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2016 Suzuki GSX-R 1000
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Originally posted by AndreGixxer View Postnon vedo l'ora di vedere la nuova nata, finalmente !!
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Originally posted by Pinzo? View Postgi?, di solito la Suzuki quando decide di riprogettare la sua gixxer lo fa alla grande, speriamo sia cos? anche stavolta...anche se la concorrenza ? davvero agguerrita, c'? l'imbarazzo della scelta e va a finire che uno si prende quella che pi? gli piace esteticamente, tanto vanno tutte molto forte!
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Sulla fasatura variabile ci credo molto poco, certo facendo auto l'esperienza non gli manca, ma mi sembra un possibile suicidio fuori dalla mentalit? giapponese.
Non ? il genere di moto su cui far esordire un sistema del genere, ? molto pi? "intelligente" la scelta ducati (nonostante audi con questo sistema abbia esperienza) di farlo debuttare su una moto meno estrema che si presta a fare molti km e quindi a evidenziare in maniera macroscopica i difetti del sistema, da applicare poi riveduto e ottimizzato su un prodotto sportivo.... Aggiungiamoci poi quanto si sono dissanguati gli ultimi anni in MotoGP tra sviluppo di una moto da zero trasferte, test ecc
Reputo molto pi? probabile vedere qualcosa di derivato dalla GP quindi non un unit? a scoppi irregolari, che un sistema a fasatura variabile su un motore screamer che nulla ha a che spartire con il progetto su cui non hanno investito ingenti risorse e la cui affidabilit? su motori che girano a 14000 giri ? tutta da vedere
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Il vtec honda fa giri pazzeschi con affidabilit? assoluta anche sulle auto, sulle moto non vedo problemi di applicazione se non quelli relativi agli ingombri e peso, ma col vvt possono adottare alesaggio 81 per fare velocit? medie pistone basse anche a 15000 giri per la massima potenza e avere medi regimi comunque corposi.
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Bhe momento, il v-tec honda sulle macchine sta a 9500 giri su una moto 14000 ? una differenza abissale in quanto a sollecitazioni... E il reparto ricerca e sviluppo honda non ? paragonabile a quello suzuki
Poi l'affidabilit? in "forse" ? il meno grande dei 2 problemi ci vogliono milioni per riprogettare una moto da zero, non per nulla case come la MV creano da un solo motore ? un solo telaio 8/9 moto (f3 nelle 2 cilindrate, brutale in 2 cilindrate, turismo veloce, rivale, dragster) questo non si pu? fare con una moto cos? e avendo gi? speso decine di milioni per la GP mi sembra difficile che non ci sia un pesante travaso per ridurre i costi e progettare qualcosa di completamente diverso
Poi probabilmente i fatti mi smentiranno ma per ora sono abbastanza convinto che sar? un cross plane e senza fasatura variabile
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S? ma il vtec honda fa 200.000 km senza revisioni.
Dal punto di vista ingegneristico ? pi? facile implementare il vvt che fare un nuovo propulsore crossplane.
Mettiamo comunque che il motore della suzuki motogp sia crossplane (e non ? detto, suona strano ma diverso dalla M1) la motogp la stanno sviluppando dal 2013, la nuova gsxr ha circa la stessa gestazione, non ci sarebbe alcun travaso, avrebbero speso il doppio con investimenti paralleli.
Io continuo a credere che sar? screamer anche perch? chi l'ha sentita girare parla di ululato notevole.
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Ammetto che la mia conoscenza di fonti Suzuki sia quasi zero rispetto a quelle Yamaha. Sono solo andato per logica e per quel che so di strategie industriali, ma posso sbagliare, anzi a quel che mi dici ? molto probabile
E spero vivamente che abbia ragione tu. Pi? le moto sono diverse l'una dall'altra (e comunque competitive) e pi? sono contento, un panorama vario per un appassionato di meccanica (non professionista come me) ? il meglio che si possa sperare 😉
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