Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alpinestars Tech-Air

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by pebis View Post
    Forse ho trovato il prezzo della versione street.
    1.200 euro che, sommati ai 1.300 della tuta, portano a 2.500 euro.
    Questa cifra va paragonata alla Misano ( 2.000 euro) dato che si parla di pelle bovina non su misura.

    Per quanto riguarda la manutenzione, "La manutenzione e il sistema di controllo della diagnostica Tech-Air avviene ogni due anni, al prezzo di 199,95 euro, mentre il prezzo del sistema di carica ? di circa 499,00 euro."

    Il che non mi ? chiarissimo e non spiega cosa avviene dopo l'azionamento del sistema ( si rimanda in azienda o si ricarica in autonomia?)
    a me han detto che il costo della carica e' si appunto di 499 euro,ma ci sono due "scoppi" per ogni tuta.
    quindi dopo il primo intervento del sistema,se la tuta non e' danneggiata puoi continuare ad utilizzarla sapendo di avere un altra "cartuccia"....

    Comment


    • Font Size
      #92
      Mi rimane il dubbio di come faccia a lavorare il gilet con airbag sotto un abbigliamento magari non specifico per essere "gonfiato" in millesimi di secondi...

      Rimango ancora + perplesso della politica commerciale/marketing di Alpinista in Italia, dove nemmeno i pochi dealex ufficiali hanno info al riguardo, e dove non ? presente un sito specifico per il prodotto (forse lo faranno)

      Comment


      • Font Size
        #93
        Molto interessante la modularit? del sistema; per me la soluzione dell'airbag non vincolato ad un singolo capo ? vincente.
        Da approfondire il discorso firmware strada/pista e la protezione offerta.
        Sembrerebbe essere la soluzione perfetta per essere protetti sia in strada che in pista ottimizzando i costi e soprattutto non devendo essere legati ad un singolo capo d'abbigliamento.
        Bisogna solo capire se il prodotto esiste
        D'altronde anche Dainese aveva scritto, tempo fa, proprio su questo forum, che ? un loro obbiettivo offrire una soluzione unica compatibile con strada e pista. Magari ormai sono pronti anche loro
        Vedremo...


        Originally posted by pebis View Post
        La nebbia inizia a diradarsi.
        La storia pare essere la seguente.

        Alpinestars ha scelto di presentare un prodotto filosoficamente differente rispetto a Dainese.
        D-Air ? un sistema integrato nella tuta.
        L'airbag Alpinestars invece ? un gilet da indossare sotto tuta specifica o giacca specifica, senza alcuna centralina di comunicazione da installare sulla moto.
        Ci sono 2 tipi di gilet, uno street e uno race. Da quanto mi ? parso di capire, differiscono solo in alcuni dettagli. Entrambi possono essere convertiti in street o race con un aggiornamento del firmware ( immagino si modifichino le logiche di intervento, cio? il logaritmo che definisce l'apertura). Dunque un solo gilet che integra il paraschiena (che contiene bombola aria e unit? di controllo), e protegge spalle, schiena, petto e reni.

        Quindi, tralasciando discorsi riguardanti la validit? del funzionamento, essendo un prodotto nuovo sul mercato, quello che si pu? dire ? che:
        - Protegge un'area maggiore rispetto a D-Air
        - Ha il vantaggio di potere essere indossato sotto pi? capi, essendo indipendente.

        Resta da capire come ci si comporta in caso di azionamento. Si deve spedire in azienda per essere ricaricato ( come per il D-air) o si ricarica in autonomia ( come per Gimoto-Motoairbag)?
        Nel secondo caso, saremmo tutti felici, ma anche il primo caso no sarebbe male, dato che nel frattempo si potrebbe comunque utilizzare la tuta con un normale paraschiena, nell'attesa che il gilet sia rispedito.

        Protezione: per me ci siamo quasi, manca solo la testa del femore e non ho capito quanto protegga a livello cervicale ( se, cio?, blocca l'extraestensione del collo come fa il D-air).

        Prezzo: La tuta, come visto, ? sui 1.300. Il prezzo del gilet pare non essere disponibile ( o forse la mia lente d'ingrandimento da Sherlock Holmes ? appannata...).
        Dato che il gilet street D-air costa circa 800, ipotizziamo un migliaio. Saremmo dunque in un intorno di 2.300 euro, contro i 2.000 di una Misano.
        Con due vantaggi. Maggior protezione e possibilit? di utilizzare comunque la sola tuta per il resto della giornata dopo una caduta ( nel caso che il gilet sia da rimandare in azienda per la ricarica).

        Tutto questo, come detto, al netto di giudizi sulla bont? del prodotto ins? rispetto al D-Air, prodotto collaudato e conosciuto.

        Ultime considerazioni. A mio parere, il tutto sar? acquistabile a breve, ma non nell'immediato. Leggasi a fine stagione.
        Del servizio su misura non si fa menzione da nessuna parte.

        Alpinestars Tech-Air: una storia lunga 15 anni - WHEELSmag

        Alpinestars Tech-Air Race Coming the USA This Summer

        EICMA: Alpinestars Tech-Air Street - RevZilla

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by devilsss View Post
          Mi rimane il dubbio di come faccia a lavorare il gilet con airbag sotto un abbigliamento magari non specifico per essere "gonfiato" in millesimi di secondi...

          Rimango ancora + perplesso della politica commerciale/marketing di Alpinista in Italia, dove nemmeno i pochi dealex ufficiali hanno info al riguardo, e dove non ? presente un sito specifico per il prodotto (forse lo faranno)
          Penso che debba essere usato in accoppiata con tute o giacche predisposte
          Se lo metti sotto l'abbigliamento che usi di solito non funza..
          Sopra tipo il motoairbag forse,ma non sembra pensato per essere usato cos?...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by said soul View Post
            Penso che debba essere usato in accoppiata con tute o giacche predisposte
            Se lo metti sotto l'abbigliamento che usi di solito non funza..
            Sopra tipo il motoairbag forse,ma non sembra pensato per essere usato cos?...
            e allora ? un ottima trovata anche di marketing x fare cross-selling

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Beppoz View Post
              Molto interessante la modularit? del sistema; per me la soluzione dell'airbag non vincolato ad un singolo capo ? vincente.
              Da approfondire il discorso firmware strada/pista e la protezione offerta.
              Sembrerebbe essere la soluzione perfetta per essere protetti sia in strada che in pista ottimizzando i costi e soprattutto non devendo essere legati ad un singolo capo d'abbigliamento.
              Bisogna solo capire se il prodotto esiste
              D'altronde anche Dainese aveva scritto, tempo fa, proprio su questo forum, che ? un loro obbiettivo offrire una soluzione unica compatibile con strada e pista. Magari ormai sono pronti anche loro
              Vedremo...
              p

              Questa del firmware ? nuova,fino a poco fa si parlava di due versioni
              distinte,il gilet Street per la strada appunto e la tuta con airbag integtrato
              non rimovibile...
              Adesso si parla di un gilet svincolato dalla tuta con possibilit? di switchare
              da pista a strada....boh,mi sa che c'? ancora confusione e
              le notizie poco chiare non abbondano,vedremo

              Avere un solo airbag polivalente sarebbe il top,
              di contro probabilmente sarebbe pi? piccolo rispetto a quello delle foto
              (versione solo pista) che giravano un po di tempo f?..

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by said soul View Post
                Esatto ? quella la differenza pi? interessante...





                E se costa 2500 e non 6500 come tanti dicevano non ? male..
                Questo come area protetta sarebbe il top....
                molto pi? del gilet

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by devilsss View Post
                  e allora ? un ottima trovata anche di marketing x fare cross-selling

                  E s?,giusta come pensata

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    e s?, penso anch'io dovendo essere contenuto in un giubbino...


                    Originally posted by said soul View Post

                    Avere un solo airbag polivalente sarebbe il top,
                    di contro probabilmente sarebbe pi? piccolo rispetto a quello delle foto
                    (versione solo pista) che giravano un po di tempo f?..

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Nei link che ho postato la pagina precedente si vede chiaramente che area protegge il gilet.
                      E' un prodotto sicuramente diverso rispetto alla tuta usata in mgp, oggetto di questo thread. A livello di protezione, manca l'area delle anche, che ? invece presente nella tuta mgp, e la parte inferiore della schiena ( area lombo sacrale). Per questa parte c'? comunque un protettore apposito nel catalogo Alpinestars.

                      E' certo che va utilizzato solamente in combinazione con la tuta gp pro tech air ( la versione race) e con le 2 giacche stradali ( la versione street).
                      Le due versioni di gilet proteggono le stesse aree, ma differiscono per alcuni particolari, quasi sicuramente perch? differiscono i punti di congiunzione del gilet con la tuta o con le giacche.
                      Quello che si evince ? che la versione race ha una logica di attivazione (dunque un firmware) differente dalla versione street. Pare che su ognuna delle due versioni si possa per? modificare, trasformando cio? la race in street e viceversa.

                      Oltre al fatto che non si trova ancora notizia riguardo a prezzo e commercializzazione della versione race ( abbiamo trovato solo le tute predisposte su FC moto.de, ma nulla riguardo il gilet), mancano ad oggi tutti i dettagli del funzionamento ( si fa riferimento ad un generico tempo di attivazione e di gonfiaggio) e sopratutto alla procedura da seguire nel post intervento ( si rimanda in azienda? Dove? Ci sono centri appositi come i D-Store? Costi? Tempi?.....).
                      Last edited by pebis; 13-05-16, 12:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Divagando un pochino, ipotizzando che questo sistema si dimostri davvero valido, provo a fare un elenco di quello che ritengo essere lo stato dell'arte della protezione in pista.

                        1)Tuta Alpinestars GP Pro + Tech Air Race + Nucleon protector: Euro 2.600 (stima)
                        2)Casco top di gamma: Euro 700 ( media tra i vari top)
                        3)Stivali Daytona Security evo 3 gp: Euro 1.400
                        4)Guanti Held Titan Evo: Euro 340

                        Totale Euro 5.040
                        Apper?....

                        Per i punti 2 e 4 sono a posto. Per quanto riguarda il punto 1, la prossima stagione sar? molto probabilmente una mia priorit?.
                        Per quanto riguarda gli stivali, sono molto tentato, ma il prezzo mi pare davvero mostruoso

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Ok, ho contattato direttamente Alpinestars e sono stato da Wheelup a Busto Arsizio per una lunga e piacevole chiacchierata.
                          Direi di aver chiarito il 90% almeno delle perplessit? emerse in questo thread e di aver trovato aspetti positivi, ma anche aspetti negativi.
                          Cercher? di sintetizzare il tutto:

                          - Wheelup ha ricevuto in questi giorni la tuta Gp Pro Tech air, predisposta all?utilizzo del gilet Race. Ho provato a postare foto, purtroppo, avendo un cellulare penoso, mi sono accorto che il risultato ? un insieme di immagini sfocate. Il prezzo non ? 1.300 euro come visto sul sito tedesco FC moto, ma 902. La tuta ? in pelle bovina pieno fiore molto morbida, mi ? piaciuta ( a parte la fodera staccabile che personalmente non amo molto in una tuta racing oriented). E? comunque un prodotto nella fascia alta di gamma Alpinestars. Si nota un attacco per il gilet sotto il colletto, del velcro di collegamento nelle maniche sotto le spalle, e il plug di connessione ( pare USB) nella parte centrale della schiena.
                          - Il gilet dovrebbe essere disponibile a breve. Si ? parlato di un mese circa.
                          - Dopo lunga chiacchierata, avendo fatto presente che siamo in tanti interessati al prodotto, Stefano di Wheelup ( che ringrazio per disponibilit? e competenza) ha proposto di provare ad organizzare un appuntamento, presso lo store di Busto, con un rappresentante Alpinestars che porti il gilet e tutte le taglie della tuta da provare. Al momento le taglie presenti in negozio sono 50, 52, 54 ( mancano dunque 48 e 56). L?uomo Alpinestars dovrebbe poi illustrare anche il prodotto, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista dell?assistenza post vendita.
                          - Il sistema dovrebbe ( uso il condizionale perch? su questo ho avuto risposte un po? incerte) avere 2 bombole, dunque 2 scoppi disponibili. Se la tuta non ? troppo danneggiata, si pu? dunque proseguire la giornata potendo contare ancora sull?airbag.

                          Ora veniamo all?aspetto negativo.
                          Alpinestars non solo non offre un servizio su misura, ma nemmeno un servizio di riparazione/modifica. In soldoni, si spendono pi? di 2000 euro per avere un sistema di protezione evolutissimo, ma che poi magari tira sull?inguine, o ? largo di coscia, eccetera eccetera.
                          Ora, qualcuno dir? che si pu? portare la tuta da un sarto specializzato, ma, a mio parere ci sono due aspetti da considerare.
                          1) Modificare una tuta ? sempre un argomento molto delicato. Bisogna essere non certi, ma certissimi del fatto che chi lo fa sia molto esperto, utilizzi i materiali per le cuciture giusti e, soprattutto, utilizzi la testa.
                          2) In caso di malfunzionamento del sistema, Alpinestars non ne risponder? mai, essendo stato il capo modificato da terzi.

                          Dunque, in sintesi, se sono fortunato e la tuta mi calza a pennello tutto bene, altrimenti devo accettare il fatto di avere una tuta che mi calza male, con i problemi ( anche di sicurezza) che ne derivano.
                          Sotto questo aspetto Dainese ? pi? avanti e pi? vicina al cliente, dato che si pu? scegliere tra

                          A) Acquistare la Misano, taglia standard, pelle bovina, 2000 euro
                          B) Acquistare la Misano, taglia standard e fare apportare modifiche presso il D store
                          C) Acquistare la Mugello, su misura, colori personalizzati, canguro, 4000 euro

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            dello possibilit? di aggiornare il firmware strada / pista ne avete parlato; ma si potrebbe switchare tra l'una e l'altra modalit??

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              se come dite voi non la vedo una grande rivoluzione, la cosa in assoluto interessante di questa tuta era la protezione alle anche e al femore!!!!!!!!!!!!, se questo viene a mancare cessa lo scopo di cambiare la dair.
                              il torace e la schiena vengono gi? protetti credo bene dal paraschiena e dal corpetto.

                              BOOO che delusione!! stiamo ad aspettare la dainese o i vari competitor cosa si inventano..

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by barro 2 View Post
                                se come dite voi non la vedo una grande rivoluzione, la cosa in assoluto interessante di questa tuta era la protezione alle anche e al femore!!!!!!!!!!!!, se questo viene a mancare cessa lo scopo di cambiare la dair.
                                il torace e la schiena vengono gi? protetti credo bene dal paraschiena e dal corpetto.

                                BOOO che delusione!! stiamo ad aspettare la dainese o i vari competitor cosa si inventano..
                                Di sicuro se manca la parte bassa dell'airbag che dovrebbe proteggere le anche,la testa del femore e il coccige sarebbe un vero peccato...

                                Ma avere schiena/torace/costole/reni protetti dall'airbag(oltre al classici protettori che ci sono lo stesso..)a differenza del dainese non mi sembra comunque cosa da poco

                                L'airbag protegge infinitamente di piu' di un semplice corpetto o paraschiena,non c'e proprio paragone......

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X