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La mia "nuova" Vuferona

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    #286
    Originally posted by Icy View Post
    Ragazzi posso cortesemente chiedervi un bel report x queste VFR800? pregi e difetti, prestazioni e consumi (ho avuto la 750 e nn ho mai visto una moto consumare tanto) visto che si trovano a prezzi davvero interessanti?!? Grazie...
    Comincio io in attesa del report di Luke
    io ho comprato la Vufy per farci mototurismo con la compagna visto che la gixxer 750 k8 la user? solo in pista ed eviter? di frantumarmi polsi e schiena su strada.
    questo per far capire che non far? valutazioni relative a guida in pista o da scannamento stradale ma relativead un utilizzo consono alle caratteristiche del mezzo

    io l'ho comprata l'anno scorso usata a 2000 ? con dei lavoretti da fare (sospensioni da rivedere, pastiglie freno e trasmissione + classico cambio olio e filtri) diciamo che con altri 800? gli ho fatto i lavori mettendo trasmissione DID con x-ring, molle anteriori con olio e mono nuovo hyperpro e olio bardhal xtc, pastiglie sbs ant. e brembo blu post.)
    la prima volta che l'ho provata la moto non mi dava molta confidenza, molto seduta dietro, anteriore abbastanza sostenute mentre il mono anche tutto precaricato era molto cedevole.
    nella guida in 2 la moto la trovavo abbastanza pesante e nei curvoni faceva effetto gondola.
    a livello di freni non era male ma abituato al gsxr non mi sembrava molto pronta ed anche il mordente faceva un p? pena (complici anche le pastiglie originali ormai alla frutta)
    la cosa bella invece era la comodit? di guida anche in 2 con la compagna finalmente comoda.
    dopo gli interventi di manutenzione sopra citati la moto ? cambiata drasticamente, il mono nuovo le ha donato maggio precisione di guida, un pelo meno di confort visto che ora ? un p? pi? secca mentre la sostituzione delle molle all'anteriore non ha modificato drasticamente il comportamento del mezzo.
    la trasmissione nuova ha eliminato le vibrazioni che avverti appena presa.
    diciamo che la moto in se ? un ottimo mezzo tutto fare, confortevole, veloce, con un bel motore che tira anche ai bassi ma il meglio viene dopo i 6.000 fino a 11.000 g/m.
    buona protezione aerodinamica anche se mi sarei aspettato di meglio, a mio parere la presa d'aria sotto al cupolino crea delle turbolenze sul casco, ho provato anche un cupolino della givi che mi ha dato il vecchio proprietario ed oltre ad essere orribile esteticamente, peggiora la situazione. attualmente monto un fabbri ed ? molto bello esteticamente ma a mio parere l'originale ? quello che crea meno turbolenze.
    a livello di consumi io con un pieno ca 20 lt ci ho fatto quasi 300km in 2 con guida tranquilla, diciamo che i consumi non sono il suo forte, beve parecchio
    non contento della spinta che avvertivo sui semimanubri (che alla lunga mi stancavano il palmo della mano) ho alzato gli stessi lungo la forca portandoli in battuta con l'anellino di fermo che c'? ed ho sfilato le force di quasi 1cm, risutlato.....la moto ? milgiorata molto a livello di agilit?, ? motlo pi? piantata di avantreno (non sembra pi? di guidare un chopper) non spinge pi? sui palmi e a livello di frenata ? migliorata molto la confidenza col sistema CBS.
    parliamo del maledetto CBS, prima di sfilare le forche lo odiavo, faceva sedere molto il posteriore in inserimento curva frenando, la moto diventava molto pesante e sembrava allargare, una volta sfilate le forche ? diventata molto pi? bilanciata ed infatti per ora l'ho lasciato.
    io ho anche cambiato la pompa freno con una radiale di recupero del suzuki k8 ed ho messo 2 tubi in treccia che vanno solo alle pinze anteriori e la frenata ora ? ottima ed ho ridotto di molto lo sforzo.
    la vufy ? molto carenata e molto soggetta al vento, in caso di raffiche si muove molto...fenomeno attenuato dopo lo sfilamento forche.
    a mio parere l'ideale sarebbero dei semimanubri pi? alti ed arretrati per poter tenere una postura pi? comoda per il mototurismo, per? se la si vuole usare anche ad andature pi? allegre e con guida sportiva quelli di serie vanno benissimo.
    la trazione ? esagerata, anche spalancando con gomme di merda e con l'umido non l'ho mai sentita pattinare, una volta in movimento la moto comunque maschera bene i kg e se si fanno diversi km si apprezza comunque il buon equilibrio e bilanciamento del mezzo (dopo le modifiche lo apprezzo ancor di pi?)
    i fari originali illuminano molto bene, io ho anche messo delle lampadine philips di ultima generazione (senza mettere ballast xeno che costano una fucilata e che richiedono sbattimenti per allacciare la centralina) e il fascio di luce ? esagerato!
    la strumentazione ? bella completa anche se manca l'indicatore di marcia.
    la sella ? comoda anche se per me che sono basso un p? larga nell'interno coscia facendomi fare fatica a mettere gi? i piedi e sui lunghi viaggi mi stanca un p? nell'interno gamba/chiappa.
    a livello di gomme posso dire che con gomme appuntite guadagna molto in agilit?.
    la frenata con pastiglie buone ? ottima (sempre che non si decida di fare staccate da motoGP o di girare in pista)
    le pedane sono basse e ben triangolate, si avverte solo un p? di vibrazione quando ci si avvicina ai 6.000 g/m ( se le vibrazioni sono tante meglio controllare la trasmissione ed il bilanciamento pneumatici...io all'inizio imputavo il fenomento al motore poi dopo il cambio trasmissione e gomma posteriore sono diminuite drasticamente).
    la frizione ? morbida e pastosa nonostante il comando idraulico.
    il motore ? bello fluido con un cambio precisissimo, le vibrazioni arrivano dopo i 6.000 quando scatena la cavalleria, ha un tiro formidabile fino a 11.000 e il limitatore arriva inaspettato visto che non si sentono cali di potenza. tenuto a regimi molto bassi sotto sforzo tende a strappare leggermente.
    per concludere, direi che ? un ottima moto tutto fare, comoda nei trasferimenti in coppia come da soli, io ho montato anche il bauletto dietro e devo dire che ? comodissimo per quando si va al lavoro o in gita per mettere zaino, giacca o casco e non tenere tutto in mano.
    l'anno prox la user? per le ferie
    diciamo che se si trova ad un ottimo prezzo e con manutenzione sempre fatta ? un buon affare, moto validissima su tutti i fronti ed anche per le scannatine domenicali va benissimo e consente di non tornare a casa a pezzi
    esteticamente ha ancora il suo perch? e comunque diciamo che a 2.500? ? difficile trovare di meglio


    le modifiche che mi sento di consigliare vivamente sono:
    mono valido o rigenerare l'originale e montare una molla pi? dura
    pompa freno radiale e pastiglie buone (le sbs ant e brembo post) le ho trovate molto valide (eliminazione del cbs da valutare in base alla guida..io uso il freno post in citt? o in coda o scendendo dai passi in 2 per riposare la mano ed in questi casi il cbs ? molto comodo)
    sfilare forche o spessorare mono per impuntare la moto CONSIGLIATISSIMO PER TUTTI I MIGLIORAMENTI AVVERTITI E SOPRA CITATI.

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      #287
      Vai tr? Joska....non ho letto tutto,ma son sicuro che la tua spiegazione basta e avanza.

      Per il connettore forse ho capito,se intendi quello blu a destra del regolatore in foto serve per la diagnosi FI...si ponticella per vedere gli errori come sulle Gixxer.

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        #288
        Attenzione-attention-achtung-ecc.-ecc.

        Come sopra pi? ci metto un bel N.B.:

        Da qui in poi trattiamo una modifica RADICALE all'intero impianto frenante anteriore e posteriore,premetto e ribadisco,come molti altri gi? sanno,che io sia per lavoro che per hobby faccio il meccanico,quindi so quello che faccio e sopratutto so COME lo faccio.

        Pertanto chiunque avesse intenzione di effettuare tale modifica alla propria moto sappia che IO NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' per eventuali danni a voi,alla moto o a terzi causati da lavori fatti male.

        Se non fosse chiaro lo fate ben consenzienti di ci? ed A VOSTRO COMPLETO RISCHIO E PERICOLO.

        Scusate l'evidenza con cui ho scritto....ma meglio chiarire bene certe cose,visto che ormai bisogna pararsi pure il didietro anche su internet.

        Detto ci? possiamo procedere...tr? poco arrivo con le prime foto,dopo aver magnato chiaro.

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          #289
          ben detto Luke
          allora sto intervento radicale ce lo fai vedere!! ps poi prova a pesare tutto il materiale rimosso, visto cosa pesava il solo cavallotto tra le pompe che ho rimosso all'anteriore, calcolando tutti i passaggi di tubi e tubetti come minimo 3 o 4 kg di roba si levano

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            #290
            Per lavorare meglio al posteriore ho tolto la ruota..



            ..come prima cosa ovviamente svuotiamo vaschetta anteriore e posteriore..





            ..poi procediamo con lo svuotare completamente l'impianto da tutte le viti di spurgo sulle pinze e sulla valvola PCV..















            Questo ? il mio metodo per togliere i raccordi senza fare troppo casino col residuo d'olio che inevitabilmente fuoriesce quando si molla la vite,mi metto appoggiato tr? pinza e raccordo col beccuccio della pompa a vuoto lasciandola in aspirazione fissa,successivamente mollo la vite e mentre la svito la pompa aspira il residuo..



            ..aspiratina dentro la sede nella pinza..



            ..poi operazione di tappaggio raccordi,dopo aver aspirato anche l'interno di quelli,con carta e nastro adesivo..







            ...continua...

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              #291
              ahahah vedo che usiamo lo stesso metodo per togliere i tubi, carta e nastro per evitare che le ultime PERLE di olio finiscano in giro a fare danni
              sono curioso di vedere come fissi la pinza sx
              e sono anche curioso di vedere se rimuovendo il sistema di frenta combinata poi frener? bene ugualmente o risulter? debole la frenata all'anteriore.
              comunque luke gi? che sei dietro a fare il lavoro, dai retta a un pirla, metti una pompa seria!!!!!
              Last edited by JOSKA; 30-12-10, 12:42.

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                #292
                ...solitamente avendo i tubi gi? belli pronti a disposizione tappare anche le sedi delle viti nelle pinze non sarebbe necessario,ma nel mio caso dovendomi fare ogni tubazione che richiede pi? tempo ? sicuramente meglio farlo per evitare che possa entrare qualcosa..



                ..ovviamente vi ho mostrato l'operazione per una vite/pinza,vien da se che il resto ? uguale per tutte.

                Ed ecco mollato l'intero impianto anteriore....



                ..e qui il supporto/pompa della pinza anteriore sinistra che andr? bloccato con un tondo in teflon.



                ..per il momento ? tutto.

                Quel residuo liquido che si nota sulla pinza non ? olio freni bens? acqua,tengo sempre lo spruzzino a portata di mano e do sempre una passata cos? tanto per sicurezza...l'olio freni essendo igroscopico assorbe umidit?/acqua,quindi basta solo quella per bloccarne l'effetto corrosivo.
                Last edited by Luke#80; 30-12-10, 12:49.

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                  #293
                  Originally posted by JOSKA View Post
                  ahahah vedo che usiamo lo stesso metodo per togliere i tubi, carta e nastro per evitare che le ultime PERLE di olio finiscano in giro a fare danni
                  B? credo che pi? di qualcuno usi questo metodo....io l'ho sempre fatto da me,non l'ho mai visto fare da nessuno.

                  Originally posted by JOSKA View Post
                  sono curioso di vedere come fissi la pinza sx
                  e sono anche curioso di vedere se rimuovendo il sistema di frenta combinata poi frener? bene ugualmente o risulter? debole la frenata all'anteriore.
                  Credo di si,visto che in ogni caso la pompa muove 5 pistoncini non penso si trovi tanto in difficolt? a muoverne uno in pi?.

                  Originally posted by JOSKA View Post
                  comunque luke gi? che sei dietro a fare il lavoro, dai retta a un pirla, metti una pompa seria!!!!!
                  Adesso non ce l'ho e manco la voglio mettere,prima voglio provare come funzia con l'originale...poi si fa sempre in tempo ed ? un'attimo cambiarla.

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                    #294
                    Originally posted by JOSKA View Post
                    ben detto Luke
                    allora sto intervento radicale ce lo fai vedere!! ps poi prova a pesare tutto il materiale rimosso, visto cosa pesava il solo cavallotto tra le pompe che ho rimosso all'anteriore, calcolando tutti i passaggi di tubi e tubetti come minimo 3 o 4 kg di roba si levano
                    Azzo m'hai anticipato.. ..era quello che avevo intenzione di fare.

                    peser? tutto l'impianto originale completo e poi tutto quello in treccia....son curioso di vedere la differenza.

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                      #295
                      Azzo ho letto un po meglio il tuo post/report...cacchio vuoi che aggiunga io...hai scritto tutto tu.

                      Posso aggiungere solo sticaaaXXi

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                        #296
                        cmq mi fa strano che una moto che tutti quelli a cui chiedo mi dicono una OTTIMA tuttofare te la diano usata (Bene) a 2000 e spicci euro.... cio?... il vale come il mio silverwing 600 con 86.000 km.... mi fa strano....

                        Cme si comporta tutti i gg in citt??

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                          #297
                          La pompa originale ? penosa Luke...io ho messo un'assiale della Tuono da 16mm e ti assicuro che ? un altro mondo...

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                          • Font Size
                            #298
                            Originally posted by Icy View Post
                            cmq mi fa strano che una moto che tutti quelli a cui chiedo mi dicono una OTTIMA tuttofare te la diano usata (Bene) a 2000 e spicci euro.... cio?... il vale come il mio silverwing 600 con 86.000 km.... mi fa strano....
                            Io ho dato 1500? vedi te....2000? ? un prezzo pi? o meno normale tenendo conto che la quotazione media si aggira 500? pi? su,ma tira e molla alla fin fine sempre e comunque un'affare rimane.

                            Originally posted by Icy View Post
                            Cme si comporta tutti i gg in citt??
                            Benissimo,io la uso tutti i giorni....a parte quando in strada c'? neve,li preferisco evitare di rischiare per nulla....ancora ancora con la Transalp era fattible visto che non ha praticamente carene,con questa no grazie...meglio andare a scrocco della macchina.

                            In ogni caso appena ingrani la prima il peso non lo senti,e questa ? bene o male la caratteristica di tutte le Honda dalla Transalp alla Goldwing...a me l'unica cosa che rompe in mezzo al traffico sono i due specchietti un po troppo larghi,ogni tanto qualche toccatina infatti scappa.

                            Ma per il resto giri da Di0,poi col V4 riprendi tranquillamente dalla sesta a 2000 giri senza incertezze o buchi d'erogazione,'sto motore c'ha una fruibilit? d'uso che ? imbarazzante.

                            Lo puoi far girare docile come un'agnellino in centro o tirargli il collo tr? i curvoni di montagna che lui ? sempre li pronto...come t'ha scritto Joska se non guardi il contagiri arrivi al limitatore senza nemmeno accorgertene perch? tira sempre senza cali.

                            Poi va b?,il sound ormai ? un mito....per me l'unico "difetto" che c'ha ? l'essere un filo troppo turistica ed avere il posteriore troppo "seduto"...ma a parte questo ti posso garantire che i numeri li fa anche lei.

                            Va b?,forse ho divagato un tantino....se vuoi sapere qualcosa in particolar modo basta che chiedi.

                            Originally posted by vfr'89 View Post
                            La pompa originale ? penosa Luke...io ho messo un'assiale della Tuono da 16mm e ti assicuro che ? un altro mondo...
                            Il mio problema non era la potenza frenante,infatti non ho mai sentito effettivamente il bisogno di averne in pi?....prima voglio vedere se l'originale tien botta,dato che se ? come penso i tubi in treccia dovrebbero aiutare non poco.

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                            • Font Size
                              #299
                              per esperienza personale io dico che ..........+ la pompa freno ? "scarsa" e maggiore risulta il "vantaggio" nel passare dai tubi in gomma ai treccia

                              tubi sempre

                              ...dopo si valuta

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                                #300
                                Pompa gi? bloccata....son dovuto passare da lavoro perch? non ho una pinza per seeger adatta,sicch? gi? che c'ero ho fatto tutto direttamente li cos? posso procedere a finire il lavoro,purtroppo non ho potuto fare foto....comunque posso spiegare con l'esploso tratto dal manuale dato che ? un'operazione semplicissima.

                                In pratica ho svitato la staffa di attacco (Push Rod) dal perno,levato il gommino parapolvere e una volta tolto il seeger il pistoncino (Master Piston) con la molla (Spring) escono da se..



                                ..una volta calcolato quanto la molla rimane compressa a riposo ho proceduto a tagliare un tondo in teflon da circa 21mm di lunghezza per 12mm di diametro,rimontato il tutto e provveduto a tappare i due fori nella pompa con due viti da 10x1,25 lunghe circa 1,5 cm assieme a due rondelle in alluminio.

                                Domani faccio un paio di foto alla staffa...il resto va b?,credo sia semplice da immaginare.

                                Comunque vedrete presto dato che a circa 1000Km riaprir? per vedere se e come si sia consumato il teflon.

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