Originally posted by Zul
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Traction Control: know how verso tutti gli avversari?
Collapse
X
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
ho fatto l'esempio dell'auto per capire meglio.
su strada l'utente medio avr? molti vantaggi dal tc indiscutibili, in quanto c'? tanta gente che non sa nemmeno da che parte gira la manopola
su strada uno come me spesso fa derapare la ruota posteriore e non poco, ma c'? anche il giorno che non sto "guidando" e invece la moto mi fa un brutto scherzo (gi? capitato) tipo un high side dove mi rompo 5 ossa, o se si trova olio/terra/sporco e altre cose imprevedibili dove la moto parte di colpo, col tc non lo fa........non lo pu? fare, e questo non ? poco
in pista
un pilota molto forte ha bisogno di tc molto evoluti per milgiorare i tempi......altrimenti i tempi peggiorano
invece il pilota della domenica col tc sar? almeno mentalmente pi? tranquillo e se ben settato migliorer? anche i tempi
insomma i limiti su strada sono pi? bassi quindi il tc sar? pi? utile mentre in pista i limiti di grip sono altissimi (in realt? anche se la testa di molti di noi li considera molto pi? bassi............differenza che c'? tre un pilota e un amatore) e li quindi il tc deve essere molto evoluto..............quindi quelli esistenti possono rilevarsi poco utili
Comment
-
-
Questo nutrito interesse per un congegno che mira a SOSTITUIRE il pilota in uno dei frangenti più qualificanti della guida, ovvero l'APERTURA GAS, mi rattrista profondamente...
... nei prossimi anni la distinzione sarà netta:
ci sarà chi piloterà ancora la sua moto
e chi semplicemente verrà portato in giro dalla medesima
a prescindere dai tempi che farà...
... CHE SCHIFO.Last edited by MiKiFF; 25-11-08, 15:09.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostQuesto nutrito interesse per un congegno che mira a SOSTITUIRE il pilota in uno dei frangenti pi? qualificanti della guida, ovvero l'APERTURA GAS, mi rattrista profondamente...
... nei prossimi anni la distinzione sar? netta:
ci sar? chi piloter? ancora la sua moto
e chi semplicemente verr? portato in giro dalla medesima
a prescindere dai tempi che far?...
... CHE SCHIFO.
e tutto per colpa della ducati che non sapendo fare telai che telaiano ha introdotto diavolerie copridifetti!
andando avanti di questo passo arriveremo tutti a nutrirci con delle flebo, tanto si sopravvive ugualmente!!
Comment
-
MA voi sareste sicuri su strada con un congegno del genere?
Ci sono troppe variabili , io non sarei troppo tranquillo...magari ? una mia fissa...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostQuesto nutrito interesse per un congegno che mira a SOSTITUIRE il pilota in uno dei frangenti pi? qualificanti della guida, ovvero l'APERTURA GAS, mi rattrista profondamente...
... CHE SCHIFO.
Livelegend ci corre ma non credo sia portato dalla moto..
Comment
-
... CHE SCHIFO.
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postho fatto l'esempio dell'auto per capire meglio.
su strada l'utente medio avr? molti vantaggi dal tc indiscutibili, in quanto c'? tanta gente che non sa nemmeno da che parte gira la manopola
su strada uno come me spesso fa derapare la ruota posteriore e non poco, ma c'? anche il giorno che non sto "guidando" e invece la moto mi fa un brutto scherzo (gi? capitato) tipo un high side dove mi rompo 5 ossa, o se si trova olio/terra/sporco e altre cose imprevedibili dove la moto parte di colpo, col tc non lo fa........non lo pu? fare, e questo non ? poco
in pista
un pilota molto forte ha bisogno di tc molto evoluti per milgiorare i tempi......altrimenti i tempi peggiorano
invece il pilota della domenica col tc sar? almeno mentalmente pi? tranquillo e se ben settato migliorer? anche i tempi
insomma i limiti su strada sono pi? bassi quindi il tc sar? pi? utile mentre in pista i limiti di grip sono altissimi (in realt? anche se la testa di molti di noi li considera molto pi? bassi............differenza che c'? tre un pilota e un amatore) e li quindi il tc deve essere molto evoluto..............quindi quelli esistenti possono rilevarsi poco utili
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2005
- 2212
- 49
- Maschio
- 0
- Varazze (SV)
- Impiegato
- Kawasaki ZX-6R 2001;Husqvarna TR650 2013
- Send PM
Mi sembra di tornare indietro quando uscirono le prime frizioni antisalellamento. Subito pensai che palle... ora dove andra la bravura del pilota che deve dosare il rilascio della frizione in staccata? .... oggi non comprerei una moto senza e non perchè ne abbia mai sentito la necessita' piu di tanto ma semplicemente perchè la vedrei come una carenza della moto dove tutte le altre invece ce lhanno.
Stessa cosa probabilmente sara' fra qualche anno con il TC... credo che sia appunto questa la direzione che prenderanno le case nei prossimi anni... non piu ricercare cavalli perche i mille di oggi ne hanno gia da vendere ma renderli tutti utilizzabili o quasi.
Sono sempre dell idea che tutte queste facilitazioni tolgano il gusto a noi mortali di competere anche perche arriveremo a un punto dove andra' piu forte chi avra' piu coraggio e non chi sara' piu bravo a guidare.
Pero' che ci possiamo fare questa è l evoluzione dei mezzi....
Per parlare di Ducati e della sua offerta... ha fatto bene tanto di cappello anche se come al solito le innovazioni se le fanno pagare
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
... CHE SCHIFO.
io invece ? gi? un p? che mi aspetto moto di serie specializzate per la pista con il tc di serie.
guidare vuol dire cmq fare traiettorie staccate, entrate con i freni in mano fino alla corda, e altre decine di cose che il tc non pu? fare
ma con tutti quei cv alla ruota l'high side ? sempre in agguato, e di solitose va bene ci si rimette una clavicola e 2-3 costole
quindi per chi poi dopo una giornata di pista deve andare a lavoro, il tc dovrebbe essere d'obbligo
piuttosto a chi viene pagato per correre dovrebbe essere negato..........
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postse pensi che ormai gli unici che usano moto da 170-180 cv in pista senza tc sono propio gli amatori.........dal momento che i piloti veri chi pi? chi meno lo usano tutti...........mi sembra un controsenso
io invece ? gi? un p? che mi aspetto moto di serie specializzate per la pista con il tc di serie.
guidare vuol dire cmq fare traiettorie staccate, entrate con i freni in mano fino alla corda, e altre decine di cose che il tc non pu? fare
ma con tutti quei cv alla ruota l'high side ? sempre in agguato, e di solitose va bene ci si rimette una clavicola e 2-3 costole
quindi per chi poi dopo una giornata di pista deve andare a lavoro, il tc dovrebbe essere d'obbligo
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postse pensi che ormai gli unici che usano moto da 170-180 cv in pista senza tc sono propio gli amatori.........dal momento che i piloti veri chi pi? chi meno lo usano tutti...........mi sembra un controsenso
Comment
-
Comment
X
Comment