Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Visto che il V4 pare abbia beneficiato di un bel travaso di esperienze derivate dalla MotoGP, potrebbe essere utile ricordare che i motori Ducati in MotoGP, sono ?famigerati? per girare, per scelta progettuale, a temperature molto pi? alte (ben superiori ai 100 gradi centigradi) rispetto alla concorrenza.

    Per il circuito di raffreddamento si usano liquidi che hanno punti di ebollizione superiori all?acqua pura, e questo abbinato ad un impianto sotto pressione, rende piuttosto remota la possibilit? che vi si arrivi.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Un meccanico che ritorna dalla formazione per il V4 mi ha detto che ci sar? un 2 ? serbatoio di espansione, sicuramente durante un sollecito o revisione del 1000

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by dillo View Post
        I motori io li ho visti perdere potenza quando fa caldo per la temperatura dell'aria aspirata, sinceramente su un banco nn abbiamo mai fatto scaldare un motore di proposito rispetto alla temperatura di esercizio normale per vedere quanti cv si perdono

        Qual'? la temperatura di esercizio normale?

        Boh, i motori Honda da auto stradali da una decina d'anni girano a 103-105? reali, in pista quando fa veramente caldo su certe macchine siamo uguali, i f1 girano a 145 circa, sui motori fca ultimi che sto facendo sopra i 100 bruci la guarnizione di testa...


        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
        Interessante, sopratutto le temperature delle Honda stradali, non avrei mai detto, se la F1 va a 145 gradi ha impianti che reggono 5 bar, altro sport in tutti i sensi.

        Comunque pi? che la temperatura assoluta (se la guarnizione di testa non cuoce ma se han messo il limite oltre 125 gradi immagino resista) ? il range di funzionamento che non pu? essere molto largo.

        Un motore sviluppato per potenza ottimale a temperatura elevata tipo 95? dar? il suo massimo da 90 a 100 circa, di certo non 125 ma neanche 75.

        Come predetto la prova al banco a diverse temperature sarebbe interessante, sulla mia R1M su banco Altida, causa ventola non particolarmente potente, la temperatura acqua cresceva durante i lanci e 5 cv si son persi dall'inizio alla fine (lo scopo nostro era di riempire un buco in basso dunque non ci abbiamo dato granche peso) per? ricordo i 98 gradi finali ma non quelli iniziali, forse 85 ma non ci giurerei.

        Dai i possessori faccian la prova a 90? e poi con ventola spenta a 120? e togliamoci il dubbio, tanto se rompete paga Ducati perch? fino a 125 ? tutto ok.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Interessante, sopratutto le temperature delle Honda stradali, non avrei mai detto, se la F1 va a 145 gradi ha impianti che reggono 5 bar, altro sport in tutti i sensi.

          Comunque pi? che la temperatura assoluta (se la guarnizione di testa non cuoce ma se han messo il limite oltre 125 gradi immagino resista) ? il range di funzionamento che non pu? essere molto largo.

          Un motore sviluppato per potenza ottimale a temperatura elevata tipo 95? dar? il suo massimo da 90 a 100 circa, di certo non 125 ma neanche 75.

          Come predetto la prova al banco a diverse temperature sarebbe interessante, sulla mia R1M su banco Altida, causa ventola non particolarmente potente, la temperatura acqua cresceva durante i lanci e 5 cv si son persi dall'inizio alla fine (lo scopo nostro era di riempire un buco in basso dunque non ci abbiamo dato granche peso) per? ricordo i 98 gradi finali ma non quelli iniziali, forse 85 ma non ci giurerei.

          Dai i possessori faccian la prova a 90? e poi con ventola spenta a 120? e togliamoci il dubbio, tanto se rompete paga Ducati perch? fino a 125 ? tutto ok.

          Guarda che se la ventola sul banco non va bene i CV che vedi perdere sono perch? ti sale la temperatura dell'aria aspirata...

          Proprio ieri che ero su un banco motore per un progetto se lasciavamo respirare il motore l'aria della sala prova (sui 25?) rispetto a una manica di ventilazione da esterno (5?) cambiavano 18cv su 370...

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #95
            Dillo ? ovvio che l'aria a 5 gradi esterna permette un surplus di potenza rispetto ai 25 interna ma noi si ? usato solo aria interna dopo che erano state provate altre moto e gi? si bolliva, quindi cv in assoluto bassi ma conta il dato relativo e in 5 lanci consecutivi quanto mai vuoi che sia salita la temperatura dell'aria della sala prove?

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Dillo ? ovvio che l'aria a 5 gradi esterna permette un surplus di potenza rispetto ai 25 interna ma noi si ? usato solo aria interna dopo che erano state provate altre moto e gi? si bolliva, quindi cv in assoluto bassi ma conta il dato relativo e in 5 lanci consecutivi quanto mai vuoi che sia salita la temperatura dell'aria della sala prove?
              La cosa pi? critica nelle sale prove ? proprio il lavaggio dell'aria nella sala,

              Il 90% delle sale prove a rulli in giro (e il 50% di quelle motore) non hanno nessuna progettazione dell'impianto di ventilazione e estrazione dei fumi a parte una ventola da piazzare di fronte al veicolo e un tubo per estrarre i gas dallo scarico e di fatto sono inutilizzabili per avere una precisa misurazione della potenza durante una serie di rullate, parlo per esperienza

              Se dove avete provato la moto non era in grado di gestire la temperatura dell'acqua probabilmente quella dell'aria aspirata era salita ancora di pi?

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #97
                Scusa ma ti ho detto che la ventola non riusciva a raffreddare bene e la temperatura acqua saliva.

                A parit? di camera (comunque immensa perch? per il caldo eravamo a porte aperte sull'officina) sale pi? la temperatura ambiente se sottrai pi? calore al radiatore o ne sottrai di meno?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by gluca View Post
                  Visto che il V4 pare abbia beneficiato di un bel travaso di esperienze derivate dalla MotoGP, potrebbe essere utile ricordare che i motori Ducati in MotoGP, sono “famigerati” per girare, per scelta progettuale, a temperature molto pi? alte (ben superiori ai 100 gradi centigradi) rispetto alla concorrenza.

                  Per il circuito di raffreddamento si usano liquidi che hanno punti di ebollizione superiori all’acqua pura, e questo abbinato ad un impianto sotto pressione, rende piuttosto remota la possibilit? che vi si arrivi.
                  Per? in pista quei liquidi in teoria non li puoi usare....

                  Sul libretto di uso e manutezione (chi lo ha) che c'? scritto di utilizzare?
                  Last edited by mito22; 27-01-18, 07:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Ecco qua...




                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Calimero cattivo View Post
                      Ecco qua...




                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Roba normalissima... niente XMEN FLUID SUPERCAZZOLA....

                      Sul tappo radiatore..... che pressione c'? scritta? 1.2?

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Roba normalissima... niente XMEN FLUID SUPERCAZZOLA....

                        Sul tappo radiatore..... che pressione c'? scritta? 1.2?
                        Bella domanda...non si vede nulla, e non mi va di smontare la carena

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Oggi fatto un giretto, con 14 gradi appena la strada si faceva meno scorrevole arrivava a 3 tacchette, praticamente su 90% del giro. Ed ho iniziato ad avvertire un certo calore, pur indossando jeans tecnici. Forse in estate con 30 gradi la situazione inizia a farsi scomoda, di certo non la consiglierei con pantaloncini corti per andare al mare. Mentre ero fermo ad un semaforo ? uscito un ragazzo da un negozio per guardarla...gli volevo dire di non avvicinarsi troppo senn? causava una combustione spontanea [emoji23]


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Continuo a ripetere che devono dire ste kaxxo di tacche a che corrispondono, fa ben pi? paura non sapere che vedere una temp alta ma avere la garanzia che la moto comunque va bene uguale, come han sempre detto per la 1199/1299.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Calimero cattivo View Post
                              Oggi fatto un giretto, con 14 gradi appena la strada si faceva meno scorrevole arrivava a 3 tacchette, praticamente su 90% del giro. Ed ho iniziato ad avvertire un certo calore, pur indossando jeans tecnici. Forse in estate con 30 gradi la situazione inizia a farsi scomoda, di certo non la consiglierei con pantaloncini corti per andare al mare. Mentre ero fermo ad un semaforo ? uscito un ragazzo da un negozio per guardarla...gli volevo dire di non avvicinarsi troppo senn? causava una combustione spontanea [emoji23]


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Vabb? in braghini corti mi sa che non vai su nulla... a prescindere dalla sicurezza..

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Quello sicuro, con la R1M a Imola a giugno con circa 30 gradi, quando ancora non avevo rimosso il catalizzatore, dopo 5 o 6 giri dovevo uscire per il bruciore al piede dx attraverso lo stivale, roba assurda, ma ci? nonostante la temperatura acqua non andava sopra i 95 in pista...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X