Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicurezza in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by Terribile View Post

    Allora,tutti gli open fatti sono infrasettimanali.
    Al Cremona Circuit si può prenotare sia la mezza (mattino o pomeriggio) oppure intera.
    Nelle giornate piene se non erro ci sono 120 intere e 50 mezze,in pista non possono entrare più di 50 piloti e io non ho mai fatto fila per entrare.
    Bandiere rosse ne vedo tutti i giorni,ma nessun codice rosso ambulanza.
    Anche perché le bandiere rosse vengono esposte per le cose più disparate e qui mi viene in mente una cosa,se ci fossero 10 commissari in più ci sarebbero 5/6 bandiere rosse in meno ogni giorno,naturalmente il costo sale e va a carico del pilota (che naturalmente si lamenta)……. Io invece mi lamento perché ho buttato via tempo che potevo stare in pista spendendo poco in più.

    Discorso pericolo dei piloti che girano:io in open pit vedo più gente insicura/incapace perché gira poco in pista (tanti per la prima volta) rispetto a chi esagera.
    Quando mi capita di vedere qualcuno che rientra ai box tagliando dritto dalla 12,percorre la pitlane ad alta velocità oppure non vede le bandiere rosse e continua a tirare fino davanti al commissario con la bandiera in mano per farlo uscire…..lo cerco e gli spiego cosa c’è da fare per non farsi del male e causarne a terzi.

    Io non sono molto pratico a caricare i video,vorrei farvi vedere con l’aiuto di qualcuno per invio e caricamento, un sorpasso che ho ricevuto io ed il mio corsista così per parlarne con voi.
    Se vuoi, puoi mandarlo a me e te lo carico io

    Comment


    • Font Size
      #137
      Anni fa la maggior parte delle giornate erano open pitlane … oggi invece sono molto rare e quasi tutti gli organizzatori promuovono i turni. Questa inversione di tendenza la hanno fatta loro per promuovere la sicurezza e per aumentare il numero di moto a giornata (sono pur sempre imprenditori)… penso debbano essere principalmente loro a proporre nuove formule per giornate “più sicure”.
      I pareggiamenti sarebbero la prima cosa da abolire… non c’entrano nulla con la sicurezza, ma la gente è molto attratta dalla cosa perché può far vedere che ha vinto la coppetta del nonno su IG.
      La federazione non farà mai nulla temo... possono regolamentare le gare, ma non tutte le giornate amatoriali.

      Ad ogni modo, la fatalità non potrà mai essere eliminata. Il pilota che cade male ci sarà sempre… si possono limitare i danni da caduta inserendo l’airbag tra le protezioni obbligatorie, ma può capitare a chiunque di farsi male o lasciarci le penne purtroppo. Il fatto di guidare moto troppo potenti per le proprie capacità è spesso vero, ma se la motorizzazione ha rilasciato una patente di guida per quella moto, nessuno può impedirgli di guidarla... quella decisione sta all'intelligenza, umiltà e consapevolezza della gente. Si può sensibilizzare, ma anche il mercato del nuovo propone quasi solo moto da 200 cv o 600 a prezzi folli.
      Quel che dobbiamo eliminare sono le teste calde che fanno caxxate volontariamente o per puro menefreghismo.

      RIPROPONGO:
      • Patentino volontario a punti dopo breve corso teorico, database pubblico o condiviso tra organizzatori.
      • Turni o giornate dedicate ai possessori di patentino, con numero gara in bella vista sulle carene e numero moto per turno congruo. Un po’ come succede per i turni dedicati ai licenziati, solo focalizzato sul corretto comportamento dei partecipanti.
      • Segnalare gli atteggiamenti pericolosi (a cura dei marshall) all’organizzatore, che notifica la penalità di punti ed eventualmente esclude dalle prove.
      In breve tempo secondo me si tagliano fuori le mele marce e può diventare una formula molto richiesta. Poi, per chi non vuole fare il patentino, ci sono comunque le giornate “normali”.

      Comment


      • Font Size
        #138
        Mha io non so questo accanimento di .molti che vorrebbero eliminare i pareggiamenti . Come se la causa. Degli incidenti mortali fosse lì. Se uno non vuole farli. A fine giornata c'è ancora un ora di open pit .
        a me piacciono molto . So già che non arrivero mai nei primi posti. Ma il pareggiamento mi diverte moltissimo . Bisogna solo avere la mentalità giusta per farlo . Anch'io ho trovato qlc che mi chiudeva le porte ma sorpassi azzardati non ne ho fatti. E va bene così la prossima volta magari avrò qlc che mi tira . Oppuramente. Molla un pelo per stanchezza. E lo passo. Ma sempre in sicurezza per entrambi . Per me come detto all'inizio inizio dovrebbero fare moto meno potenti . Perché il 90 per cento non le sa gestire . Poi le teste calde. Ci saranno sempre . E cmq in pista si va per correre non per paseggiare . Quindi sempre concentrazione alta . Quindi gli incidenti ci saranno sempre qualsiasi formula si utilizzi. cmq dicono in alcuni breafing bisogna evitare al massimo il contatto tra moto. Poi le scivolate e brutti voli ci saranno sempre.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by Nervus View Post
          Mha io non so questo accanimento di .molti che vorrebbero eliminare i pareggiamenti . Come se la causa. Degli incidenti mortali fosse lì. Se uno non vuole farli. A fine giornata c'è ancora un ora di open pit .
          a me piacciono molto . So già che non arrivero mai nei primi posti. Ma il pareggiamento mi diverte moltissimo . Bisogna solo avere la mentalità giusta per farlo . Anch'io ho trovato qlc che mi chiudeva le porte ma sorpassi azzardati non ne ho fatti. E va bene così la prossima volta magari avrò qlc che mi tira . Oppuramente. Molla un pelo per stanchezza. E lo passo. Ma sempre in sicurezza per entrambi . Per me come detto all'inizio inizio dovrebbero fare moto meno potenti . Perché il 90 per cento non le sa gestire . Poi le teste calde. Ci saranno sempre . E cmq in pista si va per correre non per paseggiare . Quindi sempre concentrazione alta . Quindi gli incidenti ci saranno sempre qualsiasi formula si utilizzi. cmq dicono in alcuni breafing bisogna evitare al massimo il contatto tra moto. Poi le scivolate e brutti voli ci saranno sempre.
          Ciao,prova a caricare un programma dove a fine giornata c’è 1 ora di open.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Di solito sono 20 min quando va bene

            Comment


            • Font Size
              #141
              R&B dopo i pareggiamenti fa altri due turni...
              e non è male il fatto di anticipare a metà giornata il pareggiamento per essere cmq più riposati ...
              Totale quindi 6 turni ...uno è il pareggiamento....
              In ogni caso....uno può anche non partecipare a questi eventi....

              Comment


              • Font Size
                #142
                Gully non ha torto , però alla fine del discorso quali sono le conclusioni ?
                Per me fare il patentino per gli amatori con obbligo della 300 il primo anno poi 600 che manco fanno più poi il 1000 lascia il tempo che trova , non mi sembra una soluzione praticabile e soprattutto se parliamo di semplici prove libere , ma chi è che vuole impelagarsi in ste robe, sia organizzatori a cui frega solo dei soldi sia gli utenti…
                Il briefing serve solo come scarico di responsabilità , il 90 percento chiacchiera con quello di fianco , guarda il cellulare ecc ….
                Gli amatori sono polli da spennare e basta , le regole non vengono fatte rispettare perché non conviene a nessuno, 25 anni che vado in moto iniziato con malaguti grizzly, scooter poi 125 , 600 e 1000, mai visto nessuno cacciato per comportamenti scorretti , per rumore si.

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  E riassumendo, ciò dà l'idea della mentalità imperante. A 360°.
                  Perché se è vero che certe teste non dovrebbero girare...se succede qualcosa in pista tra moto, la colpa è sempre degli utenti. Loro la responsabilità. Circuito ed organizzatore hanno le manleve e se ne fregano. Tanto...

                  Ma se è un banale problema di rumore (magari 1 dbl in più), zac, ti fermano subito. Ed hai già pagato naturalmente. Questo in quanto di mezzo ci andrebbe il circuito. Sua la responsabilità.

                  Ergo, se non ci fossero le manleve... fioccherebbero le bandiere nere (fa anche rima).

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by Terribile View Post

                    Ciao,prova a caricare un programma dove a fine giornata c’è 1 ora di open.
                    Motorace li fa

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by Terribile View Post

                      Ciao,prova a caricare un programma dove a fine giornata c’è 1 ora di open.
                      Ciao. Le date sono ormai finite e non riesco a caricare
                      cmq tre turni al mattino . Pomeriggio 2 turni compreso il pareggiamento e poi open

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by Nervus View Post

                        Motorace li fa
                        No no ma ci credo,è che non lo sapevo perché viene fatto solo a Cervesina.

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Ecco il video a cui faceva riferimento Ivan qualche post sopra....

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Beh...non ci sono parole..

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              un cretino, a volergli bene!

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by TTURBOJJ View Post
                                Ecco il video a cui faceva riferimento Ivan qualche post sopra....

                                Ecco: a costui cos'è successo? Sono stati presi provvedimenti? E non mi si dica che non è stato visto, perché era proprio sul rettilineo: se non l'hanno visto, è perché non hanno guardato!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X