Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D212 differenza durata da M ad E

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Erik31 View Post
    Purtroppo si ha l'idea errata che se la gomma fa meno KM vuol dire che si va molto forte, in realt? ? tutta falsit? da bar.
    La velocit? incide, ma non cos? tanto come pensate.

    Se una gomma non regge 1000km vuol dire che il settaggio della moto ? completamente sbagliato a livello di sospensioni.
    Usura di una pneumatico ? primi causa di come viene settata la moto e solo mooolto lontano di come la si guida.
    E in mezzo ai due c'? un fattore importante che ? la pressione sgonfie/gonfie.

    Queste gomme soprattutto, M in pista e E in strada (anteriore lo tengo comunque M per miei gusti) ti durano tanto e senza cali di prestazioni considerevoli, a patto che non avete fatto cavolate con il setting.
    scusa ma a parte tipo di asfalto temperatura e peso di moto e pilota,a quanto entri in curva e a che angolo cambia di tantissimo la durata delle gomme.
    pensa ad una curva fatta a 50 km/h e la stessa fatta a 100km/h le sollecitazioni su carcassa mescola ecc sono totalmente diverse, oltre al fatto che piu forte vai e piu la gomma terr? una temperatura elevata dandoti quindi piu grip ma anche pi? usura e tutto concatenato.
    ci? che dici tu sui setting e verissimo, una moto col mono scoppiato o settato male trita le gomme in maniera piu che visibile.
    io con quelle gomme ho quel tipo di kmtraggio senza pista non piu di 1500km tenendole a 2,2 a freddo(una minima attenuante puo essere x il mio peso di poco sottoi 100kg),ma vi assicuro che sia io che i miei compari teniamo un buon ritmo senza scivolare,senza strappi e senza interventi del TC a parte che verso fine battistrada. stiamo parlando non di 600cc ma di s1000rr R1 cbr1000rr ecc
    in pista le teniamo piu o meno sui 1,7 1,6 a caldo e si va molto molto bene.
    pressioni sotto i 2 bar in strada a mio parere sono inutili

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Div7 View Post
      scusa ma a parte tipo di asfalto temperatura
      Presuppongo che per strada avete una E dietro, quindi e' irrilevante.
      Certo se giri con una M in temperature non consigliate da Dunlop, le sbricioli, si.

      Originally posted by Div7 View Post
      peso di moto e pilota
      Irrilevante. La risultante di peso la da solo la velocit? o in gergo detto manico.

      Originally posted by Div7 View Post
      e a che angolo cambia di tantissimo la durata delle gomme.
      Non l'ho capita.

      I KM E' un discorso che non digerisco. Dunlop ci studia per darveli e voi non li sfruttate.
      Un po come i cavalli.

      Canepa con R1M ha fatto 100 giri a Franciacorta con le d212 e ha finito con la gomma in ottimo stato sul passo del 1.17 (senza forzare ndr)
      Franciacorta e' lunga 2,5km x 100 = 250km (il conto della serva)

      Voi a mille km (su strada..su strada...su strada...) le buttate.
      Per me sono numeri che indicano che qualcosa non va.
      Problemi che poi ritrovate in altre salse mentre andate

      Comment


      • Font Size
        #33
        Erik, se parliamo di una D212 M post. il problema ? la gomma. Troppo sensibile a pressioni e temperature e con spalla troppo morbida. Tutti hanno avuto problemi di durata. Basta leggere qui (oltre a quello che mi ? stato riportato).
        Personalmente 1.000 km tra strada e pista (2 mezze, sempre termocop.). Mai successo con nessun'altra. Setting mai estremo. Buono sia per le D211 che per la 212 E.
        La spalla sparisce mentre al centro ancora ce n'? (un po').
        Last edited by Paolo Grandi; 23-12-17, 14:51.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Erik31 View Post
          Presuppongo che per strada avete una E dietro, quindi e' irrilevante.
          Certo se giri con una M in temperature non consigliate da Dunlop, le sbricioli, si.



          Irrilevante. La risultante di peso la da solo la velocit? o in gergo detto manico.



          Non l'ho capita.

          I KM E' un discorso che non digerisco. Dunlop ci studia per darveli e voi non li sfruttate.
          Un po come i cavalli.

          Canepa con R1M ha fatto 100 giri a Franciacorta con le d212 e ha finito con la gomma in ottimo stato sul passo del 1.17 (senza forzare ndr)
          Franciacorta e' lunga 2,5km x 100 = 250km (il conto della serva)

          Voi a mille km (su strada..su strada...su strada...) le buttate.
          Per me sono numeri che indicano che qualcosa non va.
          Problemi che poi ritrovate in altre salse mentre andate
          Erik mi sembra chiaro che hai la tua idea giustamente,ma che per difenderla vieni a darmi neanche poco velatamente del coglione e non va bene.
          Ovvio che si sta parlando di M come ho scritto e in temperature da M non a dicembre o a febbraio.
          "La risultante di peso la da solo la velocit? o in gergo detto manico." vedi che allora la velocit? conta nell'usura.. inoltre conta anche il peso del pilota xke se un R1 pesa piu o meno uguale alle altre invece il peso pilora es 100kg contro 50kg d? differenza di carico sui pneumatici come lo sara in termini di velocita e accelerazione questo e ovvio e insmentibile direi.
          Poi tralasciando storie di manico cavalli che non si usano ecc che oltre a lasciare il tempo che trovano e non dimostrare nulla, non hanno nessuna dimostrabilit? dietro ad una tastiera anche volendo, quindi lasciale pure al bar
          Buttare li dei dati di un pilota professionista che conosce la pista e la moto(settata da professionisti per lui) alla perfezione e venire a dire "la gomma era perfetta e ne aveva ancora" veramente e una cosa ridicola.
          qua si parla di mondo reale con strade di merda, amatori anche se veloci ma sempre amatori,moto non settate al millesimo, guida da strada quindi con sorpassi a basse velocita, stile di guidi e tecnica non perfetta ecc. la tua sparata e come se guardassi la gomma di un pilota motoGP a fine gara e dicessi a Canepa "vedi lui ha girato molto piu forte di te con una moto molto piu potente e ritmi che manco ti immagini e la gomma ? ancora perfetta" mi manderebbe a cagare in mezzo secondo.
          quindi per me la cosa si puo chiudere qua anche xke non voglio far cambiare idea a nessuno ma dare solo la mia opinione

          Comment


          • Font Size
            #35
            Ma infatti io ho spiegato che ci faccio oltre 4000km in strada (con gomme gi? usate in pista ma da altri) con posteriore gonfiato a 1.4bar a freddo e mi si dice per forza che devo metterlo a 2.2 e che ho un assetto di merda... Mah!
            Mi pare che ognuno resti della sua idea e allora ? inutile discutere...

            Buon Natale a tutti!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Div7 View Post
              la tua sparata e come se guardassi la gomma di un pilota motoGP a fine gara e dicessi a Canepa "vedi lui ha girato molto piu forte di te con una moto molto piu potente e ritmi che manco ti immagini e la gomma ? ancora perfetta"
              E' impossibile che sia perfetta. Per questo il tuo discorso non ha nesso logico.
              A maggior ragione un pilota che conosce e va quindi pi? veloce si te, consumer? di pi?. Come cavolo fa a consumare meno?
              Stiamo scavalcando nell'assurdo. boh

              Comment


              • Font Size
                #37
                Buona vigilia di Natale Ragazzi! ? giusto che discutiate ma dobbiamo fare precisazione "sul video di Canepa" (come lo chiamate qui). Ha girato con una R1 (NON versione M), con specchietti e pacchetto elettronica di serie. Niente setting speciale o altro.


                Buona continuazione.

                Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Dunlop Italia View Post
                  Buona vigilia di Natale Ragazzi! ? giusto che discutiate ma dobbiamo fare precisazione "sul video di Canepa" (come lo chiamate qui). Ha girato con una R1 (NON versione M), con specchietti e pacchetto elettronica di serie. Niente setting speciale o altro...
                  Se ? il video che ho visto sul Tubo alla fine si dice che hanno girato con una E al posteriore. E non con la Media

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    R1 standard, non R1M, non credo quella M fosse riferita alla mescola della gomma! Via basta leggere...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Grazie, sono in grado

                      Ho quotato Dunlop che precisava sul discorso "pi? su"...
                      Per cui precisiamo fino in fondo: Erik si riferisce ad un video in cui si ? per? usata una Endurance (che non ? problematica) e non una Media, al posteriore.
                      Last edited by Paolo Grandi; 24-12-17, 19:38.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Grazie, sono in grado

                        Ho quotato Dunlop che precisava sul discorso "pi? su"...
                        Per cui precisiamo fino in fondo: Erik si riferisce ad un video in cui si ? per? usata una Endurance (che non ? problematica) e non una Media, al posteriore.
                        Ciao Paolo, hai fatto bene a precisare, pensavamo fosse chiaro ma evidentemente ci stavamo sbagliando.

                        ? importante avere tutti gli elementi corretti per poter valutare bene

                        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          La mescola non l'ho mai nominata mi pare (non era rilevante).
                          Mi ricordavo fosse una yamaha R1M, ma invece era una R1 normale comunque in fin dei conti del ragionamento ? irrilevante, anzi lo avvalora (pi? scadono i componenti e pi? si riesce a far credere che QUEL risultato in KM puoi e devi raggiungerlo se vai MOLTO pi? piano di Canepa, altrimenti c'? qualcosa che NON VA).

                          Tra l’altro era pure un video ufficiale Dunlop (non pensavo), visto che mi son dovuto sentire dire "numeri presi a caso e buttati la".
                          Purtroppo se si ascoltasse un po di pi? e si cercasse di capire quello che uno sta dicendo, invece di pensare: "mi sta prendendo per un coglione", ne beneficerebbe assai.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Erik31 View Post
                            La mescola non l'ho mai nominata mi pare (non era rilevante)...
                            Beh, insomma. In un thread che ha per titolo "D212 differenza durata da M a E"...
                            Il video conferma la bont? della E in termini di durata/prestazioni. Con la M magari 100 giri li faceva anche. Il grado di usura finale scommetto per? sarebbe stato ben diverso.

                            Pour parler.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Paolo Grandi View Post
                              Beh, insomma. In un thread che ha per titolo "D212 differenza durata da M a E"...
                              Quando si discute di KM poco importa la mescola.
                              Se la trazione lavora male sulla E, lo far? pure solo M in egual modo.

                              Originally posted by Paolo Grandi View Post
                              Il video conferma la bont? della E in termini di durata/prestazioni. Con la M magari 100 giri li faceva anche. Il grado di usura finale scommetto per? sarebbe stato ben diverso.
                              Secondo me invece andava bene pure la M.
                              Quelli che vi frega della M su strada, e' che non e' adatta a quell'ambiente dove c'e' un sali e scendi di temperature.
                              In cento giri in pista, senza mai farla raffreddare, secondo me ottieni un ottimo risultato con un assetto decente.
                              Last edited by Erik31; 01-01-18, 16:58.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Quando si discute di chilometraggi la mescola FA la differenza.
                                Specie quando c'? tantissima differenza tra le due mescole.
                                Puoi avere l'assetto perfetto finch? vuoi.
                                La M semplicemente si consuma tanto. E personalmente, individuata la giusta pressione, anche abbastanza bene. Ma in 2 pistate te la giochi. Cos? a me ma pure ad altri.
                                Provala.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X