Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma vanno solo bene st? hyperpro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Ultrone
    replied
    Beh, non posso esimermi da postare la mia esperienza.

Premetto che se avete un buon sospensionista qualsiasi marca va bene.

Cmq mi sono fatto intortare da Lucio. Tanto le sospensioni dovevo rifarle e a qualcuno dovevo rivolgermi. Questo qualcuno è stato Lucio che è diventato anche mio amico, quindi cercherò di isolare il parere Hyper con la simpatia e l'amicizia che ho per Lucio.

Diciamo che sono un utente stradale che va mediamente FORTE, non forte, e questo lo dico senza false modestie timidezze o altro. Passerò da sborone, egocentrico o altro, ma non posso dire che vado piano se non ci vado.

Diciamo che giro con gente che va forte, e normalmente nelle strade che frequento stanno tutti dietro, quindi è una considerazione che nasce dall'osservazione della mia situazione contingente.

Probabilmente andando in altre realtà, con altre strade e altre persone, cambierebbero i parametri, ma ciò non toglie che vado oggettivamente forte su strada. Quanto forte non lo posso dire perchè ho già avuto grosse noie, ma fidatevi della parola FORTE.

Questo non per incensare lo scrivente ma per avere un parametro di valutazione sulle mie considerazioni-giudizi, visto che a qualcuno sembra che le Hyper le montino solo i fermi...

In primis ho voluto preparare la forca, perchè l'ingresso in curva e la percorrenza è il mio forte, è il punto dove faccio la differenza rispetto agli altri (anche se su strada è una tecnica "sbagliata").

La moto era un Suzuki GSX-R 1000 K7, e benchè la forca andasse benino già di serie ho voluto farla con i controfiocchi.
    La preparazione si è svolta su 2 step, in quanto in un primo momento non erano disponibili i pompanti lavorati da Lucio per cui ho dovuto tenere gli originali, ma con le lamelle modificate. Nonostante questo la preparazione era all'80%, quindi molle, olio e modifica lamelle.

Con questo step ho sperimentato strani fenomeni. La forca era dura eppure molla... Alla classica pompata a mano era mediamente più dura di prima e mediamente più dura delle moto degli amici, eppure in fase dinamica (in corsa) non sembrava così dura come alla tastata statica al bar.

A parte questo il feeling in percorrenza (quello ch emi interessava) effettivamente ha avuto un salto notevole e le cazzate che dice Lucio sul fatto che percorri più veloce e non te ne accorgi.. non sono cazzate. tantè che è vera la storia che lamentavo un leggero problema ma Lucio mi fa notare che andavo a 15 orari più di prima (che in quel punto era già "forte") ed in effetti gli amici hanno notato il salto rispetto a prima, con chi mi stava più meno dietro non ci riusciva quasi più.

Del confort francamente non me ne è mai fregato più di tanto e con le forche non ho notato chissà quale cambiamento, ma ero già ampiamente soddisfatto dalla aumentata percorrenza e dal maggior feeling.

Lo step finale l'ho fatto qualche giorno prima di andare in pista, con l'aggiunta dei pistoni di Lucio e della sostituzione della molla posteriore.

La forca in staccata è fotonica. Lucio mi dice che ora è al livello di una cartuccia after (avendo il K7 già buoni organi interni) e non ho motivo di dubitarne.
    Non mi saltella più nelle staccate più violente e veramente permette di frenare più forte avendo una minor velocità di abbassamento (che fa perdere feeling) pur non diventando un legno. In particolare noto che tra strada e pista, rispetto alle lineari, ci sono solo 2-3 click in più, mentre con le lineari c'è un gap decisamente più ampio tra strada e pista, e poi con le lineari devo intervenire un poco anche sul precarico molla, mentre sulle Hyper effettivamente non serve. L'idraulica che idraulicheggia basta e avanza per tenere lontano il pacco-forcella senza indurre troppo la moto in percorrenza come quando si smanetta troppo sui giri di precarico (che tra l'altro andrebbe compensato con un recupero della altezza della forca!)

Il mono, con la nuova molla, non mi pare mi abbia cambiato la vita, anzi, pur andando meglio che con la molla di serie, non mi ha mai convinto del tutto. Ora però noto il confort di cui parla Lucio su strada, ma io lo vedo come possibilità di aprire il gas anche sul famoso passaggio a livello, senza aspettare che le sconnessioni vengano sorpassate per poter aprire.
    Ma ritengo il vantaggio maggiore nel grande risparmio sulle gomme. Su strada ci faccio anche meno di 2000 Km con le sosp di serie. Con la molla di Lucio ho aumentato la percorrenza kilometrica di almeno il 20-30%, il che significa almeno 400-600 Km in più a posteriore.
    In pratica non l'ho mai più vista strapparsi, nemmeno negli asfalti più abrasivi.

Cmq il mono diventa un'altro pianeta quando lo porto da Lucio per una modifica interna più radicale, dove mi cambia olio, lamelle e tenute.
    Dopo questa modifica finalmente ho un MONO, che al netto dei materiali poveri, non ha troppo da invidiare ad un mono after, nemmeno dopo un bel pò di giri in pista!

Ora vengo alla R1 2008.

Ho un mono completo Hyper con cui ho raggiunto, dopo smanettamenti vari, un ottimo feeling. Tra l'atro, smanetta smanetta, mi sono riavvicinato alle quote di serie dell foglietto, così come viene fornito.

Ora va bene, ovviamente il termine di paragone è con il mono di serie, ma è un paragone a czz perchè il mono Hyper dà la paga a quello di serie (ignoBBile) 30 a zero.

Quà la differnza è sempre la stessa, con la possibilità di averlo duro ma... mollo, ovvero indurire senza che diventi una pietra e il solito mega-vantaggio di risparmiare le gomme che con la R1 (distruggi-posteriori per via del telaio rigido e della grande trazione) non è cosa da poco. Ora tra TC e mono Hyper ci faccio più del doppio della percorrenza rispetto alla moto di serie!

Insomma, ottimo prodotto, ben assitito da Mr. Molla (ho avuto esperienze meno gratificanti con altri sospensionisti che non ti spiegano niente e ti dicono solo "vai che la moto è a posto!").

Ciò non toglie che altro materiale non possa andare bene altrettanto, ma a mio avviso dal Molla si spende meno, si ha la certezza di avere un lavoro allo stato dell'arte (mi ha permesso di vedere tutte le operazioni che faceva, sbudellando le forche davanti ai miei occhi, e di assistere anche ai "segreti" del suo programma per le idrauliche. Quanti sospensionisti vi consentono ciò???).

Concludo dicendo che non mi va di dire che le altre sosp. non vanno bene su strada, perchè non sarebbe vero, ma effettivamente mi sembra che rispetto a soluzioni convenzionali, su strada ci sia un piccolo quid in più a vantaggio di questa soluzione.

Po il fatto di poter chiamare Lucio anche la domenica mezzogiorno, dal Bar del passo, per chiedere lumi su quanti click dare all'estensione del mono, non ha prezzo!
    Last edited by Ultrone; 22-10-09, 00:00.

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    ah ah.... sorry....

Leave a comment:

• ROBY1774
    replied
    mi state inquinando il post....

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    Originally posted by dadeejay View Post
    s? guarda il mio problema ? l'opposto, dovrei piegare di pi? semmai, con me la moto sta sempre pi? dritta ed io sto sempre pi? fuori
    Comunque anche Andrea che ha la tua stessa moto e ha su le HP penso giri attorno al 22 basso di best e al 22 alto di passo...
    lo so , lo conosco

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    s? guarda il mio problema ? l'opposto, dovrei piegare di pi? semmai, con me la moto sta sempre pi? dritta ed io sto sempre pi? fuori
    Comunque anche Andrea che ha la tua stessa moto e ha su le HP penso giri attorno al 22 basso di best e al 22 alto di passo...

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    ah io sono una pippa, giro in 28, ma è anche vero che a frakkia ci sono andato 2 sole volte tra sett. e ottobre, mai messo piede in nessuna pista prima, sempre e solo strada per me... ho visto (e sentito) comunque che ho ancora un sacco di margine, mi resta almeno mezzo cm di gomma dietro e 1 davanti, su strada (dietro) la post. la uso tuttatutta, mi sento un po' Ultrone Purtroppo la stsgione è finita, vedrò l'anno prossimo come girerò con più allenamento
    allora speriamo di vederci il prox anno nella speranza che non ti sia allenato troppo che poi ti perdo dopo 2 curve
    grazie per l'info
    se posso darti un consiglio "lascia stare le gomme , non importa fin dove le consumi, l'importante è che più riesci a tenere la moto dritta più forte puoi andare ,tutti quelli che guardano la gomma si fanno solo s...e"
    questo è quanto ha detto a me un certo Romboni in un corso in pista
    Last edited by THE ONE; 21-10-09, 14:25.

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    Originally posted by THE ONE View Post
    dovevi provare l'R1 holllins che avevo prima allora hahahahaha
    in quanto giri a frakkia?? curiosit?
    ah io sono una pippa, giro in 28, ma ? anche vero che a frakkia ci sono andato 2 sole volte tra sett. e ottobre, mai messo piede in nessuna pista prima, sempre e solo strada per me... ho visto (e sentito) comunque che ho ancora un sacco di margine, mi resta almeno mezzo cm di gomma dietro e 1 davanti, su strada (dietro) la post. la uso tuttatutta, mi sento un po' Ultrone Purtroppo la stsgione ? finita, vedr? l'anno prossimo come girer? con pi? allenamento

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ora con la Moto A POSTO ... hai capito ci? che ti serve ...
    Altra domanda... da quando mi hai regolato la moto ho perso una decina di kg di peso... dici che dovrei togliere precarico? E poi: a franciacorta (temp. 28 ?C gomme QRR ant/post 2.4/2.4 dopo 15 giri di pista) ho provato ad irrigidire la compressione di 2 click ma ho visto che dopo un turno la posteriore era pi? rugosa di prima (assolutamente non strappata ma semplicemente meno liscia...)
    quale potrebbe essere secondo te il motivo per cui l'usura ? variata? Considera che comunque questo inverno vorrei mettere mano all'idraulica per migliorarla anche sotto questo aspetto (per quanto possibile)

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    Mah senti io la R l'ho provata per strada ed anche con le hyperpro la trovo una panca.... su strada irregolari e con continui avvallamenti ? impossibile nno essere sparati per aria ogni volta, in pi? la sella non aiuta... Da originale forse per uso pista va bene, ma uso strada (per me) no!
    dovevi provare l'R1 holllins che avevo prima allora hahahahaha
    in quanto giri a frakkia?? curiosit?

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    il mio problema ? che in pista es. frakkia la moto va da D.. , come fosse sull'olio e se la utilizzassi solo li non toccherei una vite
    non vorrei quindi fare esperimenti che poi migliorino da un lato ma guastino dall'altro
    Mah senti io la R l'ho provata per strada ed anche con le hyperpro la trovo una panca.... su strada irregolari e con continui avvallamenti ? impossibile nno essere sparati per aria ogni volta, in pi? la sella non aiuta... Da originale forse per uso pista va bene, ma uso strada (per me) no!

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    il mio problema è che in pista es. frakkia la moto va da D.. , come fosse sull'olio e se la utilizzassi solo li non toccherei una vite
    non vorrei quindi fare esperimenti che poi migliorino da un lato ma guastino dall'altro

Leave a comment:

• omarMT01
    replied
    Alla Stessa Maniera, regolando la Compressione, puoi decidere quanto ti piace Dura la Moto ... mentre utilizzando il Precarico vari anche le Quote ... rischiando di creare altri problemi ... oltre a Rendere +Duro Vero !!!
    Con Estensione invece rendi la Moto bella Ferma ... sempre regolando quanto ti piace ...
    scusa ma se chiudo l'idra poi la moto non rimane dura da girare,ho l'impressione che chiudendo la compressione, come l'estensione, alla forcella, quando scendo in piega, come nelle S, opponga resistenza, ? sempre una questione di equilibrio, giusto?
    Last edited by omarMT01; 21-10-09, 16:56.

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Devo ancora capire se in pista sia pi? proficuo lavorare sui precarichi o sulle idrauliche.... oppure lasciare tutto cos? com'? e non fare esperimenti....
    Come ho spiegato qui e in Hyper vs Lineari ... in Pista o Strada Kattivo (che vale pure per Frenate decise) ... il Precarico ? un Rimedio, la Soluzione sono le Idrauliche ... se Funzionano !!!

Per? se la Moto ? gi? Dura, come si f? a Renderle + Efficienti (+Dure) ???

La Sensazione in Staccata ? che Hyper scenda +Velocemente ... in Realt? se riprovassi una Moto di Serie ti renderesti conto che la Differenza ? Minima, perch? sei TU che Stacchi +Forte, grazie alla Sicurezza che ti d? il Sostegno delle Hyper in Frenata ...
    Precaricando migliori qualcosa ... la differenza si f? ancora + minima ... per? Facendo lavorare la Compressione Smorzi la Velocit? e Risolvi ...

Alla Stessa Maniera, regolando la Compressione, puoi decidere quanto ti piace Dura la Moto ... mentre utilizzando il Precarico vari anche le Quote ... rischiando di creare altri problemi ... oltre a Rendere +Duro Vero !!!
    Con Estensione invece rendi la Moto bella Ferma ... sempre regolando quanto ti piace ...

Ma come si a sapere ci? che piace ... se la Moto NON si f? Guidare ? ... come si fa a capire cosa serve se da Originale si passa a Tutto fatto chiedendosi se ? Grazie alle Molle o all'Idra ? senza capire a cosa serve uno e l'altro ...
    Ora con la Moto A POSTO ... hai capito ci? che ti serve ... ad altri magari NON serve niente ... anche se dubito che un possessore di SD sia una persona "tranquilla" ... ... e se lo fosse, con Hyper gli passerebbe ...

Le Hyper se da una parte sono un "ToccaSana" ... dall'altra sono solo Molle, e rimangono un Entry Level nel Mondo delle Sospensioni che Funzionano !!!
    Gli altri Step servono proprio a Risolvere dei Problemini ... che se pensate a quanti vanno in giro con le Sospensioni Originali ... potete baciarvi i Gomiti

PS: Anche i KTM, fanno parte delle Moto Inkiodate o "Mare Mosso"

Leave a comment:

• ROBY1774
    replied
    Originally posted by |KC| View Post
    stesso mio difetto del caxxo

bene... se non altro, ho la prova che non ho scritto vaccate nei miei post precedenti
    ah... io continuo a non capirne una mazza eh tranne che hypermollato e' meglio

non siete soli , io infatti credo ulitizzo motore per me la street r sia megli odella sped 1050...la speed usarla a 8000 in s? non rendeva.....veng ola 2 tempi e 600....ed un vizziaccio che non mi tolgo con gli anni....

cacciavite.

Leave a comment:

• |KC|
    replied
    io ho un bicilindrico ma l?abitudine ? di usarlo come un 4 , faccio scorrere poco la moto in curva
    staccata forte e poi appena posso apro
    stesso mio difetto del caxxo
    Io faccio sempre l'esempio di un Viaggio in Nave col Mare Mosso ... quando scendete sul Porto, la Sensazione ? che la Banchina si Muova !!!

Questo ? ci? che ? capitato a me la prima volta che ho provato le Hyper, ma ai tempi Capivo un Kaxxo di Sospensioni
    bene... se non altro, ho la prova che non ho scritto vaccate nei miei post precedenti
    ah... io continuo a non capirne una mazza eh tranne che hypermollato e' meglio

Leave a comment:

X
Working...
X