d'accordissimo x la coppia, ma in un tratto in salita sei sempre al limite con 75 cv... (se guidi un po' sportivo)
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RS660 qualcuno l'ha ordinata?
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scusate un dubbio mi attanaglia: R7 689cc non arriva a 75cv, la RS 660cc stesso schema di motore, come fa ad arrivare a 100cv stradale euro 5?? ha ancora dei margini di miglioramento in chiave racing? ma a regimi così alti poi (immagino che la differnza con yamaha sia li) non ci sono dei reali dubbi sull affidabilità??
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Originally posted by DIRT View Postscusate un dubbio mi attanaglia: R7 689cc non arriva a 75cv, la RS 660cc stesso schema di motore, come fa ad arrivare a 100cv stradale euro 5?? ha ancora dei margini di miglioramento in chiave racing? ma a regimi così alti poi (immagino che la differnza con yamaha sia li) non ci sono dei reali dubbi sull affidabilità??
La differenza con la Yamaha sta nella concezione; Aprilia ha sviluppato da zero un motore dall'indole spiccatamente sportiva, mentre Yamaha ha sviluppato il suo bicilindrico per motorizzare moto entry level.
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La prima bicilindrica sportiva che ho avuto è stata una Ducati Il mitico pantah 600 che grazie alla sua grande potenza (circa 58 cv) e al peso contenuto (intorno ai 220 kg) era utilizzata da molti piloti nel campionato italiano in salita. Nel 1991 l'ho portata in gara anche io finendo terzo in Campionato Italiano battuto da Truffa con il suo 851.
Oggi sembra che i 100 cv del rs660 non bastano neanche per andare a fare il giro dei colli la domenica.
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Attenzione poi che i 100cv dichiarati della RS sono "veri" nel senso che sia la mia, che quella di motociclismo e tutte le altre provate in giro hanno dato originali tutte fra i 97 e i 99cv all'albero misurati.
a quanto ne so invece mi pare che il 700 yamaha non arrivi manco a 68 veri misurati
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Originally posted by DIRT View Postscusate un dubbio mi attanaglia: R7 689cc non arriva a 75cv, la RS 660cc stesso schema di motore, come fa ad arrivare a 100cv stradale euro 5?? ha ancora dei margini di miglioramento in chiave racing? ma a regimi così alti poi (immagino che la differnza con yamaha sia li) non ci sono dei reali dubbi sull affidabilità??
Stesso motivo per cui vedi 100 da 210cv e altri da 170. non credo ci siano giganteschi dubbi sull'affidabilità...i cv\l sono tanti ma non ai livelli delle ultime ducati e ktm bicilindriche ad esempio
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Originally posted by G4BRO View PostAttenzione poi che i 100cv dichiarati della RS sono "veri" nel senso che sia la mia, che quella di motociclismo e tutte le altre provate in giro hanno dato originali tutte fra i 97 e i 99cv all'albero misurati.
a quanto ne so invece mi pare che il 700 yamaha non arrivi manco a 68 veri misurati
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Originally posted by gluca View Post
La RS660 eroga 100 cv a 10.500 giri; non mi pare un regime stellare.
La differenza con la Yamaha sta nella concezione; Aprilia ha sviluppato da zero un motore dall'indole spiccatamente sportiva, mentre Yamaha ha sviluppato il suo bicilindrico per motorizzare moto entry level.
Poi se dalle ninja 650 con una preparazione si arriva a quasi 100cv,con al nuova R7 non saprei ma a 90 potrebbe arrivarci, con la RS a quanto si arriverebbe?? qualcuno sa i dati della RS 660 che ha vinto il motoamerica??
La vera differenza Aprila la fa nella cura della ciclistica e dell'elettronica più evoluta, ma qualche dubbio sul motore a me rimane.
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Originally posted by G4BRO View Post
La mia (che non è scoppiata come la americana ) ne fa 103... +5cv rispetto alla stock.
pompare un motore già tirato è difficile
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Originally posted by DIRT View Post
ok, non metto in dubbio, ma tecnicamente le prestazioni escono dalla cilindrata, dallo schema del motore e dal regime di rotazione, qui ,con una cilindrata più bassa, stesso schema di motore la differanza di quasi il 30% di cv mi fa strano,.
Poi se dalle ninja 650 con una preparazione si arriva a quasi 100cv,con al nuova R7 non saprei ma a 90 potrebbe arrivarci, con la RS a quanto si arriverebbe?? qualcuno sa i dati della RS 660 che ha vinto il motoamerica??
La vera differenza Aprila la fa nella cura della ciclistica e dell'elettronica più evoluta, ma qualche dubbio sul motore a me rimane.
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Originally posted by DIRT View Post
ok, non metto in dubbio, ma tecnicamente le prestazioni escono dalla cilindrata, dallo schema del motore e dal regime di rotazione, qui ,con una cilindrata più bassa, stesso schema di motore la differanza di quasi il 30% di cv mi fa strano,.
Poi se dalle ninja 650 con una preparazione si arriva a quasi 100cv,con al nuova R7 non saprei ma a 90 potrebbe arrivarci, con la RS a quanto si arriverebbe?? qualcuno sa i dati della RS 660 che ha vinto il motoamerica??
La vera differenza Aprila la fa nella cura della ciclistica e dell'elettronica più evoluta, ma qualche dubbio sul motore a me rimane.
Se la Kawa dai 70/75 cv di serie arriva a quasi 100 cv, perchè il motore Aprilia che è stato progettato almeno 10 anni dopo, e li eroga di serie ti fa strano?
Da quell'architettura e cubatura si possono ottenere 100 e più cavalli al giorno d'oggi, con due anni di garanzia della casa, estendibile, pagandola a parte di altri 2 anni per un totale di 4 anni.
E' sicuramente un motore piuttosto tirato ma sulla sua affidabilità fino a prova contraria starei tranquillo.
Per la versione trofeo della RS660 Aprilia dichiara 105 cv (https://wlassets.aprilia.com/wlasset...660_Trofeo.pdf)
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Originally posted by gluca View Post
Non riesco a cogliere il senso del tuo ragionamento, aiutami a capire.
Se la Kawa dai 70/75 cv di serie arriva a quasi 100 cv, perchè il motore Aprilia che è stato progettato almeno 10 anni dopo, e li eroga di serie ti fa strano?
Da quell'architettura e cubatura si possono ottenere 100 e più cavalli al giorno d'oggi, con due anni di garanzia della casa, estendibile, pagandola a parte di altri 2 anni per un totale di 4 anni.
E' sicuramente un motore piuttosto tirato ma sulla sua affidabilità fino a prova contraria starei tranquillo.
Per la versione trofeo della RS660 Aprilia dichiara 105 cv (https://wlassets.aprilia.com/wlasset...660_Trofeo.pdf)
Al momento che ci sarà un campionato SS TWIN anche in europa vedremo i valori reali che questo motore potrà garantire, ma dalle delusioni del passato è difficile riguadagnarsi fiducia (vedi progetti fantastici come i motori RXV ).
Speriamo bene perchè Aprilia mi ha fatto iniziare ad andare in moto, e non ci si può dimenticare di chi ti fa accenddere la scintilla!!!
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Originally posted by DIRT View Post
Io penso che Aprlia abbia fatto questo motore per piazzarlo su diverse tipologie di moto ,iniziando dalla categoria che gli riesce meglio,le SS, ma che come motore non sia proprio pensato per le prestazioni,penso che i numeri li faranno (se si danno una mossa a farle) con il tuareg, una crossover (ipotizzo nuova pegaso), dove questo schema motore è il più adatto.(anche della TUONO 660 ,ma non so se ancora ne sono state consegnate)
Al momento che ci sarà un campionato SS TWIN anche in europa vedremo i valori reali che questo motore potrà garantire, ma dalle delusioni del passato è difficile riguadagnarsi fiducia (vedi progetti fantastici come i motori RXV ).
Speriamo bene perchè Aprilia mi ha fatto iniziare ad andare in moto, e non ci si può dimenticare di chi ti fa accenddere la scintilla!!!
La stessa potenza specifica di una panigale v2 1200 praticamente
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