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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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  • Claudietto
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    Originally posted by Alemessico View Post
    a me hanno detto tutti che ? l ABS tubi diretti e si risolve
    Esatto, io ho fatto cos? e non ho mai avuto il problema di allungamento leva

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  • Alemessico
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    Originally posted by Claudietto View Post
    Ale io stessa moto, stessa pista, con pompa originale, tubi diretti olio rbf, e pastiglie p1r e dischi tk, nessun allungamento quest'estate, purtroppo quest'anno ho fatto solo 5 mezze giornate a cervesina quindi non ho riscontri con altre piste

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    a me hanno detto tutti che ? l ABS tubi diretti e si risolve

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  • Alemessico
    replied
    Originally posted by ilgaspa View Post
    Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
    Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
    Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
    Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
    Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
    Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
    Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'
    Montate da 200km con precedente rodaggio.
    prima avevo un ktm 1290 super duke r 2018 pinze e pompa brembo originali....che frenata mai un problema anzi. R1 non mi convince come risposta troppo poco mordente

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  • bobber
    replied
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Ricordi quando sulla r1 07 ( i primi esemplari ) in molti hanno avuto problemi di vibrazione in frenata? In yamaha hanno cambiarononi dischi in garanzia, qualcuno a proprie spese cambi? i cerchi, altri le pastiglie.... Alla fine venne fuori che erano le boccole interne delle forke, erano fuori tolleranza.... Eppure non accadeva a tutti....

    Bene..... In molti { me compreso ) hanno avuto questo problema, cambiato olio, spurgo abs, nuovo spurgo fai da te meticoloso, cambiato pompa, tubi freno diretti..... Eppure, nonostante ci?, la leva non ? mai costante..... In alcuni momenti si ha corsa pari a 0 ( zero ), in altri magari ha una corsa di 1 cm e, tutto ci?, anche per strada.... L unica cosa rimasta originale sono le pinze.... Che magari ci sia un qualcosa, delle tolleranze, che in alcuni esemplari sono pi? accentuate facendo presentare il problema?

    Se tutto va bene per l anno nuovo dovrei cambiarla, ma sinceramente non sono tanto convinto di ritornare sulla r1....aspetto x vedere cosa vien fuori da Aprilia e honda, ma se dovessi nuovamente decidere per yamaha, la prima cosa che sostituir? saranno proprio le pinze ( la pompa l ho gi? sulla attuale ). Poi, in caso di problemi cambier? i tubi mettendo i diretti... Insomma, olio a parte, inizier? al contrario stavolta.....

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    A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco

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  • MimmoR1'07
    replied
    Originally posted by Claudietto View Post
    No non sono le pinze, tieni presente che quelle originali vengono usate dai piloti dell'r1 cup

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    Ricordi quando sulla r1 07 ( i primi esemplari ) in molti hanno avuto problemi di vibrazione in frenata? In yamaha hanno cambiarononi dischi in garanzia, qualcuno a proprie spese cambi? i cerchi, altri le pastiglie.... Alla fine venne fuori che erano le boccole interne delle forke, erano fuori tolleranza.... Eppure non accadeva a tutti....

    Bene..... In molti { me compreso ) hanno avuto questo problema, cambiato olio, spurgo abs, nuovo spurgo fai da te meticoloso, cambiato pompa, tubi freno diretti..... Eppure, nonostante ci?, la leva non ? mai costante..... In alcuni momenti si ha corsa pari a 0 ( zero ), in altri magari ha una corsa di 1 cm e, tutto ci?, anche per strada.... L unica cosa rimasta originale sono le pinze.... Che magari ci sia un qualcosa, delle tolleranze, che in alcuni esemplari sono pi? accentuate facendo presentare il problema?

    Se tutto va bene per l anno nuovo dovrei cambiarla, ma sinceramente non sono tanto convinto di ritornare sulla r1....aspetto x vedere cosa vien fuori da Aprilia e honda, ma se dovessi nuovamente decidere per yamaha, la prima cosa che sostituir? saranno proprio le pinze ( la pompa l ho gi? sulla attuale ). Poi, in caso di problemi cambier? i tubi mettendo i diretti... Insomma, olio a parte, inizier? al contrario stavolta.....

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  • Claudietto
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    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Io inizio a pensare alle pinze......

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    No non sono le pinze, tieni presente che quelle originali vengono usate dai piloti dell'r1 cup

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  • siffre
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    parliamo di variabili, giusto. Il cambio olio lo fate voi? se si....alla buona vecchia maniera o con la pompa vuoto? se invece ve lo fate fare dal conce auguri, usano la pompa a vuoto e ci mettono un attimo (e viene una porcheria incomparabile col sistema classico)

    La prima prova da fare; comprate un bel barattolo di rbf, un tubicino in silicone e state li una serata a fare il cambio olio spurgando bene (ma bene, non a cazzum... se non lo sapete fare fatevi aiutare la prima volta, evitate i tutorial su internet mannaggia) dovete uscire dal garage con le bolle sulle dita... mettete una fascetta sulla leva freno tirata (non da staccata alla Marquez, basta a meta? corsa). Il giorno dopo tornate in garage, mollate la fascetta e fate un ulteriore spurgo. Qui avrete eliminato tutta (ma tutta) l?aria dell?impianto... e non avrete problemi (a patto di non girare sul lamierino delle pastiglie o fare il cambio olio ogni 2000 km di pista, ovviamente )

    per chi avra? il c*lo di girare ancora quest?anno... cercate qualcuno che gira nel turno piloti, chiunque sia.. e chiedete ogni quanto cambia l?olio freni. Ottenuta la risposta, chiedete ad un altro sempre del turno piloti (dico quel turno perche? di solito e? gente che qualcosina ne capisce e alle volte si fanno seguire le moto da terzi)... poi per favore riportate qui le risposte. Ve ne saremo tutti grati.
    E anche il vostro portafoglio e la vostra pellaccia.


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    Io quoto tutto!!

    Per quanto mi riguarda .. IO spurgo MI spurgo l?impIanto in garage ogni massimo tre pistate.
    Ma di norma ogni due un giro di spurgo lo faccio.
    Una volta all?anno mi faccio fare dal concessionario il ?famoso spurgo dell?abs?.. con la modalit? spurgo della centralina. Poi per? me lo ripasso io.
    Cmq il mio concessionario sa quanto sono scassa palle sui freni.. e di norma fa un buon lavoro.... ma non mi fido lo stesso.

    Ho fatto fare lo spurgo a loro giusto prima di fare la due giorni a Misano Adriatico (14-15 ottobre) , perch? ero caduto nella ghiaia a Cremona... e nella caduta era entrata (non so come) aria nell?impianto e per continuare a girare avevo dovuto fare uno spurgo di emergenza nel box.. allora in quel caso ho preferito far spurgare l?abs.

    A Cremona quel giorno avevo le pastiglie Zcco ben oltre la met?... ma anche li zero problemi. E zero fading.
    Io a Cremona ho un 34.5 di best. Per far capire il passo.

    Cmq al prossimo cambio di pastiglie prover? le Z04. Mi voglio togliere sto dubbio.

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  • Claudietto
    replied
    Originally posted by Alemessico View Post
    R1 2019 usata in pista a Cervesina , leva freno che andava a battuta sul guanto , ho dovuto regolarla al massimo della distanza.
    Monto pastiglie Zcoo e olio Brembo RBF.
    A breve tubi diretti e pompa, bisogna comunque scrivere a Yamaha non ? normale
    Ale io stessa moto, stessa pista, con pompa originale, tubi diretti olio rbf, e pastiglie p1r e dischi tk, nessun allungamento quest'estate, purtroppo quest'anno ho fatto solo 5 mezze giornate a cervesina quindi non ho riscontri con altre piste

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    Last edited by Claudietto; 22-10-19, 18:30.

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  • nevione78
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    Originally posted by ilgaspa View Post
    Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
    Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
    Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
    Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
    Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
    Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
    Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'
    parliamo di variabili, giusto. Il cambio olio lo fate voi? se si....alla buona vecchia maniera o con la pompa vuoto? se invece ve lo fate fare dal conce auguri, usano la pompa a vuoto e ci mettono un attimo (e viene una porcheria incomparabile col sistema classico)

    La prima prova da fare; comprate un bel barattolo di rbf, un tubicino in silicone e state li una serata a fare il cambio olio spurgando bene (ma bene, non a cazzum... se non lo sapete fare fatevi aiutare la prima volta, evitate i tutorial su internet mannaggia) dovete uscire dal garage con le bolle sulle dita... mettete una fascetta sulla leva freno tirata (non da staccata alla Marquez, basta a meta? corsa). Il giorno dopo tornate in garage, mollate la fascetta e fate un ulteriore spurgo. Qui avrete eliminato tutta (ma tutta) l?aria dell?impianto... e non avrete problemi (a patto di non girare sul lamierino delle pastiglie o fare il cambio olio ogni 2000 km di pista, ovviamente )

    per chi avra? il c*lo di girare ancora quest?anno... cercate qualcuno che gira nel turno piloti, chiunque sia.. e chiedete ogni quanto cambia l?olio freni. Ottenuta la risposta, chiedete ad un altro sempre del turno piloti (dico quel turno perche? di solito e? gente che qualcosina ne capisce e alle volte si fanno seguire le moto da terzi)... poi per favore riportate qui le risposte. Ve ne saremo tutti grati.
    E anche il vostro portafoglio e la vostra pellaccia.


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  • nevione78
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    Originally posted by ilgaspa View Post

    Quest'anno ho fatto 5 uscite in tutto, 2 Mugello consecutivi e zero problemi (la prima ho fatto 20 giri in tutto causa pioggia), Cremona ancora nessun problema, Misano ho avuto un' allungamento della frenata del carro a meta' giornata poi tutto rientrato e ancora Cremona dove mi sono trovato con la leva del freno contro il gas a meta' pareggiamento.
    L'unica nota ? che entrambe le giornate dove ho avuto problemi c'erano oltre 30 gradi di temperatura.
    Non so poi quanto possa influire anche il tempo sul giro, ma c'? chi gira piu' forte senza problemi e chi piu' piano e riscontra problemi.....boh
    e? ovvio... chi e? piu? lento stressa molto piu? i freni di chi gira piu? forte... o meglio, chi e? alle prime armi e? normale che faccia frenate piu? prolungate e abbia meno percorrenza. Di norma chi usa la moto solo pista comunque l?olio lo cambia spesso, non arriva a 5 pistate nemmeno ci fosse uranio impoverito al posto del liquido freni... boh...


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  • MimmoR1'07
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    Io inizio a pensare alle pinze......

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  • omarMT01
    replied
    Originally posted by ilgaspa View Post
    Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
    Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
    Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
    Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
    Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
    Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
    Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'
    Comincio a pensare che non sia legato al calore ma alla forte decelerazione. Pu? essere che oltre una certa quantit? di G la centralina rilevi non so cosa e vada in blocco?

    Se fosse il calore lo farebbe sempre ed a tutti...no??

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  • ilgaspa
    replied
    Originally posted by siffre View Post

    Boh.
    Io continuo a non avere problemi.
    Oramai ho girato una marea di piste... delle pi? diverse tipologie.. ma problemi mai.
    Cremona, Misano Adriatico, Mugello, Cervesina, Aragon....

    Veramente un mistero:


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    Quest'anno ho fatto 5 uscite in tutto, 2 Mugello consecutivi e zero problemi (la prima ho fatto 20 giri in tutto causa pioggia), Cremona ancora nessun problema, Misano ho avuto un' allungamento della frenata del carro a meta' giornata poi tutto rientrato e ancora Cremona dove mi sono trovato con la leva del freno contro il gas a meta' pareggiamento.
    L'unica nota ? che entrambe le giornate dove ho avuto problemi c'erano oltre 30 gradi di temperatura.
    Non so poi quanto possa influire anche il tempo sul giro, ma c'? chi gira piu' forte senza problemi e chi piu' piano e riscontra problemi.....boh
    Last edited by ilgaspa; 22-10-19, 13:45.

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  • ilgaspa
    replied
    Ho portato la mia la scorsa settimana a fare il tagliando annuale e nell'occasione ho fatto presente di quanto mi ? accaduto a Cremona. Hanno verificato l'impianto e tutto funziona perfettamente alla presenza dell'ispettore Yamaha, ma la cosa che mi ha colpito ? stata la domanda relativa a che pastiglie freni avevo quando ? successo. Sara' un caso? Sta di fatto che la statistica aumenta solo quando si parla di pastiglie ZCOO. Quindi nella concessionaria dove sono stato mi sembra di capire che qualcosa sanno, ma essendo materiale after market non c'? molto da dire, se capitasse con tutto originale forse la musica sarebbe diversa, magari ci sarebbe anche un'interessamento della casa madre.
    Alemessico: hai smontato le pastiglie? come sono le placchette a contatto con i pistoncini? Le mie sono visibilmente cotte come i dischi che hanno preso una scaldata e si vede. Quante uscite avevano?
    Se si cambiano quando sono usurate meno del 50 per cento non dovrebbero esserci problemi, se si va oltre .....
    Poi, parere personale, non freniamo tutti nella stessa maniera, magari qualcuno ? scorrevole e frena meno, altri tendono a spigolare e di fatto si ha una guida piu' stop and go.
    Molte variabili ma una costante, queste benedette ZCOO.
    Prossima stagione abbandoner? sia le pastiglie che l'abs e spero che tutto si sistemi.
    Stavo pensando di montare anche i condotti di raffreddamento sulle pinze, ma non so se e' una spesa che possa realmente giovare o una froceria in piu'

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  • nevione78
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    Originally posted by siffre View Post

    Boh.
    Io continuo a non avere problemi.
    Oramai ho girato una marea di piste... delle pi? diverse tipologie.. ma problemi mai.
    Cremona, Misano Adriatico, Mugello, Cervesina, Aragon....

    Veramente un mistero:


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    Secondo me nessun mistero Maurizio... come te nessun problema ... sempre convinto che si tratti semplicemente di aria nell' impianto e nulla piu'...? che va fatto uno spurgo "per bene" in quanto nell' impianto di serie vi sono mille raccordi dove l'aria si blocca ed ? difficile da espellere....

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