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Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

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    #1

    Far girare o non far girare il motore durante il letargo invernale...

    Secondo voi, durante il letargo invernale (che per la mia moto ? da novembre ad aprile circa) ? meglio accendere ogni tanto il motore oppure non fa nessuna differenza??? e se si, quanto lo devo far girare????


    Per non aprire un'altra discussione chiedo qui un'altra cosa.

    secondo voi ? buona cosa cambiare le cinghie e l'olio della mia moto che ? del settembre 2007 ma ha solo 2.800km????

    grazie

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    #2
    Originally posted by sticazzi75 View Post
    Secondo voi, durante il letargo invernale (che per la mia moto ? da novembre ad aprile circa) ? meglio accendere ogni tanto il motore oppure non fa nessuna differenza??? e se si, quanto lo devo far girare????





    Per non aprire un'altra discussione chiedo qui un'altra cosa.



    secondo voi ? buona cosa cambiare le cinghie e l'olio della mia moto che ? del settembre 2007 ma ha solo 2.800km????



    grazie

    Considerando che,da quello che dici, il tuo olio ha 6 anni (come le tue cinghie) io eviterei proprio di accenderlo il motore.

    L'olio e la sua viscosit? non ? magico e le sue caratteristiche decadono negli anni.
    La gomma con cui ? composta la cinghia idem (vanno cambiate ogni 2 anni o 20000km).

    Fai un tagliando su.

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      #3
      Dopo 6/7 l'olio sar? una favola...

      Prima di mettere in moto fai un bel tagliando va!

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        #4
        Oltre al tagliando se hai lo starter fai girare il motore senza metterlo in moto

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          #5
          accendere la moto ogni tanto ? deleterio sia per la batteria (che deve fornire un certo numero di spunti inutilmente e senza ricevere il ciclo di ricarica che avviene durante la marcia) sia per il motore (che oltre a girare a freddo si becca anche una serie di avviamenti quasi a secco)
          io stacco la batteria e non tocco nulla fino a nuova stagione, il massimo che faccio ? spingere per qualche decina di metri la moto a marcia inserita e senza candele prima del primo avviamento, per mandare l'olio un minimo in circolo

          olio e cinghie sono da cambiare

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            #6
            Anche lo gomme....

            Per il resto quoto gli altri, io ho sempre fatto cos? con tutte le moto, compresa la 916 che non era proprio una giovincella....

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              #7
              Con tutto il rispetto spingere la moto con marcia inserita non serve a niente...l'olio viene pompato dalla pompa collegata all'albero e se gira piano non pompa niente!

              Idem vale per far girare in motore con candele staccate, sporchi solo le candele e introduci benzina che non viene bruciata...anche i brevi avii al minimo sono controproducenti, imbratti tutto e serve a niente. Meglio staccare la batteria e lasciare stare tutto, qualche mese di fermo non fa danni a meno che la moto non rimanga alle intemperie...

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                #8
                Originally posted by sticazzi75 View Post
                Secondo voi, durante il letargo invernale (che per la mia moto ? da novembre ad aprile circa) ? meglio accendere ogni tanto il motore oppure non fa nessuna differenza??? e se si, quanto lo devo far girare????


                Per non aprire un'altra discussione chiedo qui un'altra cosa.

                secondo voi ? buona cosa cambiare le cinghie e l'olio della mia moto che ? del settembre 2007 ma ha solo 2.800km????

                grazie
                ma a civitavecchia fa piu' freddo che a livorno??sei piu' giu',ergo se si usa qua anche in inverno(oggi 15 gradi),come mai parli di letargo???brucche

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                  #9
                  Originally posted by brucche View Post
                  ma a civitavecchia fa piu' freddo che a livorno??sei piu' giu',ergo se si usa qua anche in inverno(oggi 15 gradi),come mai parli di letargo???brucche
                  probabile che sticazzi75 concepisca l'utilizzo della moto solo dai 50? di piega in gi?...

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                    #10
                    allora esticazzi!!!una ducazzola superbombardara come quella patisce il letargo....2800 km in 4 anni sono 700 km l'anno.......sara' mica condizionato dal foggiano di misano adriatico???brucche

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                      #11
                      mi correggo 2800 km in 7 annibrucche

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                        #12
                        Originally posted by brucche View Post
                        mi correggo 2800 km in 7 annibrucche
                        Io ho fatto 2800km sommando sette moto:gaen:
                        quindi l'olio era sempre fresco:gaen::gaen:

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                          #13
                          no aspetta, io ho preso la moto che gi? aveva 1.700km a dicembre del 2008 e da quella data ad oggi ho fatto 1.100km!!!!! ahahahaah in pratica un soprammobile ahahaahah

                          comunque cambio olio e cinghie...le gomme sono nuove, le ho cambiate lo scorso anno ed hanno circa 100km

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                            #14
                            Stic?

                            per tenere ben caldo il mezzo, considerato l'utilizzo che ne fai









                            daje foco!

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                            • Font Size
                              #15
                              Stacca la pompa benzina (togli il fusibile) e fai girare il motorino fino a staccare la spia olio
                              Non ? consigliabile avviare il motore senza raggiungere le temperature di servizio e mantenerle per un tempo sufficiente ad eliminare le condense dal basamento

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