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Cross + motard: quale?

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  • Torakiky
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    Originally posted by HSG View Post

    Con il cross seconda e frizione, con l'enduro (con cambio enduro...) anche terza e sempre frizione, gli Honda sono pi? "corti" di seduta, prova ad avanzare un po' il manubrio (non troppo sulla cilindrata grossa) o alzarlo di una decina di mm al max, dovresti risolvere.
    Faccio un altro paio d'uscite per abituarmi, poi nel caso prover?

    Originally posted by HSG View Post
    La leva anteriore non puoi avvicinarla? Con il Nissin la porti praticamente a portata per l'indice di un bimbo...
    Sono abbastanza sicuro di no: ho trovato la vite per il gioco, ma non per la distanza della leva (la frizione s?, invece). Appena vado ci riguardo

    Originally posted by HSG View Post
    Per il discorso posteriore mi fa venire in mente che potresti sbagliare (parere dalla tastiera, magari sbaglio io ) un po' la postura in frenata (da qui anche il problema della vicinanza del manubrio): devi stare in piedi moderatamente indietro con le braccia semiflesse e azionare la leva posteriore (giustamente alta) in questa posizione, poi ti siedi (avanzato o centrale a seconda della aderenza) per i due metri di percorrenza della curva e ti rialzi in piedi in uscita tirando il manubrio per tutto il rettilineo seguente fino alla prossima frenata che, ormai molto raramente, si effettua da seduti.
    Direi che ? quello che faccio (o cerco di....): la ruota mi si blocca sempre quando mi siedo e magari devo far derapare la ruota dietro per facilitare l'ingresso. E' l? che "esagero". Poi sicuramente devo migliorare in tutto, ma pi? o meno faccio come scrivi

    Originally posted by HSG View Post
    Ti va bene avere un bel 4T che rimane dritto sulle buche in rettilineo anche solo tirando il manubrio e mettendoti in piedi, con il 2T devi avere gli stessi chili di "tiraggio" destro-sinistro e i piedi che ti facciano rimanere in posizione bella centrale altrimenti sai che "scalciate" dalla terza in su...
    Ts?! La verit? ? che sono troppo fiko e la tengo che manco McGrath!

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

    Ah, abbassa la leva del freno... in modo che sia difficile andarlo a prendere. All'inizio ? fastidioso, ma poi vedrai che migliora.
    In alternativa, puoi mettere una molla coassiale col pistoncino, in modo da renderlo pi? duro da azionare
    Una molla c'? gi? e a mano il pedale sembra gi? duro: sono proprio io che con lo stivale gli do un pestone e la ruota blocca...

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  • HSG
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post
    Girato ieri per la prima volta: tutto rego!
    Alla fine, l'ho trovata facile e stabilissima.
    Nel mio piccolo, 2 difettucci:
    il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta (che sul duro vuol dire pattinare senza rimedio e sul morbido impennare). Sicuramente, migliorando nella guida, andr? pi? forte anche nelle curve strette e il motore girer? pi? alto, mitigando o annullando il problema;
    ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?

    Altre cosucce: la leva del freno mi sembra un po' lontana e faccio fatica a prenderla per frenare, mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
    Per il resto, mi sono trovato benissimo: in particolare sul brutto la moto ? uno schiacciasassi, si va praticamente alla stessa velocit? che si tiene sul duro, non scarta mai e viene fuori sempre!
    Adesso devo imparare principalmente ad alzarmi col giusto anticipo in uscita di curva, per evitare di aggrapparmi al manubrio
    Con il cross seconda e frizione, con l'enduro (con cambio enduro...) anche terza e sempre frizione, gli Honda sono pi? "corti" di seduta, prova ad avanzare un po' il manubrio (non troppo sulla cilindrata grossa) o alzarlo di una decina di mm al max, dovresti risolvere. La leva anteriore non puoi avvicinarla? Con il Nissin la porti praticamente a portata per l'indice di un bimbo...
    Per il discorso posteriore mi fa venire in mente che potresti sbagliare (parere dalla tastiera, magari sbaglio io ) un po' la postura in frenata (da qui anche il problema della vicinanza del manubrio): devi stare in piedi moderatamente indietro con le braccia semiflesse e azionare la leva posteriore (giustamente alta) in questa posizione, poi ti siedi (avanzato o centrale a seconda della aderenza) per i due metri di percorrenza della curva e ti rialzi in piedi in uscita tirando il manubrio per tutto il rettilineo seguente fino alla prossima frenata che, ormai molto raramente, si effettua da seduti. Ti va bene avere un bel 4T che rimane dritto sulle buche in rettilineo anche solo tirando il manubrio e mettendoti in piedi, con il 2T devi avere gli stessi chili di "tiraggio" destro-sinistro e i piedi che ti facciano rimanere in posizione bella centrale altrimenti sai che "scalciate" dalla terza in su...

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  • McRae (Lo Straniero)
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Mazza! Vabb?, facciamo che imparo, v?
    Ah, abbassa la leva del freno... in modo che sia difficile andarlo a prendere. All'inizio ? fastidioso, ma poi vedrai che migliora.
    In alternativa, puoi mettere una molla coassiale col pistoncino, in modo da renderlo pi? duro da azionare

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Penso sia regolabile! controlla!
    No, gi? controllato Ho per? l'impressione che la leva sia storta...

    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Eh quello ? un problema che hanno in diversi. Si migliora un po con un disco freno pieno, oppure so che per esempio su Yamaha in molti tagliano le pasticche, lasciando meno materiale di attrito.
    Mazza! Vabb?, facciamo che imparo, v?

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  • McRae (Lo Straniero)
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post
    Nel mio piccolo, 2 difettucci:
    il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta
    Fai conto che io col 350 non metto praticamente mai meno della terza in un fettucciato. Anche nei tornantini, vado di terza e frizione, a meno di casi particolari.

    Originally posted by Torakiky View Post
    ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?
    Non so dirti, mai usato un CRF

    Originally posted by Torakiky View Post
    Altre cosucce: la leva del freno mi sembra un po' lontana
    Penso sia regolabile! controlla!

    Originally posted by Torakiky View Post
    mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
    Eh quello ? un problema che hanno in diversi. Si migliora un po con un disco freno pieno, oppure so che per esempio su Yamaha in molti tagliano le pasticche, lasciando meno materiale di attrito.

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  • Torakiky
    replied
    Girato ieri per la prima volta: tutto rego!
    Alla fine, l'ho trovata facile e stabilissima.
    Nel mio piccolo, 2 difettucci:
    il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta (che sul duro vuol dire pattinare senza rimedio e sul morbido impennare). Sicuramente, migliorando nella guida, andr? pi? forte anche nelle curve strette e il motore girer? pi? alto, mitigando o annullando il problema;
    ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?

    Altre cosucce: la leva del freno mi sembra un po' lontana e faccio fatica a prenderla per frenare, mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
    Per il resto, mi sono trovato benissimo: in particolare sul brutto la moto ? uno schiacciasassi, si va praticamente alla stessa velocit? che si tiene sul duro, non scarta mai e viene fuori sempre!
    Adesso devo imparare principalmente ad alzarmi col giusto anticipo in uscita di curva, per evitare di aggrapparmi al manubrio

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  • Rix
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Sempre preziosissimo, peccato che nessuno dei due siti mi dica di che hanno ? la moto che m'interessa
    Comunque, ho fatto il danno: alla fine ? un CRF450, dovrebbe essere del 2011 (di riffa o di raffa ce l'ho fatta a capire che anno ? dal numero di telaio), l'ho presa e vada via i ci?p! Male che vada tiriola biella in testa a HSG
    Complimenti!!! Gran moto!!
    io ho avuto la 2010.... praticamente identica (honda rinnova ogni 3 anni in media, quindi 2010/2012 Sono praticamente uguali)
    Sono pentito di averla venduta...

    quante ore ha?
    Se sei in dubbio, prima di dover comprare i carter, forse una aperta al motore glie la darei...
    male che va, spendi per il cambio guarnizioni e poca manodopera

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  • Rix
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post
    Domanda da vero imbranato: ma come distinguo un'annata da un'altra, nei cross? Come faccio a capire se un CRF450 ? del 2012 e non del 2005? Ipotizzando che non ci sia la bench? minima documentazione...
    B?... come per tutti i veicoli soggetti ad evoluzione estetica, dalle forme, componentistica, telaio....

    oppure all'antica... dal numero di telaio

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  • HSG
    replied
    Usata cross vorrei vedere a tirar fuori le bielle dei 450!

    L'altra "specialit?" mi fa venire l'orticaria...

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by HSG View Post
    Sempre preziosissimo, peccato che nessuno dei due siti mi dica di che hanno ? la moto che m'interessa
    Comunque, ho fatto il danno: alla fine ? un CRF450, dovrebbe essere del 2011 (di riffa o di raffa ce l'ho fatta a capire che anno ? dal numero di telaio), l'ho presa e vada via i ci?p! Male che vada tiriola biella in testa a HSG

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  • HSG
    replied
    Prova qui:

    https://zsf-motorrad.de/it?XTCsid=mc...c10olkk72im0s0

    o qui:

    https://www.lingshondaparts.com

    Forse meglio il primo.



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  • Torakiky
    replied
    Domanda da vero imbranato: ma come distinguo un'annata da un'altra, nei cross? Come faccio a capire se un CRF450 ? del 2012 e non del 2005? Ipotizzando che non ci sia la bench? minima documentazione...

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  • Rix
    replied
    Originally posted by bastich View Post
    non puoi (purtroppo) fare dei parallelismi..il mercato decreta la fortuna (o meno) di certi modelli rispetto ad altri e le supersportive sono le pi? devastate, da questo punto di vista

    basti vedere quanto si fanno pagare le gs usate con milionate di km anche del 2000..o le enduro (appunto) rispetto alle cross
    si si... era per dire che non pu? essere solo per la componentistica, in quanto paragonato ad una R1 del 2005, un motard ? un pezzo di ferro con 2 ruote...

    quindi ipotizzavo che fosse perch? comunque di motard non ce ne sono tanti in giro...

    l'enduro in teoria costa di pi? del cross perch? ? targato e quindi puoi andarci in strada.

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  • bastich
    replied
    Originally posted by Rix View Post
    si ma vedo motard del 2005 dai 2500... ci compri una R1 dello stesso anno
    non puoi (purtroppo) fare dei parallelismi..il mercato decreta la fortuna (o meno) di certi modelli rispetto ad altri e le supersportive sono le pi? devastate, da questo punto di vista

    basti vedere quanto si fanno pagare le gs usate con milionate di km anche del 2000..o le enduro (appunto) rispetto alle cross

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