Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A proposito di telai...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    a parte il fatto che un telaio non si deve spezzare se impenno....detto questo a distanza di 4 anni ? ormai evidente che il problema ? molto relativo, la moto in questione ha corso, e in alcuni casi, corre ancora in tutte le categorie possibili e immaginabili e non ho mai sentito di un incidente provocato da questo, possibile, problema telaistico...fosse una moto uscita da 3 mesi mi preoccuperei ma a distanza di cos? tanti anni se si doveva rompere probabilmente l'avrebbe gi? fatto quindi che cell'ha penso possa stare tranquillo...e lasci stare le pinne

Comment

• Font Size
      La notizia non è da prendere sotto gamba, anche se riguarda solo lo 0,5% dei modelli prodotti e il fenomeno sarebbe causato da un uso assassino del mezzo. Comunque se dopo due anni dall'acquisto del mezzo (fuori periodo di garanzia) la casa richiama alcuni telai, il problema non dovrebbe essere trascurabile. Pensandoci bene nei materiali se mal progettati esistono i fenomeni a fatica che avvengono improvvisamente e senza preavviso, è anche vero che sono tipici degli alberi, ma questi telai pressofusi sono ancora una nuova frontiera e tutti da scoprire nelle loro caratteristiche meccaniche . Questione da approfondire.
      Last edited by monoblocco; 26-01-09, 07:40.

Comment

• Font Size
        Gente, ho provato quasi in prima persona il telaio di cartapesta del GSR (mio padre) ma vorrei farvi notare che vi state facendo delle paturnie per niente, il richiamo non è per la totalità dei telai dei 1000 k5 e k6 ma solo una parte della produzione che per qualunque ragione potrebbe aver avuto delle non conformità nel processo costruttivo e/o nei materiali utilizzati...
        Quindi vivete tranquilli, se qui il richiamo non arriva è solo perchè qui in italia quei lotti di telai non sono mai arrivati...
        Trovo solo scandaloso la lentezza con la quale è arrivato questo richiamo

Comment

• Font Size
          io la vedo come una cosa molto professionale da parte di suzuki usa rendersi responsabili dopo 3 anni dalla vendita!!

Comment

• Font Size
            Due anni f?, mentre ero a Brno a girare con Power Up, vidi un GSX-R 1000 K5/6 di un olandese, che sub? una caduta nel rettilineo, dovuta alla rottura del telaio sulla parte prossima al canotto.......

Comment

• Font Size
              Mi sa che Suzu dovrebbe cambiare saldatore...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Thunder-Rage View Post
                Gente, ho provato quasi in prima persona il telaio di cartapesta del GSR (mio padre) ma vorrei farvi notare che vi state facendo delle paturnie per niente, il richiamo non ? per la totalit? dei telai dei 1000 k5 e k6 ma solo una parte della produzione che per qualunque ragione potrebbe aver avuto delle non conformit? nel processo costruttivo e/o nei materiali utilizzati...
                Quindi vivete tranquilli, se qui il richiamo non arriva ? solo perch? qui in italia quei lotti di telai non sono mai arrivati...
                Trovo solo scandaloso la lentezza con la quale ? arrivato questo richiamo
                E tu che ne sai? Sei a diretto contatto con i giapponesi? Guarda che e' successo anche in Europa...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by vecchiaiolo View Post
                  Mauri...butta un occhio se in America ci sono richiami per il 600/750 K6/7......grazie amico.
                  Stando a quello che si legge qui in giro, anche i 600/750 hanno avuto qualche rottura. Ripeto, questo per sentito dire o letto, ma anche per i k5/6 era per sentito dire. Fino a che non e' spuntata la circolare.

Fatti a ns. favore:
                  -Il richiamo e' VOLUNTARY e non obbligatorio da parte di Suzuki (nel senso che non era tenuta a farlo.) SICURAMENTE ci sono cause di mezzo, una e' finita anche in televisione.

-Suzuki dichiara che la moto e' comunque agibile se non si e' guidato a bischero sciolto (impennate a iena etc...)

-Dopo la modifica, il telaio e' garantito per 5 anni

Fatti a ns. sfavore:
                  - Il problema la dice lunga sui controlli di qualita' Suzuki, in fondo dei telai si erano gia' rotti nel 2005. Siamo nel 2009, fate vobis.

-Lo sputtanamento a questo punto e' totale perche' e' diventata una circolare ufficiale. In America, e non solo, statene certi, GSXR e' sinonimo di telai di cacca. Forum di utenti gsxr riportano lo stesso problema sparso un po' dovunque, anche in Australia.

-Il deprezzamento e la caduta di immagine che ne consegue non saranno fattori trascurabili.

-Non e' un bel guidare, anche sapendo che c'e' solo una mezza possibilita' su cento che il telaio si spezzi. Quando succede sono dolori, non e' un motore fuso, dove si puo' accostare al lato della strada.

Per quanto mi riguarda, la moto l'ho sempre usata bene, almeno credo. Le poche impennate sono da attribuire alla coppia della moto, io di certo non la tiro su (e giu') per sport. Quindi sto valutando cosa fare. Purtroppo non ho i liquidi penetranti, senno' farei tutto l'intervento io.

Concludendo, e mi scuso se sono stato prolisso, spero che questa circolare metta Suzuki Italia un po' di piu' con le spalle al muro quando tentano di liquidare il problema addossando la colpa TOTALMENTE al cliente. Ora c'e' un pericoloso precedente, e parecchi telai si sono rotti (non in %), sia per strada che in pista (senza previa caduta).
                  Last edited by Mauri65; 27-01-09, 02:20.

Comment

• Font Size
                    Questo e' un caso eclatante del 2005, leggere il testo:

Comincia cosi:

La modifica (a telaio integro) e' questa:

Prima dell'intervento

Dopo

Il pezzo da aggiungere

Per chi mastica un po' d'inglese (ci sono piu' info nel web) puo' cercare con Google:
                    GSXR broken frame
                    GSXR frame recall

Buon divertimento!

Comment

• Font Size
                      ot. mauri ma NY dove???

ho un po di parenti sparsi nei dintorni....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mauri65 View Post
                        E tu che ne sai? Sei a diretto contatto con i giapponesi? Guarda che e' successo anche in Europa...
                        Io ovviamente non posso saperlo ma se Suzuki si ? "sputtanata" (fatemolo dire) per un tot di telai vuol dire che solo quelli, ed eventualmente altri di cui non sono ancora a conoscenza, hanno dei problemi... Non ha senso perdere la faccia con un richiamo del genere su pochi telai se il problema ? generalizzato...
                        Sarebbero stati zitti tanto se ne son rotti talmente pochi sul numero totale di vendite che potevano benissimo dare la colpa a incidenti vari, tanto vallo a provare che sei caduto perch? s'? sfasciato il telaio e non il contrario...

Io stesso pur avendo visto in prima persona quanto sia fragile il telaio del GSR stento a credere alla storie che si leggono su internet, molti (se non quasi tutti) mi sembrano gente che "ci prova"... Hanno avuto un danno e cercano di farselo pagare dalla casa madre, altri lo fanno solo perch? ? scandaloso che per un incidente "da nulla" (tipo quello di mio padre) ti si spezzi il telaio in un qualunque punto e indignati vogliono far perdere la faccia all'azienda, e li capisco pure, ma dire che mentre facevani i bravi bambini il cannotto di sterzo gli si ? aperto in due mi risulta davvero difficile da credere

Comment

• Font Size
                          ... mentre facevani i bravi bambini il cannotto di sterzo gli si ? aperto in due mi risulta davvero difficile da credere
                          un 1000 ? una robetta di 155cv ruota e 10kgm di coppia
                          dovrebbe essere progettata tenendo in debita considerazione che le "penne" e l'utilizzo "duro" sono la normalit?
                          sarebbe come dire che una moto da fuoristrada deve essere usata con attenzione

non esageriamo nella difesa di qualcosa di indifendibile specie dopo un richiamo della casa madre: qui non si parla di motori che sbronzinano o volani che si allentano o tubi che perdono... dalle foto si capisce bene che il problema ? di telai che innescano delle fratture e possono cedere successivamente in qualunque momento

che suzuki faccia il richiamo mi sembra un atto pi? che dovuto specie perch? in caso di incidenti di questo genere le indagini sulla dinamica dell'incidente e sui materiali possono far risalire ai fatti... ed evidentemente suzuki per riconoscere il problema a 3 anni di distanza avr? pi? di una causa in ballo in USA

Comment

• Font Size
                            Originally posted by elio View Post
                            un 1000 è una robetta di 155cv ruota e 10kgm di coppia
                            dovrebbe essere progettata tenendo in debita considerazione che le "penne" e l'utilizzo "duro" sono la normalità
                            sarebbe come dire che una moto da fuoristrada deve essere usata con attenzione

non esageriamo nella difesa di qualcosa di indifendibile specie dopo un richiamo della casa madre: qui non si parla di motori che sbronzinano o volani che si allentano o tubi che perdono... dalle foto si capisce bene che il problema è di telai che innescano delle fratture e possono cedere successivamente in qualunque momento

che suzuki faccia il richiamo mi sembra un atto più che dovuto specie perché in caso di incidenti di questo genere le indagini sulla dinamica dell'incidente e sui materiali possono far risalire ai fatti... ed evidentemente suzuki per riconoscere il problema a 3 anni di distanza avrà più di una causa in ballo in USA
                            Non posso non quotarti, e comunque, per la gioia degli appassionati K5/K6 (e speriamo si fermi li' ma dubito..), il problema e' di diffusione mondiale. A detta di Suzuki, l'intervento riguarda la totalita' delle moto prodotte, circa 28000.
                            Last edited by Mauri65; 27-01-09, 14:57.

Comment

• Font Size
                              Io ovviamente non posso saperlo ma se Suzuki si ? "sputtanata" (fatemolo dire) per un tot di telai vuol dire che solo quelli, ed eventualmente altri di cui non sono ancora a conoscenza, hanno dei problemi... Non ha senso perdere la faccia con un richiamo del genere su pochi telai se il problema ? generalizzato...
                              Sarebbero stati zitti tanto se ne son rotti talmente pochi sul numero totale di vendite che potevano benissimo dare la colpa a incidenti vari, tanto vallo a provare che sei caduto perch? s'? sfasciato il telaio e non il contrario...

Io stesso pur avendo visto in prima persona quanto sia fragile il telaio del GSR stento a credere alla storie che si leggono su internet, molti (se non quasi tutti) mi sembrano gente che "ci prova"... Hanno avuto un danno e cercano di farselo pagare dalla casa madre, altri lo fanno solo perch? ? scandaloso che per un incidente "da nulla" (tipo quello di mio padre) ti si spezzi il telaio in un qualunque punto e indignati vogliono far perdere la faccia all'azienda, e li capisco pure, ma dire che mentre facevani i bravi bambini il cannotto di sterzo gli si ? aperto in due mi risulta davvero difficile da credere
                              Le saldature (almeno sul 1000 K5/K6) sono ridicole. Esperti di saldatura le hanno guardate e si sono messi le mani nei capelli. Il modello e' sicuramente il piu' leggero degli altri, ma con questo prezzo da pagare??
                              Come in passato per altri particolari, il controllo di qualita' Suzuki e' quanto meno questionabile, e questo e' ormai un dato di fatto.
                              Certo, i motori sono decisamente i migliori, ma i maggiori problemi di telaio ce l'hanno proprio loro..e' un caso?

Comment

• Font Size
                                io per sicurezza sono andato a controllare e il mio k5 yoshimura è della serie
                                JS1B..................

Comment

X
                                Working...
                                X