Premetto che se avete un buon sospensionista qualsiasi marca va bene.
Cmq mi sono fatto intortare da Lucio. Tanto le sospensioni dovevo rifarle e a qualcuno dovevo rivolgermi. Questo qualcuno è stato Lucio che è diventato anche mio amico, quindi cercherò di isolare il parere Hyper con la simpatia e l'amicizia che ho per Lucio.
Diciamo che sono un utente stradale che va mediamente FORTE, non forte, e questo lo dico senza false modestie timidezze o altro. Passerò da sborone, egocentrico o altro, ma non posso dire che vado piano se non ci vado.
Diciamo che giro con gente che va forte, e normalmente nelle strade che frequento stanno tutti dietro, quindi è una considerazione che nasce dall'osservazione della mia situazione contingente.
Probabilmente andando in altre realtà, con altre strade e altre persone, cambierebbero i parametri, ma ciò non toglie che vado oggettivamente forte su strada. Quanto forte non lo posso dire perchè ho già avuto grosse noie, ma fidatevi della parola FORTE.
Questo non per incensare lo scrivente ma per avere un parametro di valutazione sulle mie considerazioni-giudizi, visto che a qualcuno sembra che le Hyper le montino solo i fermi...
In primis ho voluto preparare la forca, perchè l'ingresso in curva e la percorrenza è il mio forte, è il punto dove faccio la differenza rispetto agli altri (anche se su strada è una tecnica "sbagliata").
La moto era un Suzuki GSX-R 1000 K7, e benchè la forca andasse benino già di serie ho voluto farla con i controfiocchi.
La preparazione si è svolta su 2 step, in quanto in un primo momento non erano disponibili i pompanti lavorati da Lucio per cui ho dovuto tenere gli originali, ma con le lamelle modificate. Nonostante questo la preparazione era all'80%, quindi molle, olio e modifica lamelle.
Con questo step ho sperimentato strani fenomeni. La forca era dura eppure molla... Alla classica pompata a mano era mediamente più dura di prima e mediamente più dura delle moto degli amici, eppure in fase dinamica (in corsa) non sembrava così dura come alla tastata statica al bar.
A parte questo il feeling in percorrenza (quello ch emi interessava) effettivamente ha avuto un salto notevole e le cazzate che dice Lucio sul fatto che percorri più veloce e non te ne accorgi.. non sono cazzate. tantè che è vera la storia che lamentavo un leggero problema ma Lucio mi fa notare che andavo a 15 orari più di prima (che in quel punto era già "forte") ed in effetti gli amici hanno notato il salto rispetto a prima, con chi mi stava più meno dietro non ci riusciva quasi più.
Del confort francamente non me ne è mai fregato più di tanto e con le forche non ho notato chissà quale cambiamento, ma ero già ampiamente soddisfatto dalla aumentata percorrenza e dal maggior feeling.
Lo step finale l'ho fatto qualche giorno prima di andare in pista, con l'aggiunta dei pistoni di Lucio e della sostituzione della molla posteriore.
La forca in staccata è fotonica. Lucio mi dice che ora è al livello di una cartuccia after (avendo il K7 già buoni organi interni) e non ho motivo di dubitarne.
Non mi saltella più nelle staccate più violente e veramente permette di frenare più forte avendo una minor velocità di abbassamento (che fa perdere feeling) pur non diventando un legno. In particolare noto che tra strada e pista, rispetto alle lineari, ci sono solo 2-3 click in più, mentre con le lineari c'è un gap decisamente più ampio tra strada e pista, e poi con le lineari devo intervenire un poco anche sul precarico molla, mentre sulle Hyper effettivamente non serve. L'idraulica che idraulicheggia basta e avanza per tenere lontano il pacco-forcella senza indurre troppo la moto in percorrenza come quando si smanetta troppo sui giri di precarico (che tra l'altro andrebbe compensato con un recupero della altezza della forca!)
Il mono, con la nuova molla, non mi pare mi abbia cambiato la vita, anzi, pur andando meglio che con la molla di serie, non mi ha mai convinto del tutto. Ora però noto il confort di cui parla Lucio su strada, ma io lo vedo come possibilità di aprire il gas anche sul famoso passaggio a livello, senza aspettare che le sconnessioni vengano sorpassate per poter aprire.
Ma ritengo il vantaggio maggiore nel grande risparmio sulle gomme. Su strada ci faccio anche meno di 2000 Km con le sosp di serie. Con la molla di Lucio ho aumentato la percorrenza kilometrica di almeno il 20-30%, il che significa almeno 400-600 Km in più a posteriore.
In pratica non l'ho mai più vista strapparsi, nemmeno negli asfalti più abrasivi.
Cmq il mono diventa un'altro pianeta quando lo porto da Lucio per una modifica interna più radicale, dove mi cambia olio, lamelle e tenute.
Dopo questa modifica finalmente ho un MONO, che al netto dei materiali poveri, non ha troppo da invidiare ad un mono after, nemmeno dopo un bel pò di giri in pista!
Ora vengo alla R1 2008.
Ho un mono completo Hyper con cui ho raggiunto, dopo smanettamenti vari, un ottimo feeling. Tra l'atro, smanetta smanetta, mi sono riavvicinato alle quote di serie dell foglietto, così come viene fornito.
Ora va bene, ovviamente il termine di paragone è con il mono di serie, ma è un paragone a czz perchè il mono Hyper dà la paga a quello di serie (ignoBBile) 30 a zero.
Quà la differnza è sempre la stessa, con la possibilità di averlo duro ma... mollo, ovvero indurire senza che diventi una pietra e il solito mega-vantaggio di risparmiare le gomme che con la R1 (distruggi-posteriori per via del telaio rigido e della grande trazione) non è cosa da poco. Ora tra TC e mono Hyper ci faccio più del doppio della percorrenza rispetto alla moto di serie!
Insomma, ottimo prodotto, ben assitito da Mr. Molla (ho avuto esperienze meno gratificanti con altri sospensionisti che non ti spiegano niente e ti dicono solo "vai che la moto è a posto!").
Ciò non toglie che altro materiale non possa andare bene altrettanto, ma a mio avviso dal Molla si spende meno, si ha la certezza di avere un lavoro allo stato dell'arte (mi ha permesso di vedere tutte le operazioni che faceva, sbudellando le forche davanti ai miei occhi, e di assistere anche ai "segreti" del suo programma per le idrauliche. Quanti sospensionisti vi consentono ciò???).
Concludo dicendo che non mi va di dire che le altre sosp. non vanno bene su strada, perchè non sarebbe vero, ma effettivamente mi sembra che rispetto a soluzioni convenzionali, su strada ci sia un piccolo quid in più a vantaggio di questa soluzione.
Po il fatto di poter chiamare Lucio anche la domenica mezzogiorno, dal Bar del passo, per chiedere lumi su quanti click dare all'estensione del mono, non ha prezzo!



Leave a comment: