Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma vanno solo bene st? hyperpro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• !dade!
    replied
    Mah, io devo dire che la moto si "muove" di pi? di prima, specie su strada, per? la stranezza ? che ? un movimento che d? fiducia.... E tra l'altro prima tenevo le gomme basse di pressione, ora le tengo pi? alte e la moto va bene uguale (ora 2.4/2.4 prima 2.1/2.2 ant/post).
    Anche in pista ho riscontrato che non noto differenze rilevanti tra tenere l'anteriore a 2.1 o 2.4 ed il posteriore a 1.9 o 2.3 Le usure sono sostanzialmente identiche, non strappano mai...
    Quello che si distingue in maniera netta ? il lavoro dell'idraulica, come a seconda dei casi lascia che la moto si muova o al contrario la freni: prima l'unica cosa che percepivo era la quantit? di cm di distanza del mio sedere dalla sella, che mi sparava per aria ad ogni dosso o cunetta... Per? tra il prima in cui la moto era rigorosissima ed io ci rimbalzavo sopra e l'adesso in cui la moto si muove ed io ci resto attaccato sopra, non ho dubbi, scelgo l'adesso, considerando sempre il fatto che effettivamente ora ho pi? confidenza e vado pi? forte di prima (da quando ho le molle viola ho iniziato a toccare con le saponette anche su strada...)
    E' pur vero che ho impiegato un po' di tempo ad abituarmi alla forcella che in frenata tendeva ad affondare di pi?, tuttavia mi sono reso conto che, a fronte di un primo maggiore affondamento, mi trovo successivamente con maggiore sostegno. Tanto per dire a franciacorta ci sono zone della pista dove si saltella un po' eppure io ci passo sopra senza accorgermene, in frenata ci sono punti dove l'asfalto ? molto ondulato e, pur scalando selvaggiamente, il posteriore non saltella per nulla e davanti riesco comunque ad assorbire queste ulteriori ondulazioni che tra l'altro sento poco nel manubrio...

Devo ancora capire se in pista sia pi? proficuo lavorare sui precarichi o sulle idrauliche.... oppure lasciare tutto cos? com'? e non fare esperimenti....

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Io faccio sempre l'esempio di un Viaggio in Nave col Mare Mosso ... quando scendete sul Porto, la Sensazione ? che la Banchina si Muova !!!

Questo ? ci? che ? capitato a me la prima volta che ho provato le Hyper, ma ai tempi Capivo un Kaxxo di Sospensioni e come Molti avevo Inkiodato le Sospensioni della Moto ... (se penso a come andavo in giro prima, Rabbrividisco) ... cos? da una Moto saltellante ad una ferma ... mi pareva ondeggiasse ...

Cmq ci sono altri 2 aspetti da tenere in Considerazione che tra l'altro si possono sommare o neutralizzare a Vicenda ... Idraulica e Guida :
    Se Idra ? appena Sufficiente in Strada ... ? ovvio che in Pista partir? da Insufficiente e scaldandosi diventa pessima !!! Questo pu? far Ondeggiare
    Se la Guida ? Sporca si creano dei Movimenti, che, se NON controllati da Idra fanno Ondeggiare ...
    Le Hyper hanno il "difetto" di Unire Feeling e Sostegno ... cos? di primo acchito si tende a Strafare e diciamo cos? "Prendere il Toro per le Corna" che cmq sia, ? Sbagliato !!!
    Invece basta Crederci e andando "Piano" si va +Forte ... quella sensazione che Gabel cerca di spiegare ... tra l'altro ? molto + semplice del teorema Lineare che dice: Basta Crederci, butta dentro la Moto e vedrai che tiene !!!
    Dal "Piano" che vuol dire "far correre in souplesse" si pu? diventare pi? incisivi in Frenata e Gas ... migliorando Parecchio ... e solo da qui si pu? richiedere di poter essere +Violenti nel farlo (Staccata e Gas) e serve Idra ...
    NOTA: se leggete "Hyper vs Lineari" dico le stesse cose ma parlando del Setting

Un Esempio ... Ultrone dopo aver montato Hyper mi ha chiamato lamentando movimenti su una curva conosciuta, bench? la facesse "Piano"
    Questo "piano" era una sua Sensazione di guida, perch? quando gli ho fatto presente di controllare la Velocit? si ? reso conto di essere a 105kmh invece dei soliti 90kmh !!!
    Facendo tutto + Veloce, vi ritrovate in Ritardo sulle Azioni da fare per Curvare ... cos? siete obbligati ad agire d'istinto +Violentemente e Scomporvi da voi stessi la Moto !!! Idra ci mette una Pezza, ma Pulire e Migliorare la Guida NON ha Prezzo ...

PS: The One de smet !!! Prova Hyper che NON hai Idea ... e anche tu farai fatica a spiegare la differenza reale ... perch? NON ti crederanno !!!
    Cmq ti Quoto nel tuo Topic !!!

Leave a comment:

• cadrega
    replied
    se hai problemi al posteriore potrebbe derivare anche dall'anteriore non bilanciato.. anch'io ho avuto il cangureggiamento...
    ora è definitivamente sparito...

da parte mia non posso che consigliarti la cura hyper...

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    Originally posted by massirsv View Post
    ma te cosa cerchi in una sospensione??

come usi la moto??

cosa ti manca/infastidisce del comportamento attuale della moto?
    cerco una sospensione che funzioni , io ho un bicilindrico ma l?abitudine ? di usarlo come un 4 , faccio scorrere poco la moto in curva
    staccata forte e poi appena posso apro
    la moto la uso 80% strada allegrotto e 20% pista (es 1.22 basso franciacorta)
    l'unica cosa che mi infastidisce ora ? il post che saltella in staccata su strada , tieni presente che ho il sistema pds e non i leveraggi

Leave a comment:

• |KC|
    replied
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    onde basse ma lunghe ? cosa vuol dire che in curva v? su e gi??
    no no tranqui che non viene il mal di mare
    in curva e' perfetta, ma il manto di Franciacorta e' un po' ondulato e sul rettilineo, arrivando da un mono lineare, non ero abituato ad un assetto cosi' "morbido" (concedimi il termine chiaramente inesatto per una progressiva) e la cosa non mi dava sicurezza... questione di trovare il giusto feeling
    chiaramente, in pista, le reazioni degli ammo sono esasperate, mentre su strada e' piu' facile e veloce trovarsi a proprio agio

Leave a comment:

• ROBY1774
    replied
    onde basse ma lunghe ? cosa vuol dire che in curva v? su e gi??
    non capisco pompa lunga , si muove perch? ? un p? sfrenata in estensione ?
    in curva dovrebbe schiacciare e star ferma se si muove non sono le molle , credo ma il controllo dell idraulica.

Leave a comment:

• |KC|
    replied
    Originally posted by THE ONE View Post
    parlavo di sospensioni non di telaio
    ok, allora confermo che il mono di serie e' orribile
    Originally posted by cadrega View Post
    ? vero che l'effetto palcebo ? tutto..
    oddio... effetto placebo 'sta fava
    benche' il confort su strada sia migliorato da subito, la prima volta che sono sceso in pista dopo aver hypermollato Sunshine mi veniva voglia di buttare il casco alle ortiche, tanto che non mi trovavo
    mi sembrava di andare in barca con onde basse ma lunghe... non c'era verso di trovare feeling
    da quando ho le hyper sento finalmente quello che succede "sotto" la moto.. ? una sensazione difficile da spiegare ( o probabilmente io non sono abbastanza bravo per farlo), questo per? di da tanta sicurezza che prima non avevo...
    difatti, dopo quella giornata disastrosa, mi sono pian piano abituato e non tornerei certo indietro
    devo solo avere un po' piu' di fiducia e smetterla di staccare nelle curve come prima, ma lasciare correre di piu' Sunshine
    da quando sono passato al viola non so piu' cosa siano gli strappi sulla gomma posteriore

Leave a comment:

• omarMT01
    replied
    ? vero che l'effetto palcebo ? tutto.. il massimo sarebbe verniciare tutte le molle uguali e farle provare.. poi scegliere..
    io non sono sicuramente un pilota, ma da quando ho le hyper sento finalmente quello che succede "sotto" la moto..
    io non so se sono un fermone o no, la mia motorella non ? una facile, solo 90cv ma 260kg di peso e 15kg di coppia.
    Giro abitudinalmente con un gruppo di amici ugual motorizzati e sono fra i pi? veloci.
    Alcuni con sospensioni originali e altri con kit della Matris appositamente studiati (appositamente vuol dire che alcuni di noi sono andati alla Matris e hanno prestato le proprie moto per fare rilevamenti e test).
    Io sono l'unico con le HYPER, come ho gi? scritto prima ho provato le ohlins poi subito tolte, e ti assicuro che fanno la differenza.
    Prima, forzando, spesso l'ambiente si scomponeva, derapate (per perdita di aderenza) in uscita di curva, anteriore che prometteva sicurezza ma alla prima aspreit? perdeva aderenza, saltellando.
    Tutto questo non c'? pi?!
    Pieghe fino alle pedane e tanto grip in tutte le situazioni.
    Vorrei aggiungere che io monto delle Bi-Mescola turistiche (Michelin PilotRoad2) mentre loro delle supersportive (D208RR - Qulifer II - BT016 - BT003).

Caro THE ONE, fai un salto da Mr.Molla, l'nvestimento per le sole molle non ? proibitivo e vedrai che resterai soddisfatto. Se poi sei uno che il gas glie lo da, ti fai modificare anche l'idraulica.
    Last edited by omarMT01; 20-10-09, 16:30.

Leave a comment:

• massirsv
    replied
    non volevo fare un paragone tra chi guida la moto
    volevo solo capire che se chi guida ? un "fermone", senza offendere nessuno, ? chiaro che anche solo per placebo magari sente di aver drasticamente migliorato ma in realt? ? che prima aveva un assetto da schifo
    Voglio in poche parole capire se il viola fa x me o no, tutto qui
    ma te cosa cerchi in una sospensione??

come usi la moto??

cosa ti manca/infastidisce del comportamento attuale della moto?

Leave a comment:

• cadrega
    replied
    vero, anch'io avevo questo dubbio...
    poi le sopsensioni sono una cosa molto soggettiva...

è vero che l'effetto palcebo è tutto.. il massimo sarebbe verniciare tutte le molle uguali e farle provare.. poi scegliere..
    io non sono sicuramente un pilota, ma da quando ho le hyper sento finalmente quello che succede "sotto" la moto.. è una sensazione difficile da spiegare ( o probabilmente io non sono abbastanza bravo per farlo), questo però di da tanta sicurezza che prima non avevo...

Leave a comment:

• omarMT01
    replied

C'E SOLO UN MODO PER SCOPRIRLO, E NON E' CHIEDENDO IN GIRO
    Last edited by omarMT01; 20-10-09, 15:50.

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    non volevo fare un paragone tra chi guida la moto
    volevo solo capire che se chi guida è un "fermone", senza offendere nessuno, è chiaro che anche solo per placebo magari sente di aver drasticamente migliorato ma in realtà è che prima aveva un assetto da schifo

Leave a comment:

• cadrega
    replied
    ho amici , e non pochi , con le hp e tutti si trovano bene
    Ma purtroppo sono tutte persone che dopo 3 curve le perdo , succedeva prima ,succede ora.
    Quello che vorrei io , e non fraintendermi non voglio assolutamente denigrare il prodotto ma solo capire se veramente soddisfa le MIE esigenze, ? capire qunto effettivamente hp da in pi? e quanto invece ? dato dal fatto che ? ovvio avere un miglioramento passando da una sospensione che fa schifo ad una a posto
    sai posso dire anch'io la stessa cosa, alcuni con moto potenzialmente superiori alla mia tipo suzuki k7 wp, cbr08 con mole e mono gialle, kawa 1000... per? le ho anche prese da 600 con molle di serie...
    questo ? un'altro discorso, quello che conta ? il manico di chi sta sopra la moto.

la maggior parte della gente di questo forum gira con le 1000 al mugello le prende da un pilota vero sulla 125.

..? anche vero che fino a quando nessun pilota motogp vince con le molle viola saranno sempre molle per sfigati, ma anche questo ? un'altro discorso...

il post era sulle sensazioni avute dal passaggio alle hyper rispetto ad altre tradizionali.

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Certo infatti ho risposto per far capire anche ad altri ...

Diciamo che per i tuoi amici li perderesti dopo 5o6 curve se passassero ad Hyper ... invece per te NON sevono a Nulla se NON ad andare pi? Comodo

Cio? perderli alla 2a curva NON serve, e non hai un riferimento della Prestazione effettiva ... per? gioverebbe al Comfort sulle Asperit? (a cui nessuno da peso) e forse un Miglioramento in Frenata ...
    Dico Forse, perch? dipende da ci? che hai adesso ... ma se Freni benissimo, sentirai certamente le differenze in Percorrenza ed Assorbimento ...

Una cosa "Strana" ad esempio ? che io parlo di Comfort/Assorbimento ... e ovviamente chi scrive qui, ci fa attenzione e riporta la sue sensazioni ...
    Invece Molti provando Hyper dicono: "Wow fantastiche, la Moto ? BELLA DURA" ... cos? ci si f? prendere dal "panico" di rischiare che con Hyper sia Veramente Dura anche sulle Asperit? etc ...
    Per questo quando li sento chiedo sempre: "Ma Dura come ? Senti le Buche ?"
    e qui molti rimangono interdetti ... perch? o NON si sentono + o cmq Molto Meno ... alcuni mi hanno pure risposto "Ma che me frega a me dell'Assorbimento" ... poi per? se ne rendono conto !!!

Questo ? il Motivo per cui tengo sempre a Specificare che DURO deve riferirsi all'Assorbimento ... mentre per le Performance si chiama SOSTEGNO !!!
    Purtroppo con la Lineare uno vale l'altro ossia Sostegno = Duro ... questa dopo Migliaia di Post ? l'Unica VERA Differenza tra Hyper e Lineari ... ma ? pure la base di Partenza per ottenere svariati Vantaggi ...
    Anche in Pista ... dove il termine Comfort ? Inutile ... la Morbidit? delle Hyper permette di Utilizzare Idrauliche +Aggressive ed Efficienti ... figuratevi in Strada dove oggi un Enduro si pu? fare beffe di una Sportiva grazie all'assorbimento delle sue Sospensioni ...

Leave a comment:

• THE ONE
    replied
    Originally posted by |KC| View Post
    guarda... sul Monster puoi dire (quasi) di tutto, ma proprio non che sia poco dotato ciclisticamente, dato che il progetto iniziale del telaio deriva direttamente da quello 851/888 (quindi wsbk dell'epoca e parliamo del '91, anno della progettazione) e, successivamente, e' stato anche migliorato
    il vero limite del mio Sunshine, semmai, e' il pilota perche', ti assicuro, lo guido (forse) al 50% delle sue possibilita' reali
    parlavo di sospensioni non di telaio

Leave a comment:

X
Working...
X