Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brutale: quale?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Torakiky View Post
    S?, e anche blipper, se non sbaglio, almeno le ultime
    TC (piuttosto fasullo) presente, cambio elettronico NO e blipper ovviamente NO.

    Quanto alle differenze tra 1078 e 1090 ci sono pagine e pagine sul tema, qui e soprattutto su revlimiter.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by tagio View Post
      TC (piuttosto fasullo) presente, cambio elettronico NO e blipper ovviamente NO.

      Quanto alle differenze tra 1078 e 1090 ci sono pagine e pagine sul tema, qui e soprattutto su revlimiter.
      No? Neanche sul 1090RR?

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Torakiky View Post
        No? Neanche sul 1090RR?
        No, cambio normale, mentre il TC ha 8 selezioni ma ? davvero difficile capirne le differenze, io l'ho lasciato a 2 giusto per non metterlo a zero
        Poi ha due mappature: Normale e Sport dove quest'ultima offre pi? spinta in apertura di gas, in allungo sono identiche

        Comment


        • Font Size
          #94
          E siamo al secondo cuscinetto "partito" : alla fine, durano 10000 km, che per carit?, non ? un dramma, ma abbastanza una rottura
          Per il resto sempre bellissima: in questi 3 anni ho provato varie moto, ma nessuna che valga il cambio. Forse forse la Tuono Factory 2019...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Torakiky View Post
            E siamo al secondo cuscinetto "partito" : alla fine, durano 10000 km, che per carit?, non ? un dramma, ma abbastanza una rottura
            E invece non si era rotto: quando l'ho smontato, il cuscinetto a sfere ha ripreso a girare fluido, mentre montato sembrava mezzo grippato. C'? da dire che il perno girava bello liscio pure lui, l'ho smontato solo per controllarlo... Uff, con 'sti cuscinetti mi hanno fatto venire la psicosi

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Torakiky View Post

              E invece non si era rotto: quando l'ho smontato, il cuscinetto a sfere ha ripreso a girare fluido, mentre montato sembrava mezzo grippato. C'? da dire che il perno girava bello liscio pure lui, l'ho smontato solo per controllarlo... Uff, con 'sti cuscinetti mi hanno fatto venire la psicosi
              ma parli dei cuscinetti di mozzo posteriore?
              il modo migliore per romperli e magari fare anche un bel volo per gomma che si inchioda ? stringere alla "*azzo" le due viti sul forcellone che bloccano il mozzo...
              io i cuscinetti li ho cambiati sulla F4 dopo 25000 km di cui 18k fatti in pista, e solo per precauzione sulla brutale che ho comprato usata....
              vanno aperti, lavati completamente, reingrassati come si deve periodicamente... durano una vita solo se il mozzo eccentrico viene stretto (con le due viti sul forcellone) con dinamometrica non oltre la coppia riportata in libretto, cio? 28/32Nm....

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by adriF4 View Post

                ma parli dei cuscinetti di mozzo posteriore?
                il modo migliore per romperli e magari fare anche un bel volo per gomma che si inchioda ? stringere alla "*azzo" le due viti sul forcellone che bloccano il mozzo...
                io i cuscinetti li ho cambiati sulla F4 dopo 25000 km di cui 18k fatti in pista, e solo per precauzione sulla brutale che ho comprato usata....
                vanno aperti, lavati completamente, reingrassati come si deve periodicamente... durano una vita solo se il mozzo eccentrico viene stretto (con le due viti sul forcellone) con dinamometrica non oltre la coppia riportata in libretto, cio? 28/32Nm....
                E invece pare di no... le viti le chiudo a 28 Nm, ma ? il secondo paio che cambio e non sono l'unico

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  E invece pare di no... le viti le chiudo a 28 Nm, ma ? il secondo paio che cambio e non sono l'unico
                  mmm, so che ci sono stati molti casi, ma scommetto che si trattava sempre di fare le cose non a regola d'arte...
                  so che ? un lavoro noioso, ma in base a quanto la uso, ogni anno o 2, smonto tutto, apro le gabbie dei cuscinetti, lavo tutto, reingrasso come si deve e via....

                  ho letto di gente che rilavorato le sedi dell'eccentrico per introdurre cuscinetti a rulli o altri per risolvere il problema....
                  io fortunatamente finora non posso lamentarmi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by adriF4 View Post

                    mmm, so che ci sono stati molti casi, ma scommetto che si trattava sempre di fare le cose non a regola d'arte...
                    so che ? un lavoro noioso, ma in base a quanto la uso, ogni anno o 2, smonto tutto, apro le gabbie dei cuscinetti, lavo tutto, reingrasso come si deve e via....
                    Non vorrei fare il precisone di 'sta minkia, ma il cuscinetto a rulli ? proprio quello che puoi lasciare perdere: quando l'ho aperto questa volta, oltre a scorrere benissimo, aveva ancora tutto il grasso che gli avevo messo la scorsa revisione e nemmeno un grammo di sporco. E' quello a sfere il problema: innanzitutto ? sottodimensionato, con sfere troppo piccole che girano troppo veloci e quindi ha una vita teorica limitata. In pi?, ? sigillato, quindi aprire il mozzo e ingrassare NON cambia niente a quello che ? proprio il componente pi? debole.
                    Poi, anch'io so di gente che ? arrivata a 20-30 mila km, ma, posto che comunque 30mila km per dei cuscinetti sono pochi, si tratta di casi fortunati: dopo 10mila il cuscinetto a sfere, se non si ? rotto, scorre male (come nel mio caso), consigliandone la revisione. Verso i 15000 ? altissima la probabilit? di rottura (e infatti anche il mio si ? rotto proprio a 16000, lasciandomi a piedi in montagna).
                    Insomma, non si scappa

                    Originally posted by adriF4 View Post
                    ho letto di gente che rilavorato le sedi dell'eccentrico per introdurre cuscinetti a rulli o altri per risolvere il problema....
                    Eh, s?, si potrebbe fare qualcosa in tal senso, per? che palle

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X