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16.5" vs 17" analisi

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    16.5 minore effetto giroscopico ma la spalla alta che in teoria pu? portare a maggiore gomma a contatto in piega si porta dietro maggiori difficolt? costruttive per avere medesima stabilit?, sopratutto in staccata dei cerchi da 17.

    In sintesi i gommisti non le preferiscono di sicuro ed i vantaggi sono probabilmente minimi e limitati alle moto ad alte prestazioni ed essendo un numero esiguo sul totale difficile giustificarle.
    Dici? pu? essere, ma ? una tua ipotesi o lo sai da fonti pi? o meno accreditate?

    Originally posted by MiKiFF View Post
    Insomma se le 16.5 sono sparite, non dalla MotoGP ma dal commercio, c'? pi? di un motivo.

    E' esattamente quello che sto cercando di capire

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      #17
      Originally posted by Funik View Post
      Ma in tutto ci?.... il CANALE del cerchio..? Che forse ? a cosa pi? rilevante/influente..
      Non capisco il senso della faccina: vuoi fare quello che arriva e ha la soluzione pronta? Prego, rivelaci l'arcano...

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        #18
        TE lo ha detto mikiff: gomma esclusivamente racing, non ha senso produrla in serie

        Anche visto il progresso delle 17

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          #19
          Originally posted by arabykola View Post
          TE lo ha detto mikiff: gomma esclusivamente racing, non ha senso produrla in serie
          S?, ma PERCHE'?!? Tra l'altro, viste le prestazioni delle Bridg proprio in staccata e ingresso curva coi freni tirati, non direi proprio meno stabili delle 17", anzi...

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            #20
            Prendete un Auto con cerchi da 15" e mettetegli dei 17" ... scoprite la differenza

            Che sar? la stessa di passare da 16" a 17" ... solo si sente meno differenza ...
            Quindi Idem sulle Moto tra 16,5" e 17"

            Poi pensate alle auto da corsa ... una volta si tendeva ad avere il cerchio +Grande possibile ...
            Oggi c'? sempre un bel Tot di Spalla ... e sulle F1 ? tantissima ...

            Provate a ragionarci

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              #21
              sulle F1 ? una scelta non ragionata,sarebbe molto pi? conveniente usare cerchi da 18 pollici,ma si mantiene da sempre l'anacronistico cerchio da 13 perch? comporterebbe rifare l'auto.

              coi cerchi da 13 infatti il corpo vetture e le sospensioni sono rigidissime,col pneumatico che fa da ammortizzatore.

              passare al cerchio da 18 comporterebbe rifare le auto da zero.

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                #22
                Infatti sulle auto gran turismo e in FE si hanno i cerchi pi? grandi possibili con le sospensioni che fanno quello per cui sono nate.

                I cerchi da 13 pollici con sospensioni di marmo sono un anomalia delle formula,Che con cerchi pi? grandi andrebbero molto meglio ma per convenzione (estetica) e convenienza (rifare l'auto) Si mantiene lo status quo

                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                  #23
                  Il paragone con le auto non ? pertinente: l? il profilo ? sempre piatto.
                  Nelle moto, come detto, col 16.5" posso fare un profilo diverso, pi? appuntito e con pi? gomma a terra.

                  Inoltre, vi ricordo che si ? passati da 17" a 16.5" e solo da quest'anno il contrario. Provate a ragionarci

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                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Dici? pu? essere, ma ? una tua ipotesi o lo sai da fonti pi? o meno accreditate?
                    La laurea in ingegneria meccanica a indirizzo materiali non me l'hanno proprio regalata eh...

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      La laurea in ingegneria meccanica a indirizzo materiali non me l'hanno proprio regalata eh...

                      Pffff, motivazione debole: bocciata!

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                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Il paragone con le auto non ? pertinente: l? il profilo ? sempre piatto.
                        Nelle moto, come detto, col 16.5" posso fare un profilo diverso, pi? appuntito e con pi? gomma a terra.

                        Inoltre, vi ricordo che si ? passati da 17" a 16.5" e solo da quest'anno il contrario. Provate a ragionarci
                        io solo solo che la misura da 17 ? stata imposta da Michelin come condizione per rientrare nel mondiale,in modo da fare sviluppo da riportare sulle gomme di serie.

                        come avevano provato ad imporre il cerchio da 18 per rientrare in F1

                        questa la motivazione ufficiale.

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                          #27
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          io solo solo che la misura da 17 ? stata imposta da Michelin come condizione per rientrare nel mondiale,in modo da fare sviluppo da riportare sulle gomme di serie.
                          E la cosa ha senso, ma ci riporta a una delle domande iniziali: perch? non viene adottato il 16.5" per le gomme di serie?

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                            #28
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            E la cosa ha senso, ma ci riporta a una delle domande iniziali: perch? non viene adottato il 16.5" per le gomme di serie?
                            perch?,secondo me,la misura dai 17 pollici ? universalmente riconosciuta come misura standard che pu? andare bene sia nell'utilizzo in pista che stradale,il miglior compromesso,mentre il 16,5 ? talmente specifico e di dettaglio per un certo settore racing che probabilmente non vale la pena industrializzarlo.

                            penso io

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              E la cosa ha senso, ma ci riporta a una delle domande iniziali: perch? non viene adottato il 16.5" per le gomme di serie?
                              Te lo ha detto mikiff maggiori difficolt? costruttive dello pneumatico per garantire pari stabilit?, rispetto al 17. i vantaggi si sentono solo in ambiente racing per cui ai costruttori non conviene farlo per il prodotto di serie, di conseguenza la richiesta di michelin per le motogp che ha espresso interceptor

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                                #30
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                Te lo ha detto mikiff maggiori difficolt? costruttive dello pneumatico per garantire pari stabilit?, rispetto al 17
                                Pu? essere, non dico di no.
                                Aggiungo: il profilo pi? appuntito potrebbe anche aver portato meno stabilit?=pi? difficolt? di guida, che ne sconsiglia l'uso stradale.

                                Ma queste sono tutte ipotesi/illazioni: sarebbe carino avere riscontri pi? o meno diretti.
                                Tanto per dire: gli amatori giravano tranquillamente con i 16.5" in pista, quindi tutta 'sta difficolt? non mi pare ci fosse...

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