Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGp ed Hole Shot illuminatemi ;)

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGp ed Hole Shot illuminatemi ;)

    Come da titolo mi piacerebbe sapere se questo famoso marchingegno introdotto da Ducati lo scorso anno lo utilizzano tutte le case o meno,poi mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica sul perché viene usato non solo in partenza ma pure in curva azionato dal pilota.
    Grazie

  • Font Size
    #2
    È una cagata per cui non c’è alcuna spiegazione Tecnica plausibile ...

    Esempio per la Partenza Suzuki ha adottato il normalissimo sistema classico delle Moto da Cross ... Bloccare la Forka bassa in modo di Impuntare ... in Ducati invece abbassano il Post

    Ma pure io sarei curioso della spiegazione teNNica ... ridere fa bene

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mr.Molla Cumincia migha a fal mat ala matina prest

      Comment


      • Font Size
        #4
        come dice il tegnigo ddg, non serve a niente, anzi è una cagata......come lo sono le alette, il cucchiaio, il tc, l'abs, il cambio elettronico, il sistema monocross e via via tutte le altre cose che si trovano sopra alle ruote.....non c'è alcuna spiegazione tecnica....fidati, lui lo sa! non ha mai visto una motogp da vicino, però lui sa

        Comment


        • Font Size
          #5
          X cui una spiegazione tecnica o teNNica non me la darebbe nessuno?
          (sia simpatizzanti che detrattori di tale accessorio)

          Anche se mi sembra strano potrei capire il suo utilizzo in partenza,avendo una moto con angolo di sterzo aperto ed il peso teoricamente al centro o leggermente dietro volendo evitare che la ruota faccia spin (facendo intervenire il tc) metto più peso dietro abbassando la moto,nella mia ignoranza spero abbiate capito il concetto,diciamo stile dragster
          Suzuki fa come i motard ed i cross,un marchingegno semplice che secondo me funziona quando la moto riesce a tenere la ruota a terra perché appena si alza la ruota il "coso" si sblocca ed addio anteriore basso.

          Insomma ogni cosa potrebbe avere i suoi pro ed i suoi contro,bisogna capire in che percentuale ma quello che proprio non mi ci fa arrivare è l'utilizzo dell'Hole Shot in curva quando;
          1)staccata:abbassando il post forse riesci a frenare più avanti? Poi però dovrebbe alzarmi appena piego se no come facevo a prendere la corda della curva?
          2)ingresso-percorrenza:non ne no idea
          3)uscita:non credo proprio se no la moto tenderebbe ad allargare troppo

          Ripeto,sia ai detrattori che non mi potreste dare una spiegazione senza entrare nelle critiche o peggio ancora offese verso gli altri?
          Sul web (anche se non sempre attendibile)non ho trovato nulla....

          Comment


          • Font Size
            #6
            La cosa divertente è leggere i nander che mi buttano merda addosso, ma non sanno spiegare un gaiser ... credono a tutto per fede ... o forse sarebbe meglio dire per Dogma

            Allora il nostro geGNo ha parlato pure di ALI e tC (tiroCatena credo)
            Bene allora vediamo cosa succede ad abbassare il post ... le ALI diminuiscono l’Incidenza ed il tC diminuisce l’effetto anti-squat ... eeh Forse HS sarà fondamentale per ridurre le cagate che si iNnVentano in Ducati

            Tornando a Smanettone ... il sistema Suzuki si sgancia alla prima Frenata non appena la Forka si schiaccia oltre la posizione di blocco ... idem quello Ducati che in Frenata rialza il post e lo blocca in posizione.normale ...

            1- NO ... in Staccata cioè quando si prendono in mano i Freni serve Carico Ant per avere il Grip necessario a farla Potente e/o Aggressiva ... senza Carico bisogna andarci più cauti, per poi trovarsi in Frenata cioè quando si strizza la Leva già nella posizione normale della moto, quindi senza effetti

            2- Qui ormai la moto è tornata nella posizione normale

            3- In Uscita inteso da quando si Apre il Gas non è possibile azionarlo, la moto altre ad allargare si scomporrebbe ... lo usano quasi a fine curva ... +o= già sul dritto, in pratica dove aprono i cuggini
            La nota fantastica e che dopo anni di studio delle ALI per ridurre l’iNNpennata in accelerazione, come detto sopra HS riduce l’incidenza ALI buttando nel cesso i milioni spesi in galleria del vento

            Misteriosamente però il Chopper iNNpenna MENO, principalmente per un motivo disconosciuto altrimenti farebbero la figura dei cioccolatai ... e per una verità Fisica che fa come il caxxo alle vecchie che fosse la principale dovrebbero fare una moto che funziona con quella “Fisica” sempre ... così il vantaggio ci sarebbe anche nelle curve in cui non possono usarlo
            Lascio ai sapeNNtoni dare nome e spiegazione di quei due fattori
            Ma è facile che manco loro conoscano i motivi delle loro iNNvenzioni, altrimenti potrebbero adottare altri sistemi ben più efficaci

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nando69
              I cazzari viola se la buttano addosso da soli la merda
              Ok io non entro nella vostra diatriba....Mi daresti il tuo parere tecnico sull'hole shot e sulle altre 2 domande che ho fatto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                A- Lo usa solo Ducati. punto ... in Yamaha è stato provato ma boh, e mi pare pure Honda che l’ha subito scartato ... ma è ovvio che i Piloti quando c’è una novità la richiedano per provarla (non si sa mai) e vabbè cianno 20anni so ragazzini

                B- Evitare di Impennare abbassando il Post è una furbata da NNobel ...
                in particolare quando gli stessi teNNici non pensano di abbassare Ant (Impuntare) per ridurre il ribaltamento in Frenata
                Oh questa sarebbe una minkyata... ma la logica è identica alla prima

                C- Bravo, infatti In Curva (Percorrenza) sarebbe una minkyata solenne e qui non funziona, cioè la Moto ha il suo Assetto normale.

                D- La teNNologia del HS risale al TDM850 96, ecco perché Yamaha è stata subito pronta a “copiarlo”... si faceva da fermi sotto la sella, Ducati ha ricreato il sistema aggiungendo una prolunga al manubrio, wow

                La cosa bella è che anche fior di teNNici sono poco convinti da questa soluzioNNe e così anche per la “democrazia” sarebbe na minkyata, ma è un iNNvenzione Ducati quindi i giornalai la devono tenere in seria coNNsiderazione ...
                Sarebbe invece una cosa ottima se venissero compresi i Veri perché dei vantaggi riscontrati, per poi RIFARE la Moto ricreandoli con i Normali sistemi ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Sarebbe invece una cosa ottima se venissero compresi i Veri perché dei vantaggi riscontrati, per poi RIFARE la Moto ricreandoli con i Normali sistemi ...
                  ESMPIO ... proviamo ad ipotizzare casualmente che tutti i vantaggi nascano dal Trasferimento di Carico al Post, dove la cosa interessante è il Trasferimento della Moto al Post (Assetto) che si ottiene facendolo Abbassare...

                  In questo caso si potrebbe studiare una Sospensione Post +Morbida che si schiaccia in Accelerazione dando lo stesso vantaggio del HS magari non tutto, ma sarebbe pure senza i suoi difetti, vedi Repentino cambio di Assetto ...

                  Ricordo che non esiste solo Inkiodato (come dice la teNNica) o Morbido (come na Turistica) ... ma ci sono svariati componenti della Sospensione Post per arrivare alla giusta Rigidità...

                  Occavoli ma questo sarebbe un Lavoro Normalissimo che non farebbe gridare all’iNNovazione ... purtroppo però è anche un Lavoro che NON viene più fatto in maniera totale ... ci si limita a cambiare un Forcellone, un Link, un Pivot o un Mono in separata sede invece di seguire una direzione dove andrebbero costantemente Ottimizzati uno per l’altro... ciò che succede oggi è che provano UNA sola cosa e rimangono sempre indecisi se va bene o no ... mentre per le minkyate come HS ci si iNNpuntano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by smanettone75 View Post
                    Come da titolo mi piacerebbe sapere se questo famoso marchingegno introdotto da Ducati lo scorso anno lo utilizzano tutte le case o meno,poi mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica sul perché viene usato non solo in partenza ma pure in curva azionato dal pilota.
                    Grazie
                    Qui è spiegato abbastanza bene....basta che salti le pseudo spiegazioni basate su fantomatiche quanto comiche teorie partorite dal mononeurone molleggiato e il gioco è fatto

                    https://sport.sky.it/motogp/2020/02/...ti-test-motogp

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nando69

                      Si parla che venga utilizzato da tutte le Marche che ne danno diverso utilizzo. In partenza sicuramente ha un vantaggio perché evita l'impennamento della moto. In curva non saprei quali case lo utilizzano e in che modo venga azionato e quali vantaggi possa portare.
                      La motogp è la massima espressione della tecnologia a due ruote e si sperimentano in base ai regolamenti ogni sorta di innovazione a massimizzare le prestazioni.
                      Si ma ci devi spiegare come fai a impennare meno abbassando il posteeiore e non l anteriore come fa suzuki

                      qui i casi son 2 : o ducati nn ce la racconta giusta

                      o in suzuki son scemi

                      Di sicuro tu non ti sei accorto della scemenza della moto che impenna meno abbassandola dietro... carta canta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nigel76 View Post

                        Qui è spiegato abbastanza bene....basta che salti le pseudo spiegazioni basate su fantomatiche quanto comiche teorie partorite dal mononeurone molleggiato e il gioco è fatto

                        https://sport.sky.it/motogp/2020/02/...ti-test-motogp
                        Blocca l ammortizzatore , e quindi impenna meno?

                        io resto dell idea che nn ce la raccontano giusta, poi voi nn so

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post

                          Blocca l ammortizzatore , e quindi impenna meno?

                          io resto dell idea che nn ce la raccontano giusta, poi voi nn so
                          Esatto,o c'è dell'altro (e quì avrei voluto e sperato conoscere l'arcano) oppure a Borgo Panigale il barbetta è un terrappiattista.

                          La sola cosa che mi è venuta in mente era ricreare una sorta di moto/dragster ma vedo che non trova consensi x cui è una cappellata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post

                            Blocca l ammortizzatore , e quindi impenna meno?

                            io resto dell idea che nn ce la raccontano giusta, poi voi nn so
                            No giura che nel trattato scieMtifico che ha linkato NNigel scrivono sta stronSata
                            Moh me lo leggo che ci sarà da ridere

                            È che basta avere gli occhi per vedere che quando lo usano la moto è un Ciondolone ... solo degli sprovveduti dal cervello asintomatico possono credere ad una teoria basata su qualcosa di Evidentemente Falso ... e magari ci ricamano pure sopra
                            Troppo cuRRioso vado a leggere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              No giura che nel trattato scieMtifico che ha linkato NNigel scrivono sta stronSata
                              Moh me lo leggo che ci sarà da ridere

                              È che basta avere gli occhi per vedere che quando lo usano la moto è un Ciondolone ... solo degli sprovveduti dal cervello asintomatico possono credere ad una teoria basata su qualcosa di Evidentemente Falso ... e magari ci ricamano pure sopra
                              Troppo cuRRioso vado a leggere
                              Ma se manco sai guardare le figure...
                              ​​​​​​Dai dai...continua con la sospensioloGGia...l'arte del vedere assetti immaginari con la sola imposizione di un neurone zoppo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X