Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ali 2017...come potrebbero essere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ali 2017...come potrebbero essere?

    Premetto che non sono ingeNNiere e che le ho buttate li cos? al volo perch? non ho la tavola grafica a portata di mano.

    Ho provato ad immaginare a come Tutte le case si adegueranno al divieto di usare ali esterne alla sagoma della moto. Dico tutte perch? alla fine, giganti come Ducati o minuscole come Suzuki, tutti le stanno usando.

    Ovviamente credo che nessuno vorr? rinunciare ai cavalli da scaricare a terra e visto che nel proprio organico hanno ingegneri e gallerie del vento a disposizione, sono quasi certo che tutti troveranno una soluzione pi? o meno adeguata.

    Io ho immaginato delle feritoie sui due bordi frontali, pi? sottili dello spessore della carena, non so se rendo l'idea ma ho immaginato la forma frontale tipo quella della pinna superiore dello squalo , dove in basso poggia su una superficie piana che avr? la stessa funzione delle ali esterne che monta ora (ed andr? gradualmente a prendere la forma naturale della carena), mentre nella parte superiore andrebbe ad allargarsi fino a raggiungere la larghezza normale, e questo ripetuto pi? volte lungo la fiancata.

    allego le schifezze di immagini che ho elaborato.






    Potete anche offendermi, ma se buttate l? qualche idea, magari ? pi? costruttivo.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by terremoto View Post
    Ho provato ad immaginare a come Tutte le case si adegueranno al divieto di usare ali esterne alla sagoma della moto.
    sei certo che dica questo il regolamento?
    a me risulta altro, ma forse sbaglio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gilles1977 View Post
      sei certo che dica questo il regolamento?
      a me risulta altro, ma forse sbaglio
      a memoria mi pare dicesse che non possono essere usate ali di nessun tipo che sporgano dalla linea della carenatura.

      In ogni caso, il modello da me proposto prevede semplicemente una diversa e ben pi? elaborata carenatura, ma la forma generale per assurdo potrebbe rimanere la stessa, cambiando di fatto pi? volte l'inclinazione di queste feritoie.

      Una volta non avevano nemmeno il buco sul cupolino per convogliare aria nell'airbox ;

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il regolamento parla di carenatura, si potrebbe sfruttare il parafango o la zona radiatore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post
          Il regolamento parla di carenatura, si potrebbe sfruttare il parafango o la zona radiatore
          Io penso al parafango ed un cupolino "scavato" che toglierebbe velocit? ma darebbe tanto carico.
          Durante i test in Ducati avevano detto che saranno soluzioni che sacrificheranno la velocit?...

          Comment


          • Font Size
            #6
            La butto li...
            Forse allargeranno le carene e faranno le ali all interno!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok allaragare la carenatura ma per buttare all'intero le ali....se consideriamo l'ingombro della forcella, esce fuori un camion .

              Anche io avevo pensato a qualcosa nel cupolino per? non riesco ad immaginarmi nulla sinceramente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                Last edited by mauri954; 19-11-16, 18:25.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Faranno come han fatto fino ad un anno o due fa....

                  Agendo sulla carena.... parafanghi ecc. ecc.

                  Tanto poi saranno tutti sulla stessa barca no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mauri954 View Post
                    Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                    O vasche in GHISA :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      O vasche in GHISA :1:
                      Anche

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        Se cercano il carico, credo che lavorando sulla forma del cupolino potrebbero ottenere risultati interessanti.
                        Per? esagerando con il cercare carico dalla forma del cupolino forse rischoerebbero di perdere tanta velocit?, e a quel punto sarebbe da valutare se conviene diminuire un po' i cavalli e fare una moto molto pi? aerodinamica, favorendo cosi ancheinori consumi di carburante.

                        Perch? se vogliamo mettere giu 300cv ma per farli andare avanti dobbiamo schiacciare tutto con il carico aerodinamico...aumentano anche di parecchio i consumi .... e non mi pare abbiano chiss? quanto margone

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me in motogp hanno cos? tanti fattori e modi di caricare scaricare, alzare coda abbassare, tiro catena, spingere tirare....

                          Che fatta la regola, si cerca altro..

                          Ok Ducati ci credeva molto e ci si ? messa sotto, abb?, si cambia.....

                          Anche Rainey e Cadalora avevano provato le sospensioni attive o semiattive.... ma poi alla fine si usa ancora come sempre... lo stesso sistema pi? o meno evoluto e migliorato..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by terremoto View Post
                            Per? esagerando con il cercare carico dalla forma del cupolino forse rischoerebbero di perdere tanta velocit?, e a quel punto sarebbe da valutare se conviene diminuire un po' i cavalli e fare una moto molto pi? aerodinamica, favorendo cosi ancheinori consumi di carburante.

                            Perch? se vogliamo mettere giu 300cv ma per farli andare avanti dobbiamo schiacciare tutto con il carico aerodinamico...aumentano anche di parecchio i consumi .... e non mi pare abbiano chiss? quanto margone
                            Vero, per? i cv sono un po il punto di forza di ducati, quello che fino ad ora gli ha permesso di stare con gli altri, almeno su certe piste.
                            Non ho idea di come faranno, ma credo che riusciranno a sostituire gli effetti delle ali in qualche maniera.Il fatto che abbiano provato a Valencia la 2017 con le ali potrebbe voler dire che per loro potrebbe non essere un grosso problema.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Hanno un'elettronica che non finisce pi?....

                              Faranno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X