obbligatorio che il 50 % della produzione di acqua calda provenga dal rinnovabile, presto anche in italia dato che ? gi? uscito il disegno di legge

                  poi che sia obbligatorio e la gente se ne fotte, ? un altro paio di maniche

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by nik74 View Post
                    tutta la vita a pavimento ... oltre a migliorare l'estetica dell'appartamento (no brutti radiatori a vista) come efficienza e qualit? del calore, manco da paragonare

                    la maggior spesa si recupera con un utilizzo + parco ... visto che la fonte di calore sale dai piedi (non ? concentrata in soli 2-3 punti della stanza) terrai il termostato ad una temp + bassa

                    poi, camminare sul parquet appena tiepido d'inverno, non ha prezzo
                    Quoto tuttissimo
                    Io ce l ho in tutti e 3 i piani della casa
                    Consumi notevolmente ridotti
                    Qualit? del calore nemmeno paragonabile ai termosifoni
                    l estetica dell appartamento ne guadagna moltissimo
                    Al giorno d oggi l impianto di risaldamento acon caloriferi ? del tutto inutile

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by nik74 View Post
                      non ? che sono scelte ... se non lo sai in Lombardia ? gi? obbligatorio che il 50 % della produzione di acqua calda provenga dal rinnovabile, presto anche in italia dato che ? gi? uscito il disegno di legge

                      poi che sia obbligatorio e la gente se ne fotte, ? un altro paio di maniche
                      ma parliamo di cioccolatino o bristulini

                      http://www.daidegasforum.com/forum/p...359231-40.html

                      Se rileggi a modino io ho detto che l'ACS prodotta con pannelli solari e' la cosa piu giusta e furba del mondo
                      se rileggi a modino indietro troverai questo passaggio.....

                      io non sono certo il tipo che se ne fotte o aggira la normativa o altro, chiariamo subito la cosa!!!!

                      magari sono una persona che valuta le cose e cerca di proporre quelle che reputa piu funzionali!!!
                      e come scritto prima per me usare i pannelli per IL RISCALDAMENTO PARLAVAMO e non acs non mi sembra cosa furba per un fatto di costo/ritorno economico

                      per l'ACS so benissimo che e' obbbligatorio ed oltre a essere obbligatorio e' furbo ed intelligente installarlo




                      una cosa e' il riscaldamento della casa
                      una cosa e' la produzione di ACS


                      sono 2 circuiti diversi
                      non ho mai parlato di non produrre acs con pannelli solari anzi

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        certo che si...
                        ma alla fine, se ci guardi, come detto sono una minimissimissima parte gli impianti a pannelli solari che integrano il riscaldamento a pavimento (mentre quasi tutti tutti fanno ACS)
                        vorra dire che son tutti pirli????

                        poi chiaro c'e' chi in nome dell'ecologia o del risparmio energetico secondo me forza un pochino le cose.. tutto qui.

                        allora dovendo consigliare un cliente io farei come precedentemente descritto, penso sia il miglior rapporto qualita' prezzo...
                        chiaro c'e' chi fa pure le case in paglia, per un fatto ecologico, ma mai le consiglierei...
                        e' questo cio che voglio dire...
                        Ma che stai a di ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by nyko683 View Post
                          Ma che stai a di ?
                          Da te il RISCALDAEMENTO solitamente e' fatto con pannelli solari?

                          Ripeto non parliamo di acqua calda sanitaria, ma di riscaldamento

                          non vorrei che alcuni confondano pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari per l'integrazione al riscaldamento...
                          sono 2 cose ben diverse

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            Da te il RISCALDAEMENTO solitamente e' fatto con pannelli solari?

                            Ripeto non parliamo di acqua calda sanitaria, ma di riscaldamento

                            non vorrei che alcuni confondano pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari per l'integrazione al riscaldamento...
                            sono 2 cose ben diverse
                            Quasi tutti anzi mi correggo tutti gli appartamenti costruiti di recente che adottano riscaldamento a pavimento (qui nella mia zona ) funzionano integrando i pannelli solari
                            E' la seconda casa che acquisto e di appartamenti ne avr? visti pi? una 50ina...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by nyko683 View Post
                              Quasi tutti anzi mi correggo tutti gli appartamenti costruiti di recente che adottano riscaldamento a pavimento (qui nella mia zona ) funzionano integrando i pannelli solari
                              E' la seconda casa che acquisto e di appartamenti ne avr? visti pi? una 50ina...
                              ma va che strano eh ... o magari i furbi sono da altre parti

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by nik74 View Post
                                ma va che strano eh ... o magari i furbi sono da altre parti
                                non l ho capita

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X