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Ali 2017...come potrebbero essere?

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  • Ali 2017...come potrebbero essere?

    Premetto che non sono ingeNNiere e che le ho buttate li così al volo perché non ho la tavola grafica a portata di mano.

    Ho provato ad immaginare a come Tutte le case si adegueranno al divieto di usare ali esterne alla sagoma della moto. Dico tutte perché alla fine, giganti come Ducati o minuscole come Suzuki, tutti le stanno usando.

    Ovviamente credo che nessuno vorrà rinunciare ai cavalli da scaricare a terra e visto che nel proprio organico hanno ingegneri e gallerie del vento a disposizione, sono quasi certo che tutti troveranno una soluzione più o meno adeguata.

    Io ho immaginato delle feritoie sui due bordi frontali, più sottili dello spessore della carena, non so se rendo l'idea ma ho immaginato la forma frontale tipo quella della pinna superiore dello squalo , dove in basso poggia su una superficie piana che avrà la stessa funzione delle ali esterne che monta ora (ed andrà gradualmente a prendere la forma naturale della carena), mentre nella parte superiore andrebbe ad allargarsi fino a raggiungere la larghezza normale, e questo ripetuto più volte lungo la fiancata.

    allego le schifezze di immagini che ho elaborato.






    Potete anche offendermi, ma se buttate lì qualche idea, magari è più costruttivo.
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    Skype: hannibalroma
    HUMMER H2
    -Il problema dei mediocri è che vorrebbero che gli altri fossero come loro- cit. Zul

    ...non esiste posto sicuro quando a farti paura è la figura nello specchio... cit. IO

    dovrebbero vedere i dati di dove Stoner apre il gas!
    Quando Dovizioso li ha visti, ha detto: "E' incredibile! Fatichi come un matto per avere una buona prestazione, per avere un buon bilanciamento della moto, che magari ottieni dopo 40 ed oltre giri. Pensi che sei contento, che sei soddisfatto, poi vai a vedere la telemetria di Stoner al 3° giro, a vedere dove apre il Gas, e ti viene la depressione!"



  • #2
    Originally posted by terremoto View Post
    Ho provato ad immaginare a come Tutte le case si adegueranno al divieto di usare ali esterne alla sagoma della moto.
    sei certo che dica questo il regolamento?
    a me risulta altro, ma forse sbaglio

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    • #3
      Originally posted by gilles1977 View Post
      sei certo che dica questo il regolamento?
      a me risulta altro, ma forse sbaglio
      a memoria mi pare dicesse che non possono essere usate ali di nessun tipo che sporgano dalla linea della carenatura.

      In ogni caso, il modello da me proposto prevede semplicemente una diversa e ben più elaborata carenatura, ma la forma generale per assurdo potrebbe rimanere la stessa, cambiando di fatto più volte l'inclinazione di queste feritoie.

      Una volta non avevano nemmeno il buco sul cupolino per convogliare aria nell'airbox ;
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      dovrebbero vedere i dati di dove Stoner apre il gas!
      Quando Dovizioso li ha visti, ha detto: "E' incredibile! Fatichi come un matto per avere una buona prestazione, per avere un buon bilanciamento della moto, che magari ottieni dopo 40 ed oltre giri. Pensi che sei contento, che sei soddisfatto, poi vai a vedere la telemetria di Stoner al 3° giro, a vedere dove apre il Gas, e ti viene la depressione!"


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      • #4
        Il regolamento parla di carenatura, si potrebbe sfruttare il parafango o la zona radiatore
        sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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        • #5
          Originally posted by bobber View Post
          Il regolamento parla di carenatura, si potrebbe sfruttare il parafango o la zona radiatore
          Io penso al parafango ed un cupolino "scavato" che toglierebbe velocità ma darebbe tanto carico.
          Durante i test in Ducati avevano detto che saranno soluzioni che sacrificheranno la velocità...

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          • #6
            La butto li...
            Forse allargeranno le carene e faranno le ali all interno!?

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            • #7
              Ok allaragare la carenatura ma per buttare all'intero le ali....se consideriamo l'ingombro della forcella, esce fuori un camion .

              Anche io avevo pensato a qualcosa nel cupolino però non riesco ad immaginarmi nulla sinceramente.
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              dovrebbero vedere i dati di dove Stoner apre il gas!
              Quando Dovizioso li ha visti, ha detto: "E' incredibile! Fatichi come un matto per avere una buona prestazione, per avere un buon bilanciamento della moto, che magari ottieni dopo 40 ed oltre giri. Pensi che sei contento, che sei soddisfatto, poi vai a vedere la telemetria di Stoner al 3° giro, a vedere dove apre il Gas, e ti viene la depressione!"


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              • #8
                Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                Last edited by mauri954; 19-11-16, 20:25.

                Comment


                • #9
                  Faranno come han fatto fino ad un anno o due fa....

                  Agendo sulla carena.... parafanghi ecc. ecc.

                  Tanto poi saranno tutti sulla stessa barca no?

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                  • #10
                    Originally posted by mauri954 View Post
                    Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                    O vasche in GHISA :1:

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      O vasche in GHISA :1:
                      Anche

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                        Però esagerando con il cercare carico dalla forma del cupolino forse rischoerebbero di perdere tanta velocità, e a quel punto sarebbe da valutare se conviene diminuire un po' i cavalli e fare una moto molto più aerodinamica, favorendo cosi ancheinori consumi di carburante.

                        Perché se vogliamo mettere giu 300cv ma per farli andare avanti dobbiamo schiacciare tutto con il carico aerodinamico...aumentano anche di parecchio i consumi .... e non mi pare abbiano chissà quanto margone
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                        dovrebbero vedere i dati di dove Stoner apre il gas!
                        Quando Dovizioso li ha visti, ha detto: "E' incredibile! Fatichi come un matto per avere una buona prestazione, per avere un buon bilanciamento della moto, che magari ottieni dopo 40 ed oltre giri. Pensi che sei contento, che sei soddisfatto, poi vai a vedere la telemetria di Stoner al 3° giro, a vedere dove apre il Gas, e ti viene la depressione!"


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                        • #13
                          Secondo me in motogp hanno così tanti fattori e modi di caricare scaricare, alzare coda abbassare, tiro catena, spingere tirare....

                          Che fatta la regola, si cerca altro..

                          Ok Ducati ci credeva molto e ci si è messa sotto, abbè, si cambia.....

                          Anche Rainey e Cadalora avevano provato le sospensioni attive o semiattive.... ma poi alla fine si usa ancora come sempre... lo stesso sistema più o meno evoluto e migliorato..

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by terremoto View Post
                            Però esagerando con il cercare carico dalla forma del cupolino forse rischoerebbero di perdere tanta velocità, e a quel punto sarebbe da valutare se conviene diminuire un po' i cavalli e fare una moto molto più aerodinamica, favorendo cosi ancheinori consumi di carburante.

                            Perché se vogliamo mettere giu 300cv ma per farli andare avanti dobbiamo schiacciare tutto con il carico aerodinamico...aumentano anche di parecchio i consumi .... e non mi pare abbiano chissà quanto margone
                            Vero, però i cv sono un po il punto di forza di ducati, quello che fino ad ora gli ha permesso di stare con gli altri, almeno su certe piste.
                            Non ho idea di come faranno, ma credo che riusciranno a sostituire gli effetti delle ali in qualche maniera.Il fatto che abbiano provato a Valencia la 2017 con le ali potrebbe voler dire che per loro potrebbe non essere un grosso problema.

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                            • #15
                              Hanno un'elettronica che non finisce più....

                              Faranno...

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