Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli per giro in svizzera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • consigli per giro in svizzera

    Con amici i primi di luglio volevamo organizzare un giro in svizzera, siccome ci sono stato tanti anni fa in auto volevo andarci in moto.
    La mia idea era di farmi lecco, passo della spluga, andare fino a thusis, poi fare il passo del julier, st moritz, passo bernina e poi da li in base alla voglia e il tempo o proseguire per livigno e bormio oppure scendere direttamente verso sondrio e casa.
    Avete suggerimenti?

  • #2
    Originally posted by paolo25 View Post
    Con amici i primi di luglio volevamo organizzare un giro in svizzera, siccome ci sono stato tanti anni fa in auto volevo andarci in moto.
    La mia idea era di farmi lecco, passo della spluga, andare fino a thusis, poi fare il passo del julier, st moritz, passo bernina e poi da li in base alla voglia e il tempo o proseguire per livigno e bormio oppure scendere direttamente verso sondrio e casa.
    Avete suggerimenti?
    Di quanti giorni il giro?
    La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
    Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

    Comment


    • #3
      Originally posted by biondob View Post
      Di quanti giorni il giro?

      partenza al mattino presto e rientro alla sera, partenza e arrivo a Torino.:gaen:

      Comment


      • #4
        Originally posted by paolo25 View Post
        partenza al mattino presto e rientro alla sera, partenza e arrivo a Torino.:gaen:
        Ho messo giù su gmaps un po di giro, e da circa 730 km e 10 ore e mezza di guida, poi misurati con il tachimetro della motoretta saranno anche 800.

        Grosse alternative al tuo itinerario, considerando la partenza e arrivo in giornata da torino non ce ne sono, la vedo dura riuscire a passare da livigno.

        L'unico problema, a mio avviso è che da torino fino a chiavenna e da tirano fino a torino sono circa 550km tra autostrada e pallosissime statali.

        Però è circa come quando noi andiamo e torniamo in giornata sulle dolomiti, partendo da ravenna, la pianura padana in qualche modo la devi attraversare
        La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
        Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

        Comment


        • #5
          Originally posted by biondob View Post
          Ho messo giù su gmaps un po di giro, e da circa 730 km e 10 ore e mezza di guida, poi misurati con il tachimetro della motoretta saranno anche 800.

          Grosse alternative al tuo itinerario, considerando la partenza e arrivo in giornata da torino non ce ne sono, la vedo dura riuscire a passare da livigno.

          L'unico problema, a mio avviso è che da torino fino a chiavenna e da tirano fino a torino sono circa 550km tra autostrada e pallosissime statali.

          Però è circa come quando noi andiamo e torniamo in giornata sulle dolomiti, partendo da ravenna, la pianura padana in qualche modo la devi attraversare
          purtroppo i km sono quelli anche quando faccio i giri in francia, passando da livigno arriverebbero a circa 800(sarebbe il mio record di km giornalieri pero'!!!)

          Comment


          • #6
            è fattibile, poi se ti rompi puoi saltare livigno e scendere direttamente a tirano per il ritorno.....

            io fossi in te però scarterei già in partenza livigno-bormio facendolo in altro giro dedicato per concentrarmi meglio sull'engadina che è splendida e merita un giorno solo per lei
            il giro che di solito facevo io era spluga, thusis poi scendi verso la valle engadina subito facendo lo juilerpass, passi da S.Moritz e a La Punt risali a sinistra verso l'Albulapass, giù vai a destra per Davos e li a dx per il Flueelapass fino zernez, poi io tornavo da li a Chiavenna e casa

            sto giro me lo son fatto varie volte, le ultime con la tuonazza da solo, poi non volevo più vedere la moto per una settimana almeno ed erano quasi 500km qui da me in Brianza, io non aggiungerei manco morto i km per venire a torino
            Dy27 ......LENTO MA VELOCE e mobiliere Apriliato doc

            Comment


            • #7
              Originally posted by Dy27 View Post
              è fattibile, poi se ti rompi puoi saltare livigno e scendere direttamente a tirano per il ritorno.....

              io fossi in te però scarterei già in partenza livigno-bormio facendolo in altro giro dedicato per concentrarmi meglio sull'engadina che è splendida e merita un giorno solo per lei
              il giro che di solito facevo io era spluga, thusis poi scendi verso la valle engadina subito facendo lo juilerpass, passi da S.Moritz e a La Punt risali a sinistra verso l'Albulapass, giù vai a destra per Davos e li a dx per il Flueelapass fino zernez, poi io tornavo da li a Chiavenna e casa

              sto giro me lo son fatto varie volte, le ultime con la tuonazza da solo, poi non volevo più vedere la moto per una settimana almeno ed erano quasi 500km qui da me in Brianza, io non aggiungerei manco morto i km per venire a torino

              Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
              Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
              Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!

              Comment


              • #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
                Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
                Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!
                moto sbagliate il cazz :d questi giri li ho sempre fatti o col cbr 900 o con la tuono, divertimento totale

                il furka l'ho fatto una volta col 600, secoli fa non me lo ricordo, ma è lontano dal giro sopra, non credo si possa "unire"

                in zona quelli che ti ho scritto sono i più meglio per me, aggiungerei il san bernardino salendo da Bellinzona e scendendo verso lo spluga sulla stradina che costeggia l'autostrada, una strada minuscola da pazzi
                Dy27 ......LENTO MA VELOCE e mobiliere Apriliato doc

                Comment


                • #9
                  Originally posted by paolo25 View Post
                  Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
                  Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
                  Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!
                  Vicino al Furka c'è il famoso ottovolante svizzero.
                  Da torino i km sono circa quelli, 800 con 13 ore di guida, secondo gmaps.

                  Se in un giorno sei riuscito a fare 750km senza autostrada puoi riuscire a farne 800 con oltre 250 di autostrada.

                  Il giro del Furka forse è più bello, se non altro ci sono più passi, di quello dello Spluga.

                  Partendo da Torino arrivi Lugano passando da Como.
                  Poi arrivi a Bellinzona e poi Biasca, da qui fai il passo del Lucomagno fino a Disentis.
                  A Disentis vai a sx sulla cantonale 19, attraversi l'Oberalpass e arrivi ad Andermatt, qui vai a dx sulla cantonale 2 fino Wassen dove giri a sx sulla cantonale 11 e attraversi il Sustenpass.
                  Prosegui fino a Innertkirchen dove vai a sx sulla cantonale 6 e fai il Grimselpass dopo di che arrivi all'incrocio con la cantonale 19, giri ancora a sx e attraversi il Furkapass finché ti ritrovi di nuovo ad Andermatt.
                  Qui giri a dx ancora sulla cantonale 2, ma stavolta vai verso sud fino al passo del San Gottardo e poi prosegui fino ad Airolo, qui lasci la cantonale 2 girando a dx per il passo della Novena o Nufenpass proseguendo ti troverai di nuovo sulla cantonale 19 giri a sx ed arrivi a Brig dove giri ancora a sx sulla cantonale 9.
                  Fai l passo del Sempione, poi Domodossola, lago Maggiore e......finalmente Torino.

                  Come detto gmaps da 790 km e 13 ore di guida
                  La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                  Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

                  Comment


                  • #10
                    Quoto Biondob, anche nel tracciato.
                    Se devi soffrire, almeno l'Ottovolante ti farà anche godere

                    Una concentrazione di strade e passi così belli in così pochi km è veramente unica.
                    Certo, in 2 gg sarebbe meglio

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by biondob View Post
                      Vicino al Furka c'è il famoso ottovolante svizzero.
                      Da torino i km sono circa quelli, 800 con 13 ore di guida, secondo gmaps.

                      Se in un giorno sei riuscito a fare 750km senza autostrada puoi riuscire a farne 800 con oltre 250 di autostrada.

                      Il giro del Furka forse è più bello, se non altro ci sono più passi, di quello dello Spluga.

                      Partendo da Torino arrivi Lugano passando da Como.
                      Poi arrivi a Bellinzona e poi Biasca, da qui fai il passo del Lucomagno fino a Disentis.
                      A Disentis vai a sx sulla cantonale 19, attraversi l'Oberalpass e arrivi ad Andermatt, qui vai a dx sulla cantonale 2 fino Wassen dove giri a sx sulla cantonale 11 e attraversi il Sustenpass.
                      Prosegui fino a Innertkirchen dove vai a sx sulla cantonale 6 e fai il Grimselpass dopo di che arrivi all'incrocio con la cantonale 19, giri ancora a sx e attraversi il Furkapass finché ti ritrovi di nuovo ad Andermatt.
                      Qui giri a dx ancora sulla cantonale 2, ma stavolta vai verso sud fino al passo del San Gottardo e poi prosegui fino ad Airolo, qui lasci la cantonale 2 girando a dx per il passo della Novena o Nufenpass proseguendo ti troverai di nuovo sulla cantonale 19 giri a sx ed arrivi a Brig dove giri ancora a sx sulla cantonale 9.
                      Fai l passo del Sempione, poi Domodossola, lago Maggiore e......finalmente Torino.

                      Come detto gmaps da 790 km e 13 ore di guida
                      non l'ho mai fatto questo, figo!!
                      mi sa che questa estate prendo l'Integra e lo faccio, essendo a 15 km da Como mi vien facile
                      Dy27 ......LENTO MA VELOCE e mobiliere Apriliato doc

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Dy27 View Post
                        non l'ho mai fatto questo, figo!!
                        mi sa che questa estate prendo l'Integra e lo faccio, essendo a 15 km da Como mi vien facile
                        Mannaggia, chi ha il pane non ha i denti,

                        Se io abitassi a Como alternerei un sabato sul Furkapass ed un sabato sullo Julierpass

                        Invece mi devo accontentare delle strade tutte buchi delle mie parti
                        La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                        Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

                        Comment


                        • #13
                          Domodossola, Sempione, Briga, Susten, Furka, Grimsel e ritorno, però non ho verificato quanti km sono.
                          Considera che Furka e Grimsel sono equiparabili a una pista, occhio però che i polizei stanno in alto e con il cannocchiale tengono d'occhio le bravate dei motociclisti, oltre a auto e moto in borghese che si mimetizzano nel traffico ....

                          Se invece optate per St. Moritz ci possiamo incontrare e vi do qualche dritta di persona su come muovervi in territorio elvetico
                          Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. Lao Tzu

                          Comment


                          • #14
                            grazie ragazzi!!
                            Penso a sto punto di optare per il furka visto che e' piu comodo da torino.
                            Per la polizia cosa bisogna stare piu attenti? velox o sorpassi?
                            P.s. la moto naturalmente tutta di serie.

                            Comment


                            • #15
                              Certamente ai limiti di velocità. Soprattutto quando attraversi i centri abitati.
                              Per i sorpassi non avrai mai problemi: la linea tratteggiata è ovunque, anche in curva. Quindi, se hai visibilità, puoi sempre sorpassare (con un occhio ai limiti).

                              Comment

                              Working...
                              X