Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by arabykola View Post
    Specialmente con quella dotazione di radiatori

    No ma serio, con il 696 non potevi starci nel traffico perch? gli scarichi bruciavano tutto.... quindi moto da passeggio, sulla Panigale peggio mi sento con l?irradiamento dei telaietto... qui peggio mi sento. Ok che pi? hai cavalli pi? hai calore da smaltire ma basta sacrificare 1kg e un paio di cm e fare le cose umane.

    Uno dei motivi per cui ho venduto la multistrada ? stato il calore eccessivo.

    Comment


    • Font Size
      #122
      ? solo questione di velocit? interne del liquido :gaen:

      Cannate

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Se per allargare intendi aumentare le sole superfici calde (quelle interne adiacenti le fonti di calore,) che scambiano ? vero, ma se dai pi? acqua radialmente ad uscire dalle canne, oppure nella testa in punti pi? lontani dalla camera di scoppio o condotto di scarico, il beneficio in sottrazione di calore sar? minimo.

        Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
        Ragionissima ma come predetto avere liquido in pi? ? un bene comunque, se questo non va a discapito della velocit? di sottrazione calore, perch? a parete il calore sottratto sar? uguale ma la temperatura acqua si equilibra meglio ed eventuali punti caldi vengono spenti.

        Ovviamente non ? banale da farsi ma se la 1000 fosse fatta con diminuizione di alesaggio sarebbe fattibile, mentre con diminuizione della sola corsa no, era questo il senso dei miei interventi precedenti.

        poi non son certo io a dovervi dire come dovete fare le moto.

        Per? sono io (potenziale cliente) che di sicuro vorrei una indicazione di temperatura a numero o quantomeno sapere cosa significano le stanghette e quando il motore da il massimo se non ? alla temperature "solite".

        Perch? che non si debba rompere lo do per scontato.

        Last edited by MiKiFF; 29-01-18, 08:42.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Il 1077 di Aprilia scalda molto di pi? del 1000, per via della riduzione delle intercapedini date dall'alesaggio che passa da 78 sul 1000 a 81 sul 1077.

          Temperature sopra ai 90-95? seppure non danneggiano il motore sicuramente ne peggiorano la performance, almeno da quanto so io.

          Staremo a vedere con il caldo, indicazione temperatura uso pista la vedo fondamentale

          Comment


          • Font Size
            #125
            Comunque vendendo un cilindro del 1198 o della 1299 rispetto a quello del d16 stradale si capisce a volo la differenza di passaggi d?acqua. Se sia quella la causa non lo so ma sta di fatto che sono la met?

            Comment


            • Font Size
              #126
              Se i radiatori hanno ancora del potenziale termico da dare, aumentare un po’ la v acqua potrebbe pure servire
              Fino a un certo punto, perch? se poi gira pi? veloce nei radiatori si raffredda anche di meno

              Comment


              • Font Size
                #127
                Una domanda per quelli che gi? hanno portato a casa la V4:
                Se la moto viene lasciata col motore al minimo per diversi minuti finch? la ventola non parte, quest'ultima, ce la fa ad abbassare la temperatura per poi spegnersi, o continua a funzionare e la temperatura a crescere o quantomeno non scende pi? di tanto?

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by il rosc View Post
                  No ma serio, con il 696 non potevi starci nel traffico perch? gli scarichi bruciavano tutto.... quindi moto da passeggio, sulla Panigale peggio mi sento con l?irradiamento dei telaietto... qui peggio mi sento. Ok che pi? hai cavalli pi? hai calore da smaltire ma basta sacrificare 1kg e un paio di cm e fare le cose umane.

                  Uno dei motivi per cui ho venduto la multistrada ? stato il calore eccessivo.
                  scherzi spero...il mio amico con mts1200 gira in piena estate nel traffico con temperatura 78 gradi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Una domanda per quelli che gi? hanno portato a casa la V4:
                    Se la moto viene lasciata col motore al minimo per diversi minuti finch? la ventola non parte, quest'ultima, ce la fa ad abbassare la temperatura per poi spegnersi, o continua a funzionare e la temperatura a crescere o quantomeno non scende pi? di tanto?
                    ti rispondo io...tutto questo problema del calore mi sembra una montatura...almeno per ora...

                    se la lasci ferma dopo un p? sale a 3 tacche, entra la ventola, sta accesa 5 secondi di orologio e poi si rispegne! mentre vai sta sempre a 2 tacche....ho fatto 3 km in prima a passo d'uomo in paese ed ? andata a 3 tacche ma senza accendere la ventola e come ho messo la seconda e aumentato di una manciata di km/h ? subito riscesa a 2 tacche

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by =france90= View Post
                      scherzi spero...il mio amico con mts1200 gira in piena estate nel traffico con temperatura 78 gradi!
                      Probabilmente il tuo amico passer? tra le macchine ai 250 o si porta sempre dietro qualche blocchetto di ghiaccio di CO2
                      Io sinceramente trovo che tutte le Ducati provate nella mia esperienza di motociclista scaldino molto; anzi trovo che sulla MTS l'inconveniente sia ancora pi? fastidioso che sulle SS vista la tipologia di utilizzo per cui ? pensata...

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Luca990 View Post
                        Probabilmente il tuo amico passer? tra le macchine ai 250 o si porta sempre dietro qualche blocchetto di ghiaccio di CO2
                        Io sinceramente trovo che tutte le Ducati provate nella mia esperienza di motociclista scaldino molto; anzi trovo che sulla MTS l'inconveniente sia ancora pi? fastidioso che sulle SS vista la tipologia di utilizzo per cui ? pensata...
                        ti assicuro di no..per? ha il completo termignoni non so se incida o meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by =france90= View Post
                          ti rispondo io...tutto questo problema del calore mi sembra una montatura...almeno per ora...

                          se la lasci ferma dopo un p? sale a 3 tacche, entra la ventola, sta accesa 5 secondi di orologio e poi si rispegne! mentre vai sta sempre a 2 tacche....ho fatto 3 km in prima a passo d'uomo in paese ed ? andata a 3 tacche ma senza accendere la ventola e come ho messo la seconda e aumentato di una manciata di km/h ? subito riscesa a 2 tacche
                          Perfetto!Grazie per l'info!
                          Ma allora di cosa stiamo parlando? Se la ventola ? in grado di abbassare la temperatura cos? velocemente, vuol dire che il motore non scalda poi in maniera disastrosa come si vorrebbe far credere!

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            State parlando di aria fritta. Una azienda come Ducati che ha investito decine di milioni in questo progetto andrebbe a sbagliare il sistema di raffreddamento del loro modello di punta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Una domanda per quelli che gi? hanno portato a casa la V4:
                              Se la moto viene lasciata col motore al minimo per diversi minuti finch? la ventola non parte, quest'ultima, ce la fa ad abbassare la temperatura per poi spegnersi, o continua a funzionare e la temperatura a crescere o quantomeno non scende pi? di tanto?
                              Addirittura presupponi che la temperatura motore salga in qualche minuto fino a far partire la ventola solo accendendo la moto e stando ai 1.500 giri del minimo, il tutto a gennaio?



                              Cavolo non avevo idea che il problema temperatura fosse talmente grave.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Infatti mi sa che al minimo da motore freddo ci vuole un quarto d'ora prima che parta la ventola... c'era chi faceva girare al minimo i GS ad aria per mezzora, 'cos? si carica la batteria' ne conosco un paio

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X