Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR1000RR-R SP top speed-rapportatura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
    Cordara ha detto 301 di gps. Velocita max rilevata nel test
    non dico che il gps abbia sbagliato ma un'altra rivista ha rilevato a 299 di tachimetro 279 di gps.
    da quel momento sono passati altri 2-3 secondi a gas aperto(con tanto di cambiata) e poi la frenata.
    301? Difficile.
    rea in sbk ha fatto 310.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Rocky View Post

      non dico che il gps abbia sbagliato ma un'altra rivista ha rilevato a 299 di tachimetro 279 di gps.
      da quel momento sono passati altri 2-3 secondi a gas aperto(con tanto di cambiata) e poi la frenata.
      301? Difficile.
      rea in sbk ha fatto 310.
      A 279 ? in quarta in piena coppia...in 3 sec va su un bel po'.. comunque dipende dal tester,non tutti frenano uguali e non tutti vanno uguali.
      Cordara va fortissimo ma conta che ? 100kg di uomo,un ipotetico Ivan goi arriverebbe sicuramente oltre..
      P.S. Ivan ti prego rifacci la comparativa dell'anno scorso

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by RobyZxr View Post

        A 279 ? in quarta in piena coppia...in 3 sec va su un bel po'.. comunque dipende dal tester,non tutti frenano uguali e non tutti vanno uguali.
        Cordara va fortissimo ma conta che ? 100kg di uomo,un ipotetico Ivan goi arriverebbe sicuramente oltre..
        P.S. Ivan ti prego rifacci la comparativa dell'anno scorso
        con il cbr ci vuole una pista come mugello(ma hanno gia detto che costa troppo) oppure un altra che mi viene in mente e' rieka o le castellet.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by RobyZxr View Post

          A 279 ? in quarta in piena coppia...in 3 sec va su un bel po'.. comunque dipende dal tester,non tutti frenano uguali e non tutti vanno uguali.
          Cordara va fortissimo ma conta che ? 100kg di uomo,un ipotetico Ivan goi arriverebbe sicuramente oltre..
          P.S. Ivan ti prego rifacci la comparativa dell'anno scorso
          Se facesse davvero 301 in 4? con cordara da 100kg, potrebbe fare 305 con un pilota da 70kg.
          rea che fa 310 in qualifica avrebbe proprio una moto del menga

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by paolo25 View Post

            con il cbr ci vuole una pista come mugello(ma hanno gia detto che costa troppo) oppure un altra che mi viene in mente e' rieka o le castellet.
            Io la rifarei sul soloto tracciato, cremona ma dubito perch? molti contesterebbero i tempi se fossero superiori al 2019.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Si potrebbe tentare a Pergusa , non so di preciso quanto ? lungo il rettilineo, ma si esce dal curvone attorno i 200 , un pilota bravo forse riesce a superare i 300 .

              Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #67
                Comunque siete una comica. Ma voi comprate le moto in base alle comparative?
                Io mi fido di Cordara e se dice che ha fatto 301 io ci credo. Nei commenti del video ha risposto ad una domanda sulla rapportarura e ha detto che cos? per via dell'omologazione Euro5. Si cambia il pignone e la moto diventa perfetta.
                Aggiungo un aneddoto. Un mio amico faceva 59, al Mugello, con la versione 2008, proprio allungando i rapporti e usando solo 5 marce.
                Detto questo il suo target sarebbero le 1000cc e non le 1100cc

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                  Comunque siete una comica. Ma voi comprate le moto in base alle comparative?
                  Io mi fido di Cordara e se dice che ha fatto 301 io ci credo. Nei commenti del video ha risposto ad una domanda sulla rapportarura e ha detto che cos? per via dell'omologazione Euro5. Si cambia il pignone e la moto diventa perfetta.
                  Aggiungo un aneddoto. Un mio amico faceva 59, al Mugello, con la versione 2008, proprio allungando i rapporti e usando solo 5 marce.
                  Detto questo il suo target sarebbero le 1000cc e non le 1100cc
                  Tutt?ora al mugello si rapporta per tirare fino alla quinta marcia

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    https://youtu.be/SsatBkxB1OI

                    io tiro la sesta con gran piacere

                    anche se devo migliorare in un sacco di punti

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                      Comunque siete una comica. Ma voi comprate le moto in base alle comparative?
                      Io mi fido di Cordara e se dice che ha fatto 301 io ci credo. Nei commenti del video ha risposto ad una domanda sulla rapportarura e ha detto che cos? per via dell'omologazione Euro5. Si cambia il pignone e la moto diventa perfetta.
                      Aggiungo un aneddoto. Un mio amico faceva 59, al Mugello, con la versione 2008, proprio allungando i rapporti e usando solo 5 marce.
                      Detto questo il suo target sarebbero le 1000cc e non le 1100cc
                      Ti contraddici.
                      non ti fidi delle comparative ma ti fidi di cordara, che fa comparative
                      Last edited by Rocky; 04-02-20, 21:02.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Rocky View Post

                        Ti contraddici.
                        non ti fidi delle comparative ma ti fidi di cordara, che fa comparative
                        Non ho detto che non mi fido delle comparative. Ho detto che non scelgo una moto in base al risultato di queste.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Ho visto il (bel) video di Cordara e anche quello di Luca Bono, che non ? "spiegato" ma che comunque ? girato da uno che il gas lo gira per davvero...
                          Che dire, a parte la velocit? massima, data dalla potenza in alto del motore (che c'?), mi chiedo, in ottica pistaiola, al di l? delle sueprcazzole del marketing Honda (del tipo che i tubi in treccia non servono e che i cerchi forgiati non li hanno "potuti montare" per una questione qualitativa su grandi numeri, quando chedo anche un bambino capisca che si tratta di motivi di risparmio), badando al sodo:

                          - se l'ABS in mappa 2 continui ad agire sul posteriore, posto che non ? disinseribile a differenza delle concorrenti (che peraltro in mappa race hanno il controllo solo sulla ruota anteriore)...e Luca Bono ha chiarito che lo ha sentito intervenire in alcune delle staccate pi? violente del tracciato;

                          - se l'elettronica dei controlli preveda un controllo dell'imbardata in accelerazione (come su Yamaha, BMW e Ducati, con quest'ultima che lo ha anche in frenata), fatto molto importante soprattutto se per esigenze di tracciato si dovranno accorciare i rapporti

                          - quanti cv avr? in meno di BMW ai medi (diciamo fino ai 10000 giri, dato che il motore della tedesca in questo frangente ? il nuovo punto di riferimento); certo a seconda di "quanti ce ne sono" i medi in pista sono anche controproducenti...ma considerato che con 23K si prende una S1000RR full optional (con tanto di cruise control, sospensioni elettroniche, manopole riscaldate e cerchi forgiati) in luogo di una CBR base senza neppure in cambio elettronico "a salire", il dato per curiosit? sarebbe interessante saperlo.
                          Bisognerebbe valutare anche l'ottica da cui vengono valutati gli interventi. Sono organici al tipico stile giapponese il non voler monatre tubi in treccia e cerchi forgiati per misure di sicurezza globale; in Belgio, nord della Francia, GB, Scozia, Svezia, ecc... Utilizzano un tipo di sale chimico in inverno che "mangia" tutte le parti metalliche di tutte le moto (tranne, in parte, le Honda...), molto meno i tubi in gomma e le finiture in cromo sviluppato con nuovi standard rispondenti a norme ecologiche che impediscano (per tutti i costruttori teoricamente...) finiture superficiali con specifici agenti chimici utilizzati fino a poco tempo fa: Honda sicuramente si attiene agli standard. Per i cerchi la scelta ? probabilmente voluta per problemi di omologazione interna relativamente alle prove di crash: caduta e impatto cui i giapponesi tengono molto per cui molto difficilmente riusciresti a convincere il reparto addetto di non tenerne conto al 100%, qualche volta succede, vedi CBR SP2 o Yamaha R1, ma sono dei casi isolati.
                          L'ABS per normativa Euro5 non deve essere disinseribile: se una casa scegliesse di interpretare la norma con "si pu? disinserire solo al posteriore", probabilmente potrebbe rientrare nel lecito, ma non sarebbe spiegabile ad un giapponese.
                          Scegliere una Honda sportiva rispetto a un BMW sportivo probabilmente non avrebbe senso soltanto fermandosi alle dotazioni, ma, per quanto ne posso sapere io, quel motore ha un progetto HRC, sulla carta, pi? che solido con diverse soluzioni di materiale rarissime su motori di serie relativamente a leghe sviluppate in casa per le bielle (Titanio forgiato) e i bulloni di biella, distribuzione mista e getti d'olio ad attivazione differnziata per minimizzare le perdite. Probabilmente, ad occhio, dovresti revisionare meno di un BMW, ma magari mi sbaglio...

                          Detto questo, pi? che i tubi in treccia e il resto, dalla prova sono rimasto deluso non dalla rapportatura in se, ma per il fatto che abbiano, totalmente in controtendenza, utilizzato il solo terminale Akrapovic per poi, probabilmente, allungare i rapporti non solo per la normativa gas (e ci potrebbe stare...), ma anche per il rumore generato. Sei la Honda, non ti serve montare un finale "piacione", metti il solito finale muto (personalmente lo preferirei), rapporta la moto leggermente pi? corta almeno si comporterebbe anche leggermente meglio nelle accompagnate a mezzo gas. Un peccato, perch? una moto cos? ferma di sterzo con quel motore si vede raramente.

                          P.S. Le linee di Bono, stavolta, sono pi? azzeccate rispetto a quelle di Cordara.
                          Last edited by HSG; 05-02-20, 08:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Ho letto la recensione di luca bono, mi aspettavo pi? enfasi di cordara ma sono sulla stessa linea.
                            anzi, esprime maggiori critiche per ci? che riguarda freni ed elettronica.
                            proprio ieri cordara mi diceva che le comparative se si svolgeranno su piste come mugello, losail o barcellona la cbr si difender? bene, se si svolgeranno su piste come misano verr? bastonata ben bene.
                            vediamo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Rocky View Post
                              Ho letto la recensione di luca bono, mi aspettavo pi? enfasi di cordara ma sono sulla stessa linea.
                              anzi, esprime maggiori critiche per ci? che riguarda freni ed elettronica.
                              proprio ieri cordara mi diceva che le comparative se si svolgeranno su piste come mugello, losail o barcellona la cbr si difender? bene, se si svolgeranno su piste come misano verr? bastonata ben bene.
                              vediamo.
                              Teniamo anche conto che comunque chi la comprer? nn ci andr? esclusivamente in pista o almeno saranno una minima parte o no ? E su strada come sar? ?

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Leggo su internet che dice che basta mettere uno o due denti in meno e si risolve. Non sono mica cos? sicuro. Avendo le prime 4 marce lunghiasime e le ultime due cortissime. Se togli qualche dente accorci le prime 4 ma rendi ancora pi? corte le ultime due e quindi inutilizzabili. Boh. Bisognerebbe poter mettere mano ai rapporti.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X