Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

    Premetto che:
    non ho ancora tutti gli elementi sufficienti utili a tirare delle conclusioni, per questo ho messo chiacchiere da bar.

    Sono stato mercoledi a Cremona per la terza volta in vita mia, la prima con il 600 che ho appena preso e cercando dei consigli su come migliorare con le traiettorie lo scarsissimo tempo fatto tutti mi hanno fatto notare che la moto, sopratutto la forcella, pare copiare malissimo le asperità.
    Non ho mai avuto moto da pista, questa zx6r del 2005 l'ho presa usata da un ragazzo che ci ha vinto il CRV e che grosso modo ha le mie 'misure', sono quindi partito dall'idea che la moto fosse perfetta senza bisogno di grosse modifiche, dopo pochi giri ero però a pezzi, la sento muoversi davvero molto e evidentemente per tenerla a bada devo fare uno sforzo colossale e non solo in staccata ma sopratutto in inserimento e percorrenza.
    Onestamente senza i commenti di molta gente avrei pensato che fossero movimenti 'normali' dovuti ad una pista molto ondulata ma oramai il tarlo c'è l'ho.

    Le sosp sono originali, davanti ho chiesto info per capire che olio,molla,pompanti ha messo perchè credo che senza queste informazioni sia difficile capire, dietro mi pare la molla sia originale e sia stato semplicemente revisionato (ma dietro non mi pare di avere problemi).

    Metto il video dove dallo slow iniziale si notano i movimenti della moto, e ovviamente anche dall'on board:


    Appena ho un attimo proverò a fare il SAG, intanto ho preso qualche misura :





  • #2
    Bè, senza SAG stiamo parlando del nulla, direi
    Se le sospensioni sono originali, direi che ha molle e pompanti di serie, o mi sono perso qualcosa?

    Comment


    • #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Bè, senza SAG stiamo parlando del nulla, direi
      Se le sospensioni sono originali, direi che ha molle e pompanti di serie, o mi sono perso qualcosa?
      la moto era stata usata solo pista(e pare abbia partecipato anche a qualche campionato minore), quindi escluderei che sia di serie oppure sono state montate dopo per venderla, perche' non ho mai visto nessuno correre con le sospensioni di serie.

      Comment


      • #4
        Originally posted by paolo25 View Post

        la moto era stata usata solo pista(e pare abbia partecipato anche a qualche campionato minore), quindi escluderei che sia di serie oppure sono state montate dopo per venderla, perche' non ho mai visto nessuno correre con le sospensioni di serie.
        Mah, dipende dal livello. Attendiamo il conte, comunque

        Comment


        • #5
          La moto ha vinto il crv 600 nel 2018, cosa ci abbiano fatto 'dentro' non lo so, ho chiesto e vedremo se a breve avrò delle risposte esaurienti, se no andrò di persona.
          Non credo abbiano cambiato le cose prima di vendermela.
          Il sag non l'ho fatto perchè ritenevo che essendo simili di peso e misure la moto andasse bene.

          Comment


          • #6
            La persona che me l'ha venduta è seria e di certo è uno competente, credo che i lavori li abbia fatti lui nella sua officina, ha 40 anni di esperienza sulle spalle.
            Il figlio ci ha vinto quasi tutte le gare del trofeo, quindi non posso pensare che le sospensioni non vadano, e dato che pesa forse qualcosa in meno di me non riesco a spiegarmi come mai io la senta cosi rigida, o meglio, sento che si muove tanto in inserimento e percorrenza, non copia bene perchè è rigida o si muove troppo perchè è morbida? onestamente ero propenso per la prima ma a sto punto non ci capisco più un cavolo.

            Comment


            • #7
              Originally posted by ConteMaf View Post
              La persona che me l'ha venduta è seria e di certo è uno competente, credo che i lavori li abbia fatti lui nella sua officina, ha 40 anni di esperienza sulle spalle.
              Il figlio ci ha vinto quasi tutte le gare del trofeo, quindi non posso pensare che le sospensioni non vadano, e dato che pesa forse qualcosa in meno di me non riesco a spiegarmi come mai io la senta cosi rigida, o meglio, sento che si muove tanto in inserimento e percorrenza, non copia bene perchè è rigida o si muove troppo perchè è morbida? onestamente ero propenso per la prima ma a sto punto non ci capisco più un cavolo.
              Proprio per non sapere né leggere, né scrivere, ho guardato il video e a me l'unica cosa che pare muoversi è il cupolino, perché la carena balla. Per il resto, tutto 'sto movimento non si vede, però boh?!?

              Comment


              • #8
                a me hanno sempre detto che il "piloti" utilizzano delle tarature più rigide perché guidano veramente forte, noi non riusciamo a farle lavorare...

                un po come per le gomme, ci sono piloti che dopo le termo le scaldano ulteriormente e amatori che le raffreddano...
                D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                chiedo venia per eventuali errori da T9
                HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                L'Orco cattivo

                ]
                ..

                Comment


                • #9

                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Proprio per non sapere né leggere, né scrivere, ho guardato il video e a me l'unica cosa che pare muoversi è il cupolino, perché la carena balla. Per il resto, tutto 'sto movimento non si vede, però boh?!?
                  anch'io vedo muovere più che altro la carena ma magari Lui la sente muovere...
                  D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                  chiedo venia per eventuali errori da T9
                  HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                  Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                  E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                  L'Orco cattivo

                  ]
                  ..

                  Comment


                  • #10
                    Se vedete la parte dopo, nell'on board sopratutto in fase di inserimento e percorrenza la sento muovere molto, non riesco ad inserire con sicurezza inoltre a centro curva sono lento e in balia dei movimenti.

                    Si il meccanico mi aveva detto che il ragazzo la usava molto rigida perchè comunque girava intorno al 24 al tazio e al 2.04 al mugello, inoltre c'è l'ha caricata molto sull'anteriore, l'ha sfilata di mezzo centimetro rispetto a quella consigliata con il /70 anteriore

                    Comment


                    • #11
                      Sappiamo che le quote sono in base al peso e l'idra regola i movimenti, detto questo, prova ad aprire un pochino la compressione di un mezzo giro e l'estensione di un quarto.

                      Prima la forcella e vedi cosa succede
                      D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                      chiedo venia per eventuali errori da T9
                      HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                      Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                      E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                      L'Orco cattivo

                      ]
                      ..

                      Comment


                      • #12
                        Ok il mono per ora non lo tocco mi pare vada bene, devo solo risolvere la sensazione di 'durezza' della forcella

                        Comment


                        • #13
                          come tu hai detto, lui era forse più "leggero" di te, quindi la molla non la toccherei.
                          D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                          chiedo venia per eventuali errori da T9
                          HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                          Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                          E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                          L'Orco cattivo

                          ]
                          ..

                          Comment


                          • #14
                            Ho controllato e i registri hanno un range che non corrisponde con il manuale, quindi non ho la più pallida idea di che direzione seguire

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              come tu hai detto, lui era forse più "leggero" di te, quindi la molla non la toccherei.
                              si ma lui andava molto più forte, quindi staccava molto di violentemente e aveva bisogno di più sostegno davanti.

                              Comment

                              Working...
                              X