Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #391
    Forse se non ricordo male un po' di rumore di ciottolamento perch? le pastiglie si muovono di pi? nella pinza... Alla prossima uscita in pista provo...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #392
      Originally posted by gigir6 View Post
      Forse se non ricordo male un po' di rumore di ciottolamento perch? le pastiglie si muovono di pi? nella pinza... Alla prossima uscita in pista provo...

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      Si esatto su yamaha senti solo un p? di rumore

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #393
        Io approfittando dello smembramento della moto x individuare il problema accensione, ho avvolto i tubi che passano vicino al telaio, con un materiale termo riflettente che utilizziamo in azienda per i tubi freni auto. Se avr? voglia li avvolger? anche con una guaina isolante, sempre x tubi freno. Guaina che viene messa nei punti dove rischia di toccare con gli scarichi

        Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #394
          Ragazzi, parliamoci chiaro, se girate forte dal ?50 in gi? a Misano e intorno ai 2,00 al Mugello, dovete togliere l?abs.
          siete sopra!? Potete tranquillamente tenerlo, a patto per? di non far finta di non capire, avete liquido freni con pi? di due giornate!? Cambiatelo!
          avete il parafango conformazione standard, non quello della M? Cambiatelo, usate leve freno aftermarket su pompa originale? Rimettete le originali!
          i cilindretrii li pulite?! Ecco, iniziate a fare questo tipo di controlli, date gas e poi valutate il comportamento dell?impianto...
          personalmente quest?anno ho girato al Mugello, a Vallelunga e a Misano, nemmeno a Vallelunga con le modifiche che vi ho spiegato su e nei post precedenti, ho avuto il bench? minimo fading
          rbf 660 Motul ? un liquido studiato per il racing puro, dove non si usa l?abs, va da s? che ? un olio altamente performante ma va cambiato continuamente ed ama passaggi corti non lunghi...
          Avete visto come sono fatti i tubi freno che passano di fianco al telaio?! Avete notato che per circa il 60-70% si tratta di serpentina Metallica!? Mi dite che rigonfiamento pu? avere quando si surriscalda??
          Ma siete sicuri che arrivate a 200 gradi di temperatura intorno al motore, cos? da mandare l?olio in emulsione!?
          Se cos? fosse tutti i mille connettori in plastica si dovrebbero sciogliere molto prima...
          per me non cambiate l?olio freni cos? come si dovrebbe fare per uso pista, avete pastiglie che mal tollerano l?iper riscaldamento (BUTTATE AL SECCHIO LE ZCOO), avete una moto costosa e (sappiatelo), dovete spendere, tutto qui!

          Comment


          • Font Size
            #395
            Ragazzi Domenica ? successo anche a Beltracom dopo essere stato in Concessionario Yamaha e aver sostituito olio e spurgato correttamente.

            Tony, permettimi di insitere ma non diamo informazioni di cui non siamo certi, sopratutto pericolosissime se seguite pensando di aver risolto.
            Io sono volato ad oltre 200 all'ora con spurgo e olio al di sopra di ogni sospetto. NON ? l'olio, il tipo di olio o qualcosa legato al fluido. E' UN BACO nel sistema ABS, e a quanto mi dicono,YAMAHA ne ? al corrente ma criminalmente non fa nulla.

            Vista l'elevatissima casistica, e prima che ci scappi il morto, sarebbe il caso di fare una Class-Action, o qualcosa di simile, con diffusione di quanto sta accadendo anche sulle testate del settore.

            E' l'unico modo per avere qualche risposta ufficiale da Yamaha. Adesso vedo se Stradivari pu? indirizzarci verso il modo migliore di operare.

            Ah! sottolineo come statisticamente rilevante, a Cremona accade alla staccata della curva 5. Evidentemente succede qualcosa al sistema ABS (da studiarci sopra) nel tratto prima (probabilmente dovuto al fatto che alla 1 si frena molto forte, fino al sollevamento della ruota posteriore, con crisi del sistema ABS. Da l? in poi succede qualcosa)

            Comment


            • Font Size
              #396
              Ultrone, che informazione avrei dato come verit? certa?
              a me non ? mai successo e questo ? il dato che ho portato ala vostra conoscenza, i Yamaha Italia mi hanno dato i consigli che ho condiviso con voi e forse ho sbagliato. Beltracom che io sappia usa (anche lui) ZC00...
              sinceramnete ci ho visto girare con moto originale la
              Marchetti con quella che usa per i corsi e non ha lamentato problemi di sorta...

              Comment


              • Font Size
                #397
                Io, per non saper n? leggere n? scrivere, in attesa di un intervento risolutivo, monterei i tubi diretti. Non ? possibile utilizzare una moto che ha un tale problema ai freni.... perch?, a questo punto, ? certo che abbia un problema

                Comment


                • Font Size
                  #398
                  Ieri sera ho sentito il mio meccanico di fiducia, gli ho spiegato tutto e al telefono mi ha detto che i dischi erano sicuramente violati e le pastiglie ZCOO avevano le placchette lato pistoncini nere da cottura. Che dire, proprio cosi'. Le sue soluzioni? O tappare l'ABS all'anteriore e montare i tubi diretti mantenendo l'impianto originale al posteriore o altra soluzione ogni 2 uscite cambio olio e pastiglie nuove (ZCOO) mentre le Z04 anche 3 uscite l'impianto le regge prima di collassare, ma suo dire il problema sono il pacchetto pinze/pastiglie che non dissipano abbastanza il calore e da qui il problema. Anche per lui l'ABS ? incolpevole. Tutti i suoi clienti comunque l'ABS l'hanno tolto. Ma ? anche vero che se lasciavo l'impianto originale non avrei avuto nessun problema.
                  Al fatto che le R1 che usano gli istruttori non hanno mai avuto problemi, ovviamente mi ha spiegato che noi amatori freniamo diverso da loro, i piloti sviluppano dei 12 bar sulla pompa per poco tempo, noi arriviamo a 7/8 bar per tempi piu' lunghi, differenza da non trascurare oltre al delta di peso, io sono mediamente 25kg in piu' di un pilota.

                  Comment


                  • Font Size
                    #399
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Ragazzi Domenica ? successo anche a Beltracom dopo essere stato in Concessionario Yamaha e aver sostituito olio e spurgato correttamente.

                    Tony, permettimi di insitere ma non diamo informazioni di cui non siamo certi, sopratutto pericolosissime se seguite pensando di aver risolto.
                    Io sono volato ad oltre 200 all'ora con spurgo e olio al di sopra di ogni sospetto. NON ? l'olio, il tipo di olio o qualcosa legato al fluido. E' UN BACO nel sistema ABS, e a quanto mi dicono,YAMAHA ne ? al corrente ma criminalmente non fa nulla.

                    Vista l'elevatissima casistica, e prima che ci scappi il morto, sarebbe il caso di fare una Class-Action, o qualcosa di simile, con diffusione di quanto sta accadendo anche sulle testate del settore.

                    E' l'unico modo per avere qualche risposta ufficiale da Yamaha. Adesso vedo se Stradivari pu? indirizzarci verso il modo migliore di operare.

                    Ah! sottolineo come statisticamente rilevante, a Cremona accade alla staccata della curva 5. Evidentemente succede qualcosa al sistema ABS (da studiarci sopra) nel tratto prima (probabilmente dovuto al fatto che alla 1 si frena molto forte, fino al sollevamento della ruota posteriore, con crisi del sistema ABS. Da l? in poi succede qualcosa)
                    a parte che elevatissima casistica vorrebbe dire centinaia di casi in tutto il mondo. qua a quanto siamo, dieci forse?
                    finch? non succede a qualcuno (anzi a molti) con la moto originale penso che legalmente puoi farci poco. A franciacorta (che a freni ? molto peggio di cremona) usano da anni le r1 per i corsi riding school e se ci fosse stato qualche problema sarebbe saltato fuori. E tolgono solo gli specchi praticamente per non parlare dei demo ride che fanno ogni anno.
                    se avete cambiate pastiglie (con un modello tra l'altro pensato solo per utilizzo racing quindi potenzialmente non adatto ad un impianto di serie) non c'? alcuna dimostrazione di difetto causato dalla moto in se.
                    Mi spiace per i vostri episodi ma potete al massimo prendervela con yamaha che ha fatto un impianto abs che mal sopporta le alte temperature, ma lei pu? dire che il tutto ? stato dimensionato con le pastiglie originali, se le cambi lo fai a tuo rischio e pericolo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #400
                      Ma che vuol dire? Mettere in dubbio quello che sta succedendo a molti (qui su ddg su 10 che la hanno ? successo a 5) ? scorretto. Qui rispondono persone che la hanno ? hanno rischiato la pellaccia rimanendo senza freni

                      Comment


                      • Font Size
                        #401
                        E stanno avvenendo chi la ha , di stare in campana

                        Comment


                        • Font Size
                          #402
                          Ripeto: a me ? successo nel 2017, a Cremona, alla curva 5, con moto completamente originale (pastiglie comprese).
                          Per poco non tiro una centra a quello davanti che lo spedisco in orbita.
                          Si tratta - come ha sottolineato pi? volte Ultrone - di un baco elettronico perch? molla di botto senza avvisaglie e se non ci si schianta (cosa che quando capit? ? molto probabile) l'impianto dopo qualche curva poi torna a funzionare regolarmente, senza necessit? di fare spurghi o altro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #403
                            Originally posted by bobber View Post
                            Ma che vuol dire? Mettere in dubbio quello che sta succedendo a molti (qui su ddg su 10 che la hanno ? successo a 5) ? scorretto. Qui rispondono persone che la hanno ? hanno rischiato la pellaccia rimanendo senza freni
                            non metto in dubbio niente quello che dico ?, anche se non sono un esperto di tribunali, che per arrivare a vincere una causa per conclamato difetto su una delle moto di maggiore successo degli ultimi anni non penso bastino 10 testimonianze su un forum. Ci vorranno perizie, prove ripetibili e verificabili che generano il problema e chiss? cos'altro. Poi se non ? cos? meglio x chi ha subito il problema

                            Comment


                            • Font Size
                              #404
                              Quello che posso dire in pi? ? che ho 2 amici anche loro con delle 2018, entrambe con RCS17, olio RBF660 ma una con pastiglie originali (stesse pistate della mia) e l'altra con ZCOO (2 pistate piu' di me) mai un problema. Tempi sul giro balla 1 o 2 secondi in piu'dai miei. Non credo al problema all'ABS di cui non ho mai sentito il minimo intervento, ma che l'impianto si surriscaldi si. Dischi e pastiglie giuste possono fare la differenza. Pretendere un richiamo ? un discorso trito e ritrito ma che non avverr? mai. Aggiungo di piu' BMW so che all'inizio ha avuto un p? di questi problemi, ma soprattutto il GSXR nuovo pare ne soffra piu' delle nostre nell'uso pista. Come al solito chi non ha problemi di questo genere ? Ducati.

                              Comment


                              • Font Size
                                #405
                                Se l'impianto tornasse a lavorare da leva = 0 (off) a leva = 10 (tutto in ordine) potrebbe essere un problema elettronico, se tornasse a funzionafre progressivamente (0, 4, 6, 10) sarebbe da imputare molto probabilmente a sovratemperatura della parte idraulica.
                                Consiglierei un semplice cambio pastiglie con le "semplici" SBS Dual Carbon uso pista (se le originali proprio non andassero...) per valutare nuovamente la temperatura dell'impianto.
                                Potrei sbagliarmi, ma se il problema risultasse assente con tubi diretti potrebbe confermare il problema sovratemperatura oltre a quello ABS...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X