Taci Coky che pubblico una foto con bava alla bocca nei pressi della mia moto dopo il test...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
r1 02 vs 04.... mamma che skiaffazzi
Collapse
X
-
S? ma secondo voi cosa faranno sul modello 2006 e cosa dovrebbero fare?
Io credo che dovrebbero montare frizione con comando idraulico e antisaltellamento di serie.
Se poi volessero fare un s-t-r-a-f-i-g-a-t-a e fare il motore con l'erogazione dual bang come in moto GP (cos? da unire - stando a quanto dicono sia la peculiarit? di quel tipo di erogazione - pi? tiro ai bassi e allungo in alto) credo che incomincerei a sbavare gi? da ora
Comment
-
Io ho bisogno di almeno altri 20 cv in pi? (alla ruota ovviamente)...Originally posted by stringererS? ma secondo voi cosa faranno sul modello 2006 e cosa dovrebbero fare?
Io credo che dovrebbero montare frizione con comando idraulico e antisaltellamento di serie.
Se poi volessero fare un s-t-r-a-f-i-g-a-t-a e fare il motore con l'erogazione dual bang come in moto GP (cos? da unire - stando a quanto dicono sia la peculiarit? di quel tipo di erogazione - pi? tiro ai bassi e allungo in alto) credo che incomincerei a sbavare gi? da ora

... gi? ke ci sono dovrebbero imporre agli autodromi di spigolare le curve in modo da renderle solo un continuo zig zag di rettilinei...
... allora in pista vi far? il culo alla grande!!!
Io auspico:
- freni superiori di serie
- antisaltellamento
- mono dignitoso con interasse regolabile
Comment
-
Beh, a me Coky mi svernicia anche col 600, che scoperta...Originally posted by RexxxEccone un altro di esempio con la 02 che f? lo sverniciatore di 04....Originally posted by CokiDrugLa mia '02 ? meglio . (punto)

Comment
-
Originally posted by abezzeBeh, a me Coky mi svernicia anche col 600, che scoperta...Originally posted by RexxxEccone un altro di esempio con la 02 che f? lo sverniciatore di 04....Originally posted by CokiDrugLa mia '02 ? meglio . (punto)

Probabilmente svernicia pure me col monopattino....
Comment
-
Forse per i freni basterebbero i tubi in treccia di serie.Originally posted by mikifromflorenceIo ho bisogno di almeno altri 20 cv in pi? (alla ruota ovviamente)...Originally posted by stringererS? ma secondo voi cosa faranno sul modello 2006 e cosa dovrebbero fare?

... gi? ke ci sono dovrebbero imporre agli autodromi di spigolare le curve in modo da renderle solo un continuo zig zag di rettilinei...
... allora in pista vi far? il c**o alla grande!!!
Io auspico:
- freni superiori di serie
- antisaltellamento
- mono dignitoso con interasse regolabile

Per il mono, sai meglio di me che o mettono WP o Ohlins di serie (cosa impossibile al 100%) oppure tanto vale che li lascino come sono, tanto se vuoi fare davvero il salto di qualit? devi sostituirli pari pari...
Comment
-
Come Abe?? ...dici che ho gi? provato la tua moto??Originally posted by abezzeTaci Coky che pubblico una foto con bava alla bocca nei pressi della mia moto dopo il test...Originally posted by CokiDrugLa mia '02 ? meglio . (punto)

non era un sogno?
..a me sembra impossibile: visto come mi sono divertito durante il sogno, l'avessi provata per davvero, credo che non mi sarei pi? fermato..
Certo Rexxx che se vieni col monopattino mi semplifichi la cosa...Originally posted by RexxxProbabilmente svernicia pure me col monopattino....
Comment
-
Originally posted by CokiDrugCome Abe?? ...dici che ho gi? provato la tua moto??Originally posted by abezzeTaci Coky che pubblico una foto con bava alla bocca nei pressi della mia moto dopo il test...Originally posted by CokiDrugLa mia '02 ? meglio . (punto)

non era un sogno?
..a me sembra impossibile: visto come mi sono divertito durante il sogno, l'avessi provata per davvero, credo che non mi sarei pi? fermato..
Certo Rexxx che se vieni col monopattino mi semplifichi la cosa...Originally posted by RexxxProbabilmente svernicia pure me col monopattino....

Comment
-
Indubbiamente ? bella la nuova r1, e sicuramente la tecnologia avanza,....ma non faccio la volpe e l'uva se affermo che per ora non mi tenta passare dalla mia 2001 alla nuova arrivata. Magari una forcella di quelle toste si che mi attizza, per provare...
Prima di cercare altri cavalli quello che pi? interessa ? poterli sfruttare, e quindi con la ciclistica originale, e mi riferisco al mono in particolare, non so fino a quanto si possa dare un metro di paragone con le vecchie versioni di r1, e si possa parlare di rigidit? del telaio e precisione della moto.
Avendo montato un wp racing sulla mia r1 2001, e avendo provato quasi tuttle le gomme che ci sono in giro, avendo provato la moto con l'ammo di sterzo e senza e avendo "aggiustato" la forca, mi sono reso conto di come una di queste variazioni possa influire a tal punto da sembrare di guidare ogni volta una moto diversa.
Tanto per cominciare la nuova r1 ha un ammortizzatore di sterzo, a differenza delle precedenti versioni, che tra l'altro, nei primi anni, avevano un'avancorsa veramente ridotta. Quindi ? chiaro che sembri pi? "solida" la guida.
Per trovare i limiti o le migliorie in strada, non ? facile, e anche in pista non so quanti possono veramente apprezzare le differenze che di anno in anno vengono fuori.
Una cosa mi sono sempre domandato: Ma perch? quando fanno il master bike per una volta non lo fanno con le stesse coperture e la stessa pista dell'anno prima? Forse perch? cos? si vedrebbe che non ci sono queste incredibili differenze tra una moto ed un'altra, pilota a parte?
A me la strada, codice e pericolosit? a parte, piace pi? della pista, e di gente che sa portare la moto ce n'? veramente ma veramente ma veramente poca.
Il mio amico rino, con il suo cbx 400 spompato che mangiava olio a chili ogni uscita e le gommette ridicole (neanche radiali) , ne bastonava parecchi di quelli con la ultima supersportiva dalle mie parti a Verzegnis.
Che male che ci rimanevano....
Prima di sfruttarle ste moto, bisogna mangiarne di panini. Provate a guardare le videocassette con i tuourist trophy degli anni della prima r1, specialmente le gare production, e confrontate pure i tempi con le moto pi? recenti. Quello che fa la differenza ? il pilota!.
Tra l'altro nel tourist trophy 2002 il team principale yamaha continuava a usare il modello dell'anno precedente. Cio? non sempre il nuovo stacca il vecchio di un abisso, ma ? una cosa graduale, che si fa sentire, penso, solamente a patto di avere un mezzo prima di tutto a posto per la guida sportiva.
A me della nuova r1 pesano due cose, stando a quanto viene detto, per un uso anche su strada, si intende: il fatto che scalda e la mancanza di verve in basso, sotto i 5000. Probabilmente anche negli anni passati avevano i mezzi tecnici per tirare fuori altri cavalli, ma non lo facevano mai, come invece han fatto ora in yamaha, a discapito di perdere in basso. Ora che la gente va con il "ce l'ho pi? grosso", del tiro in basso al cliente finale non importa pi? e si fa la moto da pista con corsa corta a pari cilindrata. Ammettiamo che da una parte si ? guadagnato e da un'altra si ? perso.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 19308
- 50
- Maschio
- 4
- PD-VE
- Pasticcere
- non so quale scegliere quando apro il garage
- Send PM
ciao maledetto!!!!!
ho letto quello che hai scritto!! a parte che in moto conta sopratutto il manico e l'esperienza ma fidati,avevo anch'io la tua stessa r1,ora ho la 04 ed ? tutta un'altra moto!! va veramente bene in tutto!!!! e sono contentissimo!!! anzi se puoi cambiare dalla 01 alla 04 fallo!!!
poi se mi passa mio nonno con il morini va bene ugualmente,ma il gusto di guidare una moto cosi efficace non me lo toglie nessuno!!!
riguardo ai bassi,tante chiacchere per nulla!!!! fidati!!!!
Comment
-
Le R1 prima della 2002 avevano il telaio che si "avvitava" da solo quindi avoglia a forcelle e mono amm Ohlins la moto ha dei limiti. Sicuramente non facilmente superabili da noi utenti amatori, ma sicuramente ce l'ha...
Nel 2002 i telai sono diventati DeltaBOX3 e non solo sono cambiati strutturalmente ma anche microscopicamente, nel senso che i telai delle 2002/2003 sono stati prodotti con le stesse tecniche di fusione che hanno usato per i telai delle R7 a "lega" privata di gas.
La fusione tramite particolari accorgimenti viene privata delle microparticelle gassose che si generano nel metallo fuso, col risultato di ottenere del metallo con meno vuoti e quindi con caratteristiche meccaniche migliori.
Le 2002/2003 infatti hanno una ciclistica di base che i modelli precedenti non hanno ? soprattutto la rigidit? dell'insieme che si sente tanto e che porta la moto ad avere un comportamento molto pi? rigoroso e allo stesso tempo reazioni molto pi? secche e violente. (le perdite di aderenza al posteriore si manifestano sempre in modo molto brusco e poco gestibile). Infatti se ci fate caso i modelli 02/03 che correvano avevano quasi sempre il forcellone modificato ed allungato (ma non era colpa del forcellone, quello era un palliativo per compensare tutto il telaio)..
Per quanto riguarda il motore, il modello del 2002 ha , stando alla media di tutto quello che si ? letto e provato in giro, circa 1,5 CV in pi? rispetto ai modelli a carburatori. ed ha (e questo non se lo ricorda mai nessuno) circa 1000giri/min di allungo in pi? dei modelli precedenti.
Di contro ha una erogazione molto elettrica e stemperata, che se da un lato faceva esultare i proprietari di R1 98/99/00/01 che ancora se la menano che la loro era il modello pi? cattivo, dall'altro lato ha fatto scomparire quel fastidiosissimo e limitante effetto ON/OFF che in pista non ti permette di aprire quando serve pena l'HI-SIDE.
Di difetto, se cos? si pu? definire, ereditato dai modelli a carburatori alla R1 02/03 rimane solo il gran tiro in basso, che se per strada d? un bel piacere di guida e delle performance tra le curve quasi da bicilindrico, in pista invece mette un po' in difficolt? in uscita e non ha quella cattiveria in allungo dopo i 10.000giri/min che invece servirebbe.
Secondo me questo ? il limite pi? grande dell'R1 02/03 in pista, ma non dimentichiamoci che quel motore nasce per andare in strada (e quindi non ? sbagliato) e non dimentichiamoci pure che le notevoli prestazioni che le R1 pre'04 hanno sono ottenute senza avvalersi del sistema di aspirazione dinamico...altrimenti alle prestazioni della 04 ci sarebbero arrivati gi? dal 98.....
Sono sicuro che i 1000cc che oggi sono in commercio hanno ancora almeno 40ina di CV da tirare fuori...
Comment
-
Tutto ok se la 40ina di cavalli ? intesa in configurazione SBK con affidabilit? e durata del motore limitata... improponibile per i costi dell'assistenza ad oggi...
Penso anche che i cv dichiarati ci siano tutti nel motore solo da liberare con un'opportuna rivisitatina all'elettronica tenuta volutamente conservativa di serie e rispettosa delle normativa euro 2345667
e scarico e respirazione adeguate...
Confermo anche per esperienza personale le reazioni violente del complesso telaio-forcellone 2002 una volta solleticato il limite.. la fisica insegna che pi? un materiale ? rigido e minore ? la deformazione a rottura e quindi il limite si fa pi? labile...
Comment
X

Comment