Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Beppoz View Post
    Ma secondo voi, quanto tempo di fermo occorre perch? un avviamento sia da considerare "pericoloso", bronzine secce, ecc ?
    boh
    io se sta fermo 2-3 mesi lo farei
    significa perdere 2 minuti ma stai pi? tranquillo

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by elio View Post
      Ricevuto! Comunque per nn sbagliare mi son procurato uno sturacessi Hobbit per provare il metodo di MiKiFF

      Comment


      • Font Size
        #78
        ok, grazie. Io anche in inverno normalmente, non sto pi? di 2 o 3 settimane senza farci un giretto.



        Originally posted by elio View Post
        boh
        io se sta fermo 2-3 mesi lo farei
        significa perdere 2 minuti ma stai pi? tranquillo

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by elio View Post
          ma scusa un'osservazione...? vero che senza pompa benzina in funzione,la moto non parte qundi non si scalda,ma comunque pistoni e tutto il resto si muove,quindi fino a quando l'olio non arrivava ovunque con le piccole scariche dell'accenzione,questi organi girano senza olio. Secondo voi non fa niente???
          io in 20 anni di moto e di diverso tipo...durante l'inverno le ho sempre accese ogni 15/20gg,facendole girare sui cavalletti con la marcia inserita,fino all'entrata in funzione delle ventole,che una volta raffreddato il circuito,spegnevo il motore,mai e mai un problema!!!

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by ANGEL996 View Post
            ma scusa un'osservazione...? vero che senza pompa benzina in funzione,la moto non parte qundi non si scalda,ma comunque pistoni e tutto il resto si muove,quindi fino a quando l'olio non arrivava ovunque con le piccole scariche dell'accenzione,questi organi girano senza olio. Secondo voi non fa niente???
            io in 20 anni di moto e di diverso tipo...durante l'inverno le ho sempre accese ogni 15/20gg,facendole girare sui cavalletti con la marcia inserita,fino all'entrata in funzione delle ventole,che una volta raffreddato il circuito,spegnevo il motore,mai e mai un problema!!!
            il problema principale sono le bronzine, mandando in pressione il circuito sei sicuro che all'avviamento successivo le bronzine sono lubrificate e la pompa olio ? carica

            in sbk fanno girare il motore a vuoto (con quadro spento) con l'avviatore

            p.s. quando attaccano le ventole e spegni il motore ti consiglio di metti una mano sul carter frizione per verificare che il calore sufficiente anche nel basamento (l'acqua non interessa)

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by ANGEL996 View Post
              ma scusa un'osservazione...? vero che senza pompa benzina in funzione,la moto non parte qundi non si scalda,ma comunque pistoni e tutto il resto si muove,quindi fino a quando l'olio non arrivava ovunque con le piccole scariche dell'accenzione,questi organi girano senza olio. Secondo voi non fa niente???

              Effettivamente la questione che poni ha una sua logica: se nell'avviamento a freddo la fase critica per l'usura di alcuni componenti quali le bronzine ? costituita dai primi secondi in cui la pompa dell'olio non ha ancora messo in pressione tutto l'impianto, perch? questo non dovrebbe accadere facendo girare il motore con l'avviamento elettrico e la pompa della benza staccata?
              Forse il regime di rotazione inferiore che pu? a raggiungere l'avviamento elettrico minimizza queste usure rispetto al motore che gira al minimo?

              Io sono dell'avviso che accenderlo ad-cazzum durante un periodo di inutilizzo sia del tutto inutile e semmai ulteriore fonte di usura: tienila spenta tutto l'inverno e accendila quando veramente la utilizzerai...

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by elio View Post
                Stacca la pompa benzina (togli il fusibile) e fai girare il motorino fino a staccare la spia olio
                Non ? consigliabile avviare il motore senza raggiungere le temperature di servizio e mantenerle per un tempo sufficiente ad eliminare le condense dal basamento
                Maaaa motorino di avviamento?
                Quindi si stacca la pompa benzina e poi si si accende "normalmente" la moto?

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by elio View Post
                  No
                  Fai giusto caricare il circuito dell'olio a pompa benzina spenta in maniera da non far fare un avviamento a bronzine secche
                  Procedura correttissima, magari per motori un po' tirati che prevedano usure pi? alte della media per evitare che anche nel caso di avviamento dopo un lungo periodo si eviti quel minimo (proprio minimo minimo eh! ) di usura ok, ma non starei l? a diventare matto per motori con solidit? di base a prova di meccanico di scooter sotto casa....

                  Di solito si cambia l'olio PRIMA di mettere la moto a dormire d'inverno (tagliando completo anche meglio), si fa il pieno al serbatoio, magari la lavi pure... ma poi si pu? accendere senza troppi problemi quando la devi usare. Mica ? stata ferma per 3 anni...

                  Ho aperto un mio motore con il cambio rotto con 68.000 km di cui un bel po' in pista e le bronzine ne avrebbero fatti altrettanti. Uno ZX-12 non ? una moto soprammobile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Burcio View Post
                    Maaaa motorino di avviamento?
                    Quindi si stacca la pompa benzina e poi si si accende "normalmente" la moto?
                    Meglio se togli anche le candele.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by HSG View Post
                      ma non starei l? a diventare matto per motori con solidit? di base a prova di meccanico di scooter sotto casa
                      Sui bicilindrici sportivi, anche non ducati, io lo farei
                      Sono 2 minuti, mica 1 giorno di lavoro
                      Avviare durante il periodo di fermo ? invece la cosa pi? inutile (e spesso dannosa se per poco tempo) di tutte

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        C'? un metodo strano che usa la pompa medesima del circuito idraulico ma io preferisco riempire fino all'orlo la bocchetta dell'olio e poi usare il manico di uno sturacessi per pigiarlo pi? volte e mandare in pressione l'impianto...

                        :gaen:
                        non ho chiaro il procedimento...
                        Originally posted by elio View Post
                        far girare il motorino di avviamento dopo 15 secondi che hai acceso il quadro, che non fa avviare la moto (almeno sul 998) non ? lo stesso?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Basta che la pompa benzina sia ferma

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by elio View Post
                            Basta che la pompa benzina sia ferma
                            Ma quando vogliono pressurizzare un motore nuovo appena chiuso, come fanno ?

                            Connettore pompa benza staccato e far girare il motorino avviamento finch? nn si spegne la spia olio

                            Poi se il quadro da errore chissenefotte
                            Last edited by arabykola; 01-02-14, 18:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by HSG View Post
                              Meglio se togli anche le candele.
                              E nn lasciarle attaccate alle pipette appoggiate li vicino :gaen:

                              A 16 anni diedi fuoco al 125 facendo cos?

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by ANGEL996 View Post
                                ma scusa un'osservazione...? vero che senza pompa benzina in funzione,la moto non parte qundi non si scalda,ma comunque pistoni e tutto il resto si muove,quindi fino a quando l'olio non arrivava ovunque con le piccole scariche dell'accenzione,questi organi girano senza olio. Secondo voi non fa niente???
                                io in 20 anni di moto e di diverso tipo...durante l'inverno le ho sempre accese ogni 15/20gg,facendole girare sui cavalletti con la marcia inserita,fino all'entrata in funzione delle ventole,che una volta raffreddato il circuito,spegnevo il motore,mai e mai un problema!!!
                                In teoria si, ma senza benza nn c? scoppio quindi le bronzine nn vengono sollecitate

                                Se fai girare senza benza devono sopportare solo lo sforzo della compressione, e capisci da te che nn ? paragonabile a quando il motore ? acceso

                                Nel caso nn ti fidi, togli pure le candele

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X