Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Ma ti ho gi? risposto..

    Sposto io il corpo sporgendomi verso l interno della curva e tengo il manubrio puntato per evitare che chiuda, far? pi? o meno sforzo in base alle velocit? e all effetto giroscopico

    Comment


    • Font Size
      #227
      Piccolo OT, nell OT

      Stamattina ho voluto provare a togliere l ammortizzatore di sterzo, per vedere quanto cambiava visto che lo usavo tutto aperto

      La moto trasmette molto meglio soprattutto nella fase di inserimento, acquistando molto in sensibilit?

      Ora la voglia di rimanere senza ? tanta, ma c'? un ma...
      Ho la sensazione che soprattutto in velocit?, e magari leggermente in piega, una sollecitazione trasversale importante, data da un asfalto irregolare su di un provinciale ad esempio, potrebbe farmi sbacchettare
      Visto che non ci sarebbe nessun controllo di smorzamento dello sterzo, a parte le mie braccia...

      ??????Ci debbo pens?

      Comment


      • Font Size
        #228
        Ho appena sentito il mio socio completamente abhizzato, moto con la quale potremmo fare tranquillamente scambio senza problemi per nessuno dei due e mi ha detto che dopo il mio assetto non ha mai pi? sbacchettato..

        Quindi ho deciso che sto senza

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by abhi View Post
          Ma ti ho gi? risposto..

          Sposto io il corpo sporgendomi verso l interno della curva e tengo il manubrio puntato per evitare che chiuda, far? pi? o meno sforzo in base alle velocit? e all effetto giroscopico
          Quale Effetto Giroscopico che PER TE conta una Cavolo e non ne sai niente
          Il Giroscopio Aumenta con la Velocit? ... e lo Sterzo Chiude Meno con la Velocit? ... parli per nulla

          Bene che almeno concordiamo su Sposto Corpo Interno = Controsterzo mentre Esterno = Sterzo
          Mi spiace per chi come te ? convinto di dover Spostare il Corpo per Agire sui Manubri ... quando bastano delle Spintine !!!
          Sempre meglio di chi Sposta il Corpo senza sapere cosa sta facendo sui manubri, e cos? non si pu? sapere cosa gli succede, tranne che faticher?

          Vabb? per me Lo Sterzo serve a Governare la Piega ...
          Mentre il Corpo a Stabilizzare o Spostare la Maionese +o-Interna per metterla sui punti di Contatto ...
          Diciamo che fare tutto col Corpo oltre a faticare non permette di differenziare gli Input ...

          Rimane sempre LA DOMANDA! Perch? CONTROSTERZI se per CURVARE bisogna STERZARE ???

          PS/NOTA: il Problema di avere lo Sterzo Libero e la Sicurezza in un eventuale Sbacchettata che pu? sempre capitare
          Hyperpro (che Abhi Odia tanto) l'ha RISOLTO ben 20anni f? !!!

          Comment


          • Font Size
            #230
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            PS/NOTA: il Problema di avere lo Sterzo Libero e la Sicurezza in un eventuale Sbacchettata che pu? sempre capitare
            Hyperpro (che Abhi Odia tanto) l'ha RISOLTO ben 20anni f? !!!
            A me sbacchetta pure di Hyperpro.

            Per? vediamo se indovini in quale caso

            P.S.: per me ? follia togliere amm. di sterzo piuttosto regolatelo..
            Last edited by Erik31; 24-07-18, 12:38.

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by Erik31 View Post

              A me sbacchetta pure di Hyperpro.

              Per? vediamo se indovini in quale caso

              P.S.: per me ? follia togliere amm. di sterzo piuttosto regolatelo..
              Come fa a sbacchettarti pure con l ammortizzatore di sterzo!??

              Proprio un bell assetto devi avere

              Comment


              • Font Size
                #232
                Quando sono Regolate Ad Caxxum
                In PM ti posso dire pure se AC = Duro/Morbido e Forka/Mono ... ma qui dare indicazioni ai Pirla che criticano lascio perdere

                Cmq mi riferivo all'Amm. di Sterzo che funziona Libero ed Interviene solo nelle Sbacchettate !!!
                Perch? anche con le Migliori Sosp del Mondo pu? sempre esserci un fattore esterno che fa Sbacchettare ...
                Dal "Tombino Aperto" alla Perdita di Aderenza poi Recuperata ... quindi se si vuole andar forte ? una Sicurezza che serve.
                Poi ci sono gli Abhi che criticano senza saper di cosa parlano

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by abhi View Post

                  Come fa a sbacchettarti pure con l ammortizzatore di sterzo!??

                  Proprio un bell assetto devi avere
                  Ti do un indizio.

                  Hyperpro lo cura tranne in un unico fattore in cui nemmeno la forka pu? impedirlo

                  Indovina indovinello
                  Last edited by Erik31; 24-07-18, 13:19.

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Quale Effetto Giroscopico che PER TE conta una Cavolo e non ne sai niente
                    Il Giroscopio Aumenta con la Velocit? ... e lo Sterzo Chiude Meno con la Velocit? ... parli per nulla

                    Bene che almeno concordiamo su Sposto Corpo Interno = Controsterzo mentre Esterno = Sterzo
                    Mi spiace per chi come te ? convinto di dover Spostare il Corpo per Agire sui Manubri ... quando bastano delle Spintine !!!
                    Sempre meglio di chi Sposta il Corpo senza sapere cosa sta facendo sui manubri, e cos? non si pu? sapere cosa gli succede, tranne che faticher?

                    Vabb? per me Lo Sterzo serve a Governare la Piega ...
                    Mentre il Corpo a Stabilizzare o Spostare la Maionese +o-Interna per metterla sui punti di Contatto ...
                    Diciamo che fare tutto col Corpo oltre a faticare non permette di differenziare gli Input ...

                    Rimane sempre LA DOMANDA! Perch? CONTROSTERZI se per CURVARE bisogna STERZARE ???
                    La moto deve sterzare in direzione della curva, noi opponiamo solo la resistenza per evitare che chiuda pi? del necessario

                    PS/NOTA: il Problema di avere lo Sterzo Libero e la Sicurezza in un eventuale Sbacchettata che pu? sempre capitare
                    Hyperpro (che Abhi Odia tanto) l'ha RISOLTO ben 20anni f? !!!
                    Sai mai che se mi convince il suo funzionamento, decider? di montarlo



                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Erik non ha l?Amm di Sterzo Hyper ... cmq sono curioso per l?indovinello ad Abhi che sa tutto

                      Tornando al Punto IT, come Curvare di pi?, se Piegando Molla o Sterzando Abhi ...
                      Ci rimane sempre da comprendere il motivo Fisico per cui Spostando il Corpo ad Interno Curva si chiude la Traiettoria ...
                      cio? tutti sanno che la cosa ? vera, ma il Perch? essendo Tondo sar? una Storia Incredibile a cui tutti crederanno

                      Invece alla PIEGA ci credono in 4 gatti, tutti la fanno ma credendo che serva a Controbilanciare
                      Questo anche se un mucchio di cose, anche senza Ruote o Sterzo, Curvano Piegando ... ed il Motivo ? quello sopra!
                      in pi? sulla Moto abbiamo Gomme con Profilo fatto per Curvare in Piega, ed il Giroscopio nato cos? e ci mette il suo 12%
                      Beh fosse solo quello vuol dire fare una Curva Raggio 44mt invece che 50mt (la media del Mugello!), ma c?? pure altro.

                      NO! Per qualcuno ? fondamentale Sterzare o Peggio: che lo Sterzo si Chiuda altrimenti non si curva
                      Vabb? per me Basta PIEGARE, lo Sterzo pu? stare dove ci pare: Aperto, Dritto, Chiuso o che Chiude ...
                      - Aperto sarebbe quasi normale, ma gli scienziati iniziano a Derapare e parlar di Stoner etc, i pi? si arrendono...
                      - DRITTO che ? la Normalissima Normalit? per gli Scienziati ? l?unica posizione Impossibile
                      beh tanto alla fine diranno che sar? Impercettibilmente Aperto o Chiuso ... toh ci? che dico io ma ora non va bene
                      - Chiuso ? invece quello che ogni Automobilista si aspetta, poi lo confermano pure gli Harleysti, quindi Democraticamente ? cos?.
                      MA NON ? COS? ... pu? solo essere cos? quando andate PIANO o la Moto NON Curva Abbastanza Veloce !!!
                      Per la Curva c?? solo una unit? di misura LA FORZA CENTRIFUGA (Apparente o No pure le IMU misurano questa)
                      Quando toccate col Ginocchio ma la FC ? poca rimane solo la F Asfaltifera (centripeta) dello Sterzo a Controbilanciarvi.

                      Ben sapendo che Razza di Abhi siete le case non vogliono che cadiate, ecco che gli Sterzi si CHIUDONO per Rialzarvi!
                      Qualcuno vi racconta che ? giuSSto per curvare, e se Voi non capite perch? in Piega Spingete il Manubrio interno = CONTROSTERZATE
                      Beh direi che sia meglio lasciarvi sui vostri Chopper a cadere solo quando in Piega Spingete Troppo per Curvare ...
                      Oops dovevate Sterzare invece Spingete per Controsterzare
                      Toh alla fine dovete fare ci? che vorrebbe il Giroscopio ma lo fate su un Chopper che col Giroscopio ci Litiga ...
                      Per una Moto si dice Controsterzare ma si ottiene tutto Sfiorando ed in Piega lo Sterzo sta Fermo dove deve Stare.
                      Se andate Piano chiuder? senza dare fastidio (obbligarvi a Spingerlo) tutte lo fanno, MA ...
                      Meno ? meglio ?, se siete capaci di Guidare o meglio ... di Usare il Manubrioe Non Il Volante

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Capita se la ruota anteriore si alza e poi torna gi? (buchetta o gas, al di l? di un assetto troppo "seduto" come diceva Mr.Molla).
                        Se hai elettronica (a.w.) ti evita i problemi altrimenti......quando atterra prender? un colpo la forka relativamente grande che non pu? attutire.

                        Amm. di sterzo cerca di rimedia nel breve-lungo periodo dipende dal colpo.
                        Toglierlo ? da folli ma poi per cosa? Per girare meglio i tornanti a 30kmh in montagna ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Allora folle ? pure Yamaha che ha progettato la moto senza

                          Poi la sensibilit? si acquista anche sul veloce senza ammortizzatore di sterzo..

                          Hai considerato che se c'? da fare una correzione istantanea, ad esempio sterzando dentro la curva di colpo per tirarsi su, sei vincolato!?

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by abhi View Post
                            Hai considerato che se c'? da fare una correzione istantanea, ad esempio sterzando dentro la curva di colpo per tirarsi su, sei vincolato!?
                            No. Si rialza lo stesso

                            Ma lo regolate?

                            Su una stradale per me ? follia. Poi in pista difficilmente capita e comunque se c'? elettronica fa lei.
                            Last edited by Erik31; 25-07-18, 09:55.

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Capita se la ruota anteriore si alza e poi torna gi? (buchetta o gas, al di l? di un assetto troppo "seduto" come diceva Mr.Molla).
                              Se hai elettronica (a.w.) ti evita i problemi altrimenti......quando atterra prender? un colpo la forka relativamente grande che non pu? attutire.

                              Amm. di sterzo cerca di rimedia nel breve-lungo periodo dipende dal colpo.
                              Toglierlo ? da folli ma poi per cosa? Per girare meglio i tornanti a 30kmh in montagna ?
                              Credevo ti riferissi alla Sbacchettata di POSTERIORE !!! Che muove tutta la Moto e poi finisce sullo Sterzo... qui qualsiasi Forka pu? Nulla

                              Avete entrambi le vostre Ragioni, l'Effetto di Durezza di Sterzo data dall'AmmoSt. si sente sino a circa 80kmh ... tornanti o quasi minimo in Pista.
                              Mentre a V +Alte NON si avverte, MA C'? !!! E Lega la Moto come dice Abhi ... alla fine diventa una scelta.
                              io lo odierei, gi? non sopporto i Cuscinetti a Rulli per quel zik di rigidit? di sterzo che danno, anche se in Pista sarebbero meglio e non si avvertono.
                              D'altra parte c'? chi ? abituato ad averlo Rigido, e a toglierlo o Aprirlo sarebbe lui a trovarsi Male ...
                              Ognuno Conscio oppure NO, Guida la Moto con le Spinte di Sterzo ... e si Abitua alle Intensit? di Spinta ...
                              Cambiare parametri come AmmoSt., Quote etc se +Reattive ? simile a mettere il Gas Rapido la prima volta ti spaventi, poi capisci come dare Gas

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Credevo ti riferissi alla Sbacchettata di POSTERIORE !!! Che muove tutta la Moto e poi finisce sullo Sterzo... qui qualsiasi Forka pu? Nulla

                                Avete entrambi le vostre Ragioni, l'Effetto di Durezza di Sterzo data dall'AmmoSt. si sente sino a circa 80kmh ... tornanti o quasi minimo in Pista.
                                Mentre a V +Alte NON si avverte, MA C'? !!! E Lega la Moto come dice Abhi ... alla fine diventa una scelta.
                                io lo odierei, gi? non sopporto i Cuscinetti a Rulli per quel zik di rigidit? di sterzo che danno, anche se in Pista sarebbero meglio e non si avvertono.
                                D'altra parte c'? chi ? abituato ad averlo Rigido, e a toglierlo o Aprirlo sarebbe lui a trovarsi Male ...
                                Ognuno Conscio oppure NO, Guida la Moto con le Spinte di Sterzo ... e si Abitua alle Intensit? di Spinta ...
                                Cambiare parametri come AmmoSt., Quote etc se +Reattive ? simile a mettere il Gas Rapido la prima volta ti spaventi, poi capisci come dare Gas
                                Mi fa piacere che la pensi cos?

                                tu lo usi immagino?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X