Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR1000RR-R SP top speed-rapportatura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Torakiky View Post

    Direi che, per una moto nata per la pista e che, da regolamento, non ha la possibilit? di cambiare i rapporti interni, sia la scelta migliore. Per il discorso comparative, in quei frangenti non si considera (giustamente) che cambiare corona e pignone ? un'opzione semplicissima, alla bisogna: su strada per una moto del genere io farei una 6a "tirabile" dal motore senza andare in fuori giri (che potrebbe effettivamente risultare lunga in piste medio-corte), poi le altre marce a scendere, ma ravvicinate, quindi la 1a viene lunga
    si ma se vedi le prima 4 marce sono tutte lunghissime anche se mettono 5 e 6 cortissime non vedo il senso.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by paolo25 View Post

      si ma se vedi le prima 4 marce sono tutte lunghissime anche se mettono 5 e 6 cortissime non vedo il senso.
      Te l'ho detto il senso: una prima anche da 180 all'ora compre tranquillamente qualunque curvino, anche da 30. Facendo 2 conti della serva: se a 180 un motore gira a 13000 RPM, a 30 girer? a poco pi? di 2000 RPM, regime da cui una moto con un motore appena decente riprende alla grande in prima marcia! Da l? poi hai il minimo calo di giri possibile a ogni cambiata

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Torakiky View Post

        Te l'ho detto il senso: una prima anche da 180 all'ora compre tranquillamente qualunque curvino, anche da 30. Facendo 2 conti della serva: se a 180 un motore gira a 13000 RPM, a 30 girer? a poco pi? di 2000 RPM, regime da cui una moto con un motore appena decente riprende alla grande in prima marcia! Da l? poi hai il minimo calo di giri possibile a ogni cambiata
        Da profano riterrei pi? sensato fare 5 marce sfruttabili e la 6? un po corta.
        qui sembra che la 5? e la 6? neanche si debbano usare visto che la 4? arriva a 300km/h neanche al limitatore.

        inoltre scusami, un chiarimento, non ? comunque meglio fare come aprilia e ducati che a 180km/h ci arrivano tirando la 2? che come honda che ci arriva in 1??
        meglio 1? e 2? veloci a salire di giri che ritrovarsi piantati a 30km/h con una 1? cos? lunga a 2000 giri.
        perch? non so te ma tutte le "1000" che ho provato a 2000 giri sono morte, almeno per i miei "standard".
        appena decente la 1299s che avevo ma era un bicilindrico.
        Last edited by Rocky; 23-01-20, 13:19.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Cooper View Post
          Il problema non sta tanto nella prima marcia, sono le altre il vero problema, non si pu? fare 300km/h in quarta! Anche perch? se ci pensate bene un motore che gira cos? alto non credo avr? una schiena tale da avere un range di giri "buoni" molto ampio, ergo con questi rapporti tra una marcia e l'altra il motore va "sottocoppia".
          Poi per carit?, HRC fa miracoli, ma non credo sia realistica una cosa del genere anche considerando un tachimetro con un margine di errore elevato
          Si, ? anche il mio pensiero.
          chiss?.
          che sia una rapportatura "personalizzata" essendo la moto di un team bsb?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
            Probabilmente sara' l'unica sbk a non essere svernicita dai v4 sui rettilinei........
            Oppure si, visto che per "tirare" delle marce cos? lunghe avr? bisogno di pi? strada rispetto a chi ha rapportature pi? corte e pi? "veloci" a far salire di giri.
            Last edited by Rocky; 23-01-20, 13:13.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Rocky View Post

              Da profano riterrei pi? sensato fare 5 marce sfruttabili e la 6? un po corta.
              qui sembra che la 5? e la 6? neanche si debbano usare visto che la 4? arriva a 300km/h neanche al limitatore.
              Dipende dalla destinazione d'uso: una moto stradale ? senz'altro complessivamente meglio come dici tu, in pista gli intervalli di velocit? che si devono coprire sono solitamente pi? ristretti, quindi meglio marce basse pi? lunghe e alte pi? corte rispetto a una stradale. Sempre A PARITA' DI TUTTO IL RESTO

              Originally posted by Rocky View Post
              inoltre scusami, un chiarimento, non ? comunque meglio fare come aprilia e ducati che a 180km/h ci arrivano tirando la 2? che come honda che ci arriva in 1??
              meglio 1? e 2? veloci a salire di giri che ritrovarsi piantati a 30km/h con una 1? cos? lunga a 2000 giri.
              perch? non so te ma tutte le "1000" che ho provato a 2000 giri sono morte, almeno per i miei "standard".
              appena decente la 1299s che avevo ma era un bicilindrico.
              Senza offesa, ma secondo me, se lo consideri "piantato", tu non hai mai provato ad aprire il gas con un 1000 a 30 km/h in prima marcia...
              Poi la storiella della coppia in basso dei bicilindrici e bla bla bla ?, appunto, una storiella: hai mai visto a quanti RPM ? la 1299 a 40 km/h? E un CBR? Secondo te, chi riprender? meglio?
              I 4 cilindri hanno un arco di utilizzo molto pi? esteso dei bici e tirano meglio marce (relativamente) pi? lunghe a bassa velocit?, senza sussulti n? tentennamenti. Poich? un rapporto da 180 km/h ?, in assoluto, corto per un 1000 direi che in pista va benissimo

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Torakiky View Post

                Dipende dalla destinazione d'uso: una moto stradale ? senz'altro complessivamente meglio come dici tu, in pista gli intervalli di velocit? che si devono coprire sono solitamente pi? ristretti, quindi meglio marce basse pi? lunghe e alte pi? corte rispetto a una stradale. Sempre A PARITA' DI TUTTO IL RESTO



                Senza offesa, ma secondo me, se lo consideri "piantato", tu non hai mai provato ad aprire il gas con un 1000 a 30 km/h in prima marcia...
                Poi la storiella della coppia in basso dei bicilindrici e bla bla bla ?, appunto, una storiella: hai mai visto a quanti RPM ? la 1299 a 40 km/h? E un CBR? Secondo te, chi riprender? meglio?
                I 4 cilindri hanno un arco di utilizzo molto pi? esteso dei bici e tirano meglio marce (relativamente) pi? lunghe a bassa velocit?, senza sussulti n? tentennamenti. Poich? un rapporto da 180 km/h ?, in assoluto, corto per un 1000 direi che in pista va benissimo
                Chiedo chiarimenti apposta.
                sinceramente si, a ripensarci a 2000 giri in 1? se apro davvero la moto schizza via.
                niente, mia castroneria.
                stavo leggendo l'articolo del test in barhain della v4s 2020 dove ci sono frenate da 290/300 a 30/50 e stavo pensando ad altro, scusa la ca@@ata che ho detto.
                per il bicilindrico intendevo a 2000 giri non a 30km/h.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Rocky View Post

                  Chiedo chiarimenti apposta.
                  sinceramente si, a ripensarci a 2000 giri in 1? se apro davvero la moto schizza via.
                  niente, mia castroneria.
                  stavo leggendo l'articolo del test in barhain della v4s 2020 dove ci sono frenate da 290/300 a 30/50 e stavo pensando ad altro, scusa la ca@@ata che ho detto.
                  Figurati! Scusami anzi tu se ti sono sembrato antipatico

                  Originally posted by Rocky View Post
                  per il bicilindrico intendevo a 2000 giri non a 30km/h.
                  Questa ? una considerazione comune, non errata di per s?, ma che non mi trova d'accordo: perch? mai dovrebbe interessarmi quanta coppia ha un motore a un certo regime (se non indirettamente)? A me, che guido la moto, interessa la potenza che il motore ha a un certa VELOCITA' della moto, per capire quanto potr? accelerare. Se per avere una derminata potenza devo usare un rapporto pi? corto, user? un rapporto pi? corto, amen
                  Anche la marcia inserita, di per s?, ? sostanzialmente irrilevante: cosa mi cambia se faccio un tornante in 1a o 2a marcia? Niente, giusto? Se la mia prima ? lunga come la seconda di un'altra moto, avr? sostanzialmente lo stesso comportamento, con il vantaggio per? di avere pi? marce tra cui scegliere in tutte le altre condizioni e quindi pi? possibilit? di avere un rapporto migliore per ogni determinata curva.
                  Ovviamente, fondamentale ? capire se il mio motore me lo consente, ma direi che ho gi? risposto prima

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Figurati! Scusami anzi tu se ti sono sembrato antipatico



                    Questa ? una considerazione comune, non errata di per s?, ma che non mi trova d'accordo: perch? mai dovrebbe interessarmi quanta coppia ha un motore a un certo regime (se non indirettamente)? A me, che guido la moto, interessa la potenza che il motore ha a un certa VELOCITA' della moto, per capire quanto potr? accelerare. Se per avere una derminata potenza devo usare un rapporto pi? corto, user? un rapporto pi? corto, amen
                    Anche la marcia inserita, di per s?, ? sostanzialmente irrilevante: cosa mi cambia se faccio un tornante in 1a o 2a marcia? Niente, giusto? Se la mia prima ? lunga come la seconda di un'altra moto, avr? sostanzialmente lo stesso comportamento, con il vantaggio per? di avere pi? marce tra cui scegliere in tutte le altre condizioni e quindi pi? possibilit? di avere un rapporto migliore per ogni determinata curva.
                    Ovviamente, fondamentale ? capire se il mio motore me lo consente, ma direi che ho gi? risposto prima
                    Capito, grazie della spiegazione.
                    tornando alla honda sono molto curioso di vedere la rapportatura che avr? realmente dai vari test giornalistici.
                    magari sar? uguale a quella del video(fatta da un team bsb) o magari sar? differente e sapere il parere dei tester che la proveranno.
                    oltre alla moto nuova ora sono ancora pi? curioso di togliermi questa curiosit?.
                    Last edited by Rocky; 23-01-20, 17:09.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Rocky View Post

                      Capito, grazie della spiegazione.
                      tornando alla honda sono molto curioso di vedere la rapportatura che avr? realmente dai vari test giornalistici.
                      magari sar? uguale a quella del video(fatta da un team bsb) o magari sar? differente e sapere il parere dei tester che la proveranno.
                      oltre alla moto nuova ora sono ancora pi? curioso di togliermi questa curiosit?.
                      ????


                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by liam#23 View Post

                        ????

                        Era ironico

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Rocky View Post

                          Era ironico
                          Ah ok

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Non per fare il ganassa, ma anche la R1 2004, con 170 caUalli, ha una prima da 170 km/h e si guida da Di@ grazie alla regolarit? a tutti i regimi
                            Diciamo che moto con questo arco di giri dovrebbero essere tenute sempre nella zona di migilor funzionamento (quando tiri...) e con la potenza applicata potrebbe non essere sempre la cosa pi? semplice in assoluto, ma la regolarit? di funzionamento sicuramente ? garantita.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by HSG View Post

                              Diciamo che moto con questo arco di giri dovrebbero essere tenute sempre nella zona di migilor funzionamento (quando tiri...) e con la potenza applicata potrebbe non essere sempre la cosa pi? semplice in assoluto, ma la regolarit? di funzionamento sicuramente ? garantita.
                              Per carit?, per? oggettivamente con una prima anche lunghissima un 1000 4 cil si guida molto bene in strada in tutte le situazioni: basta usare un rapporto in meno quando serve. Poi, sempre in strada, voglio proprio vedere chi riesce a guidare con motore nel regime "migliore" senza mettersi la moto in testa o finire nel fosso...
                              Se proprio devo trovare lo svantaggio, si soffre un po' di pi? in citt? e nelle manovre rispetto a un cambio con la spaziatura "stradale", questo s?, ma come abbiamo detto sono moto "da pista"

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                Per carit?, per? oggettivamente con una prima anche lunghissima un 1000 4 cil si guida molto bene in strada in tutte le situazioni: basta usare un rapporto in meno quando serve. Poi, sempre in strada, voglio proprio vedere chi riesce a guidare con motore nel regime "migliore" senza mettersi la moto in testa o finire nel fosso...
                                Se proprio devo trovare lo svantaggio, si soffre un po' di pi? in citt? e nelle manovre rispetto a un cambio con la spaziatura "stradale", questo s?, ma come abbiamo detto sono moto "da pista"
                                S?, certo, dicevo in generale (strada, pista) per fare un paragone magari con motori un po' pi? "corti" come arco di giri e con maggior coppia subito. Io, di solito, non accorcio mai se non lo ritengo indispensabile e, ovviamente, il CBR sarebbe prima da provare, magari prende giri talmente rapidamente da consigliare i gi? conservativi giapponesi di allungare un po' pi? il rapporto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X