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r1 02 vs 04.... mamma che skiaffazzi

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    #61
    Abezze io non sono tanto d'accordo con te, in merito alla maggiore propensione di un mono "serio" a restituire una botta pi? secca in caso di superamento del limite.

    Anzi, proprio in virt? di un'idraulica che funziona secondo me il mono racing ti offre la possibilit? di gestire le perdite di aderenza senza fare l'ondeggiata pericolosa dei pi? fiacchi mono originali, specialmente quando sono stati ben sfruttati. Da quando ho il racing wp dietro oltre ad andare pi? veloce mi diverto molto di pi? a gestrire la perdita di aderenza in uscita e il feeling ? su un altro pianeta. (Oltretutto la moto non saltella pi? in staccata).

    In merito al miglioramento del telaio dalla prima serie alla serie 2000, vorrei chiedere come mai allora molti possessori 02 03 hanno chiesto diverse volte come far scendere pi? facilmente la moto in piega? Questo non ? mai successo con la prima serie.
    La trazione semmai, dovuta forse a un fulcro non adeguato del forcellone, paga dazio nella serie 98 01 , ed era causa di perdita di tempo in confronto, che so, al gsxr.

    Il miglioramento se ? accaduto era inerente alla maggior stabilit?. Con i modelli precedenti non puoi avere gomme che non siano pirelli o metzeler, o sbacchetti alla morte.

    L'effetto on off di cui parla Rexx sui modelli pre iniezione si sente, ma per un utente esperto, e specialmente agli alti regimi, ma sono francamente un po' dubbioso sul fatto che possa costituire la causa di un High side.
    Che dire allora della cbr 954, quella (a iniezione) s? che ha un effetto on off!

    Secondo me siccome la prima serie no-compromise ha mietuto un bel po' di vittiime, soprattutto fra i neofiti, nella seconda serie ? stata progettata una moto pi? umana, per poi andare invece a proporre una moto a punto per la pista di nuovo, ma con una botta di cavalli in pi? e facilit? di utilizzo comunque mantenuta.

    Riguardo alle tecniche di fusione, quali parti del telaio della 98-01 sono realizzate per fusione? Non ? che sono estruse e successivamente piegate a caldo e saldate? (posso sbagliarmi...)


    Per sentire avvitamenti del telaio, con il motore portante poi, non so quanto sia facile. Prima si deforma la forcella, e di tanto anche, penso, poi il forcellone, ma anche qui si sentiranno pi? facilmente gli effetti del tiro catena, piuttosto.
    Ecco, in merito alla forcella, se uno ha una 98-01 senza modifica all'anteriore, ha una escursione maggiore, quindi una forcella pi? crossistica, che sicuramente far? sentire meno piantati a terra, che ne so, rispetto a una ducati o a una r1 con modifica wp,...ma pensare che si vada pi? o meno forte in base a questo,..anche qui ? un altro paio di maniche...

    A mio avviso le tecnologie di fusione sono migliorate soprattutto in funzione della razionalizzazione dei costi. Realizzare un telaio come quello della prima serie della r1, a differenza del telaio suzuki, che aveva una barra estrusa e piegata, penso che sia costato alla yamaha una cifra da non doversi ripetere. Adesso fanno i telai con stampo e fusione et voil?, risparmiata una bellla cifretta.

    Non sono tanto d'accordo neanche sulla differenza di potenza a favore della serie 2002 rispetto alle precedenti. Per me la 98, e non per niente aveva dei bei cammes appuntiti, rimane la pi? performante, anche se purtroppo a qualcuno poteva dar fastidio,...sigh...

    Ci? su cui sono d'accordo ? che il bilanciamento globale dei pesi della nuova 04 e il motore potente, sono su un altro livello rispetto a prima, ma ritengo che sia apprezzabile solo in pista.

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      #62
      Originally posted by tornado
      Ovvio che poi ogni volta che vado a farmi il turnetto in pista mi dico quanto sono coglione a smanettare altrove, ma onestamente, quanti di voi riescono a farsi la passeggiata turistica quando, su un bel percorso di montagna, si vedono sverniciare da un pomponazzo fetente?
      ahahha io no! anzi preferisco essere quello con il pomponazzo vecchio fetente che svernicia quelli con le moto nuove di pacca,.....ahah troppa soddisfazione!

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        #63
        Originally posted by Motley Crue
        ADESSO MI FACCIO LAPIDARE DAI TOPICANTI DI QUESTO TOPIC!!!!

        Ho avuto 2 R1, una 2000 e una 2001.

        Ho i soldi necessari per cambiare la moto.

        Ho un concessionario che mi offre quello che voglio, sia nuovo che usato (sempre Yamaha cmq)

        Ho davanti a me 2 R1, una 2004 rosso morto e una 2003 rosso vivo entrambe nuove.

        Ho preso la 2003.


        Vai di insulti.............


        cmqe

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          #64
          Originally posted by Rexxx
          Infatti se ci fate caso i modelli 02/03 che correvano avevano quasi sempre il forcellone modificato ed allungato
          S? Rexxx, ma anche le 04 vengono modificate al forcellone quando la categoria di gare lo consente, mi sembra.

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            #65
            Originally posted by maledetto



            Riguardo alle tecniche di fusione, quali parti del telaio della 98-01 sono realizzate per fusione? Non ? che sono estruse e successivamente piegate a caldo e saldate? (posso sbagliarmi...)

            ...e infatti pensandoci bene credo di essermi sbagliato , ....se c'? una saldatura continua sotto vuol dire che sono gusci fusi saldati,.... boh,..devo approfondire.... Il gsxr ha dei longheroni che penso siano estrusi invece....mah....lasciamo perdere che ? meglio...

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              #66
              Originally posted by maledetto
              Originally posted by Rexxx
              Infatti se ci fate caso i modelli 02/03 che correvano avevano quasi sempre il forcellone modificato ed allungato
              S? Rexxx, ma anche le 04 vengono modificate al forcellone quando la categoria di gare lo consente, mi sembra.

              Io ne ho viste ben poche modificate di forcellone...
              Non dico che non lo facciano, ma il forcellone della 2004 ? strettamente derivato da quello della M1. Doriano Romboni per es. quest'anno in SBK (italiano/europeo) utilizzava telaio/forcellone strettamente originali, magari non ha avuto una stagione di successo, ma quelle volte che ? riuscito a prendere il via era sempre qualificato tra i primi.
              Tornando al discorso R1carburatori vs R1 iniezione, se c'? qualcuno che vuole fare una tirata per vedere se v? di pi? l' R1 a carburatori o la 02 a iniezione, sono sempre disponibile.
              C'? un utente su questo forum, che sosteneva la stessa cosa, cio? che l'R1 a carburatori fosse pi? cattiva della 02, non ? mancata quindi occasione per vedere le differenze....anche perch? ero curioso anche io.
              Beh! manco a dirlo in ripresa v? di pi? seppur di poco la mia, eppoi la 02/03 ha pi? allungo, benche lui ha lo scarico completo ed io il solo terminale, da notare pure siamo 80Kg lui e 104Kg io, quindi nella prova di accelerazione a gas spalancato ero un po' pi? penalizzato io.
              Altre R1 a carburatori ho incontrato in strada o pista, ma nessuna mi ? mai andata via, anzi ripeto mi spiace per qualcuno, ma in allungo le 02/03, hanno un migliaio di giri in pi? dove non "murano"
              e in certe condizioni non ? poco.....

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                #67
                ecco la moto di mcguinnes nella north west 200 anno 2004. Non dico che posizione occupava per non rovinare la visione eventuale della gara, ma il pilota che la guida ? ai vertici mondiali nelle corse su strada.

                La foto ? tratta da samsroadracing.co.uk



                Di che modello si tratta? Serie 02-03. Mi sembra che questo in parte avvalori la mia tesi che di anno in anno vengono messe fuori moto pi? che altro diverse, e che per fare veri sbalzi tecnologici ci vuole un po' di pi? che un paio di anni..

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                  #68
                  Originally posted by maledetto
                  ecco la moto di mcguinnes nella north west 200 anno 2004. Non dico che posizione occupava per non rovinare la visione eventuale della gara, ma il pilota che la guida ? ai vertici mondiali nelle corse su strada.

                  La foto ? tratta da samsroadracing.co.uk



                  Di che modello si tratta? Serie 02-03. Mi sembra che questo in parte avvalori la mia tesi che di anno in anno vengono messe fuori moto pi? che altro diverse, e che per fare veri sbalzi tecnologici ci vuole un po' di pi? che un paio di anni..
                  Anche a me aveva incuriosito il fatto che avessero utilizzato la versione 2003 per la NW200 invece della 04,per Mcguinnes...
                  poi,non ricordo se su un giornale o in Internet,il team spiegava che era stata una scelta dettata dalla mancanza del kit sbk per il modello 04,e quindi avevano doovuto optare per la versione 03 preparata sbk!!!

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                    #69
                    ah....interessante...ecco spiegato il fatto. Resta comunque il fatto del risultato che si ? potuto ottenere con questo "vecchio" modello, no?

                    .....il manico resta sempre il manico.... e su strada se qualcuno spera di stare davanti perch? ha il modello nuovo farebbe bene a considerarlo,...ne ho visti alcuni che sono disposti a rischiare stupidamente l'osso del collo per dimostrare che la loro moto ultimo modello li fa andare pi? forte degli altri.

                    Ecco, se c'? un motivo per non cambiare moto ? proprio quello che con la moto di un paio di annate ? pi? divertente stupire quando ci si ferma al parcheggio o ai box.

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                      #70
                      Originally posted by maledetto
                      ah....interessante...ecco spiegato il fatto. Resta comunque il fatto del risultato che si ? potuto ottenere con questo "vecchio" modello, no?

                      .....il manico resta sempre il manico.... e su strada se qualcuno spera di stare davanti perch? ha il modello nuovo farebbe bene a considerarlo,...ne ho visti alcuni che sono disposti a rischiare stupidamente l'osso del collo per dimostrare che la loro moto ultimo modello li fa andare pi? forte degli altri.

                      Ecco, se c'? un motivo per non cambiare moto ? proprio quello che con la moto di un paio di annate ? pi? divertente stupire quando ci si ferma al parcheggio o ai box.
                      In linea generale sono d'accordo con te, non ? l'ultimo modello che ti f? andare pi? forte soprattutto a livello amatoriale, ma quando vedo una moto nuova che mi f? veramente arrapare, non me ne frega pi? niente di fare le considerazioni in relazione agli ALTRI .... prendo e me la compro.

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                        #71
                        Pienamente daccordo. La nuova r1 ? troppo avanti. E' bellissima.

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                          #72
                          Si senza fare le "battuttine" ? bella, ma per certi aspetti preferisco la 02/03

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                            #73
                            Originally posted by maledetto
                            Abezze io non sono tanto d'accordo con te, in merito alla maggiore propensione di un mono "serio" a restituire una botta pi? secca in caso di superamento del limite.
                            Non ? del mono di cui si parlava, ma del telaio e reazione ciclistica. COn il mono originale semplicemente non ci arrivi a quel punto, viene prima il limite del mono. Comunque ? una cosa di cui ? raro accorgersi, ? stata una sensazione che mi ? stata confermata anche da altri bei manici r1-02-muniti. Peraltro difficile da dimostrare detta sensazione.

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                              #74
                              Originally posted by abezze

                              Non ? del mono di cui si parlava, ma del telaio e reazione ciclistica. COn il mono originale semplicemente non ci arrivi a quel punto, viene prima il limite del mono. Comunque ? una cosa di cui ? raro accorgersi, ? stata una sensazione che mi ? stata confermata anche da altri bei manici r1-02-muniti. Peraltro difficile da dimostrare detta sensazione.
                              OT: Alessio ti ho mandato un privato...

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                                #75
                                02 Vs. 04...
                                avete tutti ragione sulle migliorie della 04...
                                pero il pilota e il pilota!!!!

                                ora che ? uscito il modello 2004 ci sara pi? gusto a sverniciarlo NO!!!!

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