Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • HSG
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Il calore sviluppato dal freno posteriore ? zero assoluto, a meno che non lo utilizziate come Stoner in accelerazione a m? di TC...
    Esattamente.

    Leave a comment:


  • HSG
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Domanda....... Sulla nuova R1 hanno tolto la frenata combinata..... Pu? essere lei la causa di tali problemi? Presumo che l olio scaldi molto di pi? con la combinata perch? ovviamente pi? sollecitato. Eventualmente, ci sarebbe modo di scindere la frenata sulle nostre senza dover ricorrere ai tubi diretti ant perdendo l abs?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Lo hanno tolto perch? si devono usare i due comandi in modo indipendente, non a discrezione della centralina. E la temperatura del freno posteriore avrebbe un valore troppo alto solo in caso di uso continuativo in accelerazione e frenata senza dar tempo di raffreddare. SU piste lente si potrebbe perdere del tutto il tono al pedale.

    Leave a comment:


  • biondob
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post


    Per la cronaca stacco molto forte e con tutte le dita della mano (con buona pace di GuidoPiano), probabilmente anche questo influisce.
    E' d'accordo,ma i freni di un r1 non possono andare a vuoto per le staccate di un amatore (per quanto veloce ed aggressivo sui freni)
    Se ci fa tre giri un pilota vero cosa fanno si sbriciolano?

    Leave a comment:


  • tonyr6
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Il calore sviluppato dal freno posteriore ? zero assoluto, a meno che non lo utilizziate come Stoner in accelerazione a m? di TC...
    Concordo, al punto che date le basse temperature raggiunte (su questa moto, per gli altri1000 ignoro totalmente la condizione), in Yamaha non hanno omologato la tubazione in treccia...

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Il calore sviluppato dal freno posteriore ? zero assoluto, a meno che non lo utilizziate come Stoner in accelerazione a m? di TC...

    Leave a comment:


  • siffre
    replied
    La motivazione ufficiale per cui hanno tolto la frenata combinata ? che la gente si lamentava del suo intervento. E che preferiva usare il freno dietro a propria discrezione.

    Che poi... sia in mimina parte corresponsabile del difetto ? difficile da dimostrare

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by =france90= View Post

    secondo me non incide molto la frenata combinata, per? non ci ho mai fatto un vero studio per cui potrei sbagliarmi
    Non sono un tecnico ma potrebbe anche essere.... Se nell abs arrivasse solo il calore della frenata sull anteriore, magri l olio al suo interno raggiungerebbe x gradi di temperatura anzich? y.... Ho pesato a questo proprio per il fatto che, in yamaha, abbiano deciso di fare un passo indietro su tale sistema di frenata....

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • =france90=
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Domanda....... Sulla nuova R1 hanno tolto la frenata combinata..... Pu? essere lei la causa di tali problemi? Presumo che l olio scaldi molto di pi? con la combinata perch? ovviamente pi? sollecitato. Eventualmente, ci sarebbe modo di scindere la frenata sulle nostre senza dover ricorrere ai tubi diretti ant perdendo l abs?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    secondo me non incide molto la frenata combinata, per? non ci ho mai fatto un vero studio per cui potrei sbagliarmi

    Leave a comment:


  • MimmoR1'07
    replied
    Domanda....... Sulla nuova R1 hanno tolto la frenata combinata..... Pu? essere lei la causa di tali problemi? Presumo che l olio scaldi molto di pi? con la combinata perch? ovviamente pi? sollecitato. Eventualmente, ci sarebbe modo di scindere la frenata sulle nostre senza dover ricorrere ai tubi diretti ant perdendo l abs?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
    Incredibile non venirne a capo. Io mi informo per conto di un caro amico.

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    ieri ho incontrato un mio amico/fratello che gira con r1 Me,non potete capire la felicit? di sapere che ha tolto tutto e messo i tubi diretti

    Leave a comment:


  • Lammari-Tornado
    replied
    Incredibile non venirne a capo. Io mi informo per conto di un caro amico.

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • siffre
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post

    Esatto. Senza fusibile il cubone ABS (e forse anche la centralina ABS Bosch) non sono alimentati, quindi sono sempre pi? propenso a pensare ad un qualche "rimando" di natura idraulico-meccanica.
    Per la cronaca stacco molto forte e con tutte le dita della mano (con buona pace di GuidoPiano), probabilmente anche questo influisce.
    stacco pure io con tutta la mano.
    Ma ... non sono uno ?staccatore?.... anche se non giro pianissimo.
    E finora a me problemi non me ne ha dati..

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
    Interessante analisi. Comunque se ad Ultrone ? successo anche senza fusibile non pu? essere un bug o un problema di elettronica

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Esatto. Senza fusibile il cubone ABS (e forse anche la centralina ABS Bosch) non sono alimentati, quindi sono sempre pi? propenso a pensare ad un qualche "rimando" di natura idraulico-meccanica.
    Per la cronaca stacco molto forte e con tutte le dita della mano (con buona pace di GuidoPiano), probabilmente anche questo influisce.

    Leave a comment:


  • Lammari-Tornado
    replied
    Interessante analisi. Comunque se ad Ultrone ? successo anche senza fusibile non pu? essere un bug o un problema di elettronica

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • gigir6
    replied
    Da quello che ricordo ? successo nelle pi? svariate condizioni, impianto totalmente originale, impianto originale con pastiglie diverse (spesso zcoo), impianto originale con pompa radiale, impianto con olio sostituito (spesso rbf660), ad Ultrone anche con fusibile abs staccato, quasi sempre in pista e quasi sempre a Cremona.
    ? difficile trovare l'elemento comune scatenante, ricordo per esempio che quando avevo la tuono v2 era praticamente impossibile fare uno spurgo fatto bene del freno posteriore per com'era fatto il circuito e cio? la pompa freno attaccata al motore (quindi al caldo) e la pinza praticamente alla stessa altezza col tubo che le collegava che passava pi? in alto di entrambe.
    Io credo che il fattore temperatura sia scatenante ma non riesco a capire su quale componente impatta, da elettronico (base non con le capacit? di Ultrone ovviamente) se il problema fosse esclusivamente di abs si presenterebbe random ovunque, ci sono centinaia di r1 in giro dal 2015 e solo io conosco 5 o 6 persone che la usano in ogni condizione senza aver mai avuto nessun problema ai freni. Perch? Cremona evidenzia il problema? C'? una staccata decisa (curva 1) poi un pezzetto di misto non troppo veloce con un p? di pinzate e la staccata in fondo al rettilineo... Niente di eccezionale per? li in diversi si sono trovati senza freni... Anche Ultrone col fusibile staccato quindi con tutta l'elettronica /meccanica abs inibita...
    Quindi la mia ipotesi ? che il caldo al circuito originale che si fa il giro di tutta la moto per andare da pompa a pinze crei qualche problema e normalmente il troppo caldo nei freni il primo problema che evidenzia ? il cattivo stato di olio / spurgo... Altrimenti ci potrebbe essere uno dei tanti raccordi che fa entrare aria..
    Io giro principalmente al Mugello e visto che tempo fa sono caduto per aver frenato troppo mi scoccia togliere tutto, mi consola il fatto che il Mugello non ? una pista che sollecita troppo i freni.. Dovessi girare a Cremona mi preoccuperei un po' di pi?..

    Ps secondo me scrivere alla casa madre non porta a molto... Meglio scrivere a riviste di settore...


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:

X
Working...
X