Il principale problema se mi capita qualcosa è se IO non sono assicurato... È qui che sbagliamo come mentalità: l'assicurazione serve per tutelare noi stessi prima di tutto, non gli altri
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Responsabilità Civile e Penale in circuito
Collapse
X
-
-
Originally posted by roby1088 View PostIo mi riferisco a ben altri danni, roba che potrebbe costarti il pignoramento della casa o del quinto a vita. I danni materiali come dicevo prima non li considero neanche
Aggiungo, inoltre, che tutte queste considerazioni che stiamo facendo si applicano a qualsiasi sport, non solo alle moto. Anche a calcetto potrei far cadere un altro giocatore in uno scontro di gioco e se questi cadendo dovesse battere la testa o farsi male seriamente sarei costretto a risarcirlo
Comment
-
Originally posted by vez1987 View Post
Su questo sono d'accordo con te. Io faccio tutti gli anni la tessera FMI anche se sono consapevole che non sia il massimo come copertura.
Aggiungo, inoltre, che tutte queste considerazioni che stiamo facendo si applicano a qualsiasi sport, non solo alle moto. Anche a calcetto potrei far cadere un altro giocatore in uno scontro di gioco e se questi cadendo dovesse battere la testa o farsi male seriamente sarei costretto a risarcirlo
Comment
-
Originally posted by Massi MO View PostSera a tutti,
premetto di non aver letto tutti i messaggi ma in parte si (scusate ma sono davvero troppi), la mia domanda è... per essere in regola basta l’assicurazione stradale o serve per forza un assicurazione supplementare??? Se già è stato detto mi scuso in anticipo! 😔
Invece un mio modestissimo parere personale è che se qualcuno si comporta male in pista, con me o cmq palesemente con tutti, lo vado a prendere e glielo dico... questo di solito dovrebbe essere fatto dagli organizzatori ma se così non fosse io e mi riguarda direttamente io... due paroline gliele vado a dire.
Se qualcuno si comporta male con te glielo vai a dire?!?!?!
Sei al Mugello, nel mese di luglio, uno nel tuo turno più veloce di te ti fa un entrata cattiva/sbagliata/stupida/pericolosa
Tu riesci a vedere il tipo di moto ed un po' i colori.
Finisce il turno, esci vai sotto al tuo gazebo o dentro al tuo box, poi considerando che dopo un ora hai il turno successivo, ti metti con 35 gradi a girare per il paddock e per i box in tuta di pelle e stivali finche non trovi una moto di quella marca e con quei colori?
Che poi magari è un kawa zx10r verde.....e ce ne saranno dieci, con il rischio di infamare la persona sbagliata?
Comment
-
Originally posted by roby1088 View Post
E chi sarebbe a stabilire le colpe? È poi sempre la mia parola contro la tua... Io potrei essere caduto per colpa della pista scivolosa, e tu potresti comunque accusarmi di essere entrato, secondo un imprecisato criterio, troppo forte. Il punto è che in pista non c'è un limite di velocità oltre il quale sono nel torto. E come per il limite di velocità non ci sono neanche gran parte delle regole precise e non soggette ad interpretazione come quelle che ci sono ad esempio nel codice della strada. Questo non vuol dire che la pista sia terra di nessuno, ma semplicemente non mi metterei a scomodare avvocati per danni materiali che chiunque decida di entrare in una pista deve mettere in conto.
Ma in pista i mezzi vengono rimossi immediatamente, poi certo ci sono le registrazioni video del circuito, che si possono vedere solo con un ordine del giudice se si fa causa, ma non sono le immagini della moto gp, vedi il video di Canepa al Mugello.
E poi oltre a doverti avventurare in cause dall'esito tutt'altro che certo, non puoi riparare subito la moto e perderai parte della stagione.
Comment
-
Originally posted by roby1088 View PostIo mi riferisco a ben altri danni, roba che potrebbe costarti il pignoramento della casa o del quinto a vita. I danni materiali come dicevo prima non li considero neanche
Cosa che potrebbe succedere in caso di danni fisici gravissimi, o peggio.
Comment
-
Originally posted by coski View PostNon esiste nessuna assicurazione che copre i danni materiali?
Comment
-
Sputer
- May 2006
- 327
- 41
- Maschio
- 14
- Firenze
- Avvocato
- Aprilia RS 250 Special, MV Agusta F3 675 EAS-ABS
- Send PM
-
...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.
Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?
Comment
-
Originally posted by Ajeje Brazorf View Post...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.
Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?
Uno può comportarsi bene quanto vuole, ma gira poi sempre in una pista con altre 150/240 persone che girano in 200 modi diversi. Per questo motivo ho una moto da 4 soldi, perché è il massimo danno materiale che posso permettermi nella mia condizione attuale. Non me la sentirei di girare con una moto da 20k euro sapendo che sarebbe una perdita che non posso sostenere.
Comment
-
Originally posted by Ajeje Brazorf View Post...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.
Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?
Puoi comportarti bene finchè vuoi, ma se è il giorno sfigato non c'è nulla da fare, e a volte basta veramente poco per passare da fortunato a sfortunato
Comment
X
Comment