Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Aggiungo ...

2- +Pieghi = +Allineamento Lati ... ? un po' controverso ...
    Se avessi Ruote da Auto "Appena Piego" ottengo l'Allineamento
    Invece abbiamo un Profilo Tondo e cos? io DIREI che la funzione scritta ? corretta ...
    Ovviamente il vero Rapporto dipende dai Profili (e dai Bar di Pressione che li Mantengono )
    Pensare ad una VIA di Mezzo non credo sia alla fin fine sbagliato ...
    Ecco che, come dice Borgusio, ad Inizio Piega ci troveremo con la Ruota Sterzata (rispetto all'Asfalto anche se ? Dritta rispetto alla Moto), ed effettivamente nel Video3 (ducati sullo scollino) anch'io ero un po' stupefatto da quanto Curvasse la Moto con una Piega minima e Controsterzando !!!

Ora dovrei aver trovato il modo di Accontentare TUTTI:
    La Mia Piega, lo Sterzo Ruota di CBR e la "Sterzata" Iniziale di Borgusio
    Se volete Migliorare la questione, prego

3.1?- Ho scritto la Ruota IMBARDA perch? questo vuol dire "Sterzare" rimanendo Tangenti alla Curva
    Quando invece si dice STERZARE significa che siamo +Chiusi rispetto alla Tangente ...
    Per questo dico che NON Serve STERZARE, basta IMBARDARE ... **
    Invece i nostri amichetti studiati e precisi, fanno volentieri confusione ...
    NON capisco se sono Confusi Loro, o se vogliono Confondere VOI

NOTA: ** Non Serve neanche Imbardare, In Piega si Curva pure con Ruota Ant Over-Tangente ...
    Siamo su un Impronta Tondeggiante, NON ha una direzione cos? fissa come l'Impronta Lineare Auto
    Giusto perch? sono al cesso: sterzare non significa stare tangenti alla curva, ma significa ruotare rispetto alla direzione del moto, cio? piano orizzontale (imbardata, appunto). Se prendi un moto in curva, la ruota ant sar? s? tangente alla curva, ma il resto della moto no.

Comment

• Font Size
      Originally posted by borgusio View Post

Per esempio sta benedetta gomma larga anteriore, che tipo di stile di guida favorirebbe secondo voi?
      dovrebbe favorire quelli che piegano coi freni in mano , a mio avviso

un po' come le gomme posteriori , quando ? richiesta trazione da piegati (con molta potenza) e tenuta laterale , le allargano.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post
        . Se prendi un moto in curva, la ruota ant sar? s? tangente alla curva, ma il resto della moto no.

senza contare che per fare imbardare tutta la moto a ruote dritte , bisogna farla derapare... un po' come quel video dove la ruota posteriore fuma..

Comment

• Font Size
          Giusto perch? sono al cesso ....
          Se prendi un moto in curva, la ruota ant sar? s? tangente alla curva, ma il resto della moto no.
          Ok questo pu? tranquillamente avvenire, quando vai piano o giochi con le Monetine ...
          Inoltre se vediamo il Tutto con Moto DRITTA (non Piegata) ? l'unica maniera
          Ossia: Sterzata Rispetto alla Direzione della Moto (Mezzo a due Ruote) e non del Moto (Fisico)

Qui per? dici IL CONTRARIO:

Quando si dice che la ruota anteriore sterza s'intende rispetto alla direzione del moto, non rispetto alla parte posteriore di s? stessa
          Ossia: Sterzata Rispetto alla Direzione del Moto (Fisico) e non della Moto (Mezzo a due Ruote)

deciditi un po', ossia la Rossa o la Blu ???
          Io credo che la tua Fisica al Cesso sia migliore di quella in un Box
          EDIT: Anche se le butterei nel cesso Entrambe

Ma poi continui

anche quando fai le curve in derapata, la parte posteriore della moto si sposta tutta fuori, ma la ruota anteriore ? ruotata verso l'interno della traiettoria che si sta percorrendo.

Vedi un po' te se non sono buono a chiamare le tue solo Corbellerie
          Quelle di CBR ormai sono fuori scala
          Last edited by Mr.Molla; 22-02-17, 13:32.

Comment

• Font Size

Molla ha ragione, massa di corbellieri! Pure sulla macchina si deve sterzare dall'altra parte.

Comment

• Font Size
              Originally posted by cbr67 View Post
              dovrebbe favorire quelli che piegano coi freni in mano , a mio avviso

un po' come le gomme posteriori , quando ? richiesta trazione da piegati (con molta potenza) e tenuta laterale , le allargano.
              Io non ne ho un idea precisa MA:
              - Ducati con cui serve frenare +profondo NON ha Migliorato
              - VR che frena abbestia ha Peggiorato
              - MV che sapeva di essere inferiore a VR e MM in Frenata ha Migliorato
              Per Deduzione direi che le tue Logiche fanno ridere come la tua tecnica
              Last edited by Mr.Molla; 22-02-17, 13:45.

Comment

• Font Size
                Io non ne ho un idea precisa MA:
                - Ducati con cui serve frenare +profondo NON ha Migliorato
                - VR che frena abbestia ha Peggiorato
                - MV che sapeva di essere inferiore a VR e MM in Frenata ha Migliorato
                Ma in realt? non si sa se le hanno solo provate per poco o per tutti i test.. io avevo capito che le hanno montate solo in terza giornata..

Comment

• Font Size
                  Per Deduzione direi che le tue Logiche fanno ridere come la tua tecnica
                  l'avessi detto io a te il moderatore (tra l'altro anche poco permissivo con gli altri) che ti ha appena risposto e che ha quindi letto, sarebbe (giustamente ) subito intervenuto nei miei confronti . anzi alla fine lo fara' pur non avendo io, fatto niente.

anche perche' anche se non ci fai caso, non ti sto piu' considerando e quindi e' gratuita..

comq. io rispondevo, se non altro per educazione, ad un altro utente che chiedeva pareri e stufo di non essere considerato ,non a te e io ho detto la mia.

ma diffamare e provocare gli altri e' il tuo sport preferito , qui ti e' concesso ... e chissenefrega se la gente si stufa.

.
                  Last edited by cbr67; 22-02-17, 14:30.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by il_muska View Post
                    Posso dire una cosa per ridere? (Ma neanche tanto)...

C'? qualcuno qui che abbia voglia di spendere 2 soldi, installare un potenziometro (minimamente preciso n?) e registrare davvero che angoli fa lo sterzo in ogni fase della curva e fare un po' di analisi dati veri? Cos? giusto per dispensare un minimo di metodo scientifico...

eh si..adesso montiamo un potenziometro sullo sterzo.....no..certo...arrivi tu e quelli che scrivono qui dentro a dar le dritte a chi ci lavora da anni.....

e questa ? solo l acquisizione dati dell bmw sbk...FIGURIAMOCI SULLA MOTOGP....

riescono a monitorare "le geometrie telaio in ogni settore della pista"

"Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena

SI MONITORA ANCHE IL TELAIO
                    Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena. I tecnici di BMW Motorrad Italia prendono tutte le misure della moto, le inseriscono nel programma, e interpolandole con quelle rilevate dai sensori riescono a stabilire le geometrie in ogni punto della pista consentendo di capire quali modifiche apportare nei limiti delle possibilit? del regolamento per andare pi? forte. I parametri attorno al quale ? possibile lavorare sono l'altezza anteriore (quanto i foderi forcella escono dalla piastra), l'altezza posteriore (per mezzo dell'altezza dell'ammortizzatore o cambiando la forma del link, sulla S1000RR a quadrilatero articolato), il SAG, ma anche la geometria dello sterzo, in particolar modo nell'avanzamento, la posizione dell'asse dello sterzo e angolo di sterzo."

articolo completo...

"bmw sbk ha questo sistema di acquisizione dati....figurati in motogp....

Padova - Le parole di Vittore Cossalter, grande appassionato ma soprattutto docente dell'Universit? di Ingegneria Meccanica di Padova, sono indubbiamente il modo migliore per descrivere la giornata che ha celebrato l'incontro tra gli studenti dell'ateneo patavino ed il Team BMW Motorrad Italia, rappresentato dal Direttore Tecnico Gerardo Accocella dal PR Danilo Coglianese e da un esemplare di S1000RR in allestimento superstock.

PAROLA DI COSSALTER
                    "Quale sistema meccanico - afferma Cossalter - ? pi? completo della motocicletta? Non ve ne sono. C'? l'aerodinamica, la fluidodinamica, gli effetti giroscopici, le vibrazioni, vi sono i meccanismi. Qui a Padova ci siamo sempre occupati di dinamica della motocicletta e oggi, anche per dimostrare ai ragazzi del secondo anno che i loro studi non solo solamente teorici, abbiamo l'onore di ospitare il Team che lo scorso anno ha vinto con Ayrton Badovini in sella ad una S1000RR il campionato FIM 1000 Stock CUP."

TRA PRESENTE E FUTURO
                    L'incontro a cui ha preso parte anche Moto.it, patrocinato dalla rivista Moto Tecnica, non ? stato assolutamente disatteso dagli studenti ed ? stato davvero piacevole notare con quanta passione numerosi laureandi hanno seguito passo passo tra i corridoi dell'universit? l'arrivo della quattro cilindri tedesca e le parole del Direttore Tecnico del team guidato da Serafino Foti, quest'anno impegnato anche nella WSBK con Badovini e Toseland oltre che, con Barrier e Zanetti, nella categoria che li ha visti assoluti dominatori la scorsa stagione.

L'incontro a cui ha preso parte anche Moto.it, patrocinato dalla rivista Moto Tecnica, non ? stato assolutamente disatteso dagli studenti

LEZIONE SHOW
                    Il tema della lezione, che in alcuni momenti ha avuto i connotati di uno show, ? stato quello della telemetria, elemento ormai fondamentale per la determinazione e la verifica dei parametri legati all'assetto di un veicolo da competizione in funzione della pista. Attraverso questo "componente", che a sua volta si compone di numerosi sensori dislocati in quasi tutti i settori strategici del veicolo, ? possibile verificare e comparare in modo estremamente approfondito il comportamento il comportamento di una veicolo in funzione di diverse regolazioni d'assetto, l'introduzione di nuove componenti o della prestazione del pilota.

TECNICI PSICOLOGI
                    A proposito di piloti: "Pi? che di tecnici - scherza Accocella - dobbiamo svolgere un ruolo di psicologi. Soprattutto quando si hanno a disposizione due moto identiche e due piloti nello stesso team, fare un confronto tra il pi? veloce e il pi? lento grazie all'elettronica ? semplicissimo. Ovviamente, in alcune situazioni, cerchiamo di tenere nascosti ai piloti alcuni dati... perch? la cosa pu? anche innervosire, ma sapendo che in uno o pi? punti della pista ? possibile dare di pi? ? mio compito convincere il pilota che ? possibile farlo."

SISTEMI COMPLESSI
                    BMW Italia, che ricordiamo essere un team "privato", come altri team del mondiale WSBK e MotoGP utilizza un software di simulazione dinamica che consente, attraverso l'impostazione dei parametri geometrici, di simulare la variazione durante la fase dinamica. Si tratta di un sistema molto complesso, che permette di calcolare un assetto di base o verificare nuove scelte in funzione di un pilota di differente peso, della variata conformazione di una pista, dell'introduzione di un propulsore pi? o meno potente o dell'utilizzo di un nuovo componente meccanico, come nel caso di un nuovo forcellone, che incide moltissimo nel comportamento dinamico del veicolo.

GIOCA D'ANTICIPO
                    A fianco di questo sistema, che "gioca d'anticipo" sulla meccanica del veicolo, vi sono anche altri sistemi elettronici che collaborano anche tra di loro: la gi? citata telemetria, basata su un sistema hardware e software prodotto da 2D in grado di gestire 150 canali, e una piattaforma inerziale all'interno della quale sono presenti gli accelerometri che sono indispensabili per la gestione delle strategie di gestione della stabilit?, ai quali fanno riferimento il traction control, il freno motore o la gestione dell'impennamento.

SENSORI A PIOGGIA
                    Tutti questi sistemi, oltre agli accelerometri della piattaforma inerziale, fanno riferimento a sensori digitali ridondati (due per tipo). Per intenderci il sensore di velocit? anteriore ? doppio, come quello posteriore. Anche il sensore della farfalla ? doppio, cos? come ? doppio anche il sensore sulla manopola... la quale, lo ricordiamo, con l'introduzione del sistema RbW non comanda pi? la farfalla ma indica alla centralina la posizione e la velocit? d'apertura e di chiusura della "manetta" restituendo per mezzo di un servomotore un valore di apertura o di chiusura delle farfalle.
                    Altri sensori sono installati sull'albero motore, perch? ? fondamentale sapere il regime di rotazione, sugli alberi a camme. Quest'ultimo ha il compito di sapere qual ? il momento corretto per far scoccare la scintilla. Nello scarico sono installate quattro sonde lambda - la S1000RR ha quattro cilindri - le quali controllano il rapporto aria carburante a fianco dei quali vengono installati dei sensori di detonazione, che servono per verificare l'anticipo. A fianco di tutto questo vi sono anche sensori di pressioni d'aria, temperatura aria, temperatura acqua e pressione benzina, perch? anche la pompa del carburante ? comandata dalla centralina ed ? comandabile.
                    Con tutti questi rilevatori applicati ? fondamentale prevedere quali possono essere i problemi di queste componenti. Una parte viene risolta con la ridondanza mentre altri valori vengono monitorati con l'elettronica con sistemi di false detection, che verifica la presenza di valori non coerenti a quelli che dovrebbero essere di default in quel momento.

Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena

Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena. I tecnici di BMW Motorrad Italia prendono tutte le misure della moto, le inseriscono nel programma, e interpolandole con quelle rilevate dai sensori riescono a stabilire le geometrie in ogni punto della pista consentendo di capire quali modifiche apportare nei limiti delle possibilit? del regolamento per andare pi? forte. I parametri attorno al quale ? possibile lavorare sono l'altezza anteriore (quanto i foderi forcella escono dalla piastra), l'altezza posteriore (per mezzo dell'altezza dell'ammortizzatore o cambiando la forma del link, sulla S1000RR a quadrilatero articolato), il SAG, ma anche la geometria dello sterzo, in particolar modo nell'avanzamento, la posizione dell'asse dello sterzo e angolo di sterzo.

IL PILOTA CONTA
                    Accocella ha descritto poi un giro di Monza andando a fondo del sistema di telemetria che viene utilizzato per verificare le prestazioni: il tecnico ha poi sottolineato come all'occhio dell'elettronica non scappi davvero nulla sottolineando, per?, che alla fin fine la vera differenza in pista, tra due piloti di egual bravura a parit? di moto, la fa ancora la motivazione agonistica.
                    Proprio come quando tutta questa elettronica non esisteva.

Comment

• Font Size
                      Ma in realt? non si sa se le hanno solo provate per poco o per tutti i test.. io avevo capito che le hanno montate solo in terza giornata..
                      In Realt? NON si sa NULLA, questo ? il Problema ...
                      A me spiace tanto per Borgusio che era interessato, e lo sarei pure io ...
                      Ma NON sappiamo se ? +Larga, +Alta e se solo +Tonda, ne se +Spiovente sulla Spalla ...
                      NON ci sono Dati Tecnici da Confrontare e neppure Foto per farsi un Idea ...
                      Ci fossero queste cose, sarebbe anche il caso di Aprire un Topic Dedicato

Inoltre siamo qui che NON sappiamo come Incidono Piega e/o Sterzo sulla Curva ...
                      Ora il Profilo della Gomma ? un fattore che Incider? su sui Fattori Piega e/o Sterzo ...
                      Se vi aspettate risposte sensate, siete un po' troppo ottimisti ...

Le Uniche che avrete arriveranno dopo attento studio per non inficiare le Corbellerie pregresse
                      Chi ? per lo Sterzo dir? che quel Profilo fa Sterzare di pi? (esempio)
                      e questo solo dopo che verranno considerate Buone, altrimenti sar? il Contrario ...
                      Praticamente un Epirismo delle Corbellerie

Viceversa aver ben chiaro il discorso Curva e parlare finalmente di Piega e cose TONDE ... porterebbe Automaticamente a dover considerare il Profilo e le sue Funzioni, da queste la Risposta al Gommone sarebbe Veritiera e Semplice !!!
                      (se il lavoro pregresso ? stato fatto correttamente)

Ma qui abbiamo gente che pur di fronte ai Fatti non vuole arrendersi ...
                      e considera ogni FATTO un Insulto ... e allora Piangano poverini

EDIT: ho sentito Borgusio in PM per chiarimenti e NON l'ha con me, a me basta
                      Last edited by Mr.Molla; 22-02-17, 15:00.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mano View Post
                        eh si..adesso montiamo un potenziometro sullo sterzo.....no..certo...arrivi tu e quelli che scrivono qui dentro a dar le dritte a chi ci lavora da anni.....

e questa ? solo l acquisizione dati dell bmw sbk...FIGURIAMOCI SULLA MOTOGP....

riescono a monitorare "le geometrie telaio in ogni settore della pista"

"Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena

Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena. I tecnici di BMW Motorrad Italia prendono tutte le misure della moto, le inseriscono nel programma, e interpolandole con quelle rilevate dai sensori riescono a stabilire le geometrie in ogni punto della pista consentendo di capire quali modifiche apportare nei limiti delle possibilit? del regolamento per andare pi? forte. I parametri attorno al quale ? possibile lavorare sono l'altezza anteriore (quanto i foderi forcella escono dalla piastra), l'altezza posteriore (per mezzo dell'altezza dell'ammortizzatore o cambiando la forma del link, sulla S1000RR a quadrilatero articolato), il SAG, ma anche la geometria dello sterzo, in particolar modo nell'avanzamento, la posizione dell'asse dello sterzo e angolo di sterzo."

articolo completo...

"bmw sbk ha questo sistema di acquisizione dati....figurati in motogp....

Padova - Le parole di Vittore Cossalter, grande appassionato ma soprattutto docente dell'Universit? di Ingegneria Meccanica di Padova, sono indubbiamente il modo migliore per descrivere la giornata che ha celebrato l'incontro tra gli studenti dell'ateneo patavino ed il Team BMW Motorrad Italia, rappresentato dal Direttore Tecnico Gerardo Accocella dal PR Danilo Coglianese e da un esemplare di S1000RR in allestimento superstock.

PAROLA DI COSSALTER

"Quale sistema meccanico - afferma Cossalter - ? pi? completo della motocicletta? Non ve ne sono. C'? l'aerodinamica, la fluidodinamica, gli effetti giroscopici, le vibrazioni, vi sono i meccanismi. Qui a Padova ci siamo sempre occupati di dinamica della motocicletta e oggi, anche per dimostrare ai ragazzi del secondo anno che i loro studi non solo solamente teorici, abbiamo l'onore di ospitare il Team che lo scorso anno ha vinto con Ayrton Badovini in sella ad una S1000RR il campionato FIM 1000 Stock CUP."

TRA PRESENTE E FUTURO

L'incontro a cui ha preso parte anche Moto.it, patrocinato dalla rivista Moto Tecnica, non ? stato assolutamente disatteso dagli studenti ed ? stato davvero piacevole notare con quanta passione numerosi laureandi hanno seguito passo passo tra i corridoi dell'universit? l'arrivo della quattro cilindri tedesca e le parole del Direttore Tecnico del team guidato da Serafino Foti, quest'anno impegnato anche nella WSBK con Badovini e Toseland oltre che, con Barrier e Zanetti, nella categoria che li ha visti assoluti dominatori la scorsa stagione.

L'incontro a cui ha preso parte anche Moto.it, patrocinato dalla rivista Moto Tecnica, non ? stato assolutamente disatteso dagli studenti

LEZIONE SHOW

Il tema della lezione, che in alcuni momenti ha avuto i connotati di uno show, ? stato quello della telemetria, elemento ormai fondamentale per la determinazione e la verifica dei parametri legati all'assetto di un veicolo da competizione in funzione della pista. Attraverso questo "componente", che a sua volta si compone di numerosi sensori dislocati in quasi tutti i settori strategici del veicolo, ? possibile verificare e comparare in modo estremamente approfondito il comportamento il comportamento di una veicolo in funzione di diverse regolazioni d'assetto, l'introduzione di nuove componenti o della prestazione del pilota.

TECNICI PSICOLOGI

A proposito di piloti: "Pi? che di tecnici - scherza Accocella - dobbiamo svolgere un ruolo di psicologi. Soprattutto quando si hanno a disposizione due moto identiche e due piloti nello stesso team, fare un confronto tra il pi? veloce e il pi? lento grazie all'elettronica ? semplicissimo. Ovviamente, in alcune situazioni, cerchiamo di tenere nascosti ai piloti alcuni dati... perch? la cosa pu? anche innervosire, ma sapendo che in uno o pi? punti della pista ? possibile dare di pi? ? mio compito convincere il pilota che ? possibile farlo."

SISTEMI COMPLESSI

BMW Italia, che ricordiamo essere un team "privato", come altri team del mondiale WSBK e MotoGP utilizza un software di simulazione dinamica che consente, attraverso l'impostazione dei parametri geometrici, di simulare la variazione durante la fase dinamica. Si tratta di un sistema molto complesso, che permette di calcolare un assetto di base o verificare nuove scelte in funzione di un pilota di differente peso, della variata conformazione di una pista, dell'introduzione di un propulsore pi? o meno potente o dell'utilizzo di un nuovo componente meccanico, come nel caso di un nuovo forcellone, che incide moltissimo nel comportamento dinamico del veicolo.

GIOCA D'ANTICIPO

A fianco di questo sistema, che "gioca d'anticipo" sulla meccanica del veicolo, vi sono anche altri sistemi elettronici che collaborano anche tra di loro: la gi? citata telemetria, basata su un sistema hardware e software prodotto da 2D in grado di gestire 150 canali, e una piattaforma inerziale all'interno della quale sono presenti gli accelerometri che sono indispensabili per la gestione delle strategie di gestione della stabilit?, ai quali fanno riferimento il traction control, il freno motore o la gestione dell'impennamento.

SENSORI A PIOGGIA

Tutti questi sistemi, oltre agli accelerometri della piattaforma inerziale, fanno riferimento a sensori digitali ridondati (due per tipo). Per intenderci il sensore di velocit? anteriore ? doppio, come quello posteriore. Anche il sensore della farfalla ? doppio, cos? come ? doppio anche il sensore sulla manopola... la quale, lo ricordiamo, con l'introduzione del sistema RbW non comanda pi? la farfalla ma indica alla centralina la posizione e la velocit? d'apertura e di chiusura della "manetta" restituendo per mezzo di un servomotore un valore di apertura o di chiusura delle farfalle.

Altri sensori sono installati sull'albero motore, perch? ? fondamentale sapere il regime di rotazione, sugli alberi a camme. Quest'ultimo ha il compito di sapere qual ? il momento corretto per far scoccare la scintilla. Nello scarico sono installate quattro sonde lambda - la S1000RR ha quattro cilindri - le quali controllano il rapporto aria carburante a fianco dei quali vengono installati dei sensori di detonazione, che servono per verificare l'anticipo. A fianco di tutto questo vi sono anche sensori di pressioni d'aria, temperatura aria, temperatura acqua e pressione benzina, perch? anche la pompa del carburante ? comandata dalla centralina ed ? comandabile.

Con tutti questi rilevatori applicati ? fondamentale prevedere quali possono essere i problemi di queste componenti. Una parte viene risolta con la ridondanza mentre altri valori vengono monitorati con l'elettronica con sistemi di false detection, che verifica la presenza di valori non coerenti a quelli che dovrebbero essere di default in quel momento.

Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena

Per quanto riguarda il telaio vi sono dei tool che possono monitorare la geometria del telaio. Altezze da terra, angolo di sterzo, avancorsa normale, angolo trasferimento di carico o angolo tiro catena. I tecnici di BMW Motorrad Italia prendono tutte le misure della moto, le inseriscono nel programma, e interpolandole con quelle rilevate dai sensori riescono a stabilire le geometrie in ogni punto della pista consentendo di capire quali modifiche apportare nei limiti delle possibilit? del regolamento per andare pi? forte. I parametri attorno al quale ? possibile lavorare sono l'altezza anteriore (quanto i foderi forcella escono dalla piastra), l'altezza posteriore (per mezzo dell'altezza dell'ammortizzatore o cambiando la forma del link, sulla S1000RR a quadrilatero articolato), il SAG, ma anche la geometria dello sterzo, in particolar modo nell'avanzamento, la posizione dell'asse dello sterzo e angolo di sterzo.

IL PILOTA CONTA

Accocella ha descritto poi un giro di Monza andando a fondo del sistema di telemetria che viene utilizzato per verificare le prestazioni: il tecnico ha poi sottolineato come all'occhio dell'elettronica non scappi davvero nulla sottolineando, per?, che alla fin fine la vera differenza in pista, tra due piloti di egual bravura a parit? di moto, la fa ancora la motivazione agonistica.

Proprio come quando tutta questa elettronica non esisteva.

Mano grazie per la precisazione, ma non posso fare a meno di notare che qui dentro si ha voglia di attaccar briga cos?.. giusto per litigare un po'..

Ma ho per caso scritto che voglio insegnare qualcosa a qualcuno? Non sei riuscito a capire a) la vena ironica e b) i destinatari del commento?

Qui sono pagine e pagine che se ne sparano di ogni e gli unici riferimenti alle teorie sono formule prese da Wikipedia o foto e video.

Permetti che da scienziato quale sono mi sia sentito in diritto di fare presente la differenza tra sostenere un'idea e portare dei dati reali?

Probabilissimo che esista sensoristica dedicata per tutto ci? che dici, il potenziometro serviva da esempio..

Pensa che a me di solito quando porti questi articoli mi interessano sempre.. forse stavolta avevi un proposito diverso dal solito, non so.

Ah, sono felicissimo di sapere che sulle moto usano strumentazioni hardware/software degne della Nasa, ma ti devo far notare che in tutte le righe che hai scritto non c'era riportato mezzo angolo di sterzata, cio? bellissime parole, illuminanti, che se uno non lo sapesse gi? fanno capire ancora di pi? quanto quel mondo sia fuori portata.. ma nessun dato.

E quindi che gli diciamo a Molla e Cbr? Continuate a legnarvi perch? tanto non potrete mai avere quegli strumenti? Qui si stanno stracciando per la direzione della ruota.. secondo te una battuta del tipo "e fatevele due misure di sto angolo cos? parlate davanti a dei numeri" ? davvero irrispettoso di qualcuno? Davvero pensi che volessi insegnare qualcosa a qualcuno?

Ho scritto solo una piccola nozione di metodo che, peraltro, sarebbe pure in linea con il tuo pensiero..

A ME sembra davvero che i post mostrino una rabbia allucinante a volte.. io non vi capisco. Sar? stupido io per carit?, ma davvero non capisco.

Nel caso avessi mal interpretato me ne scuso, ma i toni questo mostravano.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cbr67 View Post
                          mi spiace , spero non sia per colpa mia.
                          Ma non, nessuno ha colpa qui. ? solo che sono piuttosto impegnato e non ho molto tempo da investire in discussioni infinite.

Durante la stagione a volte ho domande che gli approfondimenti dei giorni dopo la gara non rispondono del tutto. Mi piacerebbe discuterle qui, se ci son le basi.

Ancora manca qualche settimana all'inizio del campionato, chiss? magari i moderatori riusciranno a risolvere in tempo (anche se mi sorprende la latitanza di bobber e Funik).

Nel frattempo... Me ne rimango in disparte. In ogni caso buon campionato a tutti, il 2017 si prospetta come una delle stagioni pi? belle del secolo!

Comment

• Font Size
                            ADESSO SCRIVO UNA c a z z a t a atomica, vediamo se riesco a farmi capire e magari provare a spiegare cosa vuol dire molla, e xche secondo me ha ragione....

se la sparo troppo grossa bannatemi pure...

se prendete una moneta e la lanciate su un piano orizzontale abbastanza forte da farla correre un po, nel momento in cui rallentera' "pieghera" da un lato e allo stesso tempo fara' una curva.... la moneta di sicuro non ha uno sterzo ma gira cmq (prima di cadere)....

ergo secondo me ha ragione molla... . poi io non sono abbastanza studiato per spiegarvi il xche e il x come, ma questo e quello che ha partorito la mia mente oggi....

@Mr.Molla l 'ho detta troppo grossa????

Comment

• Font Size
                              be' almeno i modellini sterzano ... anche piegati a oltre 45 gradi

[YOUTUBE]1NvPFwyq6p4[/YOUTUBE]
                              Last edited by cbr67; 22-02-17, 17:35.

Comment

• Font Size
                                Mano grazie per la precisazione, ma non posso fare a meno di notare che qui dentro si ha voglia di attaccar briga cos?.. giusto per litigare un po'..

Ma ho per caso scritto che voglio insegnare qualcosa a qualcuno? Non sei riuscito a capire a) la vena ironica e b) i destinatari del commento?

Qui sono pagine e pagine che se ne sparano di ogni e gli unici riferimenti alle teorie sono formule prese da Wikipedia o foto e video.

Permetti che da scienziato quale sono mi sia sentito in diritto di fare presente la differenza tra sostenere un'idea e portare dei dati reali?

Probabilissimo che esista sensoristica dedicata per tutto ci? che dici, il potenziometro serviva da esempio..

Pensa che a me di solito quando porti questi articoli mi interessano sempre.. forse stavolta avevi un proposito diverso dal solito, non so.

Ah, sono felicissimo di sapere che sulle moto usano strumentazioni hardware/software degne della Nasa, ma ti devo far notare che in tutte le righe che hai scritto non c'era riportato mezzo angolo di sterzata, cio? bellissime parole, illuminanti, che se uno non lo sapesse gi? fanno capire ancora di pi? quanto quel mondo sia fuori portata.. ma nessun dato.

E quindi che gli diciamo a Molla e Cbr? Continuate a legnarvi perch? tanto non potrete mai avere quegli strumenti? Qui si stanno stracciando per la direzione della ruota.. secondo te una battuta del tipo "e fatevele due misure di sto angolo cos? parlate davanti a dei numeri" ? davvero irrispettoso di qualcuno? Davvero pensi che volessi insegnare qualcosa a qualcuno?

Ho scritto solo una piccola nozione di metodo che, peraltro, sarebbe pure in linea con il tuo pensiero..

A ME sembra davvero che i post mostrino una rabbia allucinante a volte.. io non vi capisco. Sar? stupido io per carit?, ma davvero non capisco.

Nel caso avessi mal interpretato me ne scuso, ma i toni questo mostravano.

1) hai mal interpretato..leggi la data dell articolo..2011...io ho quotato te te col " apettavano te.." perch? stai frequentando l universit?..e se avessi alzato la mano per fare un OSSERVAZIONE del genere all uni in aula.... il professore ti avrebbe risposto allo stesso modo... non ? un insulto..ma...perch? non ci sei arrivato subito a non ipotizzare che l avessero gia fatto visto che i sensori esistono!?!? ( e con te tutti quelli che sono contro i teNNici...).... in un mondo dove mettono milioni di transistor su un processore..a nessuno gli viene in mente di MONITORARE IN REAL TIME quello che succede ad una moto o auto in movimento?!? e avere dati certi per suffragare ipotesi..( tipo ,come e quando si chiude l anteriore..e come son variati i paramentri del resto della moto.....)

2) visto che dal 2011 ( data dell articolo..ma quel tipo di acquisizione dati esister? da molti anni prima...) si pu? DARE PER CERTO..che quello che viene insegnato sui libri dell universit? sull ANGOLO DI STERZO e sul PERCHe UNA MOTO STERZA..? stato SUFFRAGATO dalle prove su campo ..e non dalle teorie di un pazzo cattedratico..(Cossalter nello specifico..)...che possono essere contraddette con video di you tube....ALTRIMENTI I TECNICI BMW( o qualsiasi altro team ) AVREBBERO FATTO PRESENTE O PENSI CHE LE TELEMETRIE NON LE FANNO VEDERE a chi insegna le nozioni all uni..cosi dopo si trovano ingegneri "idioti" quando entrano in fabbrica?!?!? in effetti ? un piano diabolico...sviamo i professori..e lasciamo lo scibile nei nostri database..tanto con "sto angolo di sterzo e del perch? una moto curva"...? un segreto con cui vincere il mondiale....

3) al posto di postare video e foto stupide basta mandare una mail a qualsiasi team con la richiesta sull angolo dello sterzo e del perch? una moto sterza.....e magari pure la telemetria..io son sicuro che rispondono....al posto di far diatribe lunghe ANNI QUI..ma chiss? il perch?..nessuno lo fa..si postano video o foto..E SI AFFERMA CHE SON TUTTI IDIOTI.....e dire che si potrebbe mettere a tacere tutti... ANZI..MANDAGLIELA TU..COME STUDENTE

4) ? riportato questo nell articolo..hanno un sistema di "simulazione dinamica "..direi che li test che vediamo ..sono per vedere se queste simulazioni sono veritiere o meno nei test di telaio..etc..e di gomme pure... ( lo avevo scritto all inzio di sto 3d..)

"BMW Italia, che ricordiamo essere un team "privato", come altri team del mondiale WSBK e MotoGP utilizza un software di simulazione dinamica che consente, attraverso l'impostazione dei parametri geometrici, di simulare la variazione durante la fase dinamica. Si tratta di un sistema molto complesso, che permette di calcolare un assetto di base o verificare nuove scelte in funzione di un pilota di differente peso, della variata conformazione di una pista, dell'introduzione di un propulsore pi? o meno potente o dell'utilizzo di un nuovo componente meccanico, come nel caso di un nuovo forcellone, che incide moltissimo nel comportamento dinamico del veicolo."
                                ( ricordiamo che BRIVIO e SUPPO hanno affermato che la moto arriva dalla fabbrica settata e sigillata per quella pista...e loro possono variare un 5/8% di setting etc..)

5) sopra si legge del forcellone che ? importantissimo....sar? per quello che lo saldano in modo diverso o di dimensioni?!?! ( postato all inizio di sto 3d insieme all articolo dove si vedono i forcelloni ufficiali honda diversi..ma saran idioti tutti gli ingegneri honda...come al solito)

"come nel caso di un nuovo forcellone, che incide moltissimo nel comportamento dinamico del veicolo."

6) prima di darsi dei pirla a vicenda..basterebbe fare 2 ricerche su google.....

7) ora potete scrivere che i tecnici bmw ( e tutti i team nel mondo..)con tutto quello po po di elettronica/telemetria non capiscono una fava..che con tutti i sensori che hanno non vedono nemmeno se sta ruota sterza o meno e in che direzione...o come si comportano telai e forcelloni con gomme diverse.......da 2 foto e dai video su you tube si capisce tutto..e son idioti loro..

Comment

X
                                Working...
                                X