Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
1098 al banco
Collapse
X
-
uno che prepara motori non vende cavalli...o almeno non solo quelli.
diversamente basta taroccare il banco.
A parte quello che dice il banco, Perlini mi aveva fatto un ottimo lavoro sul mio ex K5 e sapendo di essere molto bravo su Ducati spero lo abbia fatto anche sulla 1098.
Comment
-
Originally posted by cattivik View Postuno che prepara motori non vende cavalli...o almeno non solo quelli.
diversamente basta taroccare il banco.
A parte quello che dice il banco, Perlini mi aveva fatto un ottimo lavoro sul mio ex K5 e sapendo di essere molto bravo su Ducati spero lo abbia fatto anche sulla 1098.Last edited by mromanel; 20-01-09, 11:14.
Comment
-
Originally posted by elio View Posting., mi corregga
l'applicazione dei rendimenti deve essere fatta in relazione al tipo di lettura che il banco consente: alla ruota, al pignone o all'albero motore
chiaramente olio in temperatura (non solo quella acqua, il carter frizione deve scottare in modo da far anche assestare termicamente il motore) altrimenti il rendimento di primaria e secondaria decade... ecco perché è bene far effettuare (come ha fatto correttamente perlini) dopo l'ultima rilevazione a mappatura ottimizzata anche una rilevazione con mappatura non modificata per verificare i meglioramenti reali: se si compara la lettura appena arrivati a quella dopo 30-40 lanci si trovano 4-5cv di differenza solo di rendimenti primaria e secondaria
per noi utenti con la moto intera chiaramente la rilevazione è alla ruota (alcuni al rullo con valori di potenza ancora ridotti)
viceversa durante lo sviluppo dei motori si fa la lettura all'uscita frizione oppure sul pignone (per comodità di lavoro sul gruppo termico con il vantaggio di evitare le incertezze di misura indotte da tipo di pneumatico, pressione, sistema di fissaggio moto, rendimento ed usura trasmissione)
i rendimenti indicati sono chiaramente medi senza tenere conto delle differenze indotte da
lubrificanti particolari
catene di trasmissione racing
pneumatici e pressione (tra uno slick KR dunlop ed uno stradale ci sono anche un 5% di differenza)
vorrei dire comunque che in fase progettuale si effettuano test per una mappatura "grossolana" con solo il motore al banco e poi per fare la mappatura finale, rispettante i limiti di emissioni, si mette la moto su banco a rulli.
solo per fare un esempio comunque le mappe delle moto versione stradale vengono fatte a motore freddo con temperatura olio che non deve superare l'ambiente di 2 gradi
Comment
-
Originally posted by gianluca78 View Postsei stato chiaro.
vorrei dire comunque che in fase progettuale si effettuano test per una mappatura "grossolana" con solo il motore al banco e poi per fare la mappatura finale, rispettante i limiti di emissioni, si mette la moto su banco a rulli.
solo per fare un esempio comunque le mappe delle moto versione stradale vengono fatte a motore freddo con temperatura olio che non deve superare l'ambiente di 2 gradi
minchia
le cose te le devo sempre strappare dalla bocca...
Comment
-
X
Comment