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Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

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    #46
    Originally posted by dj crush View Post
    voglio vedere con il tuo potente mezzo e con le tue capacit? di guida come senti la differenza fra una SC nuova ed una SC di tre anni perfettamente conservata

    ah...capace che nemmeno sai cosa sia una SC

    niente da fare

    tutti piloti da mondiale qui
    ah per le sc non le uso monto le vecchie m5 non sono mica un pilotone io:gaen:

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      #47
      Daje rega'... fate i bravi, ultimamente in questo forum i flame sono in quantita industriale, ogni volta che mi collego per fare due chiacchiere leggo solo di culi rotti e basta, avete tutti la stessa passione e allora dimostratela!

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        #48
        Originally posted by topfuel View Post
        Daje rega'... fate i bravi, ultimamente in questo forum i flame sono in quantita industriale, ogni volta che mi collego per fare due chiacchiere leggo solo di culi rotti e basta, avete tutti la stessa passione e allora dimostratela!
        DaiDeGaio ci sta tutto:gaen:

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          #49
          Originally posted by rna View Post
          tutto vero per? occhio gt che al supermercato io trovo un 5W/40 100% sintetico mica male
          guarda che era ironico
          altro che "tutto vero"

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            #50
            Originally posted by Andy96 View Post
            guarda che era ironico
            altro che "tutto vero"
            Voglio sperare che l avesse capito,dai....:banghead:

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia

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              #51
              Originally posted by gtmaster View Post
              Voglio sperare che l avesse capito,dai....:banghead:

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia
              ma che dite mai ragazzi!
              ...ed io che volevo riciclare l'olio della frittura con un invecchiamento barricato nel mio 4 cilindri:gaen:

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                #52
                io sulla mia vecchia raptor ho fatto cos?:

                tolto candele

                svuotato una bottiglietta da 250cc in 2 giorni nei cilindri

                girato con la chiave sul pignone e spruzzato di nuovo il wd40 mentre facevo questa operazione

                scaricato olio

                messo olio da 4 soldi

                fatto girare il motore senza candele e con un goccio di benzina nei cilindri

                accesa la moto

                scarico olio caldo

                cambio olio con olio motul 10-40

                cambiato filtri e candele

                fatti 6000km e rimessa a riposo per l'inverno. ma la suzuki usa la cascata di ingranaggi...

                sulla macchina di mio padre ho fatto la stessa cosa.

                ? da pervertiti farlo su di una moto moderna, ? una tecnica che usano con moto ferme da 40 anni... ma nel dubbio con 40€ lo fai e non rischi al 100% che le fasce righino il cilindro.

                il top del porno sarebbe quello di mettere dell'olio caldo, scaldare le teste con il phon da carrozziere e girare il pignone con la chiave, ma questo ripeto ? per moto ferme da 40 anni!

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                  #53
                  Originally posted by sticazzi75 View Post
                  Secondo voi, durante il letargo invernale (che per la mia moto ? da novembre ad aprile circa) ? meglio accendere ogni tanto il motore oppure non fa nessuna differenza??? e se si, quanto lo devo far girare????


                  Per non aprire un'altra discussione chiedo qui un'altra cosa.

                  secondo voi ? buona cosa cambiare le cinghie e l'olio della mia moto che ? del settembre 2007 ma ha solo 2.800km????

                  grazie

                  Sono tutte risposte semplici. Riguardo all'accensione invernali, ci sono pochi dubbi. E' inutile o dannosa a seconda dei casi. Il concetto era anche stato espresso da Massimo Clarke (non uno qualunque) in un suo articolo. Se vuoi scaldare la moto ogni tanto, cosa buona e giusta, provvedi a farci un giretto. Se non puoi farlo, limitati ad un mantenitore per la batteria.

                  Riguardo alla seconda domanda... cambia tutto !
                  L'olio non si cambia solo per i chilometri, ma anche per il tempo. Si ossida. La stessa Ducati dichiara il cambio ogni 10-12.000Km (dipende dal modello) oppure ogni anno. Le case giapponesi fanno lo stesso. Diciamo che loro si cautelano, ma ogni 2 anni ad ESAGERARE (io applico ogni 18 mesi) deve essere sostituito.
                  Le cinghie del 2007 sono un abominio contro la meccanica. Cambiale. La gomma invecchia. Ducati dice esplicitamente di sostituirle ogni 20-24.000Km (dpende dal modello) oppure 2 anni. Due anni sono pochi, ma ? COSA BUONA non eccedere i 4 anni. Considera che, se si rompono, fai un bel danno.

                  Ti dico solo questo. Se tu mi stessi vendendo la tua moto usata e mi avessi detto ci? che hai scritto, io cercherei una moto con pi? chilometri... ma tenuta come si deve. Non per essere polemico, ma perch? si tratta di una moto che ha girato con olio deteriorato.
                  Last edited by Dueruote_; 09-01-14, 11:00.

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                  • Font Size
                    #54
                    Cosi tanto per dire, sula Mulltistrada 1200 per quanto riguarda le cinghie il manuale dice 24000 km o... 5 anni!

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                      #55
                      Originally posted by topfuel View Post
                      Cosi tanto per dire, sula Mulltistrada 1200 per quanto riguarda le cinghie il manuale dice 24000 km o... 5 anni!
                      con i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.
                      ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
                      la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
                      se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
                      solo che li lavora praticamente dritta

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                        #56
                        Originally posted by tiz851 View Post
                        con i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.
                        ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
                        la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
                        se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
                        solo che li lavora praticamente dritta
                        Ok ma era solo cosi per dire che oggi hanno fatto passi da gigante in quella direzione, sui vecchi motori le cose stanno in maniera differente.

                        Ps. la monster in questione non monta il desmoquattro ma un testastretta molto simile alla versione evo della MTS

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                          #57
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          con i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.
                          ci? non significa che scaduti i due anni la cinghia si rompe. significa che ? oppurtuno cambiarla ogni due anni per evitare che possano cedere.
                          la stessa cinghia del desmo4 la usa la clio 1.2
                          se non ricordo male fa 105000km o 5 anni.
                          solo che li lavora praticamente dritta
                          Tiz , ma tu di quante cinghie rotte per usura hai avuto notizia ? Bada bene , per USURA !

                          Non per cedimento di cuscinetti tendicinghia o errato tensionamento .

                          Da nuove hanno su le scritte stampate , che in breve scoloriscono ... Tolte le scritte , ti sfido a distinguere un paio di cinghie con 5 o 6 anni di vita da un paio seminuove .

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                            #58
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                            Le mie le stanno cambiando ADESSO (nel senso proprio oggi pomeriggio dal meccanico). Mi cambia anche i cuscinetti. Il costo delle cinghie ? incredibile. Costano 80 Euro ciascuna. Devono essere buone per forza. Le Pirelli-Dayco costano circa 45 Euro ciascuna... spedite. Visto che far? le cinghie ogni 4-5 anni (faccio massimo 2-3000Km annui)... ho preferito far fare tutto con materiale originale (non ho idea di chi sia il produttore delle cinghie Ducati). Nel Monster le ho fatte a Settembre 2013... erano di inizio 2008 ed avevano 14.000Km. L'aspetto era PERFETTO.

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                              #59
                              Visto che la mia ? da novembre che ? ferma e lo sar? per un altro mese, ? meglio far girare il motore direttamente con l'olio nuovo?

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                                #60
                                Originally posted by *Dago* View Post
                                Tiz , ma tu di quante cinghie rotte per usura hai avuto notizia ? Bada bene , per USURA !

                                Non per cedimento di cuscinetti tendicinghia o errato tensionamento .

                                Da nuove hanno su le scritte stampate , che in breve scoloriscono ... Tolte le scritte , ti sfido a distinguere un paio di cinghie con 5 o 6 anni di vita da un paio seminuove .
                                sui 2v pnso nessuno.
                                sui 4 valvole la mia,e almeno altre due o tre tra 916 e 851.
                                a prescindere da questo,io ho scritto ? oppurtuno,non devi
                                anche io tuttora giro con cinghie di 4 anni,sia sul 916 che sull'851.
                                per? ora usnao le cinghie che erano dei racing,non pi? quelle della clio

                                quello che fa non ? l'et? di per se(non c'? la data di fabbricazione sulla cinghia ) ma il quanto stanno ferme(che era riferito alla discussione,come la risposta che ho dato).
                                se tenute in uso,di problemi non ne danno.

                                se togli una cinghia da un desmo4 gli rimane la forma del giro cinghia.
                                se la togli da un 2v,torna come quando ? uscita dalla scatola.

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