Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicurezza in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    Durante prove libere è veramente fatalità

    Comment


    • Font Size
      #287
      Originally posted by stradivari View Post
      Oggi, a metà del secondo turno pomeridiano del "gruppo" piloti, c'è stato un altro incidente con conseguenze fatali per un altro centauro tra la curva 3 e la 4.
      L'ho visto dal vivo dalle tribune (mio figlio in quel momento stava percorrendo la curva 2) ed è stato terribile.
      Non dico altro, anche se di cose da dire ce ne sarebbero.
      RIP allo sfortunato compagno, altra vittima di questo sport che mi lascia sempre più perplesso (per usare un eufemismo)!!!
      Senza parole...
      RIP.

      Comment


      • Font Size
        #288
        Sicuramente la sfiga ci vede benissimo quando è destino,
        però andando ad analizzare qualcosa è sempre migliorabile..

        Quanti dopo una caduta non riescono a focalizzarsi sulla prima cosa da fare,
        ovvero cercare di togliersi immediatamente dall'asfalto, guardando dalla direzione in cui sopraggiungono le moto..

        ..quanti stanno ad incaponirsi per resistere ad un sorpasso inutilmente (portando alla formazione dei "trenini",
        invece che cogliere l'occasione d'imparare qualcosa da chi arriva più forte da dietro..

        ..quanti adeguano effettivamente la velocità, mentre stanno girando, alla situazione di pericolo segnalata con le bandiere..

        ..quanto rapidamente è stato segnalato il tutto e quanti commissari erano presenti li..


        Su tutto poi secondo me resta il fatto che un'omologazione da 52 moto a Cremona è fuori da ogni logica di sicurezza,
        soprattutto in contesti amatoriali..


        Comment


        • Font Size
          #289
          Prima di tutto R.I.P. al povero centauro.
          Poi chiedo a Stradivari che era presente se vista la dinamica può dirci se, secondo lui, era una cosa evitabile o la sorte come succede a volete è inesorabile.

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by duecilindri View Post
            Prima di tutto R.I.P. al povero centauro.
            Poi chiedo a Stradivari che era presente se vista la dinamica può dirci se, secondo lui, era una cosa evitabile o la sorte come succede a volete è inesorabile.
            Tra caduta e investimento è passato qualche decimo di secondo per cui, su questo versante, non credo si potesse far nulla.
            Diciamo però che con 50 moto in pista se cadi e non esci dal manto d'asfalto la possibilità di avere qualcuno incollato dietro che non riesca ad evitarti e ti prenda è decisamente alta.
            Per me dunque si tratta di un mix tra fatalità assoluta e contesto che ieri purtroppo non era dei migliori.

            Comment


            • Font Size
              #291
              Originally posted by stradivari View Post

              Tra caduta e investimento è passato qualche decimo di secondo per cui, su questo versante, non credo si potesse far nulla.
              Diciamo però che con 50 moto in pista se cadi e non esci dal manto d'asfalto la possibilità di avere qualcuno incollato dietro che non riesca ad evitarti e ti prenda è decisamente alta.
              Per me dunque si tratta di un mix tra fatalità assoluta e contesto che ieri purtroppo non era dei migliori.
              Quoto in pieno..non potevi spiegarlo meglio

              Comment


              • Font Size
                #292
                Grazie Stradivari hai risposto chiaramente. Sicuramente 50 moto sono troppe e aumentano troppo i rischi di questo genere. In un turno piloti tra le altre cose sono persone che vanno e sanno andare. Secondo me questo conferma che se vogliamo veramente più sicurezza dobbiamo accettare maggiori costi.

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Originally posted by duecilindri View Post
                  Grazie Stradivari hai risposto chiaramente. Sicuramente 50 moto sono troppe e aumentano troppo i rischi di questo genere. In un turno piloti tra le altre cose sono persone che vanno e sanno andare. Secondo me questo conferma che se vogliamo veramente più sicurezza dobbiamo accettare maggiori costi.
                  SICURAMENTE METTERE MENO PERSONE AD OGNI TURNO POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE MA ACCETTARE COSTI PIU' ALTI NO
                  FORSE STAI SCHERZANDO non ti sei accorto che che le gare sono deserte costi elevatissimi ed ingiustificati da parte degli organizzatori ,circuti e gommisti
                  speriamo in una bolla molto forte cosi da sistemare il tutto con prezzi adeguati

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by prof.moccone View Post

                    SICURAMENTE METTERE MENO PERSONE AD OGNI TURNO POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE MA ACCETTARE COSTI PIU' ALTI NO
                    FORSE STAI SCHERZANDO non ti sei accorto che che le gare sono deserte costi elevatissimi ed ingiustificati da parte degli organizzatori ,circuti e gommisti
                    speriamo in una bolla molto forte cosi da sistemare il tutto con prezzi adeguati
                    Guarda io ho smesso anni fa proprio per i costi altissimi e facevo solo uscite per divertirmi in compagnia con gli amici. Però considerando gli investimenti fatti non credo che organizzatori e autodromi facciano balle d'oro con le moto (mi pare che Franciacorta per guadagnare di più abbia semplicemente rinunciato alle moto). Quindi la tristissima verità è che o si accetta di girare in 50 a Cremona, assumendosi ogni rischio, o se si vuole essere in meno si dovrà pagare di più. La mia è solo una tristissima deduzione perchè mi sarebbe piaciuto ritornare a fare qualche pistata ma la vedo sempre più dura

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      Originally posted by duecilindri View Post

                      Guarda io ho smesso anni fa proprio per i costi altissimi e facevo solo uscite per divertirmi in compagnia con gli amici. Però considerando gli investimenti fatti non credo che organizzatori e autodromi facciano balle d'oro con le moto (mi pare che Franciacorta per guadagnare di più abbia semplicemente rinunciato alle moto). Quindi la tristissima verità è che o si accetta di girare in 50 a Cremona, assumendosi ogni rischio, o se si vuole essere in meno si dovrà pagare di più. La mia è solo una tristissima deduzione perchè mi sarebbe piaciuto ritornare a fare qualche pistata ma la vedo sempre più dura
                      Se un organizzatore o circuito non guadagna allora deve chiudere
                      sono tutte storie se prima guadagnavano carrette di soldi ora guadagnano meno ma soldi ne fanno fidati
                      come i gommisti in circuito per cambiare gomme 13 euro a pneumatico senza scontrino oppure prova ad andare al Mugello e pranzare al self service ti rovinano
                      i circuiti in Spagna costano meno della metà dei nostri
                      ripeto spero in un pessimo anno di ricavi per tutti per poi tornare al tavolo delle trattative
                      poi si può parlare anche di turni con meno moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        Ieri ero a girare a Cremona, Gully era lievemente furente.
                        Non voglio tornare sulla tragedia di domenica, però ragazzi ogni turno almeno una rossa... Diamoci una regolata anche noi, ci possono fare girare anche in due a turno ma se uno dei due si crede Superman e non guida con un minimo di testa i disastri succedono.
                        Faccio un esempio: siamo in tre in fila arriviamo alla 7, freniamo ed inseriamo (e già li potrei parlare del COME e del DOVE freni, preciso turno esperti), bene usciamo dalla curva il primo decide di andare per campi (ed anche li non si sa, magari ha avuto un problema ai freni) quello dietro IN PIENA traiettoria prima della 8 che fa: molla il gas di colpo e frena, ero dietro in piena accelerazione di terza con una moto da 160cv... Questo fenomeno ha mollato tutto guardando l'amico/fidanzato/quello che era in ghiaia ma zio porco cosa dicono al briefing? è andata bene che avevo spazio per spostarmi, se avevo una moto sul culo cosa facevo? Andavo in ghiaia? Lo centravo? Stendevo quello dietro? Dico questo perchè Gully (ovviamente la sua campana) si è proprio lamentato che gli incidenti, anche quello di domenica, sono causati sempre da persone con il sangue troppo caldo, quindi ok la competizione e tutto il resto, ma siamo li per divertirci in sicurezza.

                        E devo dire che a Cremona sono troppo buoni, uno come quello che ho trovato (e la postazione del marshall li c'è quindi ha visto) era da nera, specie se hai tante moto in pista. Lo fai uscire, gli spieghi il perchè e gli fai saltare un turno. Non lo fanno? Certo perchè noi siamo tutti permalosi e diciamo che a Cremona ci fanno buttare i soldi per una sciocchezza... Eh...

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          Lo diceva Ivan che ultimamente ci sono sempre più bandiere rosse con gli organizzatori che in Open Pit, vuoi perché giustamente devono riempire tutti i turni col max numero possibile, vuoi perché si sentono un po' tutti al mondiale per passare nel turno successivo, pareggiamenti manco a parlarne..
                          Qualcosa è chiaro che deve cambiare, forse dare bandiere nere a raffica può aiutare..si devono accollare il rischio di perdere qualche cliente permaloso che poi cambierà organizzatore

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            Ciao vorrei fare le condoglianze alla famiglia ..
                            Crea sempre una profonda tristezza venire a conoscenza di queste tragedie
                            vorrei dire la mia
                            Intanto faccio notare come una data a turni di cremona costo 220 euro con box con 35 moto per turno non sia ancora full , questo fa capire molto bene cosa ha in testa il motociclista che partecipa ad altre date con organizzatori. VOGLIONO LA COPPETTA E FARE LA GARETTA DEL CAZZO ...

                            Anche perche' e' proprio l organizzatore a creare il "clima da gara " con le varie qualifiche e pareggiamenti , aggiungiamo che poi proprio gully almeno fino all anno scorso il risultato del pareggiamento lo faceva a posizione e non a somma dei tempi.. questo alimenta ancora di piu la competizione .
                            Per raffreddare i bollenti spiriti guardate secondo basta fare 2 cose togliere i pareggiamenti e togliere i monitor dei tempi , i tempi li conosce solo l organizzatore per fare le divisioni e a fine giornata li mette online
                            Per quanto riguarda il n di moto a misano gia si fanno 5 categorie con 35 40 moto e come si e' visto si puo' fare benissimo
                            quindi basta chiacchere fare qualcosa senza aumentare i costi si puo' e come .
                            saluti a tutti

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              Per i pareggiamento sono concorde: bellino eh, ma solo un rischio inutile.
                              Se uno si vuole sentire pilota farei il servizio foto con ombrellina a fine giornata sulla casella di partenza: arrivi, sguardo da duro sulla tua moto, ragazza con chiappa tirata ammiccante, due foto così e fora di bal!
                              Comunque sta sempre a chi è in sella capire il contesto ed i propri limiti! Ieri ho provato a stare dietro ad uno con una Panigale V4, mi sono illuso i primi due giri, poi questo ha finito di scaldare le gomme e ciao ciao... Ma mica mi sono messo a corregli dietro.

                              Ultimo punto concordo anche sui tempi: se sei un pilota hai i tuoi trasponder se vuoi un resoconto immediato, altrimenti a fine giornata te li consegno e vedi un attimo in quanti hai girato. Così non si alimentano gli invasati da box.

                              Ri-ri-ripeto che comunque se le persone hanno la testa che consente loro di avere un lavoro che permette di spendere in una giornata 1000€ tra gomme, pista, benza, pasti e vari orbene dovrebbero anche avere la testa di capire come ci si comporta in pista, guardare le bandiere ecc ecc... L'incidente poi succede e succederà comunque, ma tanti se ne evitano ed almeno una rossa ad ogni turno... Non sono tutto "incidenti".

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                I 4 turni e pareggiamenti sono stati creati per buttare dentro più moto possibili. Non per la sicurezza.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X