Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio nell’aspirazione e motore bloccato S1000RR 2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio nell’aspirazione e motore bloccato S1000RR 2010

    Buonasera ragazzi, ho un grosso problema con la bmw… Stamattina sono caduto a circa 10/15 km dal lato sinistro, dopo essere caduto ho spento la moto, lo alzata e dopo qualche secondo lo messa in moto, la moto è partita senza problemi tuttavia faceva una sorta di rumore (un po come il classico rumore che fanno le bmw quando le accendi a freddo), metto la 1ª e non appena si innesta la marcia il motore si blocca di colpo. Metto in folle e porto la moto a casa, provo le marce ed entrano tutte, la frizione funziona ma anche di 6 il motore è proprio bloccato. Smonto il carter lato frizione ed è tutto ok, lato statore ed è tutto ok, inizio a smontare l’ispirazione e mi accorgo che la cassa filtro è piena di olio che ha sversato dentro il primo cilindro a sx, infatti tutto il condotto è pieno di olio, sicuramente cadendo a sx l’olio è andato nel filtro tramite lo sfiato vapori e come ho alzato la moto sarà entrato tutto nel 1 cilindro… Ho provato a smontare le candele con la speranza che il motore tornasse a girare ma vado per girare l’albero e nulla, sempre bloccato.. Preciso che la catena di distribuzione è sana ed è in tensione.. È mai successo a qualcuno? Qualcuno più esperto sa dirmi se magari una grossa quantità di olio all’interno della camera di scoppio puó arrecare grossi danni? E soprattutto, è mai possibile che con una caduta a 10km orari che non ha quasi nemmeno danneggiato la moto a livello estetico, possa causare tutti questi danni? Cioè non penso di essere il primo a cadere sul lato sx con una s1000rr, come cavolo le progetta le moto bmw.. 😅

  • Font Size
    #2
    ad un mio amico cadde la moto dal carrello, moto sottosopra, fu necessario togliere la testata per svuotare i cilindri dall'olio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Avevo sentito che cadendo sul lato sinistro poteva accadere che una mancanza di lubrificazione facesse si che il motore grippasse. A me sinceramente pare molto strano in quanto in quanto sarebbero grippate metà delle s1000rr...
      Ma togliendo le candele noti olio dentro i cilindri? Hai provato a far girare il motore senza candele?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non riesco a vedere dentro il cilindro togliendo le candele, però la cosa certa e che anche togliendole non gira

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prova a fare una diagnosi, potrebbe facilmente essere il sensore ribaltamento

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il sensore dovrebbe essere il vds ma ad ogni modo il motore è bloccato meccanicamente, se fosse qualche sensore il motore girerebbe ma non gira..

            Comment


            • Font Size
              #7
              I liquidi sono incomprimibili.
              Se è travasato molto olio in camera di scoppio e il motore ha girato...può essersi effettivamente danneggiato.
              Magari fatti prestare da un amico meccanico una videocamera endoscopica per ispezioni (dal foro candela).
              Last edited by Paolo Grandi; 12-10-22, 18:45.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il fatto che sia proprio bloccato meccanicamente non è un bel segno. Temo si sia rotto qualcosa probabilmente dopo l'aver riacceso la moto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  ad un mio amico cadde la moto dal carrello, moto sottosopra, fu necessario togliere la testata per svuotare i cilindri dall'olio
                  Bastava togliere le candele e far girare il motore col motorino di avviamento!
                  Last edited by Frascof79; 16-10-22, 07:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Frascof79 View Post

                    Bastava togliere le candele e far girare il motore col motorino di avviamento!
                    Lavoro fatto fare dal meccanico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Se fosse solo l'olio il problema, a mio parere togliendo tutte le candele e facendo girare il motore dovrebbe sputarlo fuori...
                      Inoltre con un cilindro pieno avrebbe per lo meno girato a tre...
                      Forse non ho capito, ma scrivi che è bloccato anche di sesta, significa che invece in folle gira?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Di solito se entra liquido (olio benzina o acqua) in grandi quantita' in camera di combustione, di un motore che sta girando, il danno va a carico delle bielle, che possono piegarsi.
                        P.s se il motore non si sblocca basta farlo girare senza candele per liberarlo..
                        Last edited by vm5; 17-10-22, 12:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          News?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Preoccupa il tutto bloccato
                            Speriamo nella buona stella.
                            Facci sapere.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vm5 View Post
                              Di solito se entra liquido (olio benzina o acqua) in grandi quantita' in camera di combustione, di un motore che sta girando, il danno va a carico delle bielle, che possono piegarsi.
                              P.s se il motore non si sblocca basta farlo girare senza candele per liberarlo..
                              temo tu abbia colto nel segno...è ripartito, ma l'invasione d'olio ha dato il contraccolpo e zaac..colpo alla biella e blocco del motore. spero di sbagliarmi..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X