Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r1 02 vs 04.... mamma che skiaffazzi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Riguardo al vantaggio della 02 "in strada"... credo sia un qualcosa di cui si fruisce solo se non si spinge davvero.... Lo so che non sto parlando del comportamento pi? "intelligente" su strade aperte al traffico, ma sta di fatto che mi ritrovo ( e non credo di essere il solo.......) a volte a fare quelle simpatiche uscitine in ci si tira un p? di coltellate coi "compagni di merenda " sulle strade di montagna. Su questo tipo di percorsi, motore a parte ( ? ovvio che non si sfruttano tutti i cavalli ) ho notato subito il grande vantaggio di guidare una 04, non so quanto sia oggettivo e quanto personale, ma sta di fatto che ho sentito una gran differenza, una ciclistica che mi ha fatto sentire pi? veloce e sicuro in tutte le condizioni, della frenata manco ne parlo, finalmente pi? che degna.
    Ovvio che poi ogni volta che vado a farmi il turnetto in pista mi dico quanto sono coglione a smanettare altrove, ma onestamente, quanti di voi riescono a farsi la passeggiata turistica quando, su un bel percorso di montagna, si vedono sverniciare da un pomponazzo fetente?

Comment

• Font Size
      Originally posted by tornado
      Lo so che non sto parlando del comportamento pi? "intelligente" su strade aperte al traffico, ma sta di fatto che mi ritrovo ( e non credo di essere il solo.......) a volte a fare quelle simpatiche uscitine in ci si tira un p? di coltellate coi "compagni di merenda " sulle strade di montagna.
      Questa ? bellissima!!!

Comment

• Font Size
        CHI HA UNA 01 SI GODA UNA 01 CHI UNA 02 SI GODA UNA 02 E CHI UNA 04 SI GODA QUELLA!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by abezze
          Originally posted by rexxx
          ..
          Infatti se ci fate caso i modelli 02/03 che correvano avevano quasi sempre il forcellone modificato ed allungato (ma non era colpa del forcellone, quello era un palliativo per compensare tutto il telaio)..
          Confermo anche per esperienza personale le reazioni violente del complesso telaio-forcellone 2002 una volta solleticato il limite..
          Mah... sono l'unico a non aver sentito, ne pareri di team ne di piloti, ne tantomeno aver avvertito sensazioni di guida anomale inerenti a questo "problema" alle reazioni violente del forcellone da voi accennato?

I suzuki K1-K2, queli si che avevano la necessit? di allungare il forcellone, non tanto per la trazione (discreta da originale), quanto per limitare i problemi di saltellamento innescati da una zona cannotto dello sterzo dalla rigidezza torsionale davvero molto molto bassa (questa invece da me avvertita)...

In ESTK, le Yamaha R1'02-'03, sono rimaste in lotta (meno con il K3 che ha rappresentato un bel passo avanti ) con le Suzuki sebbene meno dotate di allungo e cavalli in alto, proprio grazie all'equilibrio ciclistico di tutto rispetto del complesso telaio-forcellone.. e parliamo di moto con ben altri cavalli rispetto anche ad un buon tuning amatoriale e di manette di tutt'altro spessore... per questo mi sembra strano non aver mai sentito alcun accenno a questa cosa

Comment

• Font Size
            Ma infatti non ? un problema, ? solo una particolarit?.... che in fin dei conti non crea disturbi... se non che quando ti sbalza in high side lo fa dopo di una 98-01 ma lo fa con maggior violenza.

Comment

• Font Size
              Ma infatti non ? un problema, ? solo una particolarit?.... che in fin dei conti non crea disturbi... se non che quando ti sbalza in high side lo fa dopo di una 98-01 ma lo fa con maggior violenza.

Quoto non ? un problema, era solo un raffronto con i precedenti modelli.....secondo me la 02/03 rappresenta tutt'ora una moto delle meglio riuscite ciclisticamente di tutta la storia della produzione motociclistica jappa....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Rexxx
                Quoto non ? un problema, era solo un raffronto con i precedenti modelli.....secondo me la 02/03 rappresenta tutt'ora una moto delle meglio riuscite ciclisticamente di tutta la storia della produzione motociclistica jappa....
                ah bene.. a me non ? mai successo un violento high side con la mia (per di pi? con mono originale ), quindi consiglierei una guida simile a quella del sottoscritto:

aprire con parsimonia e solo sul dritto!

Comment

• Font Size
                  Non ti ? mai successo proprio perch? avevi il mono originale, se ne andava sempre... quindi niente molla-riprendi causa dell'high side...
                  Il tuo polso lo scambierei volentieri con un cerchio in magnesio

Comment

• Font Size
                    Non ti ? mai successo proprio perch? avevi il mono originale, se ne andava sempre... quindi niente molla-riprendi causa dell'high side...

E io con il motore della mia 2004....

Comment

• Font Size
                      E io con il motore della mia 2004....
                      Oggi mi sento chiuso in un angolo... due contro uno!!

Come voi mi insegnate un mono racing ben regolato ha capacit? ben pi? elevate di assorbire le perdite di aderenza copiando meglio il terreno, smaltendo correttamente gli elevati carichi in compressione e le conseguenti necessit? di un'estensione ben guidata (libera ma non troppo sfrenata)..
                      nonostante tutto ci?, il mio mono posteriore originale, finch? ha retto di idrauliche, non mi ha mai dato il minimo problema

..o meglio, visto che io sollecito decisamente poco il posteriore guidando "in punta di gas" sino a quando non ritengo di aver maturato il dovuto feeling con il mezzo, con un uso in pista continuativo dello stesso mezzo (le rare eccezioni forse sono datate solo all'epoca del 600), non rientro nella casistica significativa proprio in quanto sfrutto solo una parte del potenziale in accelerazione di una moderna ipersportiva...

Ci sto per il polso* in cambio di DUE cerchi in magnesio ed il motore dell'R1 2004: li trapianto sulla mia 02 e ci tiro avanti per parecchie stagioni ancora!!!

*Non fareste assolutamente un'affare con il SOLO mio polso visto che tra frenata (quindi direi dita mano destra, tricipiti e ancoraggio corpo), percorrenza (quindi testa per le linee corrette e corpo) e uscita di curva (il polso appunto pi? sempre sto benedetto corpo ) quest'ultima ? sicuramente la fase in cui perdo pi? terreno rispetto alla concorrenza (non che dalle altre parti ne perda poco invece di terreno )

Data per lo scambio?

Comment

• Font Size
                        Mi ha detto un noto ingegnere di questo forum che per? il motore della 2004 non essendo progettato per fungere da "elemento stressato" della ciclistica, ha le pareti molto pi? sottili di quello della 02/03. Quindi c'? il rischio che il trapianto possa andare molto male.....

Comment

• Font Size
                          Mi ha detto un noto ingegnere di questo forum che per? il motore della 2004 non essendo progettato per fungere da "elemento stressato" della ciclistica, ha le pareti molto pi? sottili di quello della 02/03. Quindi c'? il rischio che il trapianto possa andare molto male.....
                          prendo solo i cerchi?

Comment

• Font Size
                            Scusa per? coky, ma con le gomme modello supertele che usavi tu, (come i palloni di gomma di quand'ero piccolo), il mono con k da 7,5 N*mm e forcella da 8,5 N*mm come puoi sperimentare reazioni violente della ciclistica al limite???
                            Il mono racing come tutte le cose racing assorbono di pi? finch? assorbono, ma il limite ? labile e se lo passi la reazione ? pi? violente. Come le auto assettate, molla rigida tiene di pi? ma quando se ne va lo fa meno gradualmente...

I cerchi che cerchi montano solo su una moto ibrida Aprilia03Yamaha04.... per l'espianto del polso operiamo nella mia cantina, ti opero io, assistente il mio gatto, anestesista Jack Daniel, per il trapianto poi (con una mano sola non riesco) opera la mia fidanzata laureanda in medicina sempre gatto assistente e Coniglietta infermiera...

Comment

• Font Size
                              Scusa per? coky, ma con le gomme modello supertele che usavi tu, (come i palloni di gomma di quand'ero piccolo), il mono con k da 7,5 N*mm e forcella da 8,5 N*mm come puoi sperimentare reazioni violente della ciclistica al limite???
                              ...
                              ..in effetti anche tu hai ragione...

Comment

• Font Size
                                ADESSO MI FACCIO LAPIDARE DAI TOPICANTI DI QUESTO TOPIC!!!!

Ho avuto 2 R1, una 2000 e una 2001.

Ho i soldi necessari per cambiare la moto.

Ho un concessionario che mi offre quello che voglio, sia nuovo che usato (sempre Yamaha cmq)

Ho davanti a me 2 R1, una 2004 rosso morto e una 2003 rosso vivo entrambe nuove.

Ho preso la 2003.

Vai di insulti.............

Comment

X
                                Working...
                                X