Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
che non ? tutto oro quel che luccica... e mi sembra un lavoro a met?.
esempio (un p? stupido ma rende l'idea):
se compro una panda ci st? che il cofano motore non sia verniciato all'interno, ma se compro una porsche pretendo che sia verniciato all'interno, o no?
evidentemente no, ma ? come se ducati vernicia il telaio dove si vede e dove ? nascosto lo lascia grezzo.
non direi
? un trattamento di scorrevolezza, sopra non serve ad una massa e manca SOLO il trattamento di scorrevolezza
la verniciatura ? una protezione e va fatta su tutto
che poi i pompanti (per le OEM di tante case, non solo ducati) non siano di alluminio (come sulle aftermarket) ma in acciaio ? un'altro discorso ma anche l? sta a valutare ad un utente stradale cosa cambi di avere pompanti in alluminio o acciaio
mi sembra di ricordare che il trattamento al Tin avesse un indice di scorrevolezza paragonabile al solito trattamento "cromato" mentre vi ? una grossa differenza con altri trattamenti (non mi ricordo se il TiNo o il DLC) che sono decisamente pi? scorrevoli...
si pu? quindi dire che allo stato attuale il rivestimento al TiN ? pressocch? unicamente marketing ed ecco spiegato come mai per risparmiare costi sulle forcelle di primo equipaggiamento non trattanola parte non a vista!!
che non ? tutto oro quel che luccica... e mi sembra un lavoro a met?.
esempio (un p? stupido ma rende l'idea):
se compro una panda ci st? che il cofano motore non sia verniciato all'interno, ma se compro una porsche pretendo che sia verniciato all'interno, o no?
ripeto
non ? come la verniciatura, ? come il trasparente sulla verniciatura
se non mettessero il trasparente sull'interno di un cofano porsche dove le superfici sono coperte dal fonoisolante a te cosa cambierebbe?
mi sembra di ricordare che il trattamento al Tin avesse un indice di scorrevolezza paragonabile al solito trattamento "cromato" mentre vi ? una grossa differenza con altri trattamenti (non mi ricordo se il TiNo o il DLC) che sono decisamente pi? scorrevoli...
si pu? quindi dire che allo stato attuale il rivestimento al TiN ? pressocch? unicamente marketing ed ecco spiegato come mai per risparmiare costi sulle forcelle di primo equipaggiamento non trattanola parte non a vista!!
quando ho visto scorrere su una morsa una originalissima forcella ohlins (senza molla) e sono rimasto con un palmo di naso, ? eccellente gi? OEM
Scusate..... ma non vedo qual'? il problema !!. Se togliete le carene vedrete che la parte interna non ? curata e verniciata come quella esterna perch? oltre a far salire il prezzo servirebbe a ben poco visto che si tratta di una parte nascosta. E cos? anche per tutte le altre cose. Non vedo dov'? il problema.
E' da sempre che le Ohlins OEM (molte ho letto che sono fatte in giappone dalla showa) sono fatte cos?, addirittura si trovano steli della stessa moto uno tutto dorato e l'altro come quelli della foto. I pompanti sono in ferraccio ecc.
Tutte le forcelle OEM aprilia e guzzi sono come quelle della foto; non c'? niente di strano.
Infatti una forcella aftermarket ha dentro tutt'altra roba.
beh non tutte, fino al 999s prima serie e al rsv1000 r factory vecchio le ohlins avevano il tin su tutto lo stelo e il pompante in alluminio, da quando sono prodotte dalla marzocchi per conto della ohlins ? che sono andati un po sull'economia
beh non tutte, fino al 999s prima serie e al rsv1000 r factory vecchio le ohlins avevano il tin su tutto lo stelo e il pompante in alluminio, da quando sono prodotte dalla marzocchi per conto della ohlins ? che sono andati un po sull'economia
Comment