Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli per giro in svizzera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    consigli per giro in svizzera

    Con amici i primi di luglio volevamo organizzare un giro in svizzera, siccome ci sono stato tanti anni fa in auto volevo andarci in moto.
    La mia idea era di farmi lecco, passo della spluga, andare fino a thusis, poi fare il passo del julier, st moritz, passo bernina e poi da li in base alla voglia e il tempo o proseguire per livigno e bormio oppure scendere direttamente verso sondrio e casa.
    Avete suggerimenti?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by paolo25 View Post
    Con amici i primi di luglio volevamo organizzare un giro in svizzera, siccome ci sono stato tanti anni fa in auto volevo andarci in moto.
    La mia idea era di farmi lecco, passo della spluga, andare fino a thusis, poi fare il passo del julier, st moritz, passo bernina e poi da li in base alla voglia e il tempo o proseguire per livigno e bormio oppure scendere direttamente verso sondrio e casa.
    Avete suggerimenti?
    Di quanti giorni il giro?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by biondob View Post
      Di quanti giorni il giro?

      partenza al mattino presto e rientro alla sera, partenza e arrivo a Torino.:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by paolo25 View Post
        partenza al mattino presto e rientro alla sera, partenza e arrivo a Torino.:gaen:
        Ho messo gi? su gmaps un po di giro, e da circa 730 km e 10 ore e mezza di guida, poi misurati con il tachimetro della motoretta saranno anche 800.

        Grosse alternative al tuo itinerario, considerando la partenza e arrivo in giornata da torino non ce ne sono, la vedo dura riuscire a passare da livigno.

        L'unico problema, a mio avviso ? che da torino fino a chiavenna e da tirano fino a torino sono circa 550km tra autostrada e pallosissime statali.

        Per? ? circa come quando noi andiamo e torniamo in giornata sulle dolomiti, partendo da ravenna, la pianura padana in qualche modo la devi attraversare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by biondob View Post
          Ho messo gi? su gmaps un po di giro, e da circa 730 km e 10 ore e mezza di guida, poi misurati con il tachimetro della motoretta saranno anche 800.

          Grosse alternative al tuo itinerario, considerando la partenza e arrivo in giornata da torino non ce ne sono, la vedo dura riuscire a passare da livigno.

          L'unico problema, a mio avviso ? che da torino fino a chiavenna e da tirano fino a torino sono circa 550km tra autostrada e pallosissime statali.

          Per? ? circa come quando noi andiamo e torniamo in giornata sulle dolomiti, partendo da ravenna, la pianura padana in qualche modo la devi attraversare
          purtroppo i km sono quelli anche quando faccio i giri in francia, passando da livigno arriverebbero a circa 800(sarebbe il mio record di km giornalieri pero'!!!)

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? fattibile, poi se ti rompi puoi saltare livigno e scendere direttamente a tirano per il ritorno.....

            io fossi in te per? scarterei gi? in partenza livigno-bormio facendolo in altro giro dedicato per concentrarmi meglio sull'engadina che ? splendida e merita un giorno solo per lei
            il giro che di solito facevo io era spluga, thusis poi scendi verso la valle engadina subito facendo lo juilerpass, passi da S.Moritz e a La Punt risali a sinistra verso l'Albulapass, gi? vai a destra per Davos e li a dx per il Flueelapass fino zernez, poi io tornavo da li a Chiavenna e casa

            sto giro me lo son fatto varie volte, le ultime con la tuonazza da solo, poi non volevo pi? vedere la moto per una settimana almeno ed erano quasi 500km qui da me in Brianza, io non aggiungerei manco morto i km per venire a torino

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dy27 View Post
              ? fattibile, poi se ti rompi puoi saltare livigno e scendere direttamente a tirano per il ritorno.....

              io fossi in te per? scarterei gi? in partenza livigno-bormio facendolo in altro giro dedicato per concentrarmi meglio sull'engadina che ? splendida e merita un giorno solo per lei
              il giro che di solito facevo io era spluga, thusis poi scendi verso la valle engadina subito facendo lo juilerpass, passi da S.Moritz e a La Punt risali a sinistra verso l'Albulapass, gi? vai a destra per Davos e li a dx per il Flueelapass fino zernez, poi io tornavo da li a Chiavenna e casa

              sto giro me lo son fatto varie volte, le ultime con la tuonazza da solo, poi non volevo pi? vedere la moto per una settimana almeno ed erano quasi 500km qui da me in Brianza, io non aggiungerei manco morto i km per venire a torino

              Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
              Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
              Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
                Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
                Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!
                moto sbagliate il cazz :d questi giri li ho sempre fatti o col cbr 900 o con la tuono, divertimento totale

                il furka l'ho fatto una volta col 600, secoli fa non me lo ricordo, ma ? lontano dal giro sopra, non credo si possa "unire"

                in zona quelli che ti ho scritto sono i pi? meglio per me, aggiungerei il san bernardino salendo da Bellinzona e scendendo verso lo spluga sulla stradina che costeggia l'autostrada, una strada minuscola da pazzi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by paolo25 View Post
                  Tu hai sempre avuto moto sbagliate!!!:gaen:
                  Invece il passo furka?? sarebbe anche piu vicino, ci sono altri passi che meritano li in zona?
                  Io con una rsv2 ho fatto piu volte il giro delle gole del verdon 750km senza 1 km di autostrada!!!
                  Vicino al Furka c'? il famoso ottovolante svizzero.
                  Da torino i km sono circa quelli, 800 con 13 ore di guida, secondo gmaps.

                  Se in un giorno sei riuscito a fare 750km senza autostrada puoi riuscire a farne 800 con oltre 250 di autostrada.

                  Il giro del Furka forse ? pi? bello, se non altro ci sono pi? passi, di quello dello Spluga.

                  Partendo da Torino arrivi Lugano passando da Como.
                  Poi arrivi a Bellinzona e poi Biasca, da qui fai il passo del Lucomagno fino a Disentis.
                  A Disentis vai a sx sulla cantonale 19, attraversi l'Oberalpass e arrivi ad Andermatt, qui vai a dx sulla cantonale 2 fino Wassen dove giri a sx sulla cantonale 11 e attraversi il Sustenpass.
                  Prosegui fino a Innertkirchen dove vai a sx sulla cantonale 6 e fai il Grimselpass dopo di che arrivi all'incrocio con la cantonale 19, giri ancora a sx e attraversi il Furkapass finch? ti ritrovi di nuovo ad Andermatt.
                  Qui giri a dx ancora sulla cantonale 2, ma stavolta vai verso sud fino al passo del San Gottardo e poi prosegui fino ad Airolo, qui lasci la cantonale 2 girando a dx per il passo della Novena o Nufenpass proseguendo ti troverai di nuovo sulla cantonale 19 giri a sx ed arrivi a Brig dove giri ancora a sx sulla cantonale 9.
                  Fai l passo del Sempione, poi Domodossola, lago Maggiore e......finalmente Torino.

                  Come detto gmaps da 790 km e 13 ore di guida

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quoto Biondob, anche nel tracciato.
                    Se devi soffrire, almeno l'Ottovolante ti far? anche godere

                    Una concentrazione di strade e passi cos? belli in cos? pochi km ? veramente unica.
                    Certo, in 2 gg sarebbe meglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by biondob View Post
                      Vicino al Furka c'? il famoso ottovolante svizzero.
                      Da torino i km sono circa quelli, 800 con 13 ore di guida, secondo gmaps.

                      Se in un giorno sei riuscito a fare 750km senza autostrada puoi riuscire a farne 800 con oltre 250 di autostrada.

                      Il giro del Furka forse ? pi? bello, se non altro ci sono pi? passi, di quello dello Spluga.

                      Partendo da Torino arrivi Lugano passando da Como.
                      Poi arrivi a Bellinzona e poi Biasca, da qui fai il passo del Lucomagno fino a Disentis.
                      A Disentis vai a sx sulla cantonale 19, attraversi l'Oberalpass e arrivi ad Andermatt, qui vai a dx sulla cantonale 2 fino Wassen dove giri a sx sulla cantonale 11 e attraversi il Sustenpass.
                      Prosegui fino a Innertkirchen dove vai a sx sulla cantonale 6 e fai il Grimselpass dopo di che arrivi all'incrocio con la cantonale 19, giri ancora a sx e attraversi il Furkapass finch? ti ritrovi di nuovo ad Andermatt.
                      Qui giri a dx ancora sulla cantonale 2, ma stavolta vai verso sud fino al passo del San Gottardo e poi prosegui fino ad Airolo, qui lasci la cantonale 2 girando a dx per il passo della Novena o Nufenpass proseguendo ti troverai di nuovo sulla cantonale 19 giri a sx ed arrivi a Brig dove giri ancora a sx sulla cantonale 9.
                      Fai l passo del Sempione, poi Domodossola, lago Maggiore e......finalmente Torino.

                      Come detto gmaps da 790 km e 13 ore di guida
                      non l'ho mai fatto questo, figo!!
                      mi sa che questa estate prendo l'Integra e lo faccio, essendo a 15 km da Como mi vien facile

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dy27 View Post
                        non l'ho mai fatto questo, figo!!
                        mi sa che questa estate prendo l'Integra e lo faccio, essendo a 15 km da Como mi vien facile
                        Mannaggia, chi ha il pane non ha i denti,

                        Se io abitassi a Como alternerei un sabato sul Furkapass ed un sabato sullo Julierpass

                        Invece mi devo accontentare delle strade tutte buchi delle mie parti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Domodossola, Sempione, Briga, Susten, Furka, Grimsel e ritorno, per? non ho verificato quanti km sono.
                          Considera che Furka e Grimsel sono equiparabili a una pista, occhio per? che i polizei stanno in alto e con il cannocchiale tengono d'occhio le bravate dei motociclisti, oltre a auto e moto in borghese che si mimetizzano nel traffico ....

                          Se invece optate per St. Moritz ci possiamo incontrare e vi do qualche dritta di persona su come muovervi in territorio elvetico

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie ragazzi!!
                            Penso a sto punto di optare per il furka visto che e' piu comodo da torino.
                            Per la polizia cosa bisogna stare piu attenti? velox o sorpassi?
                            P.s. la moto naturalmente tutta di serie.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Certamente ai limiti di velocit?. Soprattutto quando attraversi i centri abitati.
                              Per i sorpassi non avrai mai problemi: la linea tratteggiata ? ovunque, anche in curva. Quindi, se hai visibilit?, puoi sempre sorpassare (con un occhio ai limiti).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X