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Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

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    #61
    Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

    Boh ... Ho gi? in box le cinghie che ho cambiato ad un 999 base ed anche quelle di un s4r ... Entrambe perfette e tonde come da nuove .

    E ripeto , io parlo di cinghie rotte per usura , non per camme o cuscinetti che si inchiodano ;-)

    In ogni caso quello che "invecchia" le cinghie anche stando ferme al limite ? lo stato di tensione ... Difatti con il tempo tendono ad allungarsi leggermente aumentando il gioco .

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      #62
      Ma il testastretta lo consideri 4 valvole? O regge meglio/peggio rispetto al bivalvola?

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        #63
        Originally posted by *Dago* View Post
        Boh ... Ho gi? in box le cinghie che ho cambiato ad un 999 base ed anche quelle di un s4r ... Entrambe perfette e tonde come da nuove .
        Originally posted by tiz851 View Post
        con i nuovi 4 valvole puoi permetterlo,con i vecchi desmo4 no perch? le cinghie fanno un giro particolare,tale per cui il raggio descritto dal giro tenditori ? inferiore al raggio minimo di curvatura per cui sono state progettate le cinghie.


        Originally posted by *Dago* View Post
        E ripeto , io parlo di cinghie rotte per usura , non per camme o cuscinetti che si inchiodano ;-)
        infatti,rotte per usura.


        Originally posted by *Dago* View Post
        In ogni caso quello che "invecchia" le cinghie anche stando ferme al limite ? lo stato di tensione ... Difatti con il tempo tendono ad allungarsi leggermente aumentando il gioco .

        dago,il raggio minimo di curvatura della cinghia,? maggiore dal raggio descritto dai galoppini dei desmo4.

        un desmo4 ? un motore 4 valvole della serie 851,888,916,996,748.
        gli altri sono testastretta.

        questa ? la situazione sul 916/996:

        imgur: the simple image sharer

        quelle pi? distanti sono del 916,quelle pi? vcine del 996.
        quelle che quasi si toccano,sono cinghie rimaste ferme due anni.
        non si tiravano manco morte.

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          #64
          Si , in effetti dalle foto si vede che nei vecchi D4 le cinghie fanno un giro che evidentemente le stressa di pi? .



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            #65
            Originally posted by tiz851 View Post
            infatti,rotte per usura.





            dago,il raggio minimo di curvatura della cinghia,? maggiore dal raggio descritto dai galoppini dei desmo4.

            un desmo4 ? un motore 4 valvole della serie 851,888,916,996,748.
            gli altri sono testastretta.

            questa ? la situazione sul 916/996:

            imgur: the simple image sharer

            quelle pi? distanti sono del 916,quelle pi? vcine del 996.
            quelle che quasi si toccano,sono cinghie rimaste ferme due anni.
            non si tiravano manco morte.
            Tiz ma tu dici che si invecchiano naturalmente di materiale o hanno una sorta di stress relaxation, ovverosia se messe in tensione anche se ferme muoiono comunque come se in moto?

            Perch? nel secondo caso forse conviene tirarle via o allentarle e ritensionarle quando si avr? intenzione di riaccendere.

            O no?




            ps: o chiedo per sapere come comportarmi col motore numero 2

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              #66
              Per me la seconda che hai detto ...


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                #67
                io credo che il problema della cinghia sia nella "memoria" della forma.
                probabilmente dove ci sono i tenditori le fibre si allentano,si deformano o subiscono qualche tipo di stress che,dopo un lungo periodo,gli fa perdere l'elasticit? e la forma corretta.
                un rimessaggio invernale per me non crea nessun problema.
                se ci pensi,anche un anno pu? non creare nessun problema.
                una moto prodotta a gennaio,che finisce da un concessionario che la vende a ottobre,mica le cambia le cinghie

                il problema c'? sui desmo4 dell'epoca 851-888-916.

                sul motore di scorta toglile.
                non penso che te lo porti a rimorchio ad ogni pistata.
                quando e se lo userai le tensionerai,oppure,se le lasci montate,le sostituisci con le tue se sono pi? fresche

                sulle cinghie non c'? una data di produzione o di scadenza
                la scadenza la fornisce l'utilizzatore in base a come lavorano.

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                  #68
                  Mi sa che allento...

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                    #69
                    Originally posted by techmaz View Post
                    io sulla mia vecchia raptor ho fatto cos?:

                    tolto candele

                    svuotato una bottiglietta da 250cc in 2 giorni nei cilindri

                    girato con la chiave sul pignone e spruzzato di nuovo il wd40 mentre facevo questa operazione

                    scaricato olio

                    messo olio da 4 soldi

                    fatto girare il motore senza candele e con un goccio di benzina nei cilindri

                    accesa la moto

                    scarico olio caldo

                    cambio olio con olio motul 10-40

                    cambiato filtri e candele

                    fatti 6000km e rimessa a riposo per l'inverno. ma la suzuki usa la cascata di ingranaggi...

                    sulla macchina di mio padre ho fatto la stessa cosa.

                    ? da pervertiti farlo su di una moto moderna, ? una tecnica che usano con moto ferme da 40 anni... ma nel dubbio con 40? lo fai e non rischi al 100% che le fasce righino il cilindro.

                    il top del porno sarebbe quello di mettere dell'olio caldo, scaldare le teste con il phon da carrozziere e girare il pignone con la chiave, ma questo ripeto ? per moto ferme da 40 anni!

                    Lo zx12r ? fermo da un anno...e in quell'anno ha girato comunque poco... pensi debba pensare ad una procedura simile per la mia?

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                      #70
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Lo zx12r ? fermo da un anno...e in quell'anno ha girato comunque poco... pensi debba pensare ad una procedura simile per la mia?
                      No
                      Fai giusto caricare il circuito dell'olio a pompa benzina spenta in maniera da non far fare un avviamento a bronzine secche

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                        #71
                        Originally posted by elio View Post
                        No
                        Fai giusto caricare il circuito dell'olio a pompa benzina spenta in maniera da non far fare un avviamento a bronzine secche
                        E questo come si farebbe?
                        Non odiatemi

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                          #72
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          E questo come si farebbe?
                          Non odiatemi
                          C'? un metodo strano che usa la pompa medesima del circuito idraulico ma io preferisco riempire fino all'orlo la bocchetta dell'olio e poi usare il manico di uno sturacessi per pigiarlo pi? volte e mandare in pressione l'impianto...

                          :gaen:

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                            #73
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            C'? un metodo strano che usa la pompa medesima del circuito idraulico ma io preferisco riempire fino all'orlo la bocchetta dell'olio e poi usare il manico di uno sturacessi per pigiarlo pi? volte e mandare in pressione l'impianto...

                            :gaen:
                            Rotfl......

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando sta pelle de daino moscia

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                            • Font Size
                              #74
                              Ma secondo voi, quanto tempo di fermo occorre perch? un avviamento sia da considerare "pericoloso", bronzine secce, ecc ?



                              Originally posted by elio View Post
                              No
                              Fai giusto caricare il circuito dell'olio a pompa benzina spenta in maniera da non far fare un avviamento a bronzine secche

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                                #75
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                E questo come si farebbe?
                                Non odiatemi
                                o fai come ti ha detto miki oppure
                                http://www.daidegasforum.com/forum/p...345827-15.html

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