Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OrKa e 1098S del cugggggggino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    èhhhhhhh


    bianca la 1190 è un colore da orgasmo...
    dei tre (arancio/bianca/nera) x me è la + bella

    ma mi ripeto x me la R è bella col codino bianco

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by yokozuna View Post
      questa non ? la vista frontale , lo ? l'ultima foto in comparativa fatta da mc twin , e ammetterai che la RC8 perde un p?.
      certamente....non pu? essere cosi sexy come il frontale della 1198

      per? per me col copulino fum? migliora ancora un pochetto...decisamente

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by bosco_RR View Post
        certamente....non può essere cosi sexy come il frontale della 1198

        però per me col copulino fumè migliora ancora un pochetto...decisamente
        col cupolo fumè e messa da pista migliora ancora di più
        Last edited by Dy27; 21-03-09, 22:03.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by bosco_RR View Post
          certamente....non pu? essere cosi sexy come il frontale della 1198

          per? per me col copulino fum? migliora ancora un pochetto...decisamente

          quoto .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Complimenti. Bellissima la RC8R

            Comment


            • Font Size
              #21
              allora

              Ergonomicamente la ktm è fatta molto bene: la posizione in sella non distesa e i semimanubri alti ti consentono una notevole padronanza del mezzo.
              La moto sul dritto non sembra una hypersport ma appena arrivano le curve (ancora di più se strette) capisci quale è stata la scelta dei progettisti: entra in curva leggera e le fai fare quello che vuoi grazie alla posizione con schiena alta e braccia poco distese; chiude molto bene ed è molto leggera nelle varianti, davvero facile da condurre ed infonde molta fiducia nella guida anche in chi non ha grande esperienza con i semimanubri.
              Dopo 3 curve ti senti effettivamente molto a casa (simile alla CBR1000 2008 per dire) e cominci a dare gas e piegare senza troppi pensieri
              La 1198 non è altrettanto friendly, è più stancante nello stretto e richiede una guida più fisica (va tenuta giù quando si ridà gas e bisogna lavorare in variante ). Peraltro la 1198 mi sembra più "decisa" quando si comincia ad aumentare la velocità: l'ho scelta perché volevo una moto racing e quello è

              Ottimo il cambio (non so come andasse la vecchia) ed ottima la frenata.
              Il cambio mi sembra avere le prime marce molto più corta per poi avvicinarsi verso i rapporti lunghi... ma potrei sbagliarmi stante la notevole differenza di erogazione

              Gestione elettronica: la risposta del gas è troppo brusca quando si scende molto di giri nell'apri/chiudi dello stretto disturbando di fatto l'ottimo feeling ergonomico/ciclistico. Oltretutto il comando del gas è troppo puntato rendendo ancora più fastidioso tenere il gas puntato negli avvallamenti e sconnessioni... magari lasciando più tolleranza al cavo un poco si smorza.
              Quando apri deciso la risposta non è vigorosa quanto la 1198.
              La mia 1198 è dolcissima (per fasatura e collettori da 70) quando riprendi il gas e un animale quando apri, ti strappa le braccia per davvero; la 1198 in configurazione standard è un animale a tutti i regimi, anche quelli più bassi, ma comunque non ha la risposta brusca del Kappa

              Motore: interessante il ridotto freno motore e le ridotte inerzie di rotazione ai bassi regimi, sembra avere un frazionamento superiore paragonandolo alla 1198. Come dicevo prima però penso che sia come coppia che come potenza sia un gradino sotto al duca: il duca appena prendi il gas fa metri a qualunque regime con una progressione imbarazzante per un twin con albero e bielle in acciaio

              Sospensioni: da originale la moto è una putrella e rimbalza troppo, ma quasi sicuramente è solo un problema di regolazioni idrauliche ed elastiche.
              Personalmente, dopo aver aperto molto le estensioni (rimbalza troppo sulle sconnessioni perché non recupera per quanto abbia tanta molla) e toglierei un pò di molla in particolare davanti (per farla copiare di più e darle un minimo di trasferimento di carico)
              Poi, se andasse bene, proverei ad alzare un filo davanti (compensato negli inserimenti dai maggiori trasferimenti di carico)

              Di più per strada non si può capire... anzi, non mi va di andare a cercare

              p.s. la mia 1198 monta il completo da 70 con centralina e terminali con DbKiller (non sfondati, solo un piccolo foro sul fondo, diciamo alla fine 1/4 della sezione totale aperta del terminale... senza dbkiller è altra roba ) e fasatura cammes "pista" con bassi e medi molto addolciti (togliendo coppia e quindi potenza)
              Senza fasatura pista la 1198 è molto più pronta ai medi e bassi ma per l'utilizzo che ne faccio io troppa coppia a centro curva dà fastidio

              p.p.s. se non si fosse capito mi è piaciuta
              Last edited by elio; 21-03-09, 23:36.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ah già mi ero scordato di dire che la kappa ha molto meno freno motore...
                dietro le alte ed il ritorno hanno fatto, sulla molla e l'alzata di ant devo decidere, guido molto sul davanti e questo offset non mi piace se la moto non punta.
                PS
                se allenti il gioco del gas la risposta peggiora diventando ancora più on/off, devo renderla ancor più diretta ed eventualmente monto l'altra manopola in dotazione, la progressiva (se mi arriva).
                Ora capisci perchè uso tanto il freno posteriore , quello ti permette di giostrare anche una risposta così rapida.
                Comunque già sul dichiarato la 11 ha 10nm di coppia in in più a 8k...mica bruscolini!
                Last edited by MacTwin; 21-03-09, 23:48.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Attendiamo la comparativa definitiva tra i cordoli

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Come ti ho detto io comincierei a trovare una regolazione che non la faccia rimbalzare troppo (sulle sconnessioni veloci ed ad alta frequenza) e consenta anche dei trasferimenti di carico sul posteriore, la coppia comincia a essere tanta
                    Poi mi divertirei con le quote per tenerla piatta tanto rapida lo è già

                    Più che meno freno motore è la sensazione di un motore meno "pistonante" (come se avesse pochissima compressione) sotto i 2000 che rende la Kappa interessante nel chiudi/riapri a livello di imbiellaggi: quando riapri insomma senti meno le inerzie meccaniche mentre riprende a girare... peccato solo che la risposta brusca del gas vanifichi tutto
                    Francamente non so se il tutto sia dovuto ad una particolare gestione elettronica che minimizza il freno motore (come la MV e per controaltare ha quel tipo di risposta del gas): se così fosse chiederei di disabilitare l'elettronica montanto un antisaltellamento

                    Per utilizzo prevalente stradale è una gran bella moto, probabilmente una delle migliori con semimanubri.
                    Per utilizzo prevalente pista nel panorama dei twin ha confermato la mia scelta.

                    p.s. in sella il sound del Duca è una roba da sturbo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      dimenticavo

                      a livello di utilizzo stradale la kappa è, a mio avviso, più gestibile per il neofita (a me non frega nulla, potrei usarla tranquillamente in tangenziale e mi arraperei sentendo le strappate della frizione a secco): puoi anche trotterellare in prima nel traffico con il motore che gira quasi al minimo e che riprende gas dolce senza tentennamenti (merito soprattutto della prima più corta ma anche del minore vigore della coppia, dei CF da 52 invece dei crateri della duca e delle leggi delle cammes più umane)

                      la 1198 è una moto racing senza tanti compromessi: te ne accorgi per la prima chilometrica, per l'incredibile gestione elettronica, per la frizione a secco, per la rabbia del motore (cammes e CF sono fondamentali) appena apri il gas... quello che volevo

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        Attendiamo la comparativa definitiva tra i cordoli
                        li conta solo il manico e quanto ti trovi bene con il mezzo, le differenze tra le attuali moto non variano nemmeno di un decimo la resa di un amatore.
                        Se ti fai un k9 e ti spari il rettilineo del muggio a 300kmh....tiri l'ancora tanto presto che uno con un sarchiapone tipo l'apriliona ti recupera con gas aperto.
                        E' molto pi? facile che ci limiamo qualcosa dal nostro best per effetto placebo o per precedenti limiti che non per un effettivo benefit del mezzo.

                        A mio avviso la 11 al mugello renderebbe meglio per motore (eliminando l'effetto di allargamento in apertura) dato che il tipo di pista non prevede grosse richieste di maneggevolezza, ci sono cambi tipo la luco / poggio secco e la palagio che rimangono comunque morbidi ed il vantaggio della "bicicletta" sarebbe poco evidente.
                        In altre le doti ciclistiche, la rapidit? ciclistica e la capacit? di chiudere la curva darebbero maggior vantaggio rispetto al plus motoristico, ed anche il maggior allungo di motore (che gira pi? alto) renderebbe qualcosa.

                        E' solo una questione di gusti e preferenze, senza contare che la mia ? pi? bella e pi? forte e quella di Elio ? tutta pi? brutta e lenta (esattamente come il padrone) e tra l'altro Elio ? pure un malefico terrone che non capisce nulla di moto (altrimenti avrebbe kittato il suzuki con una turbina tante viti in ergal)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          Attendiamo la comparativa definitiva tra i cordoli
                          Per il mio (ma anche quello di mactwin) modo di intendere la guida di una moto entrambe andranno fortissimo dato che regalano confidenze sconosciute alle jap
                          Ma non ? solo un discorso di sospensioni o componentistica: alla mia avevo fatto tutto ma qui (in europa) telai, ergonomia e feeling sono ad un altro livello
                          I motori, in europa, continuano ad essere ci? che permette ad una moto di spostarsi: l'obiettivo principale dei progettisti e tester resta la guida ed il feeling in sella

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Elio la compressione non è.....13.5 mi pare anche eccessiva per le attuali benzine commerciali

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ah mi scordavo...parliamoci chiaro, la kappa la puoi anche lavorare e mettere su il kit (180) ma alla fine quelli sono i componenti disponibili, sulla duca trovi qualunque puttanata ipotizzabile da una mente malata, pezzi after market pure per la vite che regge la staffetta della staffa del tieni cicalino del sarrafaggagno di franco....
                              Ed il motore con il suo schema permette (spendendo quei due o tre spiccietti da miliardario) di raggiungere i livelli che ben conosciamo in sbk (200 e passa cv).

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma perch? non vi fate una moto seria tutti e due !!


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X