Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Garanzia aprilia... attenzione!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Si conferma quello che penso da tempo.
    A questo punto tanto vale comprare una moto di qualche anno fa già fuori garanzia risparmiando moltissimo.
    Magari un pronto pista revisionato.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Paolo Grandi View Post
      Si conferma quello che penso da tempo.
      A questo punto tanto vale comprare una moto di qualche anno fa già fuori garanzia risparmiando moltissimo.
      Magari un pronto pista revisionato.
      Può essere un alternativa e la condivido. Ma se scegli di acquistare una moto nuova fatta per tale scopo e poi non puoi montarci carene e semimanubri non ha senso. Come fa una casa a imporre certe soluzioni?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Per conservare l'assistenza su moto usate è fondamentale il rapporto con il concessionario: se la prendi da tizio, fai assistenza da Caio e vai da sempronio dopo che hai rotto con moto da pista (a prescindere che tu glielo dica o vada con moto originale loro lo capiscono leggendo la centralina) sarà improbabile che il terzo concessionario si sbatta con l'ispettore di turno per farti risolvere il problema in garanzia... lo farà per i SUOI clienti... e mi sembra anche giusto!

        Esperienze personali sul nuovo
        ducati 1198s comprata da me ed il mio amico entrambe nuove da stesso concessionario con acquisto scarico completo e tagliandi fatti da loro: abbiamo rotto entrambi ed ad entrambi il concessionario ha fatto passare tutto in garanzia
        idem altro amico sempre con Ducati e sempre moto da pista riportate allestite da pista dal proprio concessionario, tutto riconosciuto
        idem per altri componenti con ducati: disco storto, sostituito in garanzia e cambiati entrambi senza un fiato... paraolio che perde ed altre cavolate

        Detto questo
        Le moto attuali usate in pista rompono, TUTTE, a percorrenze conosciute (a chi ne manutenziona) in funzione del modello e del passo (in pista) e con sostituzioni di componenti anch'essi noti quindi quando uno compra una moto da usare pista già sa come evolve il giochino e deve ragionare e decidere come provare a tutelarsi o, come detto da qualcuno, risparmiare all'inizio e tenere quei soldi da parte per quando serviranno (perché romperemo e serviranno)

        P.s. non fidatevi di team che vendono moto revisionate appena appena prima di darle a voi (a meno che abbiate fiducia diretta/indiretta delle persone), potreste avere cocenti delusioni
        mi è successo 2 volte di ritrovarmi motori non revisionati... la prima volta, fortunatamente, lo feci aprire senza neppure avviarlo (era un R ducati e non volli correre rischi) e trovarono bronzine di bielle nuove con pistoni vecchi, ingranaggi cambio e cuscinetti carter da cambiare... chiamai il venditore (un privato, il motore lo teneva un team per venderglielo) e mi diede i soldi per ricomprare i pezzi da cambiare
        ma, sempre per esperienza personale, non succede solo con ducati ma anche con le altre marche

        Comment


        • Font Size
          #49
          P.p.s in tutti i casi in ducati i due concessionari (il mio e quello dell'amico) ci consigliarono di immatricolare le moto per stare tranquilli con la garanzia

          domanda, per mia ignoranza: ma oggi un privato può acquistare da concessionaria una moto senza immatricolarla? Ricordo che 15 anni fa non era così e potevano acquistare moto con le conformità (senza immatricolare) solo i team (presi il k7 nuovo con il team e poi me lo feci vendere senza immatricolare, lo immatricoló il conce ducati quando lo diedi in permuta per la 1198)

          Comment


          • Font Size
            #50
            Che io sappia sì. Acquisto senza immatricolazione. Però niente targa, bollo, assicurazione, ma neppure garanzia (leggo però il contrario, per cui pare si possa). E ovviamente impossibilità di girare su strada, se non sei del settore e non hai una tua targa Prova.
            Last edited by Paolo Grandi; 17-08-23, 17:21.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by elio View Post
              P.p.s in tutti i casi in ducati i due concessionari (il mio e quello dell'amico) ci consigliarono di immatricolare le moto per stare tranquilli con la garanzia

              domanda, per mia ignoranza: ma oggi un privato può acquistare da concessionaria una moto senza immatricolarla? Ricordo che 15 anni fa non era così e potevano acquistare moto con le conformità (senza immatricolare) solo i team (presi il k7 nuovo con il team e poi me lo feci vendere senza immatricolare, lo immatricoló il conce ducati quando lo diedi in permuta per la 1198)
              Si Elio , yamaha e Aprilia la puoi acquistare senza immatricolarla (mie ultime due moto) e naturalmente mi assicurai col conce che la garanzia partisse. Ma loro (Aprilia) si guardarono bene dal dirmi che se anche avessi messo solo un semimanubrio non originale la garanzia sarebbe decaduta

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Rudy12 View Post

                Si Elio , yamaha e Aprilia la puoi acquistare senza immatricolarla (mie ultime due moto) e naturalmente mi assicurai col conce che la garanzia partisse. Ma loro (Aprilia) si guardarono bene dal dirmi che se anche avessi messo solo un semimanubrio non originale la garanzia sarebbe decaduta
                Che ragazzacci si trovano a Pontedera.
                ​​​​​​


                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Rudy12 View Post

                  Si Elio , yamaha e Aprilia la puoi acquistare senza immatricolarla (mie ultime due moto) e naturalmente mi assicurai col conce che la garanzia partisse. Ma loro (Aprilia) si guardarono bene dal dirmi che se anche avessi messo solo un semimanubrio non originale la garanzia sarebbe decaduta
                  Non lo sapevo... ma tutto è strano perché se non è immatricolata è chiaro l'uso che se ne farà ed in tal senso la garanzia sul propulsore per un veicolo usato in pista è qualcosa di molto complesso da gestire anche solo per gli intervalli di sostituzione lubrificanti (in pista anche usando lubrificanti di altissima qualità non si va oltre 6-700km)
                  Non penso di essere certo di aver capito ma se la tua avesse fatto 1600km in pista con lo stesso lubrificante penso potrebbe essere quello il motivo della rottura

                  ricordo un amico che 10 anni fa prese una RSV4 di quelle solo pista (non ricordo come si chiamassero) che potevi acquistare direttamente da aprilia e già in assetto pista (VTR, semi e pedane, scarico aperto etc.) e potevi scegliere la configurazione di motore e elettronica
                  Lui la prese stk con elettronica normale (mi pare) e gliela consegnarono al mugello con shakedown di hoffmann in 52
                  Ruppe a 400km... scrisse in aprilia (dove l'aveva presa) e gli sostituirono il motore gratuitamente a Noale (non in concessionaria)... ma non so che sarebbe successo se avesse rotto a 2500km

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Io ricordo che le moto da cross avevano garanzia di 15gg appunto perché destinate ad uso sportivo spinto.
                    Comunque tutto è partito da una errata comunicazione del venditore all'inizio secondo me. Ed è proprio questo il motivo che vi sono concessionarie e concessionarie.
                    Alcune sono impeccabili e professionali, altre molto meno.

                    Il nostro amico si sarebbe comportato in modo diverso.

                    Comunque la storie delle carene e dei semi manubri fa proprio ridere..

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by elio View Post

                      Non lo sapevo... ma tutto è strano perché se non è immatricolata è chiaro l'uso che se ne farà ed in tal senso la garanzia sul propulsore per un veicolo usato in pista è qualcosa di molto complesso da gestire anche solo per gli intervalli di sostituzione lubrificanti (in pista anche usando lubrificanti di altissima qualità non si va oltre 6-700km)
                      Non penso di essere certo di aver capito ma se la tua avesse fatto 1600km in pista con lo stesso lubrificante penso potrebbe essere quello il motivo della rottura

                      ricordo un amico che 10 anni fa prese una RSV4 di quelle solo pista (non ricordo come si chiamassero) che potevi acquistare direttamente da aprilia e già in assetto pista (VTR, semi e pedane, scarico aperto etc.) e potevi scegliere la configurazione di motore e elettronica
                      Lui la prese stk con elettronica normale (mi pare) e gliela consegnarono al mugello con shakedown di hoffmann in 52
                      Ruppe a 400km... scrisse in aprilia (dove l'aveva presa) e gli sostituirono il motore gratuitamente a Noale (non in concessionaria)... ma non so che sarebbe successo se avesse rotto a 2500km
                      Il motivo della rottura è che il motore aveva un problema. Poi si appellano a tutto il resto x fartelo pagare

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by iraz View Post
                        Io ricordo che le moto da cross avevano garanzia di 15gg appunto perché destinate ad uso sportivo spinto.
                        Comunque tutto è partito da una errata comunicazione del venditore all'inizio secondo me. Ed è proprio questo il motivo che vi sono concessionarie e concessionarie.
                        Alcune sono impeccabili e professionali, altre molto meno.

                        Il nostro amico si sarebbe comportato in modo diverso.

                        Comunque la storie delle carene e dei semi manubri fa proprio ridere..
                        Io di conce ne ho frequentati 2. Il primo, dove l'ho ritirata e il secondo dove ho fatto interventi . Aprilia dovrebbe servirsi di una rete all'altezza

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by G4BRO View Post
                          quanti km equivalenti avevi?

                          il motore vecchio cosa ha rotto? potrei comprartelo io (se non è saltata una molla valvola di aspirazione ed hai tritato tutto)

                          PS dal motore nuovo ti avanzano anche corpi farfallati, airbox, impianto elettrico e centralina (che ovviamente già hai sulla moto) e che puoi rivendere. I motori in cassa costano tanto anche perchè li danno tutti completi come sottoassieme. la cosa buona però è che sono già rodati e provati in fabbrica.
                          Ciao se vuoi contattami, mi hanno restituito il motore vecchio. 3293235828

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Rudy12 View Post

                            Loro dicono che dai km equivalenti mancano 400 km di rodaggio (che dovrebbe essere 1000). A me sembra strano, ma tant'è. Inoltre dicono che la moto è manomessa.. carene, semimanubri, eliminato abs
                            Non potrebbe essere che i km di rodaggio non registrati dalla centralina siano quelli fatti a banco (quindi solo ruota post in movimento e ant ferma) ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by linuc View Post

                              Non potrebbe essere che i km di rodaggio non registrati dalla centralina siano quelli fatti a banco (quindi solo ruota post in movimento e ant ferma) ?
                              Non saprei linuc, potrebbe essere un idea. Ma tanto ormai è andata😭

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Se vuoi ti parlo di gente che ha buttato fuori i motori Yamaha R1 entro i 1000 km.. capita di tutto.... poi dipende anche dal concessionario.. quanto spinga.... e quanto possa e voglia fare...
                                Conosco una persona che di motori R1 ne ha fatti fuori due rispettivamente con 3500 e 1500 km, e la storia con Yamaha ha del grottesco.........quindi mi dispiace molto per quello che ti è successo in Aprilia, soprattutto perchè è palese che hai fatto tutto in buona fede, ma non credere che con altri marchi sia molto diverso!!!!!!!!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X