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Livio Suppo: "Le E-MTB? Competitor delle enduro"

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  • #61
    Originally posted by HSG View Post

    Hai fatto bene a diminuire la sezione delle gomme e ne hai messe di ottime. Certamente angolo di sterzo ed escursione nel tecnico stretto in discesa farai un po' più fatica soprattutto quando manca grip, quando c'è grip puoi inclinare e dar carico e la lunghezza della bici ti aiuta di sicuro a curvare tondo. Nel veloce, quale che sia, hai una bici eccezionale che gira e ti dà una bella fiducia.
    Con le elettriche (e il loro peso...) queste configurazioni non mi dispiacciono affatto, certo, come dice Sideman, hai una bici un po' più lentina nel tecnico da nose press o salita a gradoni, ma per come funziona in generale non mi farei troppi problemi...
    Ma perché dici che l'escursione non gioca a favore?

    Troppo alta davanti?

    Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

    Fammi capire...

    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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    • #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Si ma andando con gente con muscolare di tecnico in salita si fa poco e niente e a velocità ridicola per una ebike.

      Comunque finché non usciranno bici con 750 o 900 di batteria non la cambio, tanto il limite sono sempre io.

      beh questo è sicuro, il tecnico in salita lo devi fare con altri e.bikers e ti assicuro che è divertentissimo come è divertente fare giri misti guidati tra salita e discesa

      Parlando di enduro tieni conto poi che rispetto alle muscolari dei tuoi amici la tua pesa 25 kg, le loro 10 meno, sul veloce sei un carro armato ma sul tencnio la differenza si sente soprattutto con le quote della Kenevo.

      Bici con 900 di batteria peseranno sempre di più, sinceramente per me i 25 kg sono una soglia da non superare (la nuova Scott con nuovo Bosch e batteria da 680 ha un adesivo sul tubo sella con scritto 27 kg)...per questo anche tutti questi extender alla fine lasciano il tempo che trovano

      Io ad oggi ci faccio 2.000 di dislivello, pedalata come pedalo io, tu monti un Brose che consuma come un Yamaha...inizia a cercare di pedalare in eco, allenati volta volta e vedrai che anche con 500 di batteria farai dei gran giri e ti verrà prima il mal di culo della fine della batteria
      Se inizi a pedalarla, cambi sentieri e giri scoprirai un altra faccia della e.bike completamente diversa...poi certo il giro salgo in turbo solo per fare la discesa lo puoi sempre fare, per questo dico che la e.bike rispetto ad una muscolare è molto più eclettica
      "Fatti non foste a viver come bruti,
      ma per seguir virtute e canoscenza"
      INFERNO XXVI

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      • #63
        Originally posted by MiKiFF View Post

        Ma perché dici che l'escursione non gioca a favore?

        Troppo alta davanti?

        Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

        Fammi capire...

        concordo pure io che hai fatto benissimo a mettere i 2.6 i 2.8 sono troppo a mio avviso...vi era questa moda ma non so quanto dura.

        L'altezza davanti non dipende dall'escursione, nel senso dipende dall'impostazione telaio e angoli, le Giant ad esempio hanno misure abbastanza basse davanti se a uno piace questa guida
        L'escursione da 160 non aiuta nello stretto perchè hai un angolo di sterzo più elevato e quindi sei meno maneggevole ma più stabile
        "Fatti non foste a viver come bruti,
        ma per seguir virtute e canoscenza"
        INFERNO XXVI

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        • #64
          Originally posted by MiKiFF View Post

          Ma perché dici che l'escursione non gioca a favore?

          Troppo alta davanti?

          Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

          Fammi capire...

          Sicuramente, il problema è che sei quasi obbligato a guidare così sempre, inntendiamo, a me piace, guido così da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo più centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non è proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

          Comunque tienitelo così, il "GS", che va benone...
          www.radiopopolare.it
          www.ilmanifesto.info

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          • #65
            Originally posted by HSG View Post

            Sicuramente, il problema è che sei quasi obbligato a guidare così sempre, inntendiamo, a me piace, guido così da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo più centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non è proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

            Comunque tienitelo così, il "GS", che va benone...
            Parole sante!
            Vallo a dire ai venditori...
            L'importante è che le sospensioni siano molto buone e soprattutto regolate perfettamente, sta tutta li la differenza

            "Fatti non foste a viver come bruti,
            ma per seguir virtute e canoscenza"
            INFERNO XXVI

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            • #66
              Originally posted by Sideman View Post

              concordo pure io che hai fatto benissimo a mettere i 2.6 i 2.8 sono troppo a mio avviso...vi era questa moda ma non so quanto dura.

              L'altezza davanti non dipende dall'escursione, nel senso dipende dall'impostazione telaio e angoli, le Giant ad esempio hanno misure abbastanza basse davanti se a uno piace questa guida
              L'escursione da 160 non aiuta nello stretto perchè hai un angolo di sterzo più elevato e quindi sei meno maneggevole ma più stabile
              Io ho 180 di escursione

              Comunque non sono le gambe ma le anche il problema, non potrò mai fare escursionismo, mi limito a seguire gli altri.

              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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              • #67
                Originally posted by HSG View Post

                Sicuramente, il problema è che sei quasi obbligato a guidare così sempre, inntendiamo, a me piace, guido così da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo più centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non è proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

                Comunque tienitelo così, il "GS", che va benone...
                Non ho capito “guidare così” come...

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                • #68
                  Spostando il peso avanti e caricando una forcella tarata sul rigido, con una elettrica da 25kg viene un po' meglio, con una enduro classica o trovi una linea di discesa adatta o devi essere in grado di dare carico davanti anche in condizioni difficili.
                  www.radiopopolare.it
                  www.ilmanifesto.info

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                  • #69
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Io ho 180 di escursione

                    Comunque non sono le gambe ma le anche il problema, non potrò mai fare escursionismo, mi limito a seguire gli altri.

                    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

                    assolutamente troppo per i miei gusti
                    "Fatti non foste a viver come bruti,
                    ma per seguir virtute e canoscenza"
                    INFERNO XXVI

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                    • #70
                      Originally posted by HSG View Post

                      Bell'acquisto. Settala bene di sag (è rigidone...) e ti divertirai. La progressione del leveraggio supporta anche ammortizzatori a molla se ti interessasse...
                      Grazie... non ci capisco molto sinceramente, meno male che ci ho imbroccato. Per 800 euro va più che bene. Sicuro dovrò far revisionare ancora le forcelle da qui a breve (sono marzocchi) ma il meccanico dice che ancora regge per qualche giro.

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                      • #71
                        Originally posted by il rosc View Post

                        Grazie... non ci capisco molto sinceramente, meno male che ci ho imbroccato. Per 800 euro va più che bene. Sicuro dovrò far revisionare ancora le forcelle da qui a breve (sono marzocchi) ma il meccanico dice che ancora regge per qualche giro.
                        come acquisto va benissimo, ma spiegami una cosa, la userai in posti con risalite meccanizzate??

                        Perchè se non sei allenato la vedo dura risalire con quella MTB....
                        sid
                        "Fatti non foste a viver come bruti,
                        ma per seguir virtute e canoscenza"
                        INFERNO XXVI

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                        • #72
                          Originally posted by Sideman View Post

                          come acquisto va benissimo, ma spiegami una cosa, la userai in posti con risalite meccanizzate??

                          Perchè se non sei allenato la vedo dura risalire con quella MTB....
                          sid
                          L'idea è quella oltre a fare qualche giro per far fiato nei dintorni. Ci sono giri con dislivelli contenuti, dentro Roma abbiamo villa ada. Inoltre il meccanico mi ha fatto cambiare il mono con uno bloccabile proprio per evitare di crepare. Non sono allenato in bici ma non sono un animale da poltrona. Tra funzionale e piscina mi muovo abbastanza, comincerò anche con questa piano piano.

                          Si qualche amico che è più esperto mi ha detto che non è il massimo come pedalabilità.... ma era in carbonio e mi piaceva molto


                          dimenticavo, ogni tanto quando sono a casa dove ha lo studio la mugliera (viviamo per lavoro ainoi in due case) ci sta la spinning e mi ci faccio la mia bella oretta sopa e difatti ho montato pedali con attacchi sulla bici
                          Last edited by il rosc; 24-09-19, 18:05.

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                          • #73
                            Originally posted by il rosc View Post

                            L'idea è quella oltre a fare qualche giro per far fiato nei dintorni. Ci sono giri con dislivelli contenuti, dentro Roma abbiamo villa ada. Inoltre il meccanico mi ha fatto cambiare il mono con uno bloccabile proprio per evitare di crepare. Non sono allenato in bici ma non sono un animale da poltrona. Tra funzionale e piscina mi muovo abbastanza, comincerò anche con questa piano piano.

                            Si qualche amico che è più esperto mi ha detto che non è il massimo come pedalabilità.... ma era in carbonio e mi piaceva molto


                            dimenticavo, ogni tanto quando sono a casa dove ha lo studio la mugliera (viviamo per lavoro ainoi in due case) ci sta la spinning e mi ci faccio la mia bella oretta sopa e difatti ho montato pedali con attacchi sulla bici
                            Beh è chiaro che ti devi fare la gamba e ci vuole tempo anche se fai altri sport...perchè poi per raggioungere le discese adatte a quella bici... devi salire...
                            "Fatti non foste a viver come bruti,
                            ma per seguir virtute e canoscenza"
                            INFERNO XXVI

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                            • #74
                              Originally posted by Sideman View Post

                              Beh è chiaro che ti devi fare la gamba e ci vuole tempo anche se fai altri sport...perchè poi per raggioungere le discese adatte a quella bici... devi salire...
                              Per fare le super discese vado di risalita con impianti... sicuro...

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                              • #75
                                E come sempre, prima di considerare l'acquisto di 5 pali di bici, voglio arrivare a questi livelli: https://www.youtube.com/watch?v=hkl3H7tKrFA

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