Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #766
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    SE sei Tecnico NON hai bisogno di spendere Milioni in 50 frocelloni differenti ...
    Il mio socio modifica i forcelloni in alluminio per 150 ?uri.

    Dovrebbe alzare le tariffe. :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #767
      Si ma Saldare un Fazzoletto ? una cosa, creare un Buco un'altra
      Mettere due spessori Ruota -Spessi = +Rigido e +Spessi = -Rigido ? Genialit?

      Torno un attimo sul discorso CURVA:

      [YOUTUBE]DeudaAqsBoc[/YOUTUBE]

      Qualcuno mi rispiega la Formula Cinematica dopo aver visto bene il Video

      Telecamera solidale alla Piastra di sterzo, se il Cupolino si sposta all'Interno Curva = CONTROSTERZO
      Poi ditemi che ? Stoner e NON Mikiff

      Comment


      • Font Size
        #768
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Si ma Saldare un Fazzoletto ? una cosa, creare un Buco un'altra
        Ah.

        Quindi allungare o accorciare un forcellone ? equivalente a saldare un fazzoletto.

        Occhei.

        Comment


        • Font Size
          #769
          2 info sulle yamaha

          @manziana : Desmosedici gp 2017 vs M1 yzr m1: Seconda Parte.

          Comment


          • Font Size
            #770
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Poi ditemi che ? Stoner e NON Mikiff
            Direi Everts.

            E' sempre in terza. :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #771
              Originally posted by H?gartheH?rrible View Post
              Ah.

              Quindi allungare o accorciare un forcellone ? equivalente a saldare un fazzoletto.

              Occhei.
              Mizzega
              Allora il tuo amico ? un mago della saldatrice, perch? ? molto poco quel prezzo per quel lavoro ...

              Comment


              • Font Size
                #772
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Mizzega
                Allora il tuo amico ? un mago della saldatrice, perch? ? molto poco quel prezzo per quel lavoro ...
                None...

                E' il Re del tig.

                Io sono il suo manager, contattami in privato... :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #773
                  Rieccoci alle prese con i soliti problemi di Jerez. Ma stavolta a fine gara volano gli stracci tra qualche Team e il gommista, tutti convinti che la colpa sia degli altri. Lo dico subito, cos? ? chiaro: la maggiore responsabilit? a mio modesto avviso ? dei Team, il gommista ci ha solo aggiunto il suo per aumentare la confusione. Riuscendoci a meraviglia, va detto.

                  Partiamo proprio da qui, dalle parole di Piero Taramasso: “Finch? le temperature dell’asfalto sono state sotto i 30? non abbiamo avuto nessun problema, n? di grip n? di usura. Per? in gara i gradi erano 48 e per questo abbiamo sofferto di pi?, soprattutto all’anteriore. Inoltre, abbastanza inspiegabilmente, la gomma media ha funzionato meglio della dura”.

                  Inspiegabilmente? Allora: il grip dipende dai carichi verticali e dal coefficiente di attrito statico tra pneumatico e asfalto, ovvero tra una coppia di materiali. L’asfalto fresco – a parit? di gomma e di temperatura della medesima – offre un attrito maggiore, come chiunque pu? rilevare.

                  Praticamente ovunque, la pista del pomeriggio ? pi? lenta di quella del mattino proprio a causa della riduzione del grip. Questo comporta una minor potenza scaricabile a terra con una corrispondente minore deformazione della carcassa e, in ultima analisi, con una temperatura della mescola inferiore.

                  Ci ritroviamo con asfalto caldo (meno grip) e gomma fredda (ancora meno grip). Per quale dannato motivo col caldo pomeridiano tutti si sentano in dovere di mettere le mescole dure, resta un mistero insondabile. La mescola dura parte con un grip ancora inferiore, deformazioni ancora minori e temperature ancora pi? lontane dal range di funzionamento della gomma stessa.

                  Risultato? Spesso uno spinning disastroso che brucia la superficie della gomma riducendone ulteriormente il coefficiente di attrito, come successo lo scorso anno a Lorenzo. Nel caso specifico della Yamaha, la cui trazione dipende in modo determinante dalle reazioni del link, il fenomeno diventa addirittura disastroso e innesca un circolo vizioso che conduce la gomma sempre pi? lontana dal suo funzionamento corretto.

                  Ma lo vedremo in dettaglio dopo, qui mi premeva semplicemente sottolineare come il gommista evidentemente ci aggiunge del suo quando non riesce a spiegare quello che per la Fisica ? l’unica possibile conseguenza. Non ho elementi concreti per affermarlo ma posso supporre che il gommista, interrogato nel merito, abbia espresso il parere che col caldo la mescola media non avrebbe resistito; quella dichiarazione lo fa sospettare, mettiamola cos?.

                  La scelta ultima spetta comunque al Team, e qui in tanti hanno sbagliato senza neppure far tesoro delle gare degli anni passati; la pista di Jerez ? tra quelle in cui la variazione di coefficiente di attrito con la temperatura dell’asfalto ? maggiore, e questo ? confermato perfino dai dati storici. Tutto ci? premesso, passiamo alle moto.

                  La Honda ha vinto con Pedrosa, ma pure Marquez ? riuscito a limitare i danni: giustamente col suo carico statico posteriore riusciva ad avere il grip necessario a scaricare cavalli e portare in temperatura la gomma hard che quindi aderiva il minimo sindacale. Peraltro la guida di Marquez ? piuttosto spazzolata, e questo significa una minor richiesta di forze trasversali sulla ruota anteriore.

                  Dal canto suo Pedrosa guida senza spazzolare ma rialza la moto di scatto, con uno stile tutto suo, riducendo per altra via le pretese sulla sua anteriore. Non ho dubbi tuttavia che lui stesso durante la corsa si sar? dato mille volte del cretino per aver sbagliato scelta, il suo vantaggio sarebbe stato molto maggiore. Ma “c’era caldo…”


                  Crutchlow invece sceglie la hard ma non spigola e non spazzola: entra in piega veloce e perde l’anteriore, come da manuale.

                  In casa Ducati l’unico a non sbagliare ? Lorenzo: gomme medie e il podio ? suo, sopravanzando una delle Yamaha gommate giuste grazie alla profonda conoscenza della pista. Dovizioso e Petrucci sbagliano mescola anteriore e guidano sulle uova rinunciando a forzare gli ingressi, mentre in casa Aprilia Espargaro sbaglia solo met? scelta e arriva in buona posizione. Peccato, poteva essere ottima.

                  Capitolo Yamaha. La vecchia va meglio della nuova, questo il commento che ? andato per la maggiore. E invece ancora una volta la differenza ? stata la gommatura e un diverso setting di elettronica, in particolare l’antispin. Abbiamo accennato sopra alla caratteristica delle M1 di ottenere una buona motricit? nonostante un carico statico posteriore piuttosto basso; questo ? possibile grazie a un link posteriore che sfrutta le inerzie per trasformarle in extracarico, e funziona benissimo purch? se ne comprenda la logica di funzionamento e non gli si pretenda il miracolo di simulare un carico statico anche da ferma.

                  Il link moltiplica il grip esistente e produce un extracarico che a cascata ne genera altro secondo uno “sviluppo in serie”: ma se il grip in partenza non ? sufficiente o se si esagera coi cavalli fino a superare il grip fin allora ottenuto, di colpo la ruota inizia a spinnare e tutto l’extracarico si azzera. Al pilota pare di esser finito su una chiazza d’olio, ed ? quindi indispensabile una taratura dell’antispin tanto pi? millimetrica quanto pi? si sfruttano le caratteristiche del link.

                  Rossi, che lui lo sappia o meno, coi suoi settaggi sfrutta molto questa caratteristica Yamaha, e tutto va bene finch? si ha cura di non far slittare la ruota dietro, un po’ come correttamente fece nel 2016. Quest’anno invece Vinales ha fatto meglio di lui, sicuramente con un’elettronica pi? controllata che scongiurasse il rischio insito negli extracarichi dinamici.

                  In breve, succede questo: il pilota esagera, l’extracarico sparisce, la gomma gira a vuoto e si brucia in superficie pur restando internamente pi? fredda di una gomma che aderisce (e che quindi ha l’extracarico per scaricare i cavalli necessari a deformare la carcassa). Da l? in poi si scatena l’effetto a valanga opposto: la gomma bruciata in superficie riduce ancora il suo grip, e anche dandosi una calmata le peggiorate condizioni del battistrada non consentiranno mai pi? di riottenere l’extracarico inizialmente previsto. La gomma ? condannata a spinnare sempre pi? gravemente, deteriorandosi ulteriormente. Ma sia chiaro: la carcassa resta pi? fredda perch? non consente di scaricare potenza e quindi non si deforma abbastanza. Fine della fiera.

                  Le Tech3? Elettronica ben controllata e gomme medie anche all’avantreno, altro che “vecchia versione migliore della nuova”. E questo ha permesso loro di essere efficaci anche in frenata e in inserimento, con la carcassa in temperatura mentre gli altri seguitavano a credere alle leggende e litigavano con un’anteriore inspiegabilmente disastrosa. Ma sapete, faceva caldo…

                  Nota a margine: curioso che tocchi a noi spiegare secondo Fisica alla Yamaha come funziona un link e alla Michelin come lavora una gomma. Ma tant’?.

                  https://www.giornalemotori.com/2017/...e-ben-confuse/

                  Comment


                  • Font Size
                    #774
                    Peccato che tutto il bel discorso in molte parti anche giusto e plausibile venga sconfessato dal fatto che TUTTI hanno lamentato Movimenti della Gomma, quindi il carico c'era, la Rigidit? ideale NO

                    NON capisco Asfalto Caldo e Gomma Fredda? ma forse intendeva internamente

                    E bench? sia di moda, neppure il: Col Caldo Gomme +Soft e col freddo gomme +Hard
                    Qui si che si fa confusione, ma parte da questa teNNica, che se funzione ? cmq contraria al buonsenso

                    Infine: Ma sia chiaro: la carcassa resta pi? fredda perch? non consente di scaricare potenza e quindi non si deforma abbastanza. Fine della fiera.
                    Come detto i Piloti si sono lamentati della TROPPA DEFORMAZIONE !!!
                    Ricordarlo per? farebbe giungere ad una semplice conclusione:
                    La carcassa resta pi? fredda e cos? anche l'aria all'interno quindi NON si Gonfiano e si Deformano.
                    Ovviamente in questo marasma stare a progettare Telai Rigidi o Mosci per qualcuno ? iNNdelligeNNde

                    Comment


                    • Font Size
                      #775
                      Ma infatti su fb lo sto facendo impazzire

                      Zarco con la stessa moto di vr 2016, e le gomme giuste , le medie, ci ha lasciato un 15 secondi dal tempo di vr nel 2016 dove TUTTI si lamentarono dello spinnimg bla blabla

                      E se zarco ha fatto bene azzeccando tutto con 15 sec in pi?...

                      Pedrosa ha vinto la gara e sembra un genio..2 sec meno di vr16 che fece cagare x via delle gomme schifide
                      Last edited by arabykola; 12-05-17, 18:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #776
                        Mi sono imbattuto in questo Post:

                        Originally posted by Michelin Italiana View Post
                        Principi per la regolazione delle pressioni:

                        Una volta trovato il setting corretto e regolate le pressioni verificare la temperatura del pneumatico posteriore. Se il grip in uscita di curva ? insufficiente e la temperatura rilevata ? inferiore a quella indicata consigliamo di salire leggermente con la pressione aumentando 0,1 o 0,2 bar facilitando l'innalzamento di temperatura (migliorando anche il grip) . Nel caso di incremento eccessivo della temperatura delle mescole invece il procedimento ? l'opposto, servir?, dunque, diminuire le pressioni per ridurre la temperatura del pneumatico.
                        Mi chiedo se in MotoGp queste cose le sanno oppure no

                        Comment


                        • Font Size
                          #777
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Beh, ognuno d? importanza a ci? che gli pare
                          Ieri era ad un cena di charity ed i salatini erano buonissimi
                          Perch? le Torsioni etc, come dice Araby di DECIMI, nel complesso contano come i salatini ad una cena

                          Da 1:20 ... traduzione un po' riassunta:
                          Il Forcellone ? un pezzo, ma ? la combinazione di 4 Fattori Strategici:
                          La Sospensione che si relaziona al Forcellone, al Link e alla posizione del Pivot
                          ....
                          Con questi quattro parametri si ottiene un migliore: Grip, Trazione e Stabilit? ... cos? quando si fa una Modifica al Forcellone bisogna capire se questa ha influito sulla Sospensione o sul Link


                          Quando NON lo capisci allora SMOSCI e a fortuna andr? meglio o peggio in base al Pilota e a ci? che NON hai capito, oltre al fatto che magari hai Smosciato LI' invece ? migliorato perch? si ? smosciato pure LA' ...
                          Praticamente NON capivi prima e NON puoi pensare di capire dopo, puoi solo CREDERLO

                          Da 3:20 infatti parla di TORSIONI, che OK ci sono te le tieni, e dice che si possono aumentare o diminuire, ma rimane sempre un Fattore da Relazionare alla Rigidit? della Sospensione, ossia il Setting che ? stato fatto.
                          Infatti la Rigidit? del Forcellone ? data dal Materiale e dalla sua LUNGHEZZA ... E TOH! si rinizia a parlare di Sospensione e Altezze, tra l'altro molto interessante per chi NON lo sapesse (o si fa le pippe Smosce )

                          Forcellone +Corto, la Sospensione diventa +Rigida e la Moto si Abbassa
                          Quindi da una parte bisogna capire che se +Corto avr? bisogno di +Torsione per essere UGUALE a prima, MA poi O cmq poi, va Compensato con un altra cosa perch? NON sempre la modifica si sposa col resto, e cos? c'? da capire se regolare questo o quello etc etc etc (che ? gi? un casino)

                          MA questo dice che: Si pu? usare ci? con cui Compensi per Modificare
                          Nel caso specifico, se metti il Forcellone +Corto Ammorbidisci la Sospensione e Alzi !!!
                          SE non lo fai, o fai minkyate, ecco che Smosci il Forcellone
                          E la teNNica ? quella di lavorare sul frocellone invece che sulla Sospensione
                          Contro la TECNICA che ? lavorare su Mono, Link e Pivot

                          AH MONGOLI! con 2 pezzi dal costo di una Pizza io Regolo la Rigidit? del Forcellone
                          SE sei Tecnico NON hai bisogno di spendere Milioni in 50 frocelloni differenti ...
                          toh..guarda...modificato il messaggio fallo fare a davide la prossima volta..come per tanti altri...

                          Comment


                          • Font Size
                            #778
                            Mano mi spieghi perch? devi dire STRONZATE ???
                            gi? capisci poco per i fatti tuoi, ma il Post ? stato scritto il 12-05-17 a 11:03
                            ed in fondo c'? questa scritta:
                            Ultima modifica di Mr.Molla; 12-05-17 a 11:04.

                            Spesso modifico i Post perch? dopo postati li rileggo e trovo cose da migliorare ...
                            Se hai problemi con Davide che secondo te ha il tempo per modificarmi i Post scrivi a lui

                            Ma poi quale sarebbe il problema ??? cio? ammettiamo che sia stato modificato, quindi ?
                            Vuoi dire che io scrivo Minkyate, e TU & Co. fate bene a darmi contro ...
                            Poi grazie a Mito (Davide) che le Corregge, allora le Minkyate Spariscono ???
                            Se cos? credi, a me va bene lo stesso, Leggi ci? che c'? scritto ORA e IMPARA !!!
                            Io credo, anzi sono sicuro, che bastava leggere bene la prima volta, e magari RILEGGERE ...
                            Perch? quelli come TE, la prima volta leggono PREVENUTI
                            Last edited by Mr.Molla; 13-07-17, 09:26.

                            Comment


                            • Font Size
                              #779
                              Come Incide la Pressione sul Setting (o sulla Configurazione della Moto)
                              Cio? SE Gonfio che Succede ??? e se SGONFIO che succede ???

                              Vi ?' stato detto, proprio dai teNNici delle Corse, che SGONFIARE = +GRIP
                              Vero? Falso? Entrambe ... ? un EBEtismo (realt? Empirica Basata su Errore)
                              La Fisica dice tutt'altro -Superficie di Contatto = +Grip
                              Poi nella Moto non c'? solo l'ATTRITO (il famoso coefficiente che col Peso ci d? il Grip)
                              Ma c'? pure l'ADERENZA, e qui SI ... +Sgonfio = +Aderenza

                              Il vero problema per? ? NON Sapere cosa fa il GONFIARE !!!
                              beh se +Gonfio = -Grip chi potr? mai interessarsene ?
                              Invece +Gonfio = -Superficie di Contatto ossia -Deformazione ossia +RIGIDITA'

                              Quote:
                              Originariamente inviata da Mr.Molla
                              Lo sai che chiunque pu? variare la Rigidezza di un Pneumatico ???
                              Facendo la stessa cosa! che sia Bici, Scooter, Chopper, Sportiva, MotoGp, Trike, Auto o Camion !!!


                              Qualsiasi mezzo abbiate, Sgonfiate e NON sentite le Buche, Gonfiate e saltate come Grilli !!!
                              Ma se avete Sospensioni Flaccide Sgonfiando vi verr? il maldimare, Gonfiando sarete contenti ...
                              Se invece sono dei Pezzi di MARMO, l'unica Opzione sar? SGONFIARE !!!

                              Cosa fa la Pressione nel Setting ???
                              Prendiamo un Pneumatico Ant con Carcassa troppo Morbida, si Deformer? e NON Inserite Forte !!!
                              E' Umanamente Impossibile dare la Colpa al Telaio quando ? la Gomma che Cede ...
                              Per? qualcuno sapeva che il Telaio Andava Male, e sarebbe stato Uguale con l'Ant Carcassa Rigida ...
                              VR non ? un Mago, magari lo ? Galbusera che gli ha Gonfiato Ant senza Risultato Apprezzabile !!!

                              Toh! Un Tecnico vs una Miriade di teNNici che hanno scelto/fatto scegliere la Carcassa Morbida ...
                              Poi ? colpa di Michelin se l'Ant ? un cesso

                              Infine ci sono altre cose decisamente importanti che fa la PRESSIONE ...
                              Agisce sulla DERIVA (Traiettoria) e sulla TEMPERATURA (che deve essere Giusta non solo +Calda)
                              Ma di tutte le questioni la pi? Importante ? quella che NON sapevate: la RIGIDEZZA !!!
                              E' quando NON potete pi? SGONFIARE che vorreste un TELAIO MOSCIO !!!
                              Oh! Gomme Mosce, Telaio Moscio ... MA le Sospensioni Perfette son de MARMO

                              Comment


                              • Font Size
                                #780
                                Le Sospensioni NON Assorbono in Piega

                                Quote: Originariamente inviata da Mr.Molla
                                Oh! Gomme Mosce, Telaio Moscio ... MA le Sospensioni Perfette son de MARMO

                                Altro EBEtismo, vediamo di comprendere come sia possibile

                                Stiamo usando le Loro Sospensioni Perfettamente di MARMO ...
                                Che Grazie a Gomme SGONFIE non ci fanno avvertire le sconnessioni ...
                                Tutto ci? sul dritto dove il Peso ? quello che ? ...
                                Ora stiamo Piegando e il Peso SPARISCE (diminuisce molto)
                                SI! non ? pi? sulle Gomme ma sul Lato, Importantissimo Assorbire altrimenti la Moto si Scompone durante la Piega e continuer? a Muoversi anche dopo ... ma le Sospensioni Funzionano ? il Marmo a non farlo !!!
                                Sempre le Sarciccie Moscie Vi tolgono le Castagne dal fuoco ...

                                Ora Iniziate a stabilizzare la Piega, Peso e Fcentrifuga creano la Maionese che torna sulle Gomme !!!
                                +o-Circa il Mezzo Raddoppia la sua Spinta sulle Gomme, rispetto al Peso statico Dritto ...
                                Queste si Deformano e la PRESSIONE SALE !!!
                                Pensate un po' che sia a 2bar o 2,5bar cmq andr? a 3bar (esempio) ... solo +Deformata la prima !!!
                                Ora siete in PIEGA avete 3bar e la sospensione di MARMO !!!

                                Le sospensioni di Marmo NON Assorbono MAI
                                Sul Dritto o Piegando la Gomma Moscia Rimedia
                                In Piega serve un Telaio Moscio

                                TECNICA: Gomme 1a Sospensione, Sospensioni 2a Sospensione, Telaio 3a Sospensione
                                Tre Sospensioni che devono lavorare in Sintonia, non certo: Moscio, Marmo, Moscio !!!
                                Ma un qualcosa di simile a Rigido, Rigido, Rigido parlando di MotoGp ...

                                Numericamente avete 5-10-6 = Rigidezza 21 contro 7-7-7 = 21 ...
                                Stessa "Rigidezza Totale" (semplificato), ma tutt'altra Moto

                                Semplificato perch? in realt?: 1a 2a e 3a hanno un motivo Logico ...
                                1a ... si Deforma la Gomma, quando la sua Rigidezza pareggia la Sospensione ...
                                2a ... si Schiaccia la Sospensione, quando la sua Rigidezza pareggia il Telaio
                                3a ... si Flette il Telaio ...
                                Ora avete presente che servir? il MARMO per Flettere l'Alluminio, o no ???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X