Ad io pare veramente strano che una leva, in posizione di riposo, prema il pistoncino...ci si accorge al montaggio se entra facile o non entra.
Le mie si possono perfino spingere in avanti...SRT Ergal ricavate dal pieno...cos? dicono...
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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....
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Originally posted by tonyr6 View Post
personalmente ho suggerito la leva originale su pompa stock, mi ? stato spiegato da chi segue l'R1 cup (trattasi di ingegnere Yamaha quindi non AMMIOcuGGino), che con alcune leve freno, quando l' impianto si surriscalda per effetto dell'aumentare del volume liquido freni, questo sposta di quel tanto che basta il pistoncino della pompa fino a fargli toccare la leva ed avere un micro trascinamento sulle pastiglie che diventano praticamente roventi con tutti i contro del caso.... personalmente a me era successo a fine giornata lo scorso anno a Vallelunga, di avere la moto frenata con 35 gradi nell'aria.... avevo pompa stock, leva lightech, pastiglie ZCOO e liquido RBF660... risultato?! Dischi viola ed "avventati"
E' la prima volta che sento che cambiare una leva pu? creare problemi gravi.
Per? se il problema ? proprio questo, il difetto si dovrebbe verificare anche se l'abs viene escluso.
Quindi per risolvere il problema alla radice ''basta soltanto'' sostituire la pompa.Last edited by biondob; 13-09-19, 17:40.
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Originally posted by HSG View Post
Se la ruota rimanesse "un po'" frenata per coppia residua delle pastiglie (le ZCOO ne hanno una buona quota) sarebbe normale.
Se rimanesse frenata in modo unpo' pi? deciso o le pinze freno non sono pulite a dovere e i pistoncini non rientrano in modo corretto o c'? troppo olio nell'impianto ed espande a caldo provocando una limitata coppia. Propenderei per la prima delle due se avessi l'olio a livello.
Mi era gi? successo che la ruota rimasse molto bloccata.. e avevo fatto smontare e pulire i pistoncini.
ma non ? questo il caso. Credo
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Originally posted by gigir6 View PostNon so se ? gi? stata riportata ma da un video trovato su internet che parlava di impianti frenanti (provate a cercare la pagina fb di Nicola Bragagnolo supreme tecnology) fra le varie faccende veniva descritto che il tappo che chiude la vaschetta non deve essere serrato a morte ma praticamente solo appoggiato (motivo per cui c'? la vite e levetta di fermo), questo per permettere il passaggio di aria che deve compensare gli spostamenti di liquido...
Sulla mia non usavo la guarnizione (correggo: la guarnizione a disco, solo quella minima del tappo che non serravo, avevo un serbatoio non standard) e l'olio dei freni rigorosamente al minimo o sotto se possibile.
Per le moto usate con regolarit? anche in strada invece vaschetta con gaurnizione serrata (io la serro poco comunque...) correttamente.Last edited by HSG; 13-09-19, 12:48.
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Originally posted by siffre View Post
Sinceramente .., Luned? a fine giornata ho notato la ruota un po? frenata mentre mettevo le termocoperte.
Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
che sia quello il problema??
Se rimanesse frenata in modo unpo' pi? deciso o le pinze freno non sono pulite a dovere e i pistoncini non rientrano in modo corretto o c'? troppo olio nell'impianto ed espande a caldo provocando una limitata coppia. Propenderei per la prima delle due se avessi l'olio a livello.
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Originally posted by Ultrone View PostInnanzitutto chi asserisce che sia un problema di spurgo o di alte temperature, non sa cosa dice. Come detto pi? sopra le temperature in prossimit? delle pinze (circuito idraulico, olio al'interno, pastiglie, pinze ecc. ecc.) sono relativamente alte, ma basta gi? spostarsi di qualche decina di centimetri per vederle precipitare con progressione geometrica.
Il problema si genera all'interno del cubo ABS, e le temperature di quest'oggetto possono essere, si, di 60-70?, ma cmq lontanissime da quelle in prossimit? delle pinze.
E se ? vero come ? vero che non c'? tutta questa trasmissione di calore tra pinze e cubo ABS, come ? possibile che il problema sia generato dal calore? Quale calore? In che punto? Lo avete misurato?
Per la cronaca dopo la caduta ho lasciata la moto parcheggiata coperta fuori dal garage. La pompa freno era ancora molle e andava a vuoto, senza frenare la moto.
Quando sono andato per spostarla ho rimesso il fusibile e ho acceso il quadro, in quel momento la leva del freno ? diventata durissima e completamente bloccata, e la ruota davanti inchiodata.
Ho dovuto smontare le pinze per sbloccarla.
Questi non sono problemi che capitano perch? l'impianto si ? surriscaldato, capitano perch? in certe condizioni c'? una risposta anomala (probabilmente non prevista da Yamaha) del sistema.
Chiamasi bug, o baco. E il nostro culo ne fa le spese.
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Originally posted by Ultrone View Post
Nel video intendono le pessime prestazioni in frenata nelle comparative a partire dal 2015. Pi? che la perdita di tono era proprio la frenata con poco mordente e luuunga, e questo portava ad avere riscontri cronometrici penalizzanti rispetto a moto che provvedevano gi? di serie a fornire pastiglie meno stradali.
Questo ? un problema che ha risolto chiunque sostituendole da subito. Poi un p? di perdita di tono ? fisiologico in impianti di serie, ma il problema oggetto di questo post ? ben altro.
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Con moto tutta originale ? successo a qualcuno?
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
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Per la mappatura assolutamente no. State tranquilli. La gestione dell'ABS, per questioni di sicurezza, ? delegata ad una centralina separata (BOSCH) con funzionalit? "Safety" e nella ECU non c'? nulla che abbia a che fare con l'ABS salvo ricevere qualche segnale di diagnostica (buono - no buono).
Inoltre ci sono casi di chi ha avuto il problema con centralina originale.
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Originally posted by tonyr6 View Post
potrebbe partire da l?... la ruota resta frenata, la temperatura sale e ti porta ad avere fading fino "al vuoto"
personalmente ? da oltre un anno che grido ai 4 venti di lasciar perdere le zcoo e di usare un liquido pi? adatto dell"RBF660 (che ? spettacolare senza abs)..
Controlla i dischi, se sono diventati tendenti al nero sulla pista, li hai surriscaldati, a quel punto, smontali e vai di comparatore per esser sicuro di non averli "avventati"".
sei sicuro di non aver avuto allungamento leva?
Ma se i dischi fossero ovalizzati .. dovrei avere delle vibrazioni sulla leva freno. Invece ? perfetta(so di cosa parlo perch? sulla macchina li avevo ovalizzati pi? volte.. in pista) ... sicuro questi dischi non dureranno ancora a lungo.. hanno gi? quasi 20.000 sulle spalle.
Guarda, sta volta sono sicuro che la leva ? rimasta sempre bella.
A Cremona.. quando arrivi alla curva 1...se la leva allunga ti caghi in mano... te ne accorgi..
Mi era successo del Fading a Cremona alla curva 1.. ma avevo pastiglie originali e olio di serie... (mai spurgato)
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Originally posted by siffre View Post
Sinceramente .., Luned? a fine giornata ho notato la ruota un po? frenata mentre mettevo le termocoperte.
Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
che sia quello il problema??
personalmente ? da oltre un anno che grido ai 4 venti di lasciar perdere le zcoo e di usare un liquido pi? adatto dell"RBF660 (che ? spettacolare senza abs)..
Controlla i dischi, se sono diventati tendenti al nero sulla pista, li hai surriscaldati, a quel punto, smontali e vai di comparatore per esser sicuro di non averli "avventati"".
sei sicuro di non aver avuto allungamento leva?
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Originally posted by tonyr6 View Post
personalmente ho suggerito la leva originale su pompa stock, mi ? stato spiegato da chi segue l'R1 cup (trattasi di ingegnere Yamaha quindi non AMMIOcuGGino), che con alcune leve freno, quando l' impianto si surriscalda per effetto dell'aumentare del volume liquido freni, questo sposta di quel tanto che basta il pistoncino della pompa fino a fargli toccare la leva ed avere un micro trascinamento sulle pastiglie che diventano praticamente roventi con tutti i contro del caso.... personalmente a me era successo a fine giornata lo scorso anno a Vallelunga, di avere la moto frenata con 35 gradi nell'aria.... avevo pompa stock, leva lightech, pastiglie ZCOO e liquido RBF660... risultato?! Dischi viola ed "avventati"
Ma non faceva caldo (25 gradi) e in pista Non avevo fading.
che sia quello il problema??
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Originally posted by Ultrone View PostInnanzitutto chi asserisce che sia un problema di spurgo o di alte temperature, non sa cosa dice. Come detto pi? sopra le temperature in prossimit? delle pinze (circuito idraulico, olio al'interno, pastiglie, pinze ecc. ecc.) sono relativamente alte, ma basta gi? spostarsi di qualche decina di centimetri per vederle precipitare con progressione geometrica.
Il problema si genera all'interno del cubo ABS, e le temperature di quest'oggetto possono essere, si, di 60-70?, ma cmq lontanissime da quelle in prossimit? delle pinze.
E se ? vero come ? vero che non c'? tutta questa trasmissione di calore tra pinze e cubo ABS, come ? possibile che il problema sia generato dal calore? Quale calore? In che punto? Lo avete misurato?
Per la cronaca dopo la caduta ho lasciata la moto parcheggiata coperta fuori dal garage. La pompa freno era ancora molle e andava a vuoto, senza frenare la moto.
Quando sono andato per spostarla ho rimesso il fusibile e ho acceso il quadro, in quel momento la leva del freno ? diventata durissima e completamente bloccata, e la ruota davanti inchiodata.
Ho dovuto smontare le pinze per sbloccarla.
Questi non sono problemi che capitano perch? l'impianto si ? surriscaldato, capitano perch? in certe condizioni c'? una risposta anomala (probabilmente non prevista da Yamaha) del sistema.
Chiamasi bug, o baco. E il nostro culo ne fa le spese.Last edited by tonyr6; 12-09-19, 20:10.
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Originally posted by biondob View PostHo letto nelle pagine precedenti di montare tutto originale, anche la leva del freno.
Non capisco nulla di elettronica ne di idraulica, qualcuno mi pu? spiegare come pu? una leva non originale su pompa originale dare questo pericolosissimo problema?
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